Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 17:41   #1
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Fiat Bravo 1.6 Multijet e FAP (DPF)

Ciao ragazzi,
sono intenzionato a comprare una Bravo 1.6 Multijet Emotion usata. Ho scelto il diesel perché se ne trovano a miglior prezzo di aziendali e inoltre per i costi/chilometraggio anche se difficilmente supererò i 10000km l'anno.

Mi spaventa la presenza del FAP/DPF, di cui ho letto tutto il male possibile. Contate che comunque a parte la gita domenicale, verrebbe usata in città con traffico medio/alto durante la settimana.

Con questo motore di recente sviluppo i problemi di intasamento del filtro sono rimasti gli stessi o hanno fatto qualche progresso? Rischio di cacciarmi in un guaio secondo voi?

Grazie!
Old 29-01-2010, 18:19   #2
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Mi iscrivo, sono interessato anche io alla stessa auto con lo stesso motore... Ad ogni modo credo non dovrebbe soffrire troppo la cosa, essendo un motore da quel che so, nato con DPF, e non come ad esempio i multiket da 75/90cv riadattati (vedasi problemi delle 500&co). Ora sono usciti con un nuovo 95cv e hanno modificato il 90cv (sempre 1.3). Tu a quale sei interessato? 105 o 120cv?
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 18:20   #3
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Mi iscrivo, sono interessato anche io alla stessa auto con lo stesso motore... Ad ogni modo credo non dovrebbe soffrire troppo la cosa, essendo un motore da quel che so, nato con DPF, e non come ad esempio i multiket da 75/90cv riadattati (vedasi problemi delle 500&co). Ora sono usciti con un nuovo 95cv e hanno modificato il 90cv (sempre 1.3). Tu a quale sei interessato? 105 o 120cv?
Mah, il 120 l'ho provato ed è una bomba (per le mie esigenze). Il 105 mi fa risparmiare qualcosa di bollo, ma tendenzialmente il cuore mi dice il primo (che però esce di serie con DPF).

Old 29-01-2010, 18:30   #4
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
io non comprerei un diesel con il dpf sapendo di doverci girare sempre in città....
In città le opzioni sono tre: benzina-metano-gpl
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 18:38   #5
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
io non comprerei un diesel con il dpf sapendo di doverci girare sempre in città....
In città le opzioni sono tre: benzina-metano-gpl
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
Old 29-01-2010, 18:40   #6
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
Dai che siamo sulla stessa barca
Il tjet e GPLlabile visto che la delta la fanno con impianto gpl... A meno che non esca dalla casa con accorgimenti tipo valvole rinforzate ecc...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 18:44   #7
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
10'000km annui fatti prevalentemente in città? Praticamente sono i requisiti opposti nella scelta di un Diesel con DPF! Fossi in te cercherei un bel 1.4 T-Jet oppure se proprio lo vuoi, un diesel senza DPF
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 19:23   #8
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Il 90cv è vero che è un polmone, ma la T-Jet è perfettamente gasabile.

Solo che tra costo dell'impianto a gas e maggior costo d'acquisto dell'auto, probabilmente vai a spendere molto di più. Con le tue percorrenze, poi, il risparmio tra GPL e gasolio rischia di essere minimo.

Certo è che il tuo scenario di utilizzo è della serie "tutto ciò che non dovete fare con un nuovo Diesel", ma direi che te ne puoi fare tranquillamente una ragione. Fatti una sgasata ogni tanto e vivi tranquillo alle brutte, ma proprio alle brutte, ti potrebbe capitare di dover stappare il filtro in officina: vabbè, che sarà mai, un'intervento di mezz'ora al massimo... non fasciarti la testa prima di averla rotta.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 19:24   #9
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
10'000km annui fatti prevalentemente in città? Praticamente sono i requisiti opposti nella scelta di un Diesel con DPF! Fossi in te cercherei un bel 1.4 T-Jet oppure se proprio lo vuoi, un diesel senza DPF
Hai ragione, il problema è che senza DFP se ne trovano col contagocce, ma veramente pochissime (soprattutto con allestimento Emotion, che è quello che mi interessa). Il T-Jet invece ha costi di gestione più alti...

Dilemma!
Old 29-01-2010, 19:26   #10
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Il 90cv è vero che è un polmone, ma la T-Jet è perfettamente gasabile.

Solo che tra costo dell'impianto a gas e maggior costo d'acquisto dell'auto, probabilmente vai a spendere molto di più. Con le tue percorrenze, poi, il risparmio tra GPL e gasolio rischia di essere minimo.

Certo è che il tuo scenario di utilizzo è della serie "tutto ciò che non dovete fare con un nuovo Diesel", ma direi che te ne puoi fare tranquillamente una ragione. Fatti una sgasata ogni tanto e vivi tranquillo alle brutte, ma proprio alle brutte, ti potrebbe capitare di dover stappare il filtro in officina: vabbè, che sarà mai, un'intervento di mezz'ora al massimo... non fasciarti la testa prima di averla rotta.
Ehehhehe è verissimo, me lo dicono tutti!
Il problema è che quanto a motori benza la FIAT si sta riprendendo solo ultimamente, non è che la scelta sulla Bravo sia proprio eccelsa! Sembra un'auto nata apposta per il gasolio!
Old 29-01-2010, 19:26   #11
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
allora non comprare la bravo.......
Rischi di trovarti fermo per strada o con l'olio da cambiare ogni 6000km (vedi 500 mjet)
farsi "stappare" il filtro costa parecchio
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 19:27   #12
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Comunque mi pare di ricordare che non tutte le 1.6 abbiano il filtro: forse ce l'ha solo la 105cv, nel qual caso puoi prendere tranquillamente la 120cv. Oppure viceversa, se ce l'ha la 120cv cerca una 105cv

Se poi ricordo male e tutti i 1.6 hanno il filtro... cercati una 1.9 120cv (o meglio ancora 150cv, ma è più rara): è vero che non è Euro 5, ma chi se ne frega, è vero che consumerà di più, ma con 10.000km all'anno la differenza è davvero irrisoria, e poi costerà sicuramente meno del 1.6
Old 29-01-2010, 19:28   #13
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Ehehhehe è verissimo, me lo dicono tutti!
Il problema è che quanto a motori benza la FIAT si sta riprendendo solo ultimamente, non è che la scelta sulla Bravo sia proprio eccelsa! Sembra un'auto nata apposta per il gasolio!
Vero: per le loro stupide scelte di marketing non forniscono il T-Jet gasato dalla casa, come fanno sulla Delta, che però costa un mare di soldi
Old 29-01-2010, 19:31   #14
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
allora non comprare la bravo.......
Rischi di trovarti fermo per strada o con l'olio da cambiare ogni 6000km (vedi 500 mjet)
farsi "stappare" il filtro costa parecchio
Ti sei mai innamorato di una cosa? Ecco, per me è successo con la Bravo!

Comunque mi state facendo riflettere, era proprio per questo che ho aperto la discussione........
Old 29-01-2010, 19:32   #15
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Ti sei mai innamorato di una cosa? Ecco, per me è successo con la Bravo!
Ti credo, la Bravo Emotion piace molto anche a me. Peccato giusto per un paio di piccoli dettagli, per il resto se costasse 1000€ in meno sarebbe praticamente perfetta nel segmento...
Old 29-01-2010, 20:03   #16
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Una tjet a gpl? Non so i prezzi dell'usato, sul nuovo spenderesti uguale nel benza+gpl contro il nafta...sull'usato la differenza rimane?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 21:25   #17
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Non credo, penso che una Diesel usata, a parità di tutto, venga valutata maggiormente di una benza+GPL...
Old 29-01-2010, 23:24   #18
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 00:41   #19
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo

Ciao
Old 30-01-2010, 09:35   #20
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Non credo, penso che una Diesel usata, a parità di tutto, venga valutata maggiormente di una benza+GPL...
Quindi mi stai dando ragione. Se la diesel è più valutata vuol dire che la vendono a prezzi più alti rispetto alla benzina, esattamente come sul nuovo.
considera che con una 1.6 naftajet in città consumi poco meno del benzina (lasciando perdere il gpl)...la differenza la vedresti solo nell'extraurbano e in autostrada...ma se cominciamo a parlare di gpl alla fine per il carburante spendi meno che col nafta...senza contare che la manutenzione ti costerebbe un pelo meno...ma sopratutto non devi girare a nafta...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP