Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2008, 16:25   #1
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Iscritto dal: Jun 2007
Nuovo pc "general purpose",circa 1500 euro.

Ciao a tutti,
è da un po' che non posto,come va?
Beh,come da titolo avrei bisogno di consigli.Vi prego di spiegarvi in termini molto elementari e senza troppe abbreviazioni perchè sono davvero un pivello

Dunque,come dicevo non ho esigenze particolari:
  • Deve essere un sistema adatto ad un utilizzo generale, con un certo equilibrio tra i componenti,valido in media su tutti i fronti.
  • Qualunque cosa crediate sia superflua scrivetela,ad esempio anche un comunissimo lettore di memory card.Scrivete tutto ciò di cui lo dotereste,anche gli "optional minimi"!
  • Altra info,ho una Canon hv10 http://www.canon.it/For_Home/Product...hv10/index.asp
    Devo poter riuscire a gestirmi le acquisizioni in tutta tranquillità,mi serve forse una scheda di acquisizione video?
    .A proposito di questo vi chiedo,ho bisogno di un masterizzatore blu-ray o qualcosa di simile per non perdere la qualità nativa a causa delle compressioni video?
    Aggiungo che non devo fare editin chissà a che livelli,un paio di musichette e qualche dissolvenza!
    La fase importante è solo il trasferimento!
  • In futuro non ho assolutamente voglia di fare cambiamente ed espansioni,quindi non lesiniamo su processore e ram!(ma non esagerate nemmeno,non ho idea di cosa mi potreste sparare!! )
  • Ho già la scheda audio,è una creative sound blaster audigy 2 zs platinum pro Questa:
    Può rimanere?Ho anche gli speacker.
  • Ho anche un masterizzatore dvd pioner 111d,che credo possa andare

Infine propongo una sorta di schema per rendervi meno scocciante il compito:

CASE:

ALIMENTATORE:

MOTHERBOARD:

CPU:

RAM:

SCHEDA VIDEO:

HDD: (2?)

SCHEDA ACQUISIZIONE VIDEO:

"OPTIONAL":

EDIT: Il prezzo deve stare max sui 1300 dato che nel sistema non ho incluso stampante (multifunzione) e monitor,assemblaggio e gruppo di continuità,non vorrei superare i 2000 complessivi.

Ciao e grazie in anticipo!

Ultima modifica di drhouse_4 : 15-07-2008 alle 17:30.
drhouse_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:32   #2
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Che monitor hai?
Old 15-07-2008, 16:42   #3
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Lo devo comprare,lo devo aggiungere nello schemino?E' un parametro importante per decidere il resto della configurazione?
Old 15-07-2008, 16:44   #4
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da drhouse_4 Guarda i messaggi
Lo devo comprare,lo devo aggiungere nello schemino?E' un parametro importante per decidere il resto della configurazione?
se giochi anche con il pc si.
Old 15-07-2008, 17:00   #5
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

no per niente!
Old 15-07-2008, 17:15   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:

Infine propongo una sorta di schema per rendervi meno scocciante il compito:

CASE:

ALIMENTATORE:

MOTHERBOARD:

CPU:

RAM:

SCHEDA VIDEO:

"OPTIONAL":

Il prezzo deve stare al max sui 500 dato che nel sistema non ho incluso stampante multifunzione e monitor e non vorrei superare i 2000 complessivi.

