Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 04-11-2008, 20:15   #1
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Montare un motore

Si, in questo topic vorrei che parlassimo di come montare un motore nuovo in un auto.
Io sto facendomi una cultura sul funzionamento dei motori 4 tempi, restauro auto, sabbiature e rifacimento di telaio e carrozzeria.
Ma tutte queste cose sono forse la parte più facile rispetto alla cosa fondamentale, e cioè il montare un motore nuovo nella nostra auto.
Qua un interessantissimo link che illustra tutte le fasi di rimessa a nuovo di una Stingray con motore Big Block 454
http://www.corvette-restoration.com/
IlSerra è offline  
Old 04-11-2008, 21:00   #2
simone1980
Senior Member
 
L'Avatar di simone1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 730
penso che più interessante di montare un motore nuovo sia smontare il proprio e revisionarselo.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline  
Old 04-11-2008, 23:00   #3
Spazius
Senior Member
 
L'Avatar di Spazius
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
Cambiare un motore non è un'impresa difficile, basta avere un manuale d'officina, i giusti attrezzi (o sapersi arrangiare ) e un po' di manualità...

La cosa più difficile secondo me è invece sistemare la carrozzeria, se presenta ammaccature, fori provocati dalla ruggine, ruggine in generale... Soprattutto verniciarla richiede esperienza, materiale e un posto adeguato...
__________________
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline  
Old 04-11-2008, 23:27   #4
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da Spazius Guarda i messaggi
Cambiare un motore non è un'impresa difficile, basta avere un manuale d'officina, i giusti attrezzi (o sapersi arrangiare ) e un po' di manualità...

La cosa più difficile secondo me è invece sistemare la carrozzeria, se presenta ammaccature, fori provocati dalla ruggine, ruggine in generale... Soprattutto verniciarla richiede esperienza, materiale e un posto adeguato...
Diciamo che la carrozzeria presenta la neccesità di avere esperienza, mentre invece il motore è una cosa di conoscenza(che ovvi col manuale)?
Comunque per esempio, montare un big block 454 non deve essere una cosa semplice, e gli attrezzi costano, pensiamo solo alla gru per sollevarlo.
IlSerra è offline  
Old 05-11-2008, 00:25   #5
Tommy_83
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy_83
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1078
Ma per montare un motore intendi togliere il vecchio e montare in nuovo? tutto il blocco?
__________________
Gli uomini della sabbia hanno profili da assassini, rinchiusi nei silenzi d'una prigione senza confini.
Tommy_83 è offline  
Old 05-11-2008, 07:29   #6
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Ma per montare un motore intendi togliere il vecchio e montare in nuovo? tutto il blocco?
Si, uno nuovo e magari diverso dall'originale.
IlSerra è offline  
Old 05-11-2008, 07:48   #7
sierra75
Senior Member
 
L'Avatar di sierra75
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 889
penso ci sia un gran bel da fare anche con l'impianto elettrico,e se cambi monoblocco rispetto all'originale c'è da fare anche con la mappatura del motore
sierra75 è offline  
Old 05-11-2008, 07:59   #8
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
in quanto a motori è proprio vero che gli americani non capiscono un cazzo

500 cavalli per un 7.4L
Fradetti è offline  
Old 05-11-2008, 09:05   #9
madking
Senior Member
 
L'Avatar di madking
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1161
bhe dai parlando con il capo dei motoristi della base aerea di Pisignano mi diceva che quando hanno fretta ci mettono circa un'ora a cambiare il motore ad un aereo
__________________
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden
Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS
madking è offline  
Old 05-11-2008, 09:32   #10
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14332
dopo che ho visto il telaio di quella macchina so di certo che non ci saliro' mai sopra...

cmq sistemare "bene" una macchina del genere e' un lavoro che nessun amatore con poca esperienza puo' fare.
Zappz è offline  
Old 05-11-2008, 10:25   #11
Tommy_83
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy_83
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1078
Quote:
Originariamente inviato da IlSerra Guarda i messaggi
Si, uno nuovo e magari diverso dall'originale.
Bè..diverso dall'originale sarà un impresa... se invece lo devi sostituire con uno identico è abbastanza semplice..io ci ho messo una giornata e mezza
__________________
Gli uomini della sabbia hanno profili da assassini, rinchiusi nei silenzi d'una prigione senza confini.
Tommy_83 è offline  
Old 05-11-2008, 10:35   #12
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Il bello è proprio montarne uno diverso e fare omologare il mezzo come esemplare unico.
Sapete dove si possono trovare liste di veicoli che hanno non meno di 20 anni con tutti i motori compatibili?
Sto pensando di iniziare magari da una mini cooper d'epoca scalcinata e darle un bel pò di prestanza fisica...
IlSerra è offline  
Old 05-11-2008, 10:36   #13
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
in quanto a motori è proprio vero che gli americani non capiscono un cazzo

500 cavalli per un 7.4L
Scherzi vero?
IlSerra è offline  
Old 05-11-2008, 10:44   #14
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14332
Quote:
Originariamente inviato da IlSerra Guarda i messaggi
Il bello è proprio montarne uno diverso e fare omologare il mezzo come esemplare unico.
Sapete dove si possono trovare liste di veicoli che hanno non meno di 20 anni con tutti i motori compatibili?
Sto pensando di iniziare magari da una mini cooper d'epoca scalcinata e darle un bel pò di prestanza fisica...
secondo me sono solo soldi buttati nel cesso... fare una trasformazione del genere vuol dire tirare fuori una macchina dalla dubbia funzionalita' e soprattutto invendibile... se vuoi farlo solo per fare il fiko al bar restaura la carrozzeria e lascia il motore com'e', se vuoi divertirti a guidare con gli stessi soldi che spendi per fare un lavoro del genere ti compri direttamente una bella macchina e non hai piu' problemi.
Zappz è offline  
Old 05-11-2008, 10:47   #15
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
secondo me sono solo soldi buttati nel cesso... fare una trasformazione del genere vuol dire tirare fuori una macchina dalla dubbia funzionalita' e soprattutto invendibile... se vuoi farlo solo per fare il fiko al bar restaura la carrozzeria e lascia il motore com'e', se vuoi divertirti a guidare con gli stessi soldi che spendi per fare un lavoro del genere ti compri direttamente una bella macchina e non hai piu' problemi.
Scusa ma la soddisfazione del fare qualcosa da solo e che hai solo te dove la metti?
Penso non ci niente che ti lega di più ad un mezzo che del farselo da soli.
IlSerra è offline  
Old 05-11-2008, 11:00   #16
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14332
Quote:
Originariamente inviato da IlSerra Guarda i messaggi
Scusa ma la soddisfazione del fare qualcosa da solo e che hai solo te dove la metti?
Penso non ci niente che ti lega di più ad un mezzo che del farselo da soli.
se tu fossi un meccanico specializzato ti darei ragione, ma non staresti qui a chiedere informazioni...
Zappz è offline  
Old 05-11-2008, 11:04   #17
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
se tu fossi un meccanico specializzato ti darei ragione, ma non staresti qui a chiedere informazioni...
Beh da qualche parte bisogna pure iniziare, non si nasce imparati.
IlSerra è offline  
Old 05-11-2008, 11:21   #18
ceccoos
Senior Member
 
L'Avatar di ceccoos
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
Montare un motore differente non è operazione semplice...se fatta bene...


Bisogna modificare il telaio e il basamento per accogliere il nuovo motore

Modificare o meno le sospensioni per aggiornale con la nuova differenza di peso all'anteriore

Sostituire la centralina di controllo motore con quella relativa al nuovo e quindi in toto l'impiato dei sensori, collegamenti ecc...

Il cambio rimane lo stesso???è compatibile??

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
ceccoos è offline  
Old 05-11-2008, 11:29   #19
IlSerra
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Montare un motore differente non è operazione semplice...se fatta bene...


Bisogna modificare il telaio e il basamento per accogliere il nuovo motore

Modificare o meno le sospensioni per aggiornale con la nuova differenza di peso all'anteriore

Sostituire la centralina di controllo motore con quella relativa al nuovo e quindi in toto l'impiato dei sensori, collegamenti ecc...

Il cambio rimane lo stesso???è compatibile??

La mia intenzione, anzi, il mio traguardo, moooolto lontano, sarebbe quello di monare un big block 454 su una muscle car sfaciata.
Operazione lunga, laboriosa, impegnativa... costosa?
Ok. Però è anche vero che diventa una sfida con se stessi, e se arrivi al traguardo hai fatto una cosa che è realmente tua.
In questo caso, se prendi un modellio che aveva gia di suo un 454, il cambio rimane lo stesso(se è in buone condizioni), altrimenti va riadeguato anche quello alla nuova potenza.

Pensavo di partire da macchine più piccole, come la vedere una mini copper vecchia?
IlSerra è offline  
Old 05-11-2008, 12:38   #20
VW81
Member
 
L'Avatar di VW81
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Berghem
Messaggi: 185
Se vuoi iniziare a fare un pò di pratica con un motore semplice io ti consiglio di buttarti sui vecchi maggiolini. La macchina in sè stessa costa poco, il motore è semplice da smontare e rimontare, è facile da aprire e ...capire. Inoltre ti garantisco che è una macchina veramente fantastica da elaborare. Poca spesa e tanta resa. Guarda un pò in giro per la rete e non è difficile scovare filmati di maggiolini che danno paga in accelerazione ai vari big block, giapponesi e persino ferrari.
__________________
VW81 è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v