Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2008, 17:33   #1
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Un computer può pensare?

"La domanda fondamentale posta dal matematico Turing - che..."
continua qui:

http://vitadigitale.corriere.it/2008...tificiale.html

che ne pensate?
Old 05-10-2008, 18:09   #2
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
è il test di Turing e non serve a dimostrare che i conputer sono in grado di pensare quanto piuttosto che sono in grado di mimetizzarsi a tal punto che un interlocutore non è in grado di distinguerli da essere umano .

creare un PC in grado di conversare coerentemente con un essere umano non significa necessariamente creare qualcosa di intelligente e capace di pensiero razionale .

cmq a giudicare dai progressi di Doretta pensa che nessuno vincerà
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 09:25   #3
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
è il test di Turing e non serve a dimostrare che i conputer sono in grado di pensare quanto piuttosto che sono in grado di mimetizzarsi a tal punto che un interlocutore non è in grado di distinguerli da essere umano .

creare un PC in grado di conversare coerentemente con un essere umano non significa necessariamente creare qualcosa di intelligente e capace di pensiero razionale .

cmq a giudicare dai progressi di Doretta pensa che nessuno vincerà
Mah, che io sappia il test di turing parte dal presupposto che se un essere intelligente (uomo) non riesce a distinguere una macchina da un altro essere intelligente allora la macchina, a tutti gli effetti, è come se fosse intelligente.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 10:01   #4
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
basta fare domande su sentimenti o emozioni e il test fallisce miseramente.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 10:13   #5
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
basta fare domande su sentimenti o emozioni e il test fallisce miseramente.
Non è detto che i sentimenti siano sinonimo di intelligenza. Dunque non è detto che siano consentite domande in quel senso in un test di turing.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 10:43   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Non è detto che i sentimenti siano sinonimo di intelligenza. Dunque non è detto che siano consentite domande in quel senso in un test di turing.
No,
però potrebbe essere sinonimo di coscienza di sé, che a sua volta è sintomo di "intelligenza" nel senso più ampio del termine.

Se non erro, il "preoccuparsi" (sempre nell'accezione più ampia del termine) degli altri è prerogativa di esseri organici evoluti (sopravvivenza della specie ecc.).

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 11:05   #7
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

quindi chiedere "cosa pensi dell'amore incondizionato"non rientra nel test di touring?
e se dico "fammi un esempio per farmi capire il movimento dei pianeti nel sistema solare"?
ovvio che se chiedi nozioni tipo vocabolario ti risponde sempre bene. da qui a elaborare le informazioni e fornirle in modo credibile e "umano" ce ne passa.
Old 06-10-2008, 11:22   #8
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
quindi chiedere "cosa pensi dell'amore incondizionato"non rientra nel test di touring?
e se dico "fammi un esempio per farmi capire il movimento dei pianeti nel sistema solare"?
ovvio che se chiedi nozioni tipo vocabolario ti risponde sempre bene. da qui a elaborare le informazioni e fornirle in modo credibile e "umano" ce ne passa.
Infatti. Non credo che domande che richiedano risposte "nozionistiche" possano far capire chi è "Intelligente" e chi non lo è.

Per fare un esempio, uno scimpanzè che è in grado di riconoscersi e riconoscere, per me è intelligente. Ha coscienza di sé.

E questo è qualcosa che va ben al di là delle semplici nozioni.

Il tutto rigorosamente IMHO.

Un saluto a tutti...
masand
Old 06-10-2008, 17:38   #9
wiri
Member

L'Avatar di wiri

Iscritto dal: Mar 2007
Stiamo attenti:in realtà posso essere sicuro solo del fatto che IO ho un "me", che sono autocosciente, intelligente e così via, in forza dell'introspezione; inferisco che anche VOI siate esseri autocoscienti, possediate un sè ecc...in base al fatto che trovo delle corrispondenze tra la mia struttura anatomica e la vostra, il mio comportamento ed il vostro, ma soprattutto perchè condividiamo uno stesso mondo simbolico e sociale, in altre parole perchè la risposta che evoca nell’altro il mio gesto o la mia parola evoca la stessa risposta anche in me stesso. Stesso discorso va appicato ne caso in cui io debba valutare la presenza di intelligenza, autocoscienza ecc...in una macchina :se essa è in grado di "ingannare" l'interlocutore umano sostenendo una conversazione allora dobbiamo dedurre che essa mostri segni di intelligenza, di "pensiero".
La mente (software) è una proprietà emergente del cervello (hardware):abbiamo quindi una componente elettrochimica, fisica e meccanica (il cervello), ed abbiamo poi emozioni, volizioni eccettera, vale a dire un mondo mentale di livello superiore, olistico. Non bisogna quindi pensare che i computer , essendo constretti a seguire schemi logici, razionali, non possono che essere freddi e calcolatori: dopotutto, anche il cervello umano funziona, a livello neurale, in modo meccanico e automatico, ma ciò non ci impedisce di sperimentare indecisione, confusione, felicità ecc...Quindi, nulla vieta che ad un certo livello di complessità anche un ammasso di circuiti e silicio manifesti quella che noi definiremmo autocoscienza ed intelligenza.
wiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 18:54   #10
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da wiri Guarda i messaggi
Stiamo attenti:in realtà posso essere sicuro solo del fatto che IO ho un "me", che sono autocosciente, intelligente e così via, in forza dell'introspezione; inferisco che anche VOI siate esseri autocoscienti, possediate un sè ecc...in base al fatto che trovo delle corrispondenze tra la mia struttura anatomica e la vostra, il mio comportamento ed il vostro, ma soprattutto perchè condividiamo uno stesso mondo simbolico e sociale, in altre parole perchè la risposta che evoca nell’altro il mio gesto o la mia parola evoca la stessa risposta anche in me stesso. Stesso discorso va appicato ne caso in cui io debba valutare la presenza di intelligenza, autocoscienza ecc...in una macchina :se essa è in grado di "ingannare" l'interlocutore umano sostenendo una conversazione allora dobbiamo dedurre che essa mostri segni di intelligenza, di "pensiero".
La mente (software) è una proprietà emergente del cervello (hardware):abbiamo quindi una componente elettrochimica, fisica e meccanica (il cervello), ed abbiamo poi emozioni, volizioni eccettera, vale a dire un mondo mentale di livello superiore, olistico. Non bisogna quindi pensare che i computer , essendo constretti a seguire schemi logici, razionali, non possono che essere freddi e calcolatori: dopotutto, anche il cervello umano funziona, a livello neurale, in modo meccanico e automatico, ma ciò non ci impedisce di sperimentare indecisione, confusione, felicità ecc...Quindi, nulla vieta che ad un certo livello di complessità anche un ammasso di circuiti e silicio manifesti quella che noi definiremmo autocoscienza ed intelligenza.
D'accordissimo.

Infatti per me l'intelligenza va di pari passo con la coscienza di sé.

Nel momento in cui ci si accorge di sé e ci si rende conto che si esiste, allora ci si può ritenere "intelligenti". Ed è proprio la coscienza di un proprio Io, secondo me, a far nascere quell'Universo di sentimenti che tutti noi (e moltissimi animali, non ce lo scordiamo questo) proviamo ogni momento della nostra vita.

Da bambino, non volendo, assistetti all'uccisione di una mucca, che mi turbò molto, ma quello che proprio non posso scordarmi è la PAURA che in quel momento si scatenò in un'altra mucca lì vicino (la quale purtroppo seguì lo stesso destino), la stessa paura che sicuramente proveremmo ognuno di noi se ci trovassimo nella stessa situazione.

Questo per dire che, sicuramente una mucca non è paragonabile ad un Uomo in quanto a complessità di intelletto e sentimentale, ma sicuramente è più consapevole di una macchina.

Nel momento in cui, una macchina arriverà per lo meno ai livelli della "mucca" allora se ne riparlerà.

Ripeto, il tutto "ignobilmente" IMHO!

Un saluto a tutti...
masand
Old 06-10-2008, 20:01   #11
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Quindi, nulla vieta che ad un certo livello di complessità anche un ammasso di circuiti e silicio manifesti quella che noi definiremmo autocoscienza ed intelligenza.
*
Old 06-10-2008, 21:04   #12
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
"Un computer può pensare?
Più che un computer, direi che un software possa pensare. Potrei ipotizzare una rapporto di uguaglianza qualitativo tra computer/software=corpo/mente.

Suppongo che un software sia dotato di una "primitiva" o meglio "diversa" forma di pensiero basata sulla percezione dell'ambiente circostante*. É possibile che un software sia in grado di percepire se stesso in modo metacosciente.

Un software è in grado di ricordare ed anche assimilare, la causa ed il conseguente effetto manifestantesi nell'ambiente circostante a seguito di un propria interazione. Può registrare tale fenomenologia, e può compararla con fenomenologie simili traendone leggi generali, è quindi dotato di capacità induttive oltre che predittive.

I software sono in grado di comunicare mediante alterazioni dello stato percettivo dell'ambiente circostante tramite l'uso di un linguaggio simbolico più complesso di quello umano.

Godono della proprietà di riprodursi e accrescersi o deperirsi nel tempo, e nel far questo consumano energia in curiosa similitudine con gli esseri che definiamo "viventi".

Per quanto ne so, alterazioni e percezioni dell'ambiente circostante sono automatiche, mancano quindi di qualsiasi capacità endogena. Di fatto un software è un entità in grado di assimilare conoscenza senza coscienza.

*Per ambiente circostante intendo uno spazio di indirizzamento.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 23:55   #13
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Concordo. Sono convinto che la autocoscienza sia una proprieta' emergente dell'intelligenza. Il discorso non si puo' pero applicare a quei bot perche' in realta' sono solo complessi risponditori automatici basati su probabilita' e un database. Non percepisco il senso di quello che stiamo dicendo. Infatti spesso sbagliano clamorosamente.
Sono convintissimo che e' possibile creare software awareness ma la loro complessita' non entra ancora nelle nostra capacita' e tantomeno processori capaci di farli girare. Il cervello umano ha una capacita' di calcolo stimata tra i 100 Teraflops (potere risolutivo della retina) a > 1 Exaflops. Dopotutto e' costituito da 100 miliardi di neuroni, triliardi di gangli nervosi sparsi per il corpo e svariati triliardi di connessioni interneurali che si evolvono e vengono prodotte costantemente.
L'unica cosa capace di far girare un software awareness sarebbe una rete grid di dimensioni mondiali (la cui capacita' di calcolo e' stimabile in un qualche exaflops), ma non abbiamo ancora idea di come strutturarlo perche' non conosciamo ancora cosa ci rende autocoscienti (e con noi anche altre specie animali, ognuna con un diverso grado di autoscienza).
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 00:13   #14
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

io la penso diversamente per ciò che riguarda la coscienza di se che sembra bastare per essere intelligenti.
Secondo me non si arriverà mai all'autocoscienza di se da perte delle macchine.
non ci sarà mai quella scintilla che renderà una macchina capace di porsi un problema o di provare un emozione o semplicemente di riflettere sulle sue emozioni.
Non so perchè ma mi immagino che impazzisca e prenda fuoco.
Già alle volte il nostro cervello entra in dei "loop" pazzeschi per quello che ci succede nella vita. Figuriamoci una ipotetica macchina.
Old 07-10-2008, 10:52   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Concordo. Sono convinto che la autocoscienza sia una proprieta' emergente dell'intelligenza. Il discorso non si puo' pero applicare a quei bot perche' in realta' sono solo complessi risponditori automatici basati su probabilita' e un database. Non percepisco il senso di quello che stiamo dicendo. Infatti spesso sbagliano clamorosamente.
Sono convintissimo che e' possibile creare software awareness ma la loro complessita' non entra ancora nelle nostra capacita' e tantomeno processori capaci di farli girare. Il cervello umano ha una capacita' di calcolo stimata tra i 100 Teraflops (potere risolutivo della retina) a > 1 Exaflops. Dopotutto e' costituito da 100 miliardi di neuroni, triliardi di gangli nervosi sparsi per il corpo e svariati triliardi di connessioni interneurali che si evolvono e vengono prodotte costantemente.
L'unica cosa capace di far girare un software awareness sarebbe una rete grid di dimensioni mondiali (la cui capacita' di calcolo e' stimabile in un qualche exaflops), ma non abbiamo ancora idea di come strutturarlo perche' non conosciamo ancora cosa ci rende autocoscienti (e con noi anche altre specie animali, ognuna con un diverso grado di autoscienza).
Già ad oggi siamo a poco + di un petaflop come capacità di calcolo del computer + veloce esistente...
Tenendo conto la velocità con cui aumenta la potenza di calcolo potremmo arrivare ad un esaflop già nei prossimi 10/15 anni.
Old 07-10-2008, 11:24   #16
wiri
Member

