Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2008, 16:22   #1
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
Pc nuovo, dual o quad?

Premettiamo questo: il pc lo uso per vedere film / navigare / cazzatelle varie / GIOCARE / PROGRAMMARE

Allora, per quanto riguarda il programmare credo che questo mi prenda un bel po di risorse ( soprattutto se mi tengo il pc anche come server di test ) ma non credo che vada ad impegnare tutti e quattro i core.
Il giocare forse si, mi converrebbe veramente avere un quad core, visto che mi piacerebbe avere una configurazione molto scalabile negli anni, sono uno che prende il pc e lo spreme per 5-6 anni.

Ovviamente non voglio spendere un patrimonio, vorrei spendere proprio al massimo 200 euro, ma e' veramente tanto tanto!

Come scheda video avevo pensato a una 4850 e l'altro dubbio ( causa la mia super ignoranza al momento ) e' la scheda madre da abbinare al processore e scheda video. Come schermo avevo pensato a un asus 22".

Voi che mi dite? Altra domanda, se mi prendo un dual core invece che un quad, riuscirei a sfruttare al massimo una 4870?
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 16:49   #2
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR Guarda i messaggi
Premettiamo questo: il pc lo uso per vedere film / navigare / cazzatelle varie / GIOCARE / PROGRAMMARE

Allora, per quanto riguarda il programmare credo che questo mi prenda un bel po di risorse ( soprattutto se mi tengo il pc anche come server di test ) ma non credo che vada ad impegnare tutti e quattro i core.
Il giocare forse si, mi converrebbe veramente avere un quad core, visto che mi piacerebbe avere una configurazione molto scalabile negli anni, sono uno che prende il pc e lo spreme per 5-6 anni.

Ovviamente non voglio spendere un patrimonio, vorrei spendere proprio al massimo 200 euro, ma e' veramente tanto tanto!

Come scheda video avevo pensato a una 4850 e l'altro dubbio ( causa la mia super ignoranza al momento ) e' la scheda madre da abbinare al processore e scheda video. Come schermo avevo pensato a un asus 22".

Voi che mi dite? Altra domanda, se mi prendo un dual core invece che un quad, riuscirei a sfruttare al massimo una 4870?
beh messa così è ovvio che devi andare di Quad ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 17:00   #3
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Mannaggia costano veramente una sassata immensa!!
Premettiamo questo: andiamo per i quad.
Non voglio spendere troppo, non faccio oc, non pretendo di giocare a crysis a very high con tutto al massimo ( perche so che dovrei spendere veramente un patrimonio per poterci giocare ), mi accontento di giocare ai giochi a livello high senza tante pretese.

Quindi cosa mi consigliate come quad core? Tenendo conto che non vorrei che scaldi molto ( tengo il pc in camera e acceso molto spesso :P ), non mi interessa per nulla farci oc, e vorrei abbinarci o una 4850 o una 4870 ( senza essere limitato ) con il mio asus 22" ( accetto anche consigli su questo )

ASUS VW222S 22" Wide Multimedia

Diagonale in pollici 22 Wide
Dot pitch 0.282 mm
Risoluzione WSXGA+ 1680x1050
Frequenza scansione H 31.3-80.2 KHz
Frequenza scansione V 56-75 Hz
Angolo di visualizzazione H / V 170°/160°
Contrasto 2.000:1
Luminosità 300 cd/m2
Tempo di risposta 2 ms
Speakers 1W x 2 stereo, RMS
Ingressi video Analogico D-Sub
Certificazioni Energy Star, TCO03, CB, CE, FCC, CCC, CSA, VCCI, PSB, BSMI, Gost-R, RoHS, C-Tick, RoHS, WEEE, WHQL
Predisposizione VESA si
Dimensioni LxAxP 513 x 405 x 210 mm
Peso 4.8 Kg
Old 13-09-2008, 17:04   #4
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

mah 9450?
Old 13-09-2008, 17:08   #5
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Uhm costa 240euro su trova prezzi ( il prezzo piu basso ) quindi direi di no, visto che avevo detto sui 200euro
Old 13-09-2008, 17:09   #6
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Uhm costa 240euro su trova prezzi ( il prezzo piu basso ) quindi direi di no, visto che avevo detto sui 200euro
beh xò Quad decenti la vedo dura trovarli sotto quelle cifre .... considerando che tu lo cambieresti tra una vita nn è che ti si può consigliare un 6600 o un 9300 ...

a sto punto pensa al Dual ...
Old 13-09-2008, 17:17   #7
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

242euro per un 9450 sono veramente troppi, senza offesa alcuna, ma non voglio spenderci cosi tanti soldi, preferisco poi rivendere il processore e aspettare che si ribassi il 9450

Quali sono i pro e contro fra quad e dual ( tralasciando che hanno 2 core e 4 core )
Old 13-09-2008, 17:18   #8
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
...c'è sempre il tuttofare Q6600, il Best Buy dei quad...lo trovi a meno di 140€...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 00:18   #9
phaolo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
ma un processore tipo:
AMD ATHLON 64 X2 DUAL CORE 6000 SKT AM2 A 3.0 GHZ

è ok oppure diventa obsoleto in un paio di mesi perchè poi tutto sarà quad? (o peggio)

Poi funziona bene con Windows Xp Pro oppure è sprecato\causa problemi?
Infine, i GHZ totali di quel processore sono 6 oppure 3?

Ultima modifica di phaolo : 14-09-2008 alle 00:23.
phaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 17:29   #10
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Allora la mia domanda e' questa: non vorrei prendere un dual per il semplice fatto che fra un po potrebbe diventare obsoleto, in quanto io sono un tipo che tiene il pc anche per 2-3 anni. Vorrei prendere un quadcore, non ci voglio spendere uno sproposito, vorrei rimanere sui 200euro, non di piu. Quale e' fra i quadcore, che costano <= 200euro e che sono facilmene overclockabili?
Old 22-09-2008, 22:06   #11
aldov91
Member

Iscritto dal: Jun 2007
o prendi il 9450 o prendi il core duo e8xxx e cosi avrai prestazioni migliori con i giochi rispetto ai normali quad !
tanto se pensi di prendere i quad per il futuro ti sbagli.....quando i giochi sfrutteranno i multi core questi processori non serviranno nemmeno per stirare
aldov91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 22:36   #12
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Beh ma guarda che se prendi un q6600 nn dovresti aver paura do niente e in più risparmi anche una 60na di euro che non sono pochi!!
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Firechris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 22:38   #13
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
242euro per un 9450 sono veramente troppi, senza offesa alcuna, ma non voglio spenderci cosi tanti soldi, preferisco poi rivendere il processore e aspettare che si ribassi il 9450

Quali sono i pro e contro fra quad e dual ( tralasciando che hanno 2 core e 4 core )
sarebbe da scrivere a caratteri cubitali:

il Quad serve solo ed esclusivamente se si usano programmi tipo rendering etc e cioè che necessitano di un robusto multithreading ... in tutti gli altri casi è di certo meglio il Dual ... naturalmente se uno decide di prendere oggi una cpu per poi cambiarla tra 5 anni ... forse è preferibile il Quad ... questo dovrebbe essere chiaro una volta per tutte
Old 22-09-2008, 22:48   #14
Clyde84
Senior Member

L'Avatar di Clyde84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Benevento Trattative:80+
Hai pensato ad una piattaforma AM2? Un Phenom Quad Core 9950 Black Edition con frequenza 2.6 Ghz piuttosto overcloccabile (3 Ghz stabili quasi assicurati) ormai costa 150€!
Old 23-09-2008, 08:56   #15
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Clyde84 Guarda i messaggi
Hai pensato ad una piattaforma AM2? Un Phenom Quad Core 9950 Black Edition con frequenza 2.6 Ghz piuttosto overcloccabile (3 Ghz stabili quasi assicurati) ormai costa 150€!
..e certo, rispetto al Q6600 costa di più, scalda di più, consuma di più, va meno e sale di meno...un bell'affare....
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370

Ultima modifica di Wolfhang : 23-09-2008 alle 09:46.
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 10:49   #16
Razer(x)
Bannato

Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
..e certo, rispetto al Q6600 costa di più, scalda di più, consuma di più, va meno e sale di meno...un bell'affare....
Si infatti, a sto punto si prende un Q9400 e lo porta a 3.4
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 11:57   #17
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Razer(x) Guarda i messaggi
Si infatti, a sto punto si prende un Q9400 e lo porta a 3.4
Old 26-09-2008, 18:42   #18
maugau
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
c'è anche il Q8200 che che secondo una recenzione con una scheda madre BIOSTAR arriva a 3500!
maugau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 21:20   #19
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da maugau Guarda i messaggi
c'è anche il Q8200 che che secondo una recenzione con una scheda madre BIOSTAR arriva a 3500!
mai processore fu + snobbato del Q8200 ...
Old 30-11-2008, 17:21   #20
cippo1987
Member

L'Avatar di cippo1987

Iscritto dal: Jul 2008
Anchio mi trovo in una situazione simile, un pc da tenere fisso a casa e da spremere per 5\6 anni (al momento uso ancora senza problemi un Xp2800+ che va da dio e che infatti rivendo a un conoscente che necessita solo internet e qualche programmino tipo solitario) solo che l'attuale ormai è obsoleto per molti giochi ed anche usurato.

Non mi interessa fare un super pc solo per giocarci perchè tra due anni sarebbe comunque indietro: pensavo quindi a una buona via di mezzo dove potessi lavorare con CS senza problemi( al momento fatico a gestire le foto da 4 mega),fare editing video base( montare video della telecamera e codificar eunpo' di roba) e ogni tanto giocare. Tanto più che per scuola devo anche usare linux e quindi è inutile investire in superschede video e processori che poi in ambiente linux non sfrutterei per gran parte del tempo.

Detto ciò ero quindi orientato su un Quad ( perchè mi permette una durabilità maggiore,anche se quando usciranno i programmi ottimizzati per quad core io mi troverò con una cpu di bassa gamma),ma indeciso tra l'amd e il pentium:

nella fatti specie ho ridotto il mio spettro di possibilità a queste :
Intel Core2 Quad q6600 2,40Ghz (2704) 199€
Phenom 9950 Q core 199€ (2669)
Amd Phenom 64 X4 9750 - 150e€ (2384)
Il prezzo l ho preso da un famoso negozio online notoriamente caro, non sono stato a cercare la migliore offerta della rete per avere un termine di paragone omogeo, quindi non ditemi che posso trovarli a molto meno perchè si trova ad esempio il 9950 a 160€,..

tra parentesi ho messo il punteggio di bech da un sito che non so se posso citare

sono seriamente indeciso se prendere un 9750 che ha dalla sua parte il costo
oppure se prendere il 9950 o il q6600, in questa evenienza secondo voi sarebbe meglio risparmiare qualcosa e prender eil 9750, oppure prendere l'altra fascia?
E nella fascia superiore intel o amd?
Altra cosa : volevo aspettare gennaio cmq per acquistarlo sperando ci sia una contrazione dei prezzi dopo le feste e magari un nuovo cambio €-$,...ma mi sa molto di terno al lotto, anche da questo punto di vista secondo voi vale la pena aspettare ( e magari prendere l'intel successivo che molti consigliano aquesto prezzo) o i prezzi resterano uguali?
cippo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian