|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
se spengo un piccolo server si rompe?
Ciao a tutti
ho comprato un piccolo server della siemens per il mio ufficio. Ho installato win server 2003 e lo usiamo solo come file server. Ho creato un batch che ogni sera ad una determinata ora si spegne. Mi è sorto un dubbio: dato che i server sono macchine costruite per restare accese sempre, non corro il rischio che si rompe se lo spenfo tutte le sere e lo riaccendo la mattina? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
il server è un pc come un altro, spegnerlo ogni tanto non può fargli che bene piuttosto che tenerlo acceso mesi interi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Quoto...tra l'altro sarebbe anche piu comodo impostare un timer di accensione (se possibile dalla scheda madre) che permetta al pc di avviarsi autonomamente e fare avviare anche gli altri pc tramite Wake On Lan...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ci mancherebbe solo che si rompe se lo spegni
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
prendi subito un u.p.s. perchè se si spegne è fintaaaaa!
![]()
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il pc resta in stand-by oppure si spegne proprio? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Il PC si spegne...per l'accensione automatica bisognerebbe vedere il bios della mobo del server...per quanto riguarda gli altri PC nel bios ci deve essere la voce WOL nel menu Power o nel menu advanced...ma sempre ti ripeto bisogna conoscere i bios delle schede madri...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
dipende da come lo spegni... se stacchi la spina o lo prendi a martellate si. si rompe...
se usi la procedura fornita dal sistema operativo no, non si rompe... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
|
Mi inoltro nella discussione: Mi potreste spiegare (o linkarmi una guida) come fare a settare lo spegnimento automatico e il wakeonlan su winserver2003?
E' uguale a winxp? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
ma questa cosa di fare accendere il pc a una determinata ora e fattibile anche con un pc normale?
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
questa cosa dell'accensione automatica è molto interessante.
Io ho sempre trovato guide che facevano accendere il pc dalla modalità stand-by ma mai da completamente spento. Continuiamo su questa discussione oppure è il caso di aprirne un'altra? Ciao e Grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
La risposta è si, si rovina.
Le componenti che soffrono di più "l'accendi e spegni" sono gli hard disk, infatti ogni hard disk ha un numero finito di volte per cui viene garantito lo "start / stop" e superato questo numero (che chiaramente è alto ma a spegnere e accendere ogni giorno si fa presto a fare un numero alto) può rompersi. Quindi è fatica dire se sia peggio l'usura del tenerli sempre accesi (i dischi, dato che hanno pure una durata massima garantita stimata) o l'usura dello "spegni / accendi", certo è che se un server, in situazioni normali, anche se fa solo da file server, dovrebbe essere sempre acceso. Stessa cosa per l'alimentatore: non gradisce troppo lo spegni / accendi e si usura a stare acceso. Consiglio? Lascia acceso |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: milano
|
si certo, basta impostarlo nel bios o prendere un programma che si interfacia con il bios... io con il mio htpc quando voglio registrare un film in piena notte programmo sia l'accensione che lo spegnimento... controla da bios le funzioni di wake up
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
un server è un pc normale, anzi più resistente, una struttura del genere va avanti anni e anni anche se lo spegni e accendi 4 volte al giorno quando sarà usurato sarà già ora di essere cambiato con un sistema più potente in ogni caso, spero tu abbia previsto anche un sistema di backup dei dati esterno al server |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
se il server non è dedicato a servizi critici senza interruzuoni è meglio risparmiare energia quando non si usa.
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nel bios c'è una pagina con le varie voci "Wake on" tra cui quella per impostare l'ora di accensione (dovrebbe essere Wake on Ring)
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
un piccolo chiarimento: ma il pc si avvierebbe proprio da spento?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Sì.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
|
Nel caso "wake on-lan" come si dovrebbe fare sul secondo pc per avviare il server ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.