Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 12:49   #1
moncyrandr
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
circuito LED

salve a tutti,
ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer. posto qui perchè mi sembrava la sezione più adatta visto che chi fa overclock di solito è anche un buon SMANETTONE di circuiterie ecc. innanzitutto: ho trovato su internet, che per un led ad alta luminosità da 5 mm come i miei, ci vuole una resistenza da 330 ohm per 12 volt di alimentazione in continua. io vorrei mettere altri led in parallelo, e volevo sapere se aumentando il numero di led in parallelo, posso ridurre di uno stesso fattore la resistenza, in quanto la corrente si ripartisce sui vari rami in maniera uguale (quindi ad esempio, se ho 10 led invece che una resistenza da 330 ne uso una da 33 messa sul polo positivo).
In secondo luogo, vorrei introdurre un circuito LC per fare in modo che i led si accendano e spengano periodicamente, ma qui non ho idea di che conti fare e come montare, e volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta da darmi.
Grazie 1000
ciao
Gabriele
moncyrandr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 13:11   #2
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
in modding ci sono smanettoni più specializzati in luci lucine e lucette
Old 13-10-2008, 17:04   #3
massyty
Member

L'Avatar di massyty

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da moncyrandr Guarda i messaggi
salve a tutti,
ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer. posto qui perchè mi sembrava la sezione più adatta visto che chi fa overclock di solito è anche un buon SMANETTONE di circuiterie ecc. innanzitutto: ho trovato su internet, che per un led ad alta luminosità da 5 mm come i miei, ci vuole una resistenza da 330 ohm per 12 volt di alimentazione in continua. io vorrei mettere altri led in parallelo, e volevo sapere se aumentando il numero di led in parallelo, posso ridurre di uno stesso fattore la resistenza, in quanto la corrente si ripartisce sui vari rami in maniera uguale (quindi ad esempio, se ho 10 led invece che una resistenza da 330 ne uso una da 33 messa sul polo positivo).
In secondo luogo, vorrei introdurre un circuito LC per fare in modo che i led si accendano e spengano periodicamente, ma qui non ho idea di che conti fare e come montare, e volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta da darmi.
Grazie 1000
ciao
Gabriele
puoi fare cosi x nn usare resistenze
dato ke ogni led funziona con una tensione di 3 volt puoi metterne 3 gruppi da 4 led in serie x un totale di 12 led alimentati a 12 volt

schema x capire il tutto

l immagine e fatta con paint ma rende l idea !!!
Scheda madre: ASUS P5K PRO Processore: INTEL CORE 2 DUO E8400 3.00 Ghz FSB 1333 Mhz 45 nm Ram: 2x 1024 MB OCZ 800 Mhz Scheda video: SHAPPIRE HD 2600 XT 512 MB GPU 800 Mhz Hard disk: MAXTOR 250 GB SATA II Ali: COOLER MASTER Real Power M520 So: WINDOWS 7 ULTIMATE
massyty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 18:18   #4
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
12 led? viene fuori il Faro di Alessandria.....
Old 13-10-2008, 18:54   #5
massyty
Member

L'Avatar di massyty

Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
siii proprio un faro ma lui in origine ne voleva usare 10 2 in piu nn cambiano la vita !!!
Scheda madre: ASUS P5K PRO Processore: INTEL CORE 2 DUO E8400 3.00 Ghz FSB 1333 Mhz 45 nm Ram: 2x 1024 MB OCZ 800 Mhz Scheda video: SHAPPIRE HD 2600 XT 512 MB GPU 800 Mhz Hard disk: MAXTOR 250 GB SATA II Ali: COOLER MASTER Real Power M520 So: WINDOWS 7 ULTIMATE
Old 13-10-2008, 19:57   #6
gnek
Senior Member

"crrrr, qui base orbitante, tutti i sistemi sono bloccati da un poderoso raggio di luce... crrrr, aiuto, non vediamo un cazzo, siamo abbagliati.. crrr, passo"
man, dicci che ci devi fare con 10/12 led che non ci riesco a pensare!!!
Old 15-10-2008, 12:32   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Sono moduli da 4 led, per cui puoi usarne 4, 8, 12, 16, ecc.

Se ne servono meno di 4 ci vuole una resistenza.
Old 15-10-2008, 14:57   #8
gnek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Sono moduli da 4 led, per cui puoi usarne 4, 8, 12, 16, ecc.

Se ne servono meno di 4 ci vuole una resistenza.
lo so. ma lui comunque ne voleva mettere 10. non riesco a capire a cosa gli servono: o li distrubuisce dentro al case, ma mi sembrano tanti comunque. mi sono fatto un fanbus (e tu lo sai bene, ti ho stressato per una settimana ) e ho messo 4 led attaccati alle ventole. la luce piena è 12 volt + resistenza da 1000 Ohm. e mi illuminano di blu tutta la stanza: la sera non accendo più la luce, accendo le ventole! quindi rimango curioso di sapere a cosa li usa. che siano 4, 8, 10, 12 o millemila
Old 15-10-2008, 18:18   #9
massyty
Member

L'Avatar di massyty

Quote:
lo so. ma lui comunque ne voleva mettere 10. non riesco a capire a cosa gli servono: o li distrubuisce dentro al case, ma mi sembrano tanti comunque. mi sono fatto un fanbus (e tu lo sai bene, ti ho stressato per una settimana ) e ho messo 4 led attaccati alle ventole. la luce piena è 12 volt + resistenza da 1000 Ohm. e mi illuminano di blu tutta la stanza: la sera non accendo più la luce, accendo le ventole! quindi rimango curioso di sapere a cosa li usa. che siano 4, 8, 10, 12 o millemila
be la risposta la da direttamente lui
(ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer)
se poi ne vuole mettere 10 0 20 sono affari suoi
Magari questo circuito sara brevettato x le piste di atterraggio !!!
Old 15-10-2008, 20:43   #10
X-pro™
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
Guarda io con 3 led ottengo questo risultato (guarda la FOTO1 ke ho in firma, sono quelli sopra al connettore dei 12V della scheda madre), ok che i miei sono 3 led, forse ad alta luminosità, ma pensa un po con 12......
X-pro™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 21:42   #11
gnek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da massyty Guarda i messaggi
be la risposta la da direttamente lui
(ho qualche piccolo dubbio su un circuito di led che sto costruendo per illuminare l'interno del mio computer)
se poi ne vuole mettere 10 0 20 sono affari suoi
Magari questo circuito sara brevettato x le piste di atterraggio !!!
Quote:
Originariamente inviato da X-pro™ Guarda i messaggi
Guarda io con 3 led ottengo questo risultato (guarda la FOTO1 ke ho in firma, sono quelli sopra al connettore dei 12V della scheda madre), ok che i miei sono 3 led, forse ad alta luminosità, ma pensa un po con 12......
ok. avevo capito che di doveva illuminare il case, ma visto anche la foto di x-pro la mia domanda rimane uguale: 10 led non sono troppi?? a meno che non voglia illuminare a giorno ogni cm quadrato del case o usare il pc stesso come lampada da soggiorno non capisco che cosa se ne faccia. io farei così: ne compro 4 e li sistemo. se sono pochi ne compro altri 4 e così via. se invece il negozio è lontano (o la tua auto consuma un pacco ) comprali tutti e via

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Non solo nuovi iPhone: cosa aspettarsi d...
IFA 2025: LG lancia ThinQ AI in Europa, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian