|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
[Scelta procio] intel Q9550 Vs E8600
Scusate se forse la domanda è gia stata posta, ma non sono riuscito a trovare il relativo post.
Dato che devo fare l'upgrade al procio , ero intenzionato su un dual core E8600, ma poi vista la differenza di circa 50 euro con il fratello quad core Q9550, Volevo chiedere se ne valeva la pena, anche avendo una freq. di clock di 2,83 rispetto ai 3,33 GHz dell'E8600. Se potete darmi qualche ragguaglio in merito ne sarei grato. Un saluto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Nelle applicazioni che sfruttano quattro core il vantaggio del Q9550 è sostanziale. Il problema è solamente capire se tu usi queste applicazioni o meno.
In linea di massima un dual core và più che bene per utlizzo gaming/navigazione/emule anche tutto in contemporanea con 200 finestre aperte. Il Quad và meglio in modo significativo per Editing Video/Immagine/Audio se il programma che usi sfrutta più core (e lo puoi sapere solamente tu). L'E8600 è un processore ottimo ma che vale certamente più di quello che costa, come tutti i processori top di gamma. Adatto a chi vuole il massimo e magari spera in una maggiore selezione dei processori top per poi fare overlcock (anche se si è visto che dipende sempre dalla fortuna: ci sono E8600 che vanno meno di E8500 e così via). Personalmente ti consiglio di orientarti su un E8400 se vuoi fare un acquisto con ottimo rapporto prezzo/prestazioni; altrimenti se vedi che quattro core ti possono fare comodo orientati pure sul Q9550 o anche su un più vecchio ma cmq validisismo Q6600. Attenzione perché tra "poco" sono previsti i nuovi processori: aspettare nel mondo dell'inoformatica è quasi sempre inutile, io il PC lo comprerei adesso se ti serve, però eviterei di spendere troppi soldi in componeti "top" che in realtà non danno nulla in più in termini di performance ai programmi che uso. Parliamoci chiaro: i processori di adesso per la maggior parte delle persone sono sovradimensionati, già un E8400 lo sfrutti al massimo solo in particolari condizioni; se vuoi avere un computer top è un discorso, se vuoi fare un acquisto in base a quello che ti serve come performance è un altro. Chiudo dicendo di non dimenticare che se si ha da spendere 1000 è meglio spendere 500 oggi e 500 tra un anno che 1000 oggi e nulla per due anni, soprattutto nei momenti di "cambio piattaforma" come questo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per il tuo punto di vista, e ne terrò certamente conto.
Però volevo ribadire il fatto che attualmente tra l'E8660 e il Q9550 ci sono 50 eurozzi di differenza, inoltre il valore di clock è influente? Il procio dovrei destinarlo al multimediale, però... mi deve fare delle operazioni massiccie di upscaling video in ambito HTPC in tempo reale, quindi con sofisticati algoritmi non un "normale " media center. Un saluto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ciao,
io opterei x il Q9550 ciao Karl |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli.
Difatti ero indeciso se la minore freq di clock è compensata dal fatto di avere i 2 core in più, Un saluto
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Torino
|
Volendo lo compensi con un po' di overclock
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh! la differenza è solo di 0,5GHZ!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ciao a tuti, nel caso di utilizzo di programmi come photoshop e di programmazione (.Net, SQL SERVER, etc...), meglio dual o quad?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quad quad
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il q9550 a 315 euro è un buon prezzo secondo te?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Boh può andare
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Comunque bisogna valutare se se è sempre convveniente il link del trovaprezzi a 266 Eurozzi
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
che stupido che sono... prima avevo cercato e non avevo visto il prezzo, avevo letto di più
Tu lo acquisteresti questo processore (sapendo ciò che ne faccio e sapendo che utilizzerò un S.O. Windows 2008 server), o no? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si beh ma 266 su trovaprezzi è il minimo, contando che lui lo compra in negozio e che la media su trovaprezzi è sui 300€, come prezzo direi che va bene
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
268 (+ spedizione eventuale) va anche bene ... tralasciando l'aspetto economico, x quello che ho scritto (utilizzo e S.O.) voi lo acquistereste?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io l'ho comprato pochi giorni fa, anche se non per i tuoi usi, comunque si, te lo consiglio
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io ho quello stock e in full (ma full full eh) sta sui 63°, e pensa un pò, è più piccolo (e con ventola meno potente) di quello che c'era nell'E6600
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.