Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 10:14   #1
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Nuovo colpo dei pirati!

Quote:
NAIROBI (Reuters) - Una superpetroliera saudita con 100 milioni di dollari di greggio a bordo dirottata da pirati è stata avvistata a largo della Somalia. Lo riferiscono fonti marittime locali.

"Qualcuno ha visto un enorme nave a largo di Eyl. Deve essere la superpetroliera", ha detto a Reuters Andrew Mwangura, coordinatore dell'East African Seafarers' Association.

Il riferimento è a un remoto villaggio costiero usato dai pirati somali che quest'anno continuano a terrorizzare le navi nel Golfo di Aden e nell'Oceano indiano quest'anno. La loro attività criminale ha fatto innalzare i costi assicurativi e forzato alcune compagnie a passare intorno al Sudafrica anziché utilizzare il Canale di Suez, oltre che a spendere milioni di dollari in riscatti.

La cattura della Sirius Star a 450 miglia dal porto keniano di Mombasa è stato l'attacco più grosso messo a segno dai pirati negli ultimi tempi. La petroliera è tre volte una portaerei ed è carica di due milioni di barili di greggio, più di un quarto dell'esportazione giornaliera dell'Arabia saudita.

Il dirottamento è stato effettuato nonostante la reazione navale internazionale, da parte di Nato e Ue, per proteggere una delle tratte più trafficate al mondo.

Le autorità non intendono compiere un blitz per ora poiché i pirati a bordo sono ben armati e tengono in ostaggio l'equipaggio. La compagnia tratta per un riscatto.
Praticamente tutto quel petrolio potrebbe soddisfare tutta la domanda italiana per un giorno e ne avanzerebbe anche qualcosa.
I pirati hanno fatto un colpaccio stavolta!
Mi sa che dopo che sara' stato pagato il riscatto, saranno ca..i amari per i pirati!Dubito che qualcuno voglia rischiare che una cosa del genere si verifichi una seconda volta
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 10:24   #2
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Praticamente tutto quel petrolio potrebbe soddisfare tutta la domanda italiana per un giorno e ne avanzerebbe anche qualcosa.
I pirati hanno fatto un colpaccio stavolta!
Mi sa che dopo che sara' stato pagato il riscatto, saranno ca..i amari per i pirati!Dubito che qualcuno voglia rischiare che una cosa del genere si verifichi una seconda volta
Sempre che i pirati non siano sovvenzionati dalle compagnie petrolifere per far incrementare il prezzo dell'olio

Scherzo ma non mi stupirei ...
Old 18-11-2008, 10:30   #3
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Sempre che i pirati non siano sovvenzionati dalle compagnie petrolifere per far incrementare il prezzo dell'olio

Scherzo ma non mi stupirei ...
La vedo dura.Piuttosto otterrebbero migliori risultati speculando.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 11:38   #4
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano

Comunque sembrano notizie del 1800... I pirati...
Old 18-11-2008, 11:56   #5
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Ma io mi domando : come hanno fatto ad arrembare una superpetroliera di quel tipo?

Dovrebbero esserci dei radar a bordo per identificare un eventuale imbarcazione che si avvicina.

Inoltre l'equipaggio credo possa portare con se delle armi individuali.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 12:38   #6
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
loro si che sono flessifili .. più dei precari italiani ..
Old 18-11-2008, 13:10   #7
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Con il problema dei pirati che oramai ha raggiunto un livello di gravità elevatissimo ed il ritorno in grande stile delle corti islamiche, per la nuova amministrazione Obama, la Somalia, potrebbe essere una brutta gatta da pelare.

Per quato abbiano l'appoggio delle forze armate della cristiana Etiopia che è sempre più impaurita dall'accerchiamento di regime islamici teocratici, dubito che ciò basterà.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 13:14   #8
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Under Jolly Roger!

Tra petrolieri e pirati non saprei chi preferire.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 13:21   #9
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
loro si che sono flessifili .. più dei precari italiani ..
a loro, gli alti tassi di disoccupazione somali, non fanno paura
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
Old 18-11-2008, 13:46   #10
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
mannaggia a voi... e io che pensavo che m'avessero beccato mentre mi "procuravo" C&C3
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 14:02   #11
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi

.... l'appoggio delle forze armate della cristiana Etiopia che è sempre più impaurita dall'accerchiamento di regime islamici
però la forza per ammazzarsi con la cristiana Eritrea ce l'hanno......forti con i deboli e deboli con i forti (le radici europee vengono fuori)
Old 18-11-2008, 14:35   #12
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
però la forza per ammazzarsi con la cristiana Eritrea ce l'hanno......forti con i deboli e deboli con i forti (le radici europee vengono fuori)
Beh diciamo che, nel loro opportunismo, cercano in tutti i modi di guadagnarsi uno sbocco sul mare e per farlo devono per forza invadere l'Eritrea o la Somalia visto che l'Egitto è fuori dalla loro portata militare.

Visto che gli sforzi contro l'Eritrea sono andati ripetutamente a vuoto hanno trovato nella Somalia l'obbiettivo migliore perchè possono prendere due piccioni con una fava:

_ eliminare gli estremisti islamici per non essere accerchiata con a ovest il Sudan ed a est una Somalia teocratica

_ guadagnarsi uno sbocco sul mare una volta che andranno a batter cassa davanti agli occidentali ed all'impotente governo somalo che dovranno dare loro il contentino per averli liberati dalla minaccia dell'intergralismo islamico

L'unico problema è che sono rimasti impantanati ed hanno molti meno mezzi rispetto agli americani per sopportare una guerra di logoramento a bassa intensità.
Hanno scoperto che un pugno di scaltri guerriglieri possono essere ben più scomodi che l'esercito regolare di uno staterello confinante che si batte a viso aperto.
Old 18-11-2008, 14:43   #13
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Ma io mi domando : come hanno fatto ad arrembare una superpetroliera di quel tipo?
Dovrebbero esserci dei radar a bordo per identificare un eventuale imbarcazione che si avvicina.
Avrà tutti i radar che vuoi, sicuramente.
Ma che ci può fare una nave dall'agilità della Luna con a bordo, forse, 10 persone di equipaggio?

Armi personali per cosa, farsi ammazzare?

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 14:51   #14
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:

Dubito che l'equipaggio sia disposto a rischiare la vita e difendere la nave con la forza, visto che oltretutto si tratta di civili con addestramento militare scarso o inesistente.
Sarebbe come se in una banca si distribuissero armi ai ragionieri e si pretendesse che rischiassero la vita per difendere il caveau.
Al massimo si potrebbe ingaggiare contractors delle varie agenzie private come Blackwaters ecc... , ma c'è caso che forse costerebbero più che un premio assicurativo maggiorato contro i furti.
Old 18-11-2008, 15:37   #15
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Avrà tutti i radar che vuoi, sicuramente.
Ma che ci può fare una nave dall'agilità della Luna con a bordo, forse, 10 persone di equipaggio?

Armi personali per cosa, farsi ammazzare?
Sicuramente : ma hai idea che bordo ha una petroliera? e' come un castello alto 3 piani che si muove sull'acqua a 25 km/h.

Le fiancate sono alte 7 metri a pieno carico, e 16 metri a secco.

Come riescono ad abbordare la fiancata di una nave alta 7 metri in pieno movimento sull'oceano? non e' che c'e la scaletta per salire eh

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 18-11-2008 alle 15:39.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 15:41   #16
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
OT: non farti beccare online su C&C perchè ti decurterei le ossa!
non ho l'hw sufficiente per andare online... e nemmeno "l'originalità"
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 16:58   #17
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Siamo sicuri che non ci sia qualcuno che li manovra? viste le politiche recenti che stanno permettendo ai paesi di quell'area di cadere sotto influenze orientali servirebbe un pretesto per "portare un po di democrazia" anche li ed essere presenti in forze da parte della nato.
Old 18-11-2008, 17:08   #18
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Siamo sicuri che non ci sia qualcuno che li manovra? viste le politiche recenti che stanno permettendo ai paesi di quell'area di cadere sotto influenze orientali servirebbe un pretesto per "portare un po di democrazia" anche li ed essere presenti in forze da parte della nato.
Adesso si accusa pure l'occidente di appoggiare l'estremismo islamico per poi avere la scusa di fargli guerra.

Capisco fare i complottisti, ma questo mi sembra piuttosto azzardata come teoria.

Le politiche occidentali nel corno d'Africa hanno goffamente tentato piuttosto di contenere gli integralisti in qualche modo anche perchè NATO ed USA sono già troppo esposti in medio oriente per intervenire direttamente se non sporadicamente da quelle parti.

Al massimo si può teorizzare che tali pirati siano appoggiati dal governo somalo che, pur di contrastare le corti islamiche, cerca alleati anche fra cani e porci ed esso stesso è sotto il controllo di signori della guerra.

Ultima modifica di jpjcssource : 18-11-2008 alle 17:12.
Old 18-11-2008, 17:33   #19
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Adesso si accusa pure l'occidente di appoggiare l'estremismo islamico per poi avere la scusa di fargli guerra.

Capisco fare i complottisti, ma questo mi sembra piuttosto azzardata come teoria.

Le politiche occidentali nel corno d'Africa hanno goffamente tentato piuttosto di contenere gli integralisti in qualche modo anche perchè NATO ed USA sono già troppo esposti in medio oriente per intervenire direttamente se non sporadicamente da quelle parti.

Al massimo si può teorizzare che tali pirati siano appoggiati dal governo somalo che, pur di contrastare le corti islamiche, cerca alleati anche fra cani e porci ed esso stesso è sotto il controllo di signori della guerra.
No no assolutamente,mi riferivo al "non disturbiamo minimamente" certe zone che hanno già abbastanza problemi e non mettiamo il naso nelle loro faccende.
Quando di fatto il naso ce lo ha messo qualcun'altro,ovviamente imho.
Old 18-11-2008, 21:16   #20
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Come riescono ad abbordare la fiancata di una nave alta 7 metri in pieno movimento sull'oceano? non e' che c'e la scaletta per salire eh
Non ne ho la più pallida idea. Volendo butto là che con un arpione riesci a fare qualcosa. Ma il mio settore è un altro. Quando facevo il pirata non assaltavo le petroliere: la nafta costava ancora poco.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian