|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
problemi legali e non per condividere internet wireless in un luogo pubblico
Ciao a tutti! spero sia la sezione giusta ma nn ne son sicuro, comunque, gioco nel rugby modena e da un paio di anni il comune ci ha regalato un impianto sportivo bellissimo comprensivo di 3 campi e clubhouse che a breve diverra' un pub aperto al pubblico.
Hanno gia' la connessione ad internet, e quello che ho proposto era di mettere una connessione WIFI pubblica almeno per la zona del pub e del campo dove gioca la prima squadra. Secondo me l'idea non e' male, e potrebbe richiamare un po' piu di gente. Ma mi han sollevato un problema che gia' supponevo: se diamo l'accesso a tutti poi se vanno a visitare siti "illegali" o usano programmi di download illegale con la nostra banda .. diventa un problema oltre che di banda , pure legale, e chi ci va di mezzo e' la nostra societa' che offre internet perche' vai te a capire chi si e' collegato a quel sito o con quel programma.. Ma da perfetto ignorante sulla faccenda, sempre a modena ci sono alcuni bar che danno l'accesso gratuitamente, e quando ero andato in canada era pieno di bar che avevano il wireless gratuito e senza login per tutti i clienti (anche per chi come me stava all'angolo fuori del bar col mio ipod touch Sapete qualcosa di questo "problema" ? si puo fare, non si puo fare, .. e' pericoloso? grazie infinite |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
In questo modo puoi registrare chi ha fatto accesso alla tua rete in una data ora. Questo ti può servire nel caso la magistratura apra un indagine per l'accesso a siti pedofili o comunque non legali. Infatti se chiede i log all'ISP potrà sapere solo che la navigazione è partita dal vostro centro, ma non da quale PC. Quindi se ci sono state azioni illegali dovreste risponderne voi ( in particolare risponderà il presidente dell'associazione ). Loggando il traffico ( o perlomeno tenendo traccia degli utenti collegati ) potete almeno indicare chi può aver effettuato l'accesso e mettere le mani avanti. Quindi vi conviene prevedere la concessione di un account personale ( eventualmente gratuito ) e l'accesso solo previa autenticazione. Il fatto che all'estero vi siano siti dove accedere senza alcuna restrizione dipende dalle normative in vigore in quello stato. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie!
E sai mica come si fa ad ottenere quei programmi di connessione, tipo come di solito c'e' nelle biblioteche o nei campus, dove non c'e' password per la connessione al WIFI, ma poi appena apri il browser t si avvia una pagina che richiede il login per navigare. come si chiamano? non so manco cosa cercare su google .. grazie ancora! ciao!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
cerca HOT SPOT PROXY SERVER
(cmq in generale ti serve appunto un proxy server con autenticazione, e log del traffico) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Un captive portal è un programma che cattura gli accessi ad internet e li devia verso una pagina di autenticazione. Fondamentalmente è la parte che fa il lavoro sporco in un Hot Spot. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok grazie inifinite! ho un po' guardato in giro.
Ma domandina: e' possibile avere tutto cio in un router? in modo da evitare di avere un PC sempre acceso? (e di spendere meno..). Tipo ho letto qualcosa a riguardo del Linksys WRT54 con OpenWRT ... ma sul sito della linksys ho trovato questi WRT54, ma ho anche guardato sui manuali e nn c'e' niente a riguardo del OPEN wrt e della configurazione .. boh ! grazie!! ciao!!! Ultima modifica di pikkio : 23-10-2008 alle 17:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.