L'Avatar di wiri

Iscritto dal: Mar 2007
Non credo che l'elemento discriminante sarà la potenza nuda e cruda di calcolo o la velocità di calcolo, quanto piuttosto la capacità di lavorare non in maniera seriale ma in parallelo e soprattutto le interconnessioni: basti pensare che nel cervello ci sono circa 100 miliardi di neuroni e ognuno di essi possiede da 1000 a 10.000 connessioni (sinapsi), e quindi il suo punto di forza sta nel possedere una intricata rete di interconnessioni neurali. Per chi fosse interessato all'argomento, consiglio il meraviglioso libro di Dennet e Hofstadter, "L'Io della mente".Leggetelo e non ve ne pentirete
wiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 13:31   #17
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Rispondendo alla domanda così com'è posta, no! Anche perchè il computer non è strutturato per pensare (nel senso puro del termine) ma solo per eseguire in maniera più veloce, precisa ed automatica un'operazione dell'uomo. Costruendo appositi software (per esempio il classico gioco degli scacchi) è possibile "simulare" un meccanismo di pensiero più o meno evoluto, "simulare" perchè, nel caso degli scacchi, in effetti non è un pensiero ma è solamente la velocità elevata con cui il software controlla le possibili mosse sulla scacchiera; se vogliamo che un computer prenda decisioni come una mente umana è capace di fare o conversi tranquillamente con una persona che gli può fare qualsiasi domanda, bè, secondo me è impossbile, almeno per ora. Un computer ha bisogno di un programma per fare qualcosa, e un programma non è altro che una serie di istruzioni da compiere, la mente umana non funziona così "semplicemente". Con le reti neurali artificiali so che qualcosa è possibile ma siamo lontani dal pensare vero e proprio. Ovviamente questo è il mio parere.
Old 07-10-2008, 17:10   #18
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Penso che il punto sia nella "coscienza", qua tutti dicono che noi siamo coscienti e tutto, ma sostenere ciò è un pò pretestuoso visto quello che conosciamo su noi stessi

Lessi una teoria che sosteneva che in realtà non siamo veramente coscienti ma il cervello elabora tutto ciò che facciamo in modo che all'omino del cervello sembri che la scelta sia sua ma che in realtà tutte queste azioni sarebbero automatiche...fatte passare però per coscienti!

Pensandoci su non è tanto sballata come cosa
Old 07-10-2008, 19:45   #19
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Già ad oggi siamo a poco + di un petaflop come capacità di calcolo del computer + veloce esistente...
Tenendo conto la velocità con cui aumenta la potenza di calcolo potremmo arrivare ad un esaflop già nei prossimi 10/15 anni.
Non come singolo processore, ma con supercomputer certamente. Si parla di 2020 per l'exaflops era. Per i processori consumer exaflops si dovrebbere parlare di 2030, ma guardare cosi' in la con l'informatica e' inutile, non sappiamo le innovazioni o i punti di arresto che potrebbero limitare o spingere l'innovazione. (ad esempio i memristor, l'uso del graphene e dell'informatica quantistica potrebbe accellerare il progesso del computing di molti fattori oppure mantenere semplicemente costante la legge di Moore per altri 50 anni)
Old 07-10-2008, 20:16   #20
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
io scinderei il pensiero dall'intelligenza.
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian