|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
[ubuntu] groups
a cosa servono i gruppi in ubuntu?? nel senso... far parte del gruppo tipo netdev o nvram o altri, che privilegi danno all'utente? esiste una tabella con le caratterisiche?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
![]() esempio banale: se il tuo utente non fosse aggiunto nel gruppo optical, storage ed audio, non potresti, nell'ordine: masterizzare cd rom, montare penne usb in scrittura, ascoltare l'audio del pc, da utente ma saresti costretto ad usare root. in pratica appartenere al gruppo ti fornisce il "privilegio" di poter usare determinate funzioni sulla macchina penso di non aver detto cazzate ![]()
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 16-12-2008 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si esatto.. peccato che quei gruppi sn solo un esempio, tale x cui nn esistono.. + concretamente quelli presenti d default in ubuntu che privilegi t danno?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Per i privilegi funziona cosi: ogni file appartiene a un gruppo e il gruppo ha determinati privilegi su quel file. Puoi vedere tutte le info con ls -l , per interpretarle faccio prima a dirti di guglare perche si trovano millemila pagine! Se ho capito cosa intendi tu vorresti sapere le "info" (cioe i privilegi sui file) di un determinato gruppo. Su due piedi non saprei come fare, se non con una scansione di tutti i file del sistema per gruppo. Comunque non sarebbe un risultato molto chiaro! (Non escludo l'esistenza di qualche tool) Ad ogni modo i nomi dei gruppi sono abbastanza esplicativi...
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ho capito, altra domanda..il groupID a cosa serve?? cioe'.. chiaro che e' come un identificativo numerico.. ma il fatto che x esempio root sia 0 daemon 1 e cosi' via.. significa che tra gli stessi gruppi c'e' chi ha priorita' maggiore d un'altro? e dato che suppongo che la risposta sia si, in quali casi viene utilizzata?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
no, che era x una priorita' era una ipotesi.. insomma se e' associato un numero a un gruppo servira' a qualcosa oltre che come identificativo.. quello m chiedevo.. ho notato x esempio che quando si configura il login remoto viene chiesto quale e' il minimo id del gruppo permesso.. cosi' che gli altri vengono scartati automaticamente.. m piacerebbe appunto sapere se esistono altre applicazioni d questo tipo o simili..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.