|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Distro Linux per Sony Vaio
Ciao a tutti e grazie in anticipo perchè spero che mi risolviate i problemi come avete già fatto nel 99.9% dei casi!!
![]() In ogni caso... La mia domanda è la seguente: Ho acquistato un portatile Sony Vaio vgn-fz21m con vista preinstallato e vorrei installare una distra linux in dual boot. - Quale distro ha la miglior compatibilità con il mio portatile a livello di driver ecc...? - Avete una guida in cui spiegate come creare questo tipo di dual boot? (ho letto che molta gente ha avuto problemi) ...aggiungo inoltre che la distro che so usare meglio è naturalmente gentoo ma sono pronto a cambiare in caso di scarsa compatibilità. Vi linko l'official 3d se vi servono le caratteristiche hw del portatile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987 Grazieeeeeeeeeeeeeeeee ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sai usare meglio gentoo? E chiedi informazioni sul dualboot? La cosa non mi quadra.
Se conosci gentoo, usa gentoo. ![]()
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Metti gentoo e vai tranquillo anche perché sfrutterai al meglio il tuo hw. Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se sto PC non è fissato al muro, trova il modo di portarlo da qualche parte dove ci sia un router ADSL e lo aggiorni da lì. Ci installi tutto ciò che ti può servire e sei aposto.
Ciò che vuoi fare tu è complicato, a meno che non ti procuri tutti i CD di debian |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io ho proprio questo modello di portatile: Sony Vaio FZ21M.
Ho installato Debian senza problemi e ho scritto una guida che è consultabile sul mio sito internet e scaricabile a questo indirizzo: http://www.palmix.org/vaio.html spero ti sia utile....buona installazione!
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
quindi anche ubuntu si installerebbe tranquillamente secondo te? Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Le distribuzioni linux hanno una base comune e ciò comporta che qualsiasi cosa fai con una la puoi fare con un'altra, la differenza al massimo sta nel come viene fatta, ma questa è una scelta che spetta ai gusti di ognuno di noi: io ad esempio mi trovo bene con Debian ed uso quella...ad ognuno la sua preferita ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Si... diciamo ke la mia preoccupazioni maggiore era quella di una distro che supportasse la maggior parte di driver... non vorrei trovarmi a non poter usare ad esempio il wireless ecc...
Non sono un esperto di linux (ed il fatto che gentoo si la distro che so usare maggiormente) capisco che sia una vera e propria contraddizione. Il fatto è che a lavoro ho sempre usato gentoo ma NON l'ho mai installata!! E' questo il problemone...!! ...Da quanto capisco forse mi converebbe una "classica" ubuntu molto più user-friendly... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi una volta presa confidenza attraverso questa distribuzione potrai tranquillamente tornare a Gentoo o altra distro che ti aggrada di più.
![]() |
![]() |
#13 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Ti chiedevo di Ubuntu per un discorso dell'ovvio "tutto e subito" perché leggendo questo topic, un mio collega che possiede appunto il modello in questione del VAIO ha colto l'occasione per chiedermi di installargli Linux piallando Vista, quindi se metto Ubuntu magari mi risparmio la ricompilazione del kernel e l'applicazioni di patch varie ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Parma GialloBlu
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Devi vederla da l'ottica di un "novellino"......in fondo quando installi Debian non funziona mica tutto, anzi il server grafico è da configurare, i moduli del kernel per la Nvidia sono da compilare ed installare, anche la scheda wireless non funziona e vanno compilati a manina driver/moduli e posti i firmware nella giusta cartella, l'uscita cuffie non funziona e vanno apportate alcune modifiche......se leggi la mia guida te ne rendi conto da solo....se poi tu sei già esperto è normale che trovi tutto ovvio, ma per chi è alle prime armi non lo è non non lo deve essere!!
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Parma GialloBlu
|
Quote:
io appena ho provato linux mi sono lanciato su kubuntu (6.06 ai tempi) e molte cose nn andavano (in primis la scheda di rete) il fatto di avere i tools grafici mi ha scoraggiato dal provare la linea di comando per risolvere cosuccie...poi ho provato debian e adesso stò scrivendo da gentoo, il tutto in nemmeno un anno.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
avete ragione avevo sbagliato thread, scusate ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() Più che perfetto!!!! Grazie molte, penso che il vaio farà una bella figura con GNU/Linux su. Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.