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Old 29-01-2010, 17:41   #1
ripe
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Fiat Bravo 1.6 Multijet e FAP (DPF)

Ciao ragazzi,
sono intenzionato a comprare una Bravo 1.6 Multijet Emotion usata. Ho scelto il diesel perché se ne trovano a miglior prezzo di aziendali e inoltre per i costi/chilometraggio anche se difficilmente supererò i 10000km l'anno.

Mi spaventa la presenza del FAP/DPF, di cui ho letto tutto il male possibile. Contate che comunque a parte la gita domenicale, verrebbe usata in città con traffico medio/alto durante la settimana.

Con questo motore di recente sviluppo i problemi di intasamento del filtro sono rimasti gli stessi o hanno fatto qualche progresso? Rischio di cacciarmi in un guaio secondo voi?

Grazie!
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Old 29-01-2010, 18:19   #2
JamalWallas
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Mi iscrivo, sono interessato anche io alla stessa auto con lo stesso motore... Ad ogni modo credo non dovrebbe soffrire troppo la cosa, essendo un motore da quel che so, nato con DPF, e non come ad esempio i multiket da 75/90cv riadattati (vedasi problemi delle 500&co). Ora sono usciti con un nuovo 95cv e hanno modificato il 90cv (sempre 1.3). Tu a quale sei interessato? 105 o 120cv?
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Old 29-01-2010, 18:20   #3
ripe
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Mi iscrivo, sono interessato anche io alla stessa auto con lo stesso motore... Ad ogni modo credo non dovrebbe soffrire troppo la cosa, essendo un motore da quel che so, nato con DPF, e non come ad esempio i multiket da 75/90cv riadattati (vedasi problemi delle 500&co). Ora sono usciti con un nuovo 95cv e hanno modificato il 90cv (sempre 1.3). Tu a quale sei interessato? 105 o 120cv?
Mah, il 120 l'ho provato ed è una bomba (per le mie esigenze). Il 105 mi fa risparmiare qualcosa di bollo, ma tendenzialmente il cuore mi dice il primo (che però esce di serie con DPF).

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Old 29-01-2010, 18:30   #4
Gos
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io non comprerei un diesel con il dpf sapendo di doverci girare sempre in città....
In città le opzioni sono tre: benzina-metano-gpl
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Old 29-01-2010, 18:38   #5
ripe
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io non comprerei un diesel con il dpf sapendo di doverci girare sempre in città....
In città le opzioni sono tre: benzina-metano-gpl
Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
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Old 29-01-2010, 18:40   #6
JamalWallas
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Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
Dai che siamo sulla stessa barca
Il tjet e GPLlabile visto che la delta la fanno con impianto gpl... A meno che non esca dalla casa con accorgimenti tipo valvole rinforzate ecc...
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Old 29-01-2010, 18:44   #7
tehblizz
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10'000km annui fatti prevalentemente in città? Praticamente sono i requisiti opposti nella scelta di un Diesel con DPF! Fossi in te cercherei un bel 1.4 T-Jet oppure se proprio lo vuoi, un diesel senza DPF
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Old 29-01-2010, 19:23   #8
tulifaiv
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Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
Il 90cv è vero che è un polmone, ma la T-Jet è perfettamente gasabile.

Solo che tra costo dell'impianto a gas e maggior costo d'acquisto dell'auto, probabilmente vai a spendere molto di più. Con le tue percorrenze, poi, il risparmio tra GPL e gasolio rischia di essere minimo.

Certo è che il tuo scenario di utilizzo è della serie "tutto ciò che non dovete fare con un nuovo Diesel", ma direi che te ne puoi fare tranquillamente una ragione. Fatti una sgasata ogni tanto e vivi tranquillo alle brutte, ma proprio alle brutte, ti potrebbe capitare di dover stappare il filtro in officina: vabbè, che sarà mai, un'intervento di mezz'ora al massimo... non fasciarti la testa prima di averla rotta.
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Old 29-01-2010, 19:24   #9
ripe
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10'000km annui fatti prevalentemente in città? Praticamente sono i requisiti opposti nella scelta di un Diesel con DPF! Fossi in te cercherei un bel 1.4 T-Jet oppure se proprio lo vuoi, un diesel senza DPF
Hai ragione, il problema è che senza DFP se ne trovano col contagocce, ma veramente pochissime (soprattutto con allestimento Emotion, che è quello che mi interessa). Il T-Jet invece ha costi di gestione più alti...

Dilemma!
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Old 29-01-2010, 19:26   #10
ripe
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Il 90cv è vero che è un polmone, ma la T-Jet è perfettamente gasabile.

Solo che tra costo dell'impianto a gas e maggior costo d'acquisto dell'auto, probabilmente vai a spendere molto di più. Con le tue percorrenze, poi, il risparmio tra GPL e gasolio rischia di essere minimo.

Certo è che il tuo scenario di utilizzo è della serie "tutto ciò che non dovete fare con un nuovo Diesel", ma direi che te ne puoi fare tranquillamente una ragione. Fatti una sgasata ogni tanto e vivi tranquillo alle brutte, ma proprio alle brutte, ti potrebbe capitare di dover stappare il filtro in officina: vabbè, che sarà mai, un'intervento di mezz'ora al massimo... non fasciarti la testa prima di averla rotta.
Ehehhehe è verissimo, me lo dicono tutti!
Il problema è che quanto a motori benza la FIAT si sta riprendendo solo ultimamente, non è che la scelta sulla Bravo sia proprio eccelsa! Sembra un'auto nata apposta per il gasolio!
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Old 29-01-2010, 19:26   #11
Gos
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Hai ragione: però la Bravo a benza c'è solo 1.4 90cv (= polmone) o la T-Jet che non credo sia gassabile/metanizzabile.....
allora non comprare la bravo.......
Rischi di trovarti fermo per strada o con l'olio da cambiare ogni 6000km (vedi 500 mjet)
farsi "stappare" il filtro costa parecchio
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Old 29-01-2010, 19:27   #12
tulifaiv
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Comunque mi pare di ricordare che non tutte le 1.6 abbiano il filtro: forse ce l'ha solo la 105cv, nel qual caso puoi prendere tranquillamente la 120cv. Oppure viceversa, se ce l'ha la 120cv cerca una 105cv

Se poi ricordo male e tutti i 1.6 hanno il filtro... cercati una 1.9 120cv (o meglio ancora 150cv, ma è più rara): è vero che non è Euro 5, ma chi se ne frega, è vero che consumerà di più, ma con 10.000km all'anno la differenza è davvero irrisoria, e poi costerà sicuramente meno del 1.6
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Old 29-01-2010, 19:28   #13
tulifaiv
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Ehehhehe è verissimo, me lo dicono tutti!
Il problema è che quanto a motori benza la FIAT si sta riprendendo solo ultimamente, non è che la scelta sulla Bravo sia proprio eccelsa! Sembra un'auto nata apposta per il gasolio!
Vero: per le loro stupide scelte di marketing non forniscono il T-Jet gasato dalla casa, come fanno sulla Delta, che però costa un mare di soldi
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Old 29-01-2010, 19:31   #14
ripe
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allora non comprare la bravo.......
Rischi di trovarti fermo per strada o con l'olio da cambiare ogni 6000km (vedi 500 mjet)
farsi "stappare" il filtro costa parecchio
Ti sei mai innamorato di una cosa? Ecco, per me è successo con la Bravo!

Comunque mi state facendo riflettere, era proprio per questo che ho aperto la discussione........
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Old 29-01-2010, 19:32   #15
tulifaiv
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Ti sei mai innamorato di una cosa? Ecco, per me è successo con la Bravo!
Ti credo, la Bravo Emotion piace molto anche a me. Peccato giusto per un paio di piccoli dettagli, per il resto se costasse 1000€ in meno sarebbe praticamente perfetta nel segmento...
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Old 29-01-2010, 20:03   #16
Marko#88
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Una tjet a gpl? Non so i prezzi dell'usato, sul nuovo spenderesti uguale nel benza+gpl contro il nafta...sull'usato la differenza rimane?
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Old 29-01-2010, 21:25   #17
tulifaiv
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Non credo, penso che una Diesel usata, a parità di tutto, venga valutata maggiormente di una benza+GPL...
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Old 29-01-2010, 23:24   #18
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Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo

Ciao
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Old 30-01-2010, 00:41   #19
tulifaiv
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Fai come me: pigliate una 1.9 120cv emotion senza dpf e vivi tranquillo

Ciao
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Old 30-01-2010, 09:35   #20
Marko#88
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Non credo, penso che una Diesel usata, a parità di tutto, venga valutata maggiormente di una benza+GPL...
Quindi mi stai dando ragione. Se la diesel è più valutata vuol dire che la vendono a prezzi più alti rispetto alla benzina, esattamente come sul nuovo.
considera che con una 1.6 naftajet in città consumi poco meno del benzina (lasciando perdere il gpl)...la differenza la vedresti solo nell'extraurbano e in autostrada...ma se cominciamo a parlare di gpl alla fine per il carburante spendi meno che col nafta...senza contare che la manutenzione ti costerebbe un pelo meno...ma sopratutto non devi girare a nafta...
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