Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 15:55   #1
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Leopard rallentato... consigli sul da farsi?

Possiedo un iMac 2.16ghz sul quale ho installato Leopard facendo "Archivia e Installa".
Inizialmente tutto andava bene, anche più veloce di prima, adesso purtroppo noto un rallentamento generale, qualche volta ho dovuto brutalmente spegnere il mac a causa di blocchi generali (con la rotellina arcobaleno che continua a girare ).
Il programma che dà maggiori problemi è (nientemeno) Safari!
Ci vuole molto tempo perché si apra e mi permetta di inserire indirizzi, quando scorro le pagine di tanto in tanto si impalla e devo aspettare che l' "arcobaleno" sparisca!

Come posso risolvere?
Reinstallo tutto da capo?
In tal caso mi toccherà installare uno ad uno tutti i programmi ( )?

Grazie e buona domenica!!!
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 16:19   #2
Mr. Zebra
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
Possiedo un iMac 2.16ghz sul quale ho installato Leopard facendo "Archivia e Installa".
Inizialmente tutto andava bene, anche più veloce di prima, adesso purtroppo noto un rallentamento generale, qualche volta ho dovuto brutalmente spegnere il mac a causa di blocchi generali (con la rotellina arcobaleno che continua a girare ).
Ci vuole molto tempo perché si apra e mi permetta di inserire indirizzi, quando scorro le pagine di tanto in tanto si impalla e devo aspettare che l' "arcobaleno" sparisca!

Come posso risolvere?

potresti installare onyx (in caso tu non l'abbia già fatto) e svuotare le varie cache.
Mr. Zebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 09:30   #3
deanMac
Member

L'Avatar di deanMac

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
Prova a premere il tasto "EJECT" ! Scusami eh ma qualche mese fà una mi collega venne da me con il suo mb pro e inizio a dirmi quanto notava lento l'avvio ecc ecc, e poi ha riavviato per farmi constatare.
All'avvio il mac in questione, oltre ad avviarsi in qualche minuto, sembra un elicottero.... in pratica era da due mesi che aveva un cd nel drive
deanMac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:12   #4
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
è tutto aggiornato all'ultima versione?
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:57   #5
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Purtroppo archivia e installa non è proprio la modalità più gradita da Leopard.
Ti conviene salvare tutti i tuoi dati ed installare da capo Leopard. Poi aggiorni tutto ed infine aggiungi i programmi che ti servono.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 17:10   #6
haggis
Member

Grazie per le risposte...

Non ho nessun cd nel lettore (lo uso poco a dire il vero).
Tutto aggiornato con la combo.

Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
Purtroppo archivia e installa non è proprio la modalità più gradita da Leopard.
Ti conviene salvare tutti i tuoi dati ed installare da capo Leopard. Poi aggiorni tutto ed infine aggiungi i programmi che ti servono.
Avevo letto che l'aggiornamento desse problemi, pure l'archivia e installa non lo sapevo.
Uso TimeMachine, se reinstallo da capo cosa perdo?
Old 30-09-2008, 19:57   #7
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
fai così:

1_ fai l'ulitmo backup usando time machine
2_ installi leopard e lo formatti (inizializzi) cancellando tutto quanto.
3_ una volta installato leopard, ti vai a prendere (nei backup di time machine) le singole cartelle che ti interessano (in libreria: firefox/safari, skype, mail, ed i programmi che usi più spesso), documenti, musica, filmati.. etc etc. scrivania...e così via...

Ultima modifica di Jas2000 : 30-09-2008 alle 20:54.
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 20:51   #8
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Quoto jas2000.

Ciao hagghis
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 00:50   #9
deanMac
Member

L'Avatar di deanMac

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
fai così:

3_ una volta installato leopard, ti vai a prendere (nei backup di time machine) le singole cartelle che ti interessano (in libreria: firefox/safari, skype, mail, ed i programmi che usi più spesso), documenti, musica, filmati.. etc etc. scrivania...e così via...
infatti... se fai il ripristino da time machine rischi di portarti dietro il problema, prendi solo i dati che ti servono e guarda che programmi hai installato e quali di questi si avviano al login (preferenza sitema --> account --> elementi login) poi magari dai un'occhiata ad esempio se usi app. che devono caricare robba, tipo photoshop che all'inizio non sapevo che caricava i font (ne ho giusto un paio ) e non avevo un font manager.
Old 02-10-2008, 16:59   #10
haggis
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
fai così:

E potrò ripristinare tutti i programmi senza inserire i cd, ma semplicemente ripescandoli con TM? (è un sogno ).

Comunque al login ho solo mail e Font Agent.

ciao manclu!
Old 02-10-2008, 17:52   #11
deanMac
Member

L'Avatar di deanMac

Quote:
E potrò ripristinare tutti i programmi senza inserire i cd, ma semplicemente ripescandoli con TM? (è un sogno ).

Comunque al login ho solo mail e Font Agent.

ciao manclu!
Il consigilio e di reinstallare proprio tutto da capo in modo da eliminare ogni possibilità di portarti dietro l'errore del sistema attuale su quello che andrai a installare, e poi portarti dietro solo i deti che ti servono foto musica ecc.
Old 02-10-2008, 18:07   #12
haggis
Member

Quote:
Originariamente inviato da deanMac Guarda i messaggi
Il consigilio e di reinstallare proprio tutto da capo in modo da eliminare ogni possibilità di portarti dietro l'errore del sistema attuale su quello che andrai a installare, e poi portarti dietro solo i deti che ti servono foto musica ecc.
si, concordo, però installare da capo ogni programma sarebbe un'operazione veramente troppo lunga per me.

Potrei provare a ripristinare (da quello che ho capito si fa facilmente, come fosse un documento) con TM solo i programmi di cui ho bisogno, volta per volta.
Old 16-11-2008, 19:52   #13
devenali
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: torino
Quote:

Come posso risolvere?

Il problema della lentezza con Leopard, come ha detto l'amico, è anche dovuto al fatto che tale SO non digerisca un "archivia/installa" (cosa da fare nel caso che tu abbia Leopard già installato e ciò ti serva per una eventuale correzione). Per esperienza personale ti posso dire che, anche con la reinstallazione totale di Leopard, il problema della lentezza all'avvio si è ripetuto puntualmente dopo qualche giorno; fattore che mi ha indotto a lasciare il Mac sempre in modalità stop (forse la domenica, nel riattivarlo noterai qualche rallentamento, ma ciò è dovuto al fatto che, una volta risvegliato il sistema, questo va ad eseguirsi gli script settimanali: avidi in risorse). Esistono, almeno a mio parere, due soluzioni:
1°- Potresti attivare la verbose mode con

sudo nvram boot-args="-v"
setta il Verbose mode.

sudo nvram boot-args=
disabilita il Verbose mode
Questo ti elimina la classica rotellina che gira e tutto appare a linea di comando.

2°- L'Apple ha rilasciato una particolare soluzione riguardo al problema sulla lentezza all'avvio. Sarebbe questa:
1. Avvia il computer originale interessato in Modalità disco di destinazione tenendo premuto il tasto T, quindi connettilo al secondo computer. I volumi del disco rigido del computer interessato dovrebbero apparire sulla scrivania del secondo computer.
2. Apri il volume del disco montato sul secondo computer (dove è installato Leopard), quindi apri la cartella Sistema, la cartella Libreria e infine la cartella SystemConfiguration.
3. Individua "ApplicationEnhancer.bundle" e spostalo nel Cestino. Importante: Non eliminare altri file dal disco di Leopard.
4. Immetti il nome di un account amministratore e la password quando viene richiesto.
5. Espelli i volumi montati. (Se lo desideri, disconnetti il cavo FireWire).
6. Spegni il computer originale e riavvialo (senza tener premuto alcun tasto).

Se il problema persiste o il file "ApplicationEnhancer.bundle" non è stato trovato nel volume di Leopard, segui l'Opzione B.
oppure

1. Avvia in modalità a utente singolo tenendo premuto Comando-S durante il riavvio del computer. Nota che la modalità utente singolo utilizza sempre il layout di tastiera US English.
2. Digita i seguenti comandi, uno per riga, seguiti da Invio:

/sbin/fsck -fy
/sbin/mount -uw /
rm -rf /System/Library/SystemConfiguration/ApplicationEnhancer.bundle
reboot
Spero di averti aiutato
devenali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian