|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Diffamazione online
Vorrei approfondire un argomento, quello della diffamazione online.
http://www.altalex.com/index.php?idnot=42705 Questa penso che sia in ordine temporale l'ultima da parte della cassazione. Però i dubbi rimangono e qui li espongo. Nel caso la diffamazione avvenisse a mezzo di blog, forum, o quanto altro, su uno spazio in cui i gestori non registrano (log) gli accessi, la responsabilità a chi andrebbe? Deve essere il gestore dello spazio a difendersi da un commento anonimo nei propri spazi? E se si in che maniera può farlo? Per favore rispondete solo se conoscete l'argomento. Mi trovo in una situazione per la quale non vorrei rispondere personalmente di quanto un anonimo può scrivere su uno spazio aperto a tutti.
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
uhm, personalmente non terrei mai attivo un servizio di questo tipo senza loggare gli ip...
da quanto ne so, gli amministratori vengono comunque coinvolti di primo acchitto, ma fornendo l'ip di chi ha inserito il contenuto diffamatorio la loro responsabilita' si esclude... comunque il reato configurato dovrebbe essere quello di cui all'art. 595 cp comma 3, ovvero la diffamazione a mezzo stampa.
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
"tanto più che non è applicabile, in via di analogia, la disciplina giuridica sulla stampa, specie nel caso in cui il sito internet (c.d. blog) non risulti neppure soggetto a registrazione."
Era la premessa di quell'articolo.
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq e' una cosa fresca fresca evidentemente... fino a poco tempo fa la fattispecie si riconduceva a quella (molto forzatamente imho), diciamo che avrei preferito essere un perfetto ignorante sull'argomento
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Comunque immagino che questa non applicabilita' sia quella inerente le responsabilita' dell'editore/admin... per le responsabilita' di chi ha postato il contenuto diffamatorio non penso sia stato ancora previsto un reato a se' stante...
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Up!
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
non capisco... si cerca una teoria sulla filosofia del diritto, o qualche teoria da avvocati ?
è chiaro che se sul blog si riportano fatti specifici con nome e cognome di una persona ben precisa e gli si attribuiscono fatti disfamatori.... saranno caxxi di chi ha postato... Si dice il peccato, non il peccatore In ogni caso il Blog o Forum è soggetto al controllo dell' amministratore o dei moderatori, che chiaramente deve rimuovere il prima possibile il materiale sospetto... e nei casi più estremi conservare il log e provvedere direttamente alla denuncia... La registrazione dell' IP deve essere comunque fatta, dall' amministratore o dalla società che gestisce i servizi. Anche se poi spesso i furbi si attaccano alla connessione wirelesse dei soliti "fessi" e quindi utilizzano in pratica l' IP di un altro utente...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se non si svolge log degli accessi come fai a sapere chi si è connesso ed ha pubblicato il post?
Comunque ho fatto una domanda ben precisa, chi non conosce l'argomento per cortesia non accampi idee personali. In poche parole vorrei sapere la legge in tal senso cosa prevede.
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Iscritto, la discussione interessa molto anche a me.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
In ogni caso, qualsiasi blog, o il provvider dovrebbe avere il log degli accessi... quindi gli indirizzi sono da richiedere al provvider del servizio blog.. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.