|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ATI o NVIDIA?
Ciao a tutti,
Sto per acquistare un pc sul quale installerò esclusivamente linux, sono però indeciso se affidarmi ad AMD/ATI oppure ad NVidia per scheda video e mb. A che punto siamo con il supporto? Da quello che ho visto AMD sta sviluppando un sacco di software (Multiview,catalyst, UVD etc), mentre NVIDIA oltre al classico display driver non ho visto nulla, sapete consigliarmi? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Per schede video io ho sia ATI che Nvida e personalmente mi trovo meglio con Nvidia, più che altro i driver proprietari sono fatti meglio. Per quanto riguarda multiview&C col pannello Nvidia si riesce a fare tutto compresa la gestione dell'uscita HDMI Certo è che ATI sta (lentamente) rilasciando le specifiche delle sue schede quindi è possibile che nel futuro Ati potrà vantare un supporto più efficiente su Linux rispetto la concorrente Nvidia.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
|
per ora nvidia...anche su quelle a volte si hanno problemi ma con ati ne hai il doppio
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Se doversi scegliere oggi,nvidia.son avanti come facilità di installazione,e come performance in generale.l'ultima release dei driver,177.80,ha finalmente corretto i problemi con il2d e kde4..ati ha ancora problemi col driver closed,3d,video,2d.fanno ancora i capricci con aixgl..il futuro sarà migliore,multiview é già arrivato,uvd forse lo farà,ma x ora riguarda solo gli ultimi modelli..nn si sa quando sarà per tutte le schede..i driver open vanno avanti anche loro,ma son ancora scarsi,se nn hai una scheda molto vecchia nn tal la pena di provarli.quindi dipende,se sei ottimista e pensi che amd ci netta poco a migliorare,buttati.in fondo un anno fa era una vera tragedia,ora di meno.io son tentato di fare il passaggio dal verde al rosso,ma ancora tentenno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mo però basta, sempre la stessa cosa :F Leggete pure i vecchi thread!
Cmq ad oggi nvidia, mi associo al coro. In futuro si spera saranno entrambe scelte valide |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
tralasciando... come da vostri consigli mi sono butterei su nvidia (8500gt niente di trascendentale) mentre per il chipset sono ancora indeciso, sarei tentato dal g31... qualcuno ha qualche esperienza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se n'è parlato parecchio negli ultimissimi tempi (un paio di mesi?), ricordo un sondaggio di un paio di settimane fa max
![]() Io ti consiglio intel come chipset! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
anceh se ati sta sviluppando velocemente i drivers proprietari nvidia son imho ancora meglio fatti...
e quando saran fatti bene quelli open ati ... anceh nvidia dovrà rilasciare le specifiche . per cui.... anche perchè pure i drivers open per nvidia http://nouveau.freedesktop.org/wiki/ crescono molto bene ...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io ho una 7200 gs comprata solo perchè la vga della mia sk madre è pessima (proprio come segnale) e mi serviva il dvi e va una bomba...
Certo non è che ci gioco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
no beh neanch'io punto al gioco
![]() mi avete chiarito un po' le idee mi sa che punterò ad g31 e una bella 8500/8400... grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
meglio 8600...ormai te le buttano addosso
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ti sembrerà strano,ma su linux ke schede nvidia 7xxx vanno meglio delle 8xxx,proprio come driver,soprattutto in 2d.cioè quando 6 sul desktop.cmq con l'ultima release la situazione é leggermente migliorata,quindi le8400-8600vanno meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
per quanto riguarda il 2D i driver radeon sono rock-solid da tempo e ottimamente performanti.
I driver radeon-hd si stanno scontrando ora con il bios delle VGA per l'accelerazione e infatti sono in stallo da un pò come avete scritto sopra. Però di problemi quelli propietari ne danno veramente pochi... specialmente se li si installa dai repo. (piccolo neo: non supportano X.org 7.4 che è di default sulla nuova release di ubuntu). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
con compiz attivato non credo si sia in 2d
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma che bisogno c'é di conpiz se ci sono gli effetti di kde4?io di quello parlavo...cmq mi son fatto una ricerca,la situazione nn é ancora così rosea,anche con gli ultimi nvidia ancora nn ci siano,manca poco ma nn sono perfetti...e quindi rivaluto ati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io uso gnome non kde
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo puoi benissimo rivalutare ati, nvidia non paga nessuno di noi ![]() Io non te lo consiglio, ma è una opinione personale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.