|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
raid ntfs su ubuntu 8.10
Ciao, vi spiego la situazione:
ho un hd da 250GB con ubuntu 8.10 ho un'altro hd da 74Gb con Vista ho 2 hd da 500GB in mirroring dopo un sacco di ![]() Quindi ho staccato i due hard disk del raid, ho installato ubuntu che mi vede facilmente l'hard disk di Vista. Stasera ho provato a riattaccare il mio raid, entro in ubuntu e non mi monta il raid perchè è in NTFS (e cmq vede 2 dischi da 500 anzichè uno, come dev/sdb5 e dev/sdbc5) quindi riavvio e vado in Vista e non mi arriva in fondo dicendomi..."device non riconosciuto" stacco di nuovo il raid e va tutto perfettamente. Io sono convinta che sia ancora quel grub installato, non so dove, sul mio 500GB: quando ero ancora in grado di vedere il mirr l'ho cercato anche tra i file nascosti ma non ho trovato nulla (non so cosa devo cercare, ma sono andata a esclusione) Aiuti? Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
hai notato se cambia la denominazione dei dischi
da quanto sono tutti inseriti a quando ne hai solo 2 ? sono ide... o sata ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
l'etichetta non cambia, sono sata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
.....non capisco il comportamento....
grub (il bootloader) viene caricato in genere nel MBR (primi byte del disco), non fa parte dei dati utente delle partizioni p.s. http://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
è che fondamentalmente non ho problemi di boot, ossia se non avessi un raid mi sarebbe andato tutto perfettamente.
solo che, raid attaccato, mi va solo in ubuntu e mi vede 2 hd da 500-il raid- ma non me li monta, mentre posso vedere agire benissimo sul 74Gb con sopra vista quando,sempre raid attaccato, entro dal boot in vista il grub mi dice "Errore 12:Invalid device requested" (non era non riconosciuto,mi sono sbagliata nel post precedente) Raid staccato:va tutto quello che penso io è che grub si sia installato,non so quando ma non ora, proprio nell' mbr dei miei dischi da 500GB,anche perchè la mia configurazione normale era un HD, che è stato cambiato e/o formattato 1000 volte con sopra xp64 + il raid, tuttavia nonostante cambiassi l'hd del sistema operativo mi rimaneva sempre all'avvio una voce sul grub,e io mi sono sempre chiesta da dove venisse visto che non avevo ubuntu installato Il problema è: devo togliere quella cosa senza perdere i dati.. Ultima modifica di sbricca : 11-11-2008 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
.... non mi pare sia quello il problema....
comunque per rimuovere grub: leggi la parte "linux" http://www.stenoweb.it/node/139 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.