Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 15:14   #1
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
direct3d & openGL. Da dove inizio?

CIao

Conosco già assembler e c++. Ora vorrei creare programmi con parti in 3d (nulla di troppo difficile). Purtroppo non so da dove partire.

Sapete dove trovare guide/tutorial esaustivi, in italiano o anche in inglese?

Sapete anche di libri sull'argomento?
Old 27-07-2008, 18:42   #2
stdecden
Member

L'Avatar di stdecden

Iscritto dal: Apr 2007
Prova da qui

Comunque per directx intendi la versione 9, vero?
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 18:45   #3
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Per quanto riguarda opengl:

Per iniziare ti consiglio:
http://nehe.gamedev.net/

Mentre questo è il sito ufficiale:
http://www.opengl.org/

Per quanto riguarda i libri ti consiglio:
OpenGL(R) Programming Guide: The Official Guide to Learning OpenGL(R), Version 2.1 (6th Edition) (OpenGL) (Paperback)
by OpenGL Architecture Review Board (Author), Dave Shreiner (Author), Mason Woo (Author), Jackie Neider (Author), Tom Davis (Author)
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 19:57   #4
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
grazie mille ad entrambi. Inizio subito a darci un occhiata
Old 29-09-2008, 13:42   #5
ricasir
Junior Member

Iscritto dal: Dec 1999
mi attacco a questa discussione per chiedere un consiglio:

sto iniziando anche io a "programmare" utilizzando l'ambiente DirectX
per iniziare ho sviluppato un applicazione per "navigare" in una scena 3d creata con 3d studio max e poi converita in formato X

la scena al momento è praticamnete vuota ci sono solo 3 cubi senza texture

nonostate questo ho un problema di "Frame al secondo" ... più di 60 non riesco a fare. l'applicazione è stata fatta in Visual Basic DotNet

non capisco dove sia il problema i frame devono per forza essere molti di più
secondo voi è un problema di linguaggio che non è adatto a questo dipo di elaborazione ? un problema di parametre di compilazione dell' exe ?

che linguaggio dovrei usare per avere maggiore velocità di esecuzione ?? c++ ? c# ??
ci sono differenze tra c++ e il c++ dentro al visual studio 2008 ??

grazie

Ultima modifica di ricasir : 29-09-2008 alle 13:47.
ricasir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:10   #6
IceCoder
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ricasir Guarda i messaggi
mi attacco a questa discussione per chiedere un consiglio:

sto iniziando anche io a "programmare" utilizzando l'ambiente DirectX
per iniziare ho sviluppato un applicazione per "navigare" in una scena 3d creata con 3d studio max e poi converita in formato X

la scena al momento è praticamnete vuota ci sono solo 3 cubi senza texture

nonostate questo ho un problema di "Frame al secondo" ... più di 60 non riesco a fare. l'applicazione è stata fatta in Visual Basic DotNet

non capisco dove sia il problema i frame devono per forza essere molti di più
secondo voi è un problema di linguaggio che non è adatto a questo dipo di elaborazione ? un problema di parametre di compilazione dell' exe ?

che linguaggio dovrei usare per avere maggiore velocità di esecuzione ?? c++ ? c# ??

grazie
Personalmente preferisco OpenGL su C++, per quanto mi riguarda è il massimo.
Quote:
questa non l'ho capita..
IceCoder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 18:23   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ricasir Guarda i messaggi
boh? è una questione ancestrale. il CLR è molto performante, è stato stimato (se ricordo bene) che il codice managed nel caso peggiore* ha solo un 20% in meno di performance rispetto al codice nativo, ed inoltre considera che comunque quel -20% a te non interessa perché il lavoro pesante viene caricato sulla GPU, non sulla CPU; inoltre scegliendo l'ambiente managed avresti molti vantaggi nello sviluppo (specialmente se sei all'inizio) grazie alla semplicità del linguaggio (parlo di C#, lasciamo perdere Visual Basic). come colpo finale, Microsoft afferma che DirectX è più efficiente da usare in ambiente managed che in ambiente nativo perché nel primo manca lo strato di interoperabilità COM per il quale devi invece necessariamente passare nel secondo caso.

bada bene, non sono un esperto del settore e quindi invece il tuo specifico programma, una volta realizzato, potrebbe rivelarsi più efficiente nella versiona nativa; ma in tal caso ti consiglierei ugualmente C# per la maggiore semplicità e produttività.

*specifico nel caso peggiore, perché nel caso migliore un programma scritto in C# può tranquillamente superare un programma nativo in velocità. la cosa si verifica quando l'algoritmo che costituisce il programma deve deallocare frequentemente: in ambiente nativo devi deallocare immediatamente ogni volta, pena il leak, mentre in ambiente managed viene tutto "garbage collected", e la memoria "garbage collected" viene liberata tutta assieme quando il programma non sta facendo nient'altro di utile, quindi senza togliere tempo prezioso all'esecuzione dell'algoritmo.

Quote:
il compilatore C++ della Microsoft è diventato molto aderente alle specifiche, sicuramente uno dei migliori; puoi tranquillamente programmare in C++ standard dentro Visual Studio 2008, le uniche differenze con lo standard dovrebbero essere particolarità sintattiche talmente specifiche che penso che non te ne andrai a preoccupare mai (anzi so addrittura di certe particolarissime features del C++ che non sono implementate da nessun compilatore al mondo ).

Ultima modifica di 71104 : 29-09-2008 alle 18:27.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 18:30   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
che penso che non te ne andrai a preoccupare mai (anzi so addrittura di certe particolarissime features del C++ che non sono implementate da nessun compilatore al mondo ).
Tipo? Sono curiosissimo!

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 23:57   #9
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Per iniziare ti consiglio:
http://nehe.gamedev.net/
Concordo pienamente. Gran sito quello.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 10:25   #10
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Tipo? Sono curiosissimo!
c'è una storia che non finisce mai sulla keyword export, che servirebbe a separare l'implementazione dalla dichiarazione dei templates (cosa che si fa normalmente con le classi, ma è troppo difficile da implementare nel compilatore per i templates e perdipiù non serve a niente). esiste un solo compilatore al mondo che implementa export, il Comeau (e hanno pure una mezza intenzione di toglierla ), ma so di altre features che non sono implementate da nessuno, solo che non me le ricordo
ne avevo letto un sacco di tempo fa su Usenet, probabilmente su it.comp.lang.*
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian