|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Fiat Bravo 1.6 Multijet e FAP (DPF)
Ciao ragazzi,
sono intenzionato a comprare una Bravo 1.6 Multijet Emotion usata. Ho scelto il diesel perché se ne trovano a miglior prezzo di aziendali e inoltre per i costi/chilometraggio anche se difficilmente supererò i 10000km l'anno. Mi spaventa la presenza del FAP/DPF, di cui ho letto tutto il male possibile. Contate che comunque a parte la gita domenicale, verrebbe usata in città con traffico medio/alto durante la settimana. Con questo motore di recente sviluppo i problemi di intasamento del filtro sono rimasti gli stessi o hanno fatto qualche progresso? Rischio di cacciarmi in un guaio secondo voi? Grazie! ![]()
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
|
Mi iscrivo, sono interessato anche io alla stessa auto con lo stesso motore... Ad ogni modo credo non dovrebbe soffrire troppo la cosa, essendo un motore da quel che so, nato con DPF, e non come ad esempio i multiket da 75/90cv riadattati (vedasi problemi delle 500&co). Ora sono usciti con un nuovo 95cv e hanno modificato il 90cv (sempre 1.3). Tu a quale sei interessato? 105 o 120cv?
__________________
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Quote:
![]()
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
io non comprerei un diesel con il dpf sapendo di doverci girare sempre in città....
In città le opzioni sono tre: benzina-metano-gpl |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
|
Quote:
![]() Il tjet e GPLlabile visto che la delta la fanno con impianto gpl... A meno che non esca dalla casa con accorgimenti tipo valvole rinforzate ecc...
__________________
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
|
10'000km annui fatti prevalentemente in città? Praticamente sono i requisiti opposti nella scelta di un Diesel con DPF! Fossi in te cercherei un bel 1.4 T-Jet oppure se proprio lo vuoi, un diesel senza DPF
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
Solo che tra costo dell'impianto a gas e maggior costo d'acquisto dell'auto, probabilmente vai a spendere molto di più. Con le tue percorrenze, poi, il risparmio tra GPL e gasolio rischia di essere minimo. Certo è che il tuo scenario di utilizzo è della serie "tutto ciò che non dovete fare con un nuovo Diesel", ma direi che te ne puoi fare tranquillamente una ragione. Fatti una sgasata ogni tanto e vivi tranquillo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Quote:
Dilemma! ![]()
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Quote:
![]() Il problema è che quanto a motori benza la FIAT si sta riprendendo solo ultimamente, non è che la scelta sulla Bravo sia proprio eccelsa! Sembra un'auto nata apposta per il gasolio! ![]() ![]()
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
Quote:
Rischi di trovarti fermo per strada o con l'olio da cambiare ogni 6000km (vedi 500 mjet) farsi "stappare" il filtro costa parecchio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Comunque mi pare di ricordare che non tutte le 1.6 abbiano il filtro: forse ce l'ha solo la 105cv, nel qual caso puoi prendere tranquillamente la 120cv. Oppure viceversa, se ce l'ha la 120cv cerca una 105cv
![]() Se poi ricordo male e tutti i 1.6 hanno il filtro... cercati una 1.9 120cv (o meglio ancora 150cv, ma è più rara): è vero che non è Euro 5, ma chi se ne frega, è vero che consumerà di più, ma con 10.000km all'anno la differenza è davvero irrisoria, e poi costerà sicuramente meno del 1.6 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Quote:
![]() Comunque mi state facendo riflettere, era proprio per questo che ho aperto la discussione........ ![]()
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21939
|
Una tjet a gpl? Non so i prezzi dell'usato, sul nuovo spenderesti uguale nel benza+gpl contro il nafta...sull'usato la differenza rimane?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Non credo, penso che una Diesel usata, a parità di tutto, venga valutata maggiormente di una benza+GPL...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4874
|
Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21939
|
Quote:
considera che con una 1.6 naftajet in città consumi poco meno del benzina (lasciando perdere il gpl)...la differenza la vedresti solo nell'extraurbano e in autostrada...ma se cominciamo a parlare di gpl alla fine per il carburante spendi meno che col nafta...senza contare che la manutenzione ti costerebbe un pelo meno...ma sopratutto non devi girare a nafta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.