|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
direct3d & openGL. Da dove inizio?
CIao
Conosco già assembler e c++. Ora vorrei creare programmi con parti in 3d (nulla di troppo difficile). Purtroppo non so da dove partire. Sapete dove trovare guide/tutorial esaustivi, in italiano o anche in inglese? Sapete anche di libri sull'argomento?
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Per quanto riguarda opengl:
Per iniziare ti consiglio: http://nehe.gamedev.net/ Mentre questo è il sito ufficiale: http://www.opengl.org/ Per quanto riguarda i libri ti consiglio: OpenGL(R) Programming Guide: The Official Guide to Learning OpenGL(R), Version 2.1 (6th Edition) (OpenGL) (Paperback) by OpenGL Architecture Review Board (Author), Dave Shreiner (Author), Mason Woo (Author), Jackie Neider (Author), Tom Davis (Author) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
grazie mille ad entrambi. Inizio subito a darci un occhiata
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
mi attacco a questa discussione per chiedere un consiglio:
sto iniziando anche io a "programmare" utilizzando l'ambiente DirectX per iniziare ho sviluppato un applicazione per "navigare" in una scena 3d creata con 3d studio max e poi converita in formato X la scena al momento è praticamnete vuota ci sono solo 3 cubi senza texture nonostate questo ho un problema di "Frame al secondo" ... più di 60 non riesco a fare. l'applicazione è stata fatta in Visual Basic DotNet non capisco dove sia il problema i frame devono per forza essere molti di più secondo voi è un problema di linguaggio che non è adatto a questo dipo di elaborazione ? un problema di parametre di compilazione dell' exe ? che linguaggio dovrei usare per avere maggiore velocità di esecuzione ?? c++ ? c# ?? ci sono differenze tra c++ e il c++ dentro al visual studio 2008 ?? grazie Ultima modifica di ricasir : 29-09-2008 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
bada bene, non sono un esperto del settore e quindi invece il tuo specifico programma, una volta realizzato, potrebbe rivelarsi più efficiente nella versiona nativa; ma in tal caso ti consiglierei ugualmente C# per la maggiore semplicità e produttività. *specifico nel caso peggiore, perché nel caso migliore un programma scritto in C# può tranquillamente superare un programma nativo in velocità. la cosa si verifica quando l'algoritmo che costituisce il programma deve deallocare frequentemente: in ambiente nativo devi deallocare immediatamente ogni volta, pena il leak, mentre in ambiente managed viene tutto "garbage collected", e la memoria "garbage collected" viene liberata tutta assieme quando il programma non sta facendo nient'altro di utile, quindi senza togliere tempo prezioso all'esecuzione dell'algoritmo. Quote:
Ultima modifica di 71104 : 29-09-2008 alle 18:27. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
c'è una storia che non finisce mai sulla keyword export, che servirebbe a separare l'implementazione dalla dichiarazione dei templates (cosa che si fa normalmente con le classi, ma è troppo difficile da implementare nel compilatore per i templates e perdipiù non serve a niente). esiste un solo compilatore al mondo che implementa export, il Comeau (e hanno pure una mezza intenzione di toglierla
ne avevo letto un sacco di tempo fa su Usenet, probabilmente su it.comp.lang.* |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.