Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2007, 23:13   #1
Gentoooo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Distro Linux per Sony Vaio

Ciao a tutti e grazie in anticipo perchè spero che mi risolviate i problemi come avete già fatto nel 99.9% dei casi!!

In ogni caso... La mia domanda è la seguente:

Ho acquistato un portatile Sony Vaio vgn-fz21m con vista preinstallato e vorrei installare una distra linux in dual boot.

- Quale distro ha la miglior compatibilità con il mio portatile a livello di driver ecc...?

- Avete una guida in cui spiegate come creare questo tipo di dual boot? (ho letto che molta gente ha avuto problemi)

...aggiungo inoltre che la distro che so usare meglio è naturalmente gentoo ma sono pronto a cambiare in caso di scarsa compatibilità.

Vi linko l'official 3d se vi servono le caratteristiche hw del portatile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Grazie.
Gentoooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 00:11   #2
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Gentoooo Guarda i messaggi
Ciao a tutti e grazie in anticipo perchè spero che mi risolviate i problemi come avete già fatto nel 99.9% dei casi!!

Ho acquistato un portatile Sony Vaio vgn-fz21m con vista preinstallato e vorrei installare una distra linux in dual boot.

- Quale distro ha la miglior compatibilità con il mio portatile a livello di driver ecc...?

- Avete una guida in cui spiegate come creare questo tipo di dual boot? (ho letto che molta gente ha avuto problemi)

...aggiungo inoltre che la distro che so usare meglio è naturalmente gentoo ma sono pronto a cambiare in caso di scarsa compatibilità.

Vi linko l'official 3d se vi servono le caratteristiche hw del portatile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Grazie.
http://www.linux-laptop.net/
Old 05-11-2007, 08:33   #3
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Sai usare meglio gentoo? E chiedi informazioni sul dualboot? La cosa non mi quadra.
Se conosci gentoo, usa gentoo.
Old 05-11-2007, 09:33   #4
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Grazie.
Sai usare gentoo e chiedi di dual-boot e compatibilità? Usando gentoo hai imparato sicuramente a compilare (anche perché DEVI compilare in gentoo), quindi chi meglio di te sa che se Linux supporta una periferica allora qualsiasi distro lo fa?

Metti gentoo e vai tranquillo anche perché sfrutterai al meglio il tuo hw.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 12:02   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se sto PC non è fissato al muro, trova il modo di portarlo da qualche parte dove ci sia un router ADSL e lo aggiorni da lì. Ci installi tutto ciò che ti può servire e sei aposto.

Ciò che vuoi fare tu è complicato, a meno che non ti procuri tutti i CD di debian
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 13:37   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
se sto PC non è fissato al muro, trova il modo di portarlo da qualche parte dove ci sia un router ADSL e lo aggiorni da lì. Ci installi tutto ciò che ti può servire e sei aposto.

Ciò che vuoi fare tu è complicato, a meno che non ti procuri tutti i CD di debian
Old 05-11-2007, 13:40   #7
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Mi sa che ha sbagliato thread
Old 05-11-2007, 16:15   #8
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Io ho proprio questo modello di portatile: Sony Vaio FZ21M.

Ho installato Debian senza problemi e ho scritto una guida che è consultabile sul mio sito internet e scaricabile a questo indirizzo:

http://www.palmix.org/vaio.html

spero ti sia utile....buona installazione!
Old 05-11-2007, 19:01   #9
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Io ho proprio questo modello di portatile: Sony Vaio FZ21M.

Ho installato Debian senza problemi e ho scritto una guida che è consultabile sul mio sito internet e scaricabile a questo indirizzo:

http://www.palmix.org/vaio.html

spero ti sia utile....buona installazione!
palmy,
quindi anche ubuntu si installerebbe tranquillamente secondo te?

Un saluto a tutti...
masand
Old 05-11-2007, 20:36   #10
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
palmy,

Un saluto a tutti...
masand
Si, non vedo perché no!...anzi credo che una qualsiasi distro vada bene, d'altra parte il kernel è lo stesso ed è quello che conta!.....certo potrebbe essere necessario ricompilare il kernel per attivare tutti i supporti.

Le distribuzioni linux hanno una base comune e ciò comporta che qualsiasi cosa fai con una la puoi fare con un'altra, la differenza al massimo sta nel come viene fatta, ma questa è una scelta che spetta ai gusti di ognuno di noi: io ad esempio mi trovo bene con Debian ed uso quella...ad ognuno la sua preferita
Old 06-11-2007, 00:59   #11
Gentoooo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Si... diciamo ke la mia preoccupazioni maggiore era quella di una distro che supportasse la maggior parte di driver... non vorrei trovarmi a non poter usare ad esempio il wireless ecc...
Non sono un esperto di linux (ed il fatto che gentoo si la distro che so usare maggiormente) capisco che sia una vera e propria contraddizione. Il fatto è che a lavoro ho sempre usato gentoo ma NON l'ho mai installata!! E' questo il problemone...!!

...Da quanto capisco forse mi converebbe una "classica" ubuntu molto più user-friendly...
Gentoooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 09:49   #12
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Si... diciamo ke la mia preoccupazioni maggiore era quella di una distro che supportasse la maggior parte di driver... non vorrei trovarmi a non poter usare ad esempio il wireless ecc...
Non sono un esperto di linux (ed il fatto che gentoo si la distro che so usare maggiormente) capisco che sia una vera e propria contraddizione. Il fatto è che a lavoro ho sempre usato gentoo ma NON l'ho mai installata!! E' questo il problemone...!!

...Da quanto capisco forse mi converebbe una "classica" ubuntu molto più user-friendly...
Se non hai dimestichezza col mondo linux ti sconsiglio di usare Gentoo, Debian o Slackware, in quanto sono le distribuzione che tipicamente richiedono più "smanettamenti"......Ubuntu/kubuntu è invece un ottimo punto di partenza per un neofita: semplicissima da installare (più di Windows) e con molti moduli, driver e firmware già inclusi (ad esempio quelli della scheda WiFi).
Poi una volta presa confidenza attraverso questa distribuzione potrai tranquillamente tornare a Gentoo o altra distro che ti aggrada di più.
Old 06-11-2007, 11:20   #13
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
palmy,

Un saluto a tutti...
masand
Quote:
Si, non vedo perché no!...anzi credo che una qualsiasi distro vada bene, d'altra parte il kernel è lo stesso ed è quello che conta!.....certo potrebbe essere necessario ricompilare il kernel per attivare tutti i supporti.

Le distribuzioni linux hanno una base comune e ciò comporta che qualsiasi cosa fai con una la puoi fare con un'altra, la differenza al massimo sta nel come viene fatta, ma questa è una scelta che spetta ai gusti di ognuno di noi: io ad esempio mi trovo bene con Debian ed uso quella...ad ognuno la sua preferita
Più che d'accordo con te.

Ti chiedevo di Ubuntu per un discorso dell'ovvio "tutto e subito" perché leggendo questo topic, un mio collega che possiede appunto il modello in questione del VAIO ha colto l'occasione per chiedermi di installargli Linux piallando Vista, quindi se metto Ubuntu magari mi risparmio la ricompilazione del kernel e l'applicazioni di patch varie

Un saluto a tutti...
masand
Old 06-11-2007, 12:38   #14
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Più che d'accordo con te.

... magari mi risparmio la ricompilazione del kernel e l'applicazioni di patch varie

Un saluto a tutti...
masand
Ubuntu è compatibile con Debian quindi se vuoi evitare di ricompilare il kernel e moduli vari, puoi usare i pacchetti kernel e nvidia che ho compilato personalmente per FZ21M e messo a disposizione sul mio sito i cui link sono sulla guida (il cui indirizzo ho già postato sopra): http://www.palmix.org/vaio.html
Old 06-11-2007, 13:44   #15
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Città: Parma GialloBlu
Quote:
Se non hai dimestichezza col mondo linux ti sconsiglio di usare Gentoo, Debian o Slackware, in quanto sono le distribuzione che tipicamente richiedono più "smanettamenti"......Ubuntu/kubuntu è invece un ottimo punto di partenza per un neofita: semplicissima da installare (più di Windows) e con molti moduli, driver e firmware già inclusi (ad esempio quelli della scheda WiFi).
Poi una volta presa confidenza attraverso questa distribuzione potrai tranquillamente tornare a Gentoo o altra distro che ti aggrada di più.
se mi spieghi dove c'è da smacchinare......

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 15:24   #16
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Pappe Guarda i messaggi
se mi spieghi dove c'è da smacchinare......
Devi vederla da l'ottica di un "novellino"......in fondo quando installi Debian non funziona mica tutto, anzi il server grafico è da configurare, i moduli del kernel per la Nvidia sono da compilare ed installare, anche la scheda wireless non funziona e vanno compilati a manina driver/moduli e posti i firmware nella giusta cartella, l'uscita cuffie non funziona e vanno apportate alcune modifiche......se leggi la mia guida te ne rendi conto da solo....se poi tu sei già esperto è normale che trovi tutto ovvio, ma per chi è alle prime armi non lo è non non lo deve essere!!
Old 06-11-2007, 15:49   #17
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Città: Parma GialloBlu
Quote:
Devi vederla da l'ottica di un "novellino"......in fondo quando installi Debian non funziona mica tutto, anzi il server grafico è da configurare, i moduli del kernel per la Nvidia sono da compilare ed installare, anche la scheda wireless non funziona e vanno compilati a manina driver/moduli e posti i firmware nella giusta cartella, l'uscita cuffie non funziona e vanno apportate alcune modifiche......se leggi la mia guida te ne rendi conto da solo....se poi tu sei già esperto è normale che trovi tutto ovvio, ma per chi è alle prime armi non lo è non non lo deve essere!!
la vedo bene in quest'ottica

io appena ho provato linux mi sono lanciato su kubuntu (6.06 ai tempi) e molte cose nn andavano (in primis la scheda di rete)

il fatto di avere i tools grafici mi ha scoraggiato dal provare la linea di comando per risolvere cosuccie...poi ho provato debian e adesso stò scrivendo da gentoo, il tutto in nemmeno un anno....

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 16:48   #18
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Pappe Guarda i messaggi
la vedo bene in quest'ottica

io appena ho provato linux mi sono lanciato su kubuntu (6.06 ai tempi) e molte cose nn andavano (in primis la scheda di rete)

il fatto di avere i tools grafici mi ha scoraggiato dal provare la linea di comando per risolvere cosuccie...poi ho provato debian e adesso stò scrivendo da gentoo, il tutto in nemmeno un anno....
Anch'io credo che il modo migliore per imparare Linux sia la linea di comando...l'ho sempre pensato ed è il modo con cui ho imparato io,ma un utente comune potrebbe non avere l'interesse nel farlo, ma vuol trovarsi tutto pronto ( che è stata un po' la fortuna di Winzoz)..........e fra le distro Linux attualmente Ubuntu (a mi parere, sia chiaro) è la più facile da installare e usare per un novizio.
Old 06-11-2007, 18:39   #19
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
avete ragione avevo sbagliato thread, scusate ....
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 22:24   #20
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Ubuntu è compatibile con Debian quindi se vuoi evitare di ricompilare il kernel e moduli vari, puoi usare i pacchetti kernel e nvidia che ho compilato personalmente per FZ21M e messo a disposizione sul mio sito i cui link sono sulla guida (il cui indirizzo ho già postato sopra): http://www.palmix.org/vaio.html
Caspita!!!

Più che perfetto!!!!

Grazie molte, penso che il vaio farà una bella figura con GNU/Linux su.

Un saluto a tutti...
masand
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP