|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
[RealVNC] - Problemi con nome Server
Slave a tutti, ho installato RealVNC su due PC collegati allo stesso router ed ho forwardato le porte che servivano a RealVNC. Uno di questi due computer si chiama "Scatoletta" ed è quello che uso per scaricare dalla rete, quindi quello che resta sempre collegato, ed un altro è il PC che ho chiamato "Fisso" ed è quello dal quale voglio controllare la "Scatoletta". Fin qui nessun problema: ho installato il RealVNC Server sulla "Scatoletta", ho reindirizzato la porta 5900 verso questo PC, ed ho installato RealVNC Viewer sul "Fisso". Lancio l'applicazione dal "Fisso", digito alla voce Server il nome "Scatoletta" e poi inserisco la password nella finestra successiva e riesco a collegarmi tranquillamente.
![]() ![]() Ho poi avuto la necessità di controllare il "Fisso" tramite un notebook sempre nella stessa LAN. Ho installato e configurato RealVNC Server sul "Fisso" in maniera tale che accettasse le connessioni dalla porta 5901 (essendo la 5900 reindirizzata alla "Scatoletta") ed a questo punto si è presentato un problema, anzi la definirei un'anomalia. Se dal notebook provo a collegarmi alla "Scatoletta" inserisco come nome Server "Scatoletta" e poi la password e riesco ad accedere tranquillamente; ma se provo a collegarmi al "Fisso" inserendo appunto come Server il nome "Fisso" non riesco ad accedere. Dopo svariate prove sono riuscito a collegarmi al "Fisso" inserendo nel campo Server: ip-del-fisso:numero-della-porta. Non riesco a capire come mai non mi accetti il nome del PC "Fisso" nel campo Server. La configurazione è identica per i due Server, a parte naturalmente il numero delle porte. Ho notato soltanto una differenza nella finestra di riassunto della configurazione di RealVNC Server: questa è la configurazione della Scatoletta ![]() e questa quella del Fisso ![]() ![]() Ho notato, come vi ho indicato, che mi compare quell' 1 dopo l'ip del Fisso e non so a cosa sia dovuto. Potrebbe essere quello il problema? Ho notato inoltre che è diverso il campo "Server signature" ma non so se possa essere rilevante. Ho pensato di proporvi questo mio problema perché mi sembra un po' strano e perché sono sicuro di trovare gente che possa darmi una mano, o almeno gente che conosce meglio di me RealVNC! Scusate se sono stato prolisso, ma era per spiegarvi bene la situazione. Grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il fatto dovrebbe essere che i server vnc possono far girare diverse istanze sullo stesso pc. Quindi in teoria potresti avere un'istanza del server sulla porta 5900 ed una sulla porta 5901, sullo stesso pc. Come fare a distinguerle quando si cerca di connettersi? Con quel numeretto.
nome_server sottintende la porta 5900 nome_server:1 indica il secondo server, quello sulla porta 5901 Quando cerchi di connetterti usando solo il nome_server, il viewer cerca un server in ascolto sulla porta 5900, e non lo trova. Se devi usare vnc solo all'interno della LAN 1. non c'è bisogno di usare porte differenti 2. non c'è bisogno di "aprire" le porte nel modem/router
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Grazie per l'aiuto!
Un'altra domanda: se adesso volessi accedere ai miei PC da fuori la LAN dovrei avere un dominio giusto? Ho settato tutto con dyndns.org e con dyndnsupdate associando l'IP che cambia al dominio. Volevo sapere come settare i due RealVNC Server. Se non sbaglio dovrei adesso impostare e forwardare correttamente le porte giusto? Imposto RealVNC Server con "Accept connections on port: 5901" e "Serve Java viewer on port: 5801" (in questo modo mi ricompare l' 1 dopo l' IP), forwardo le porte 5901 e 5801 al PC che voglio controllare e poi per accedere da fuori la LAN cosa devo digitare alla voce Server nel Viewer: "nome-del-dominio:1" "nome-del-dominio:5901" "nome-del-dominio:nome-del-pc" "nome-del-dominio:nome-del-pc:1" "nome-del-dominio:nome-del-pc:5901" Ho soltanto questo dubbio, poi penso sia tutto risolto. Grazie ancora per la disponibilità e per la pronta risposta |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non so come ti consente di forwardare le porte il tuo router, ma cmq dovresti poter fare così:
impostare un pc sulla porta 5900 e l'altro sulla 5901, forwardando la porta 5900 per il primo e la 5901 per il secondo. Dall'esterno si vede solo un ip, quello dello del tuo router, collegato a nome-del-dominio via dyndns (occhio che deve essere il router ad usare dyndns, lo sottolineo a beneficio di chi legge). Collegandoti con nome-del-dominio e basta, dovresti finire al primo pc (perchè il viewer cerca di collegarsi a ip_del_router porta 5900, che viene forwardato al primo pc sulla stessa porta); con nome-del-dominio:1, al secondo.
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.