|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
|
[OT] Bisogno di un consulente legale/commerciale per la garanzia
Ciao ragazzi,volevo sapere se c'è qualcuno che è un esperto in materia fiscale/legale/commerciale.Vengo al dunque...ho praticamente una fattura commerciale,in cui non è presente nè partita iva nè codice fiscale,ma vi sono tutti i dati necessari,compresi i numeri progressivi del documento,codice cliente ecc.Mi è stato detto che questo documento non è valido ai fini dela garanzia e ci vuole lo scontrino....ma se io avessi uno scontrino da 1000€ non sarebbe peggio che avere questa fattura dove c'è tutto e tutto l'elenco dei prodotti acquistati con imponibile,totale imposte,tipo di pagamento ecc? qualcuno è disposto a farsi aggiungere su msn,inviargli la scansione di questa fattura e dirmi se è valida? grazie 1000 perchè so per certo che questo è un documento a tutti gli effetti visto che in basso a destra c'è messo ORIGINALE PER IL CLIENTE!
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
in pratica è una fattura commerciale ma dove c'è messo partita iva/codice fiscale ci sono tanti 0 e nient'altro,ciò significa che non è una fattura registrata a un professionista.vale esattamente come lo scontrino per la garanzia no?
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
No, una fattura del genere non ha nessun valore perchè emessa a nessuno.
Tra l'altro è meglio avere uno scontrino perchè si ha diritto a 2 anni di garanzia mentre con fattura 1 anno.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
ma che fattura è senza p.i , cf. ?? A me sembra tanto come gli "scontrini" fatti sulla calcolatrice a nastro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Se non ha codice fiscale e/o partita iva dell'emittente direi che vale come un pezzo di carta igienica.
Smentitemi pure se sbaglio, ma imho dovrebbe essere così. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma CAPITALE
|
una "fattura" senza Ragione Sociale e Partita IVA non è una FATTURA
è un pezzo di carta senza nessun valore
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Però improbabilissimo, in qualsiasi documento ufficiale emesso da un libero professionista o da una ditta ci "devono" essere i dati fiscali della società. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No forse non mi sono spiegato o l'ho fatto male,la fattura comprende i dati del venditore con tutto,ragione sociale,ubicazione,sede legale,numero fattura, ordine,codice cliente,pezzi,tipo di pagamento,data ecc. Quello che intendo dire è che manca la partita iva e il codice fiscale dell'acquirente,cioè mio zio,ma c'è messo nome cognome e indirizzo di chi ha acquisto.Quindi è una ricevuta d'acquisto giusto?perchè essendo rilasciata a una persona fisica (visto che non c'è nessuna partita iva nè codice fiscale,che di solito si inserisce per le imprese) ho diritto a 2 anni di garanzia sui prodotti,è corretto?
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e come fà ad essere considerata valida ... fidati quello gli ha messo un pezzo di carta in mano a tuo zio ha lo stesso valore legale / fiscale del conto scritto a penna sulla busta del pane come fanno in certe pizzerie
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi spiego meglio,compro una cosa da mediaworld,mediaworld nonostante sono un consumatore per un motivo X mi rilascia una fattura completa in tutto,dove c'è lo spazio per inserire LA MIA PARTITA IVA/CODICE FISCALE ci sono tanti 0 quindi NULLO,perchè giustamente non sono un impresa e non devo scaricare iva.Questa fattura vale come un normale scontrino,ricevuta/prova d'acquisto?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
http://www.finanze.gov.it/export/dow...eg_52_2004.pdf
Guarda qua. Mi sembra di capire che è necessaria solo la Partita IVA del venditore.
Ho concluso positivamente affari con wscsi, delly, NumberOne, otaku1975, Isotattico, Auron99, danieletrono, CrzHrs, Fabio076, lukeskywalker, blow82, hard_one, ehasko, dennis10, iL .PoLLo, blueworld2000, bobobard, breakerr, L'indifferente, Dominioincontrastato, Funga, Fabbry, Vinzup, MissingStar, Lelez, paninello, slayerthc, gybbyr, Rillomaru, Cyberik, holback, RyoSaebaChan, K4d4sh, Ichigo88, SOKU, en3a, Filodream e oasis90 eBay - rockerduck - 344 Feedbacks 100% positivi. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
QUESTA è LA FATTURA,CHE PIù CHE UNA FATTURA IN MANCANZA DI PARTITA IVA MI SEMBRA UNA RICEVUTA D'ACQUISTO MOLTO PIù DETTAGLIATA DELLO SCONTRINO.
I CAMPI IN NERO OVVIAMENTE SONO PER LA PRIVACY,VOGLIO SAPERE SE CON LA PRESENTE HO DIRITTO A 2 ANNI DI GARANZIA DAL RIVENDITORE,VISTO CHE è STATA RILASCIATA A UNA PERSONA FISICA
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MediaWorld se lo richiedi ti emette fattura con indicando la sua P.Iva e la tua sulla fattura altrimenti emette scontrino fiscale STOP questo è querllo che succede PS: con la fattura la garanzia è di 1 anno , da persona fisica e quindi con scontrino 2 anni 1° anno produttore 2° anno venditore
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
perfetto,è una fattura commerciale senza partita iva dell'acquirente che cosa è? Sicuramente non è una fattura fatta per scaricare l'iva,quindi non scaricando iva e non essendoci messa nessuna partita iva sono una persona fisica,quindi un consumatore,sbaglio? guarda la fattura sopra.Quello che mi interessa sapere è se vale come prova d'acquisto e in quella fattura io risulto una persona fisica quindi aventi diritto a 2anni di garanzia presso il rivenditore.
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax Ultima modifica di Sell : 12-02-2009 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una fattura senza P.IVA relativa alla Ragione Sociale di chi vende come già detto non è nulla ... E' UN PEZZO DI CARTA ... vai dalla GdF che te lo spiegano loro ...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Io credo che ai fini della garanzia sia sufficiente esibire una PROVA D'ACQUISTO (e mi sembra che quel documento lo sia, a meno di nn pensare ad un falso) e nn un documento FISCALMENTE VALIDO, che è una cosa diversa.
Io so solo che avendo smarrito lo scontrino della mia PS3, ho ottenuto (anche se dopo mille insistenze) una "dichiarazione sostitutiva" del venditore (che ovviamente nn aveva alcuna rilevanza fiscale) che però mi è stata accettata dall'assistenza Sony per la garanzia.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S QUESTO NEGOZIO NEL 2007 IL PAGAMENTO LO FACEVA EFFETTUARE DIRETTAMENTE AL RITIRO MERCI,SALTANDO LA CASSA ECCO PERCHè è STATA RILASCIATA LA FATTURA.
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax Ultima modifica di Sell : 12-02-2009 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.