|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Pc per grafica 3d, cg etc. da assemblare
ciao a tutti! Ho bisogno di una mano da voi esperti di hardware. ho bisogno di una workstation di alta qualità x lavorare su software 3d, grafica etc. verrà usata solo per lavoro quindi è destinata a durare un bel po'
mi son fatto dare un po' di consigli, sto leggendo anche su internet ma gli articoli + interessanti che ho trovato sono del 2006 o 2007 quindi gia troppo vecchi.premetto che non ne so niente, consigli di qualsiasi tipo sono graditissimi. dunque: alimentatore: so che l'ideale è calcolare bene o male quanto consumano, per non comprare alimentatori che forniscano energia in eccesso che non serve. giusto? a me cmq era stato consigliato l'enermax galaxy dxx da 1000 wat, che probabilmente penso sia uno dei migliori come rapporto qualità-prezzo. ad ogni modo a me interesserebbe uno che sia il più silenzioso possibile. (si trova a 250 euro). ram: qui iniziano gia i primi dubbi: ddr2 o ddr3? quale mi conviene prendere? ad ogni modo l'idea era quella di partire da 8 giga, nel caso espandibili. non esistono slot da 8? sono ignorante in materia e ad esempio cercando in giro anche solo quelle da 4 giga vedevo che erano 2 blocchi da 2. so che la scheda madre ha 4 slot. c'è una ram da 8 giga o cmq la troverò sempre in gruppi da 2, quindi 4x2 e mi occuperanno 2 slot? nel caso della ram non ho particolari idee sulla marca, e in più, posso scegliere quelle con la frequenza più alta o devo scegliere una certa frequenza precisa? processore: intel core 2 quad q9650, 3Ghz 12mb (450 euro circa), uno dei pochi pezzi su cui sono abbastanza sicuro. scheda video: mi è stata consigliata la geforce serie 9000. oppure l'ati hd4870x2, ma penso che opterò x l'nvidia. specificando che non sarà un pc per giocare a videogiochi, ho letto che in questi casi non c'è bisogno di esagerare sulle schede video (che aiutano in fase di progettazione) ma su cpu e ram per velocizzare al massimo i rendering, che è la cosa che conviene di +. la soluzione ideale sarebbero 2 schede video, quindi sistema SLI giusto? quindi una scheda madre che supporti questo sistema?. siccome il tutto verrà a costare molto cmq probabilmente partiremo con solo una scheda video. magari 2 se ne troviamo una con un rapporto qualità veramente veramente buono. quindi se si trova qualcosa di ottimo a non oltre 250 euro l'una, sennò una sola e poi la seconda magari la prenderemo più avanti col tempo, visto che è un di più. scheda madre: cioè, scheda madre che supporti ram ddr2 o ddr3? sistema sli o no? boooohhh 0 idee.l'unica cosa è che risparmieremo sull'audio tenendo la scheda audio integrata in quella madre senza comprarne una nuova. raffreddamento e dissipatori: anche qui 0 idee, non ne so niente. case: mi è stato consigliato il cooler master cosmos. quello che tra le altre cose ha un particolare angolo all'interno che attira la polvere che entra all'interno del case mantenendolo pultio, e che la fa ricadere in basso, quando si spegne e smagnetizza, sul fondo dove c'è un filtro che si può estrarre senza aprire il case, ripulire e rimettere dentro. ora so che c'è il cosmos 1000 e l'S, ma mi pare che la differenza tra i 2 sia solo uno sportello in più, giusto? ci sono mi pare quasi 80 euro di differenza tra i 2 e se la differenza è solo quella prenderei il 1000 che costa sui 170. hardisk: hd del sistema operativo: western digital 150gb velociraptor, 10000rpm (150 euro circa) + 2X seagate 500gb 7200rpm (50 euro l'uno) monitor: lcd. anche qua non ho particolari idee. so solo che è meglio cercarlo col rapporto dot-picth minore possibile, anche se non so di cosa sto parlando XD. penso che sui 21,22 pollici vada bene. anche 24 se a buon prezzo, l'importante è cmq che si vedano bene i colori, non troppo sparati insomma. grazie in anticipo, ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Benvenuto sul forum!
Ti sposto nella sezione dedicata alle configurazioni. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
per quando ti serve questo pc?? saresti in grado di overcloccare un po' la CPU??
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
chiedo scusa al mod, non avevo visto che era stato spostato il topic e non trovandolo più l'avevo riaperto
non mi serve in modo urgente, non avendo fretta potrei farlo nelle prossime settimane o intorno a natale, dipende. non sarei in grado di overcloccare. per ora sono arrivato a questo punto. alimentatore: corsair hx520x ram: 8gb ddr2, penso la marca corsair.non ho ancora idea su quale modello specifico cmq, da 800mhz processore: intel core 2 quad q9550 scheda video: nvidia quadro fx1700x scheda madre: sarei orientato verso asus p5q serie ws o qualcosa di simile case: mi è stato consigliato: il cooler master cosmos, antec P182 o lian li pc-101A hardisk: hd del sistema operativo: western digital 150gb velociraptor hd dati 2X seagate 500gb, oppure 2x wd re3 (640gb) dissipatore: noctua nh-u12f ventole: 1x scythe slipstream 12cm 800rpm + 2x noctua nf-s12 12cm 800rpm monitor: lcd, probabilmente samsung, intorno ai 22 pollici come dimensioni s.o.: 64bit, xp o vista? Ultima modifica di Tommikk : 15-11-2008 alle 21:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.