|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Nuovo pc "general purpose",circa 1500 euro.
Ciao a tutti,
è da un po' che non posto,come va? Beh,come da titolo avrei bisogno di consigli.Vi prego di spiegarvi in termini molto elementari e senza troppe abbreviazioni perchè sono davvero un pivello Dunque,come dicevo non ho esigenze particolari:
Infine propongo una sorta di schema per rendervi meno scocciante il compito: CASE: ALIMENTATORE: MOTHERBOARD: CPU: RAM: SCHEDA VIDEO: HDD: (2?) SCHEDA ACQUISIZIONE VIDEO: "OPTIONAL": EDIT: Il prezzo deve stare max sui 1300 dato che nel sistema non ho incluso stampante (multifunzione) e monitor,assemblaggio e gruppo di continuità,non vorrei superare i 2000 complessivi. Ciao e grazie in anticipo!
Ultima modifica di drhouse_4 : 15-07-2008 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Che monitor hai?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Lo devo comprare,lo devo aggiungere nello schemino?E' un parametro importante per decidere il resto della configurazione?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se giochi anche con il pc si.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no per niente!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
E poi, l'assemblaggio va compreso? Il sistema operativo? Ti interessa eventualmente un po' di overclock? Un sistema raid potrebbe fare al caso tuo? E se si, un raid 0 + disco di backup o un raid 5 che ha un disco di parità già compreso? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho aggiornato e corretto.Overclock non mi interessa,invece cos'è un sistema Raid?
Ps.Come OS cosa consigliate? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
mi raccomando se giochi e basta l'e8400 e non il q6600
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Esistono due categorie di raid generali: striping e mirroring Lo striping consente le massime prestazioni, esempio classico il raid 0. Prendi due dischi, crei un array (da bios in un attimo) e il pc ne vedrà uno solo grande come la somma dei due. I dati pari il controller li scrive su uno, quelli dispari sull'altro con un teorico raddoppio delle prestazioni (in pratica si ha un buon incremento ma non certo un raddoppio). Lo svantaggio è che se si rompe uno solo dei due dischi si perdono tutti i dati (quindi raddoppia la probabilità di perdere i dati) e quindi ci vuole un backup (ma quello ci vorrebbe sempre). Il mirroring è un sistema per aumentare la sicurezza. Esempio tipico il raid 1. Prendi due dischi e crei l'array, il pc ne vedrà uno solo con capacità pari a solo uno dei due dischi usati (quindi dimezzi la capacità totale). Ma i dati saranno scritti in contemporanea su tutti e due i dischi, ergo le prestazioni rimangono le stesse circa (a seconda dei controller potrebbero peggiorare un pochino in scrittura e aumentare in lettura, ma l'aumento in lettura c'è solo con controller professionali), ma se si rompe un disco continui a lavorare senza perdere un bit. Poi basta che lo sostituisci (anche a pc funzionante) e l'array si autoricostruirà (sempre mentre tu puoi continuare a lavoarare), una volta finito sei di nuovo "coperto" contro la rottura di un disco. Poi ci sono dei livelli di raid misti striping + mirrorning. Il raid 5 si fa a partire da tre dischi in su, i dati sono sparsi sui vari dischi e se se ne rompe uno non si perde nulla e si continua a lavorare. Le prestazioni sono buone sia pur non come con il raid 0. La cpu deve fare alcuni calcoli ma roba marginale per distribuire la parità (calcoli di XOR). La dimensione del volume dell'array raid 5 è pari alla somma dei dischi meno uno. Usando chessò tre dischi da 500 avresti un volume da un TB, usandone 4 avresti 1,5TB circa e via così. Inoltre all'aumentare dei dischi aumenta velocità ed efficienza, ma già con 4 si ottengono risultati eccellenti. Poi ci sono i raid nidificati tipo lo 0+1 o il gemello 1+0 ma se ti interessano cerca su wikipedia. Direi che non è il caso di esplicitarli qua. Quote:
Ma se vuoi usare tutta la ram (se vai oltre i 3GB ovviamente) e se vuoi qualcosa di piu nuovo allora Vista 64 bit. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione ma non mi interessa al momento.
Piuttosto ti faccio una domanda,perchè mi dici che con win xp nn sfrutto tutta la ram?è un male? Ancora un altra domanda:conviene prendere più di un hd?La mia idea era di mettere programmi etc su uno e sull'altro usarlo come archiviazione di dati.E' corretto? |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
I sistemi a 32bit gestiscono al massimo una cifra variabile tra 3.2 e 3.4GB a seconda delle configurazioni. Poco male anche se metti i 4GB tutto sommato. Esistono artifici per aggirare parzialmente il limite ma te li sconsiglio. Ergo se vuoi avere meno limiti con la ram ci vuole un SO a 64 bit, Xp 64 ti ho gia detto che ne penso (male) e quindi resterebbe Vista 64 che io apprezzo poco ma vedi tu. Quote:
Quote:
O uno sceglie le prestazioni e allora va di raid 0, o sceglie una buona sicurezza e allora va di raid 1 o 5, oppure uno non sceglie nulla di tutto questo prende un disco grosso e ci fa due o piu partizioni (mi raccomando il backup però). Due HD stand alone non hanno molto senso, usandoli uno per il backup dell'altro che è l'unico senso che ci vedrei... allora tanto vale metterli in raid 1 e far fare tutto al controller. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proponimi una configurazione! Grazie per tutto in ogni caso... Stev-O@ non metto in dubbio quello che dici,ma qualche messaggio sopra ho scritto che nn gioco per niente!!!
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
allora dai retta allo zio stev prendi il quad
orientativamente è più longevo poi metti 2 stecche di team elite gigabyte ds4 p45 e 4850 ne avrai d'avanzo
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
dai stev proponi seguendo lo schema,l0ho fatto apposta così non devo chiederti cosa sono le stecche,etc etc...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma che schema ?
le ram sono le stecche cosa vuoi che siano ?
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ALIMENTATORE: MOTHERBOARD: CPU: RAM: SCHEDA VIDEO: HDD: (2?) SCHEDA ACQUISIZIONE VIDEO: "OPTIONAL": Lo avevo precisato all'inizio di non usare abbreviazioni e simili perchè non sono proprio del vostro linguaggio,evidentemente non hai letto bene il 3AD ;se proprio ti scoccia darmi un consiglio nella maniera in cui te lo chiedo,ti ringrazio per quello che mi hai consigliato fin'ora e ti auguro buona notte. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
COOLER MASTER COSMOS 1000 € 158.00 Corsair CMPSU-620HXEU 620W € 100.99 ASUS 775 P5Q-DELUXE € 134.00 INTEL Core 2 Quad Q9450 2.66Ghz 12MB Tray € 233.90 Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 15.00 DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) € 86.40 SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB € 76.00 BD-ROM Pioneer BDC-202BK Nero SATA € 118.00 ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2 € 32.60 Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise € 19.70 Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk € 24.00 Assemblaggio pc con sistema operativo € 25.00 MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 32bit OEM (qua devi decidere tu cosa mettere. Se ti decidi per il 64 bit va sostituito con la relativa versione. Per il costo senti il negozio) € 84.00 TASTIERA LOGITECH WAVE KEYBOARD € 38.40 Mouse LOGITECH MX REVOLUTION LASER BLACK € 63.00 Sub-Totale: € 1,208.99 + spese di spedizione. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Wow!Grandissimo!
Ho da chiederti un paio di cose però: - Corsair CMPSU-620HXEU 620W cos'è?L'alimentatore non è compreso nel pc?Non basta?Non voglio lesinare,voglio solo capire a che serve! - ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2 cos'è? E la scheda di acquisizione video mi serve? Grazie mille! Ultima modifica di drhouse_4 : 16-07-2008 alle 13:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.