Ciao e grazie in anticipo!
Scusa ma sono 500 o 1500?
E poi, l'assemblaggio va compreso?
Il sistema operativo?
Ti interessa eventualmente un po' di overclock?
Un sistema raid potrebbe fare al caso tuo? E se si, un raid 0 + disco di backup o un raid 5 che ha un disco di parità già compreso?
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:23   #7
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Ho aggiornato e corretto.Overclock non mi interessa,invece cos'è un sistema Raid?
Ps.Come OS cosa consigliate?
Old 15-07-2008, 17:30   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
mi raccomando se giochi e basta l'e8400 e non il q6600
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:39   #9
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
mi raccomando se giochi e basta l'e8400 e non il q6600
che fai sfotti!?
Old 15-07-2008, 17:44   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ho aggiornato e corretto.Overclock non mi interessa,invece cos'è un sistema Raid?
Allora un sistema raid è il prendere piu di un HD e fargli fare varie cose a seconda del tipo di raid.
Esistono due categorie di raid generali: striping e mirroring
Lo striping consente le massime prestazioni, esempio classico il raid 0. Prendi due dischi, crei un array (da bios in un attimo) e il pc ne vedrà uno solo grande come la somma dei due. I dati pari il controller li scrive su uno, quelli dispari sull'altro con un teorico raddoppio delle prestazioni (in pratica si ha un buon incremento ma non certo un raddoppio). Lo svantaggio è che se si rompe uno solo dei due dischi si perdono tutti i dati (quindi raddoppia la probabilità di perdere i dati) e quindi ci vuole un backup (ma quello ci vorrebbe sempre).
Il mirroring è un sistema per aumentare la sicurezza. Esempio tipico il raid 1. Prendi due dischi e crei l'array, il pc ne vedrà uno solo con capacità pari a solo uno dei due dischi usati (quindi dimezzi la capacità totale). Ma i dati saranno scritti in contemporanea su tutti e due i dischi, ergo le prestazioni rimangono le stesse circa (a seconda dei controller potrebbero peggiorare un pochino in scrittura e aumentare in lettura, ma l'aumento in lettura c'è solo con controller professionali), ma se si rompe un disco continui a lavorare senza perdere un bit. Poi basta che lo sostituisci (anche a pc funzionante) e l'array si autoricostruirà (sempre mentre tu puoi continuare a lavoarare), una volta finito sei di nuovo "coperto" contro la rottura di un disco.

Poi ci sono dei livelli di raid misti striping + mirrorning.
Il raid 5 si fa a partire da tre dischi in su, i dati sono sparsi sui vari dischi e se se ne rompe uno non si perde nulla e si continua a lavorare. Le prestazioni sono buone sia pur non come con il raid 0. La cpu deve fare alcuni calcoli ma roba marginale per distribuire la parità (calcoli di XOR). La dimensione del volume dell'array raid 5 è pari alla somma dei dischi meno uno.
Usando chessò tre dischi da 500 avresti un volume da un TB, usandone 4 avresti 1,5TB circa e via così.
Inoltre all'aumentare dei dischi aumenta velocità ed efficienza, ma già con 4 si ottengono risultati eccellenti.
Poi ci sono i raid nidificati tipo lo 0+1 o il gemello 1+0 ma se ti interessano cerca su wikipedia. Direi che non è il caso di esplicitarli qua.

Quote:
Ps.Come OS cosa consigliate?
Come consiglio spassionato direi XP a 32bit.
Ma se vuoi usare tutta la ram (se vai oltre i 3GB ovviamente) e se vuoi qualcosa di piu nuovo allora Vista 64 bit.
Old 15-07-2008, 18:01   #11
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Grazie per la spiegazione ma non mi interessa al momento.

Piuttosto ti faccio una domanda,perchè mi dici che con win xp nn sfrutto tutta la ram?è un male?

Ancora un altra domanda:conviene prendere più di un hd?La mia idea era di mettere programmi etc su uno e sull'altro usarlo come archiviazione di dati.E' corretto?
Old 15-07-2008, 18:09   #12
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Piuttosto ti faccio una domanda,perchè mi dici che con win xp nn sfrutto tutta la ram?è un male?
Non è un limite di windows XP ma dei 32 bit. Esiste anche XP a 64bit ma fa schifo e te lo sconsiglio.
I sistemi a 32bit gestiscono al massimo una cifra variabile tra 3.2 e 3.4GB a seconda delle configurazioni. Poco male anche se metti i 4GB tutto sommato. Esistono artifici per aggirare parzialmente il limite ma te li sconsiglio.
Ergo se vuoi avere meno limiti con la ram ci vuole un SO a 64 bit, Xp 64 ti ho gia detto che ne penso (male) e quindi resterebbe Vista 64 che io apprezzo poco ma vedi tu.

Quote:
Ancora un altra domanda:conviene prendere più di un hd?
Questo devi deciderlo tu. Io ne ho 7 di HD, piu il NAS (disco esterno di rete) sul pc principale... Quindi il consiglio che ti darei è scontato.

Quote:
La mia idea era di mettere programmi etc su uno e sull'altro usarlo come archiviazione di dati.E' corretto?
Funzionare funzionerebbe ma perché mai fare una cosa del genere?
O uno sceglie le prestazioni e allora va di raid 0, o sceglie una buona sicurezza e allora va di raid 1 o 5, oppure uno non sceglie nulla di tutto questo prende un disco grosso e ci fa due o piu partizioni (mi raccomando il backup però).
Due HD stand alone non hanno molto senso, usandoli uno per il backup dell'altro che è l'unico senso che ci vedrei... allora tanto vale metterli in raid 1 e far fare tutto al controller.
Old 15-07-2008, 20:42   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
che fai sfotti!?
tutti confermeranno
Old 15-07-2008, 21:36   #14
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non è un limite di windows XP ma dei 32 bit. Esiste anche XP a 64bit ma fa schifo e te lo sconsiglio.
I sistemi a 32bit gestiscono al massimo una cifra variabile tra 3.2 e 3.4GB a seconda delle configurazioni. Poco male anche se metti i 4GB tutto sommato. Esistono artifici per aggirare parzialmente il limite ma te li sconsiglio.
Ergo se vuoi avere meno limiti con la ram ci vuole un SO a 64 bit, Xp 64 ti ho gia detto che ne penso (male) e quindi resterebbe Vista 64 che io apprezzo poco ma vedi tu.

Questo devi deciderlo tu. Io ne ho 7 di HD, piu il NAS (disco esterno di rete) sul pc principale... Quindi il consiglio che ti darei è scontato.

Funzionare funzionerebbe ma perché mai fare una cosa del genere?
O uno sceglie le prestazioni e allora va di raid 0, o sceglie una buona sicurezza e allora va di raid 1 o 5, oppure uno non sceglie nulla di tutto questo prende un disco grosso e ci fa due o piu partizioni (mi raccomando il backup però).
Due HD stand alone non hanno molto senso, usandoli uno per il backup dell'altro che è l'unico senso che ci vedrei... allora tanto vale metterli in raid 1 e far fare tutto al controller.
Ok,allora andiamo per una soluzione molto banale senza raid e niente,non ho l'esperienza adatta e non saprei nemmeno apprezzarli!
Proponimi una configurazione!
Grazie per tutto in ogni caso...

Stev-O@ non metto in dubbio quello che dici,ma qualche messaggio sopra ho scritto che nn gioco per niente!!!
Old 15-07-2008, 21:41   #15
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

allora dai retta allo zio stev prendi il quad

orientativamente è più longevo

poi metti 2 stecche di team elite

gigabyte ds4 p45 e 4850

ne avrai d'avanzo
Old 15-07-2008, 21:42   #16
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Quote:
allora dai retta allo zio stev prendi il quad

orientativamente è più longevo

poi metti 2 stecche di team elite

gigabyte ds4 p45 e 4850

ne avrai d'avanzo
dai stev proponi seguendo lo schema,l0ho fatto apposta così non devo chiederti cosa sono le stecche,etc etc...
Old 15-07-2008, 21:45   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma che schema ?

le ram sono le stecche cosa vuoi che siano ?
Old 15-07-2008, 21:48   #18
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Quote:
ma che schema ?

le ram sono le stecche cosa vuoi che siano ?
CASE:

ALIMENTATORE:

MOTHERBOARD:

CPU:

RAM:

SCHEDA VIDEO:

"OPTIONAL":

Lo avevo precisato all'inizio di non usare abbreviazioni e simili perchè non sono proprio del vostro linguaggio,evidentemente non hai letto bene il 3AD
;se proprio ti scoccia darmi un consiglio nella maniera in cui te lo chiedo,ti ringrazio per quello che mi hai consigliato fin'ora e ti auguro buona notte.
Old 15-07-2008, 22:05   #19
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ok,allora andiamo per una soluzione molto banale senza raid e niente,non ho l'esperienza adatta e non saprei nemmeno apprezzarli!
Proponimi una configurazione!
Grazie per tutto in ogni caso...

Stev-O@ non metto in dubbio quello che dici,ma qualche messaggio sopra ho scritto che nn gioco per niente!!!
Non dici se hai preferenze su dove comprare. Provo a fare un salto dal gettonatissimo prokoo ma mi raccomando dai un occhiata anche agli altri (i vari e-key, tiburcc, deepoverclock, drako ecc ecc ecc).

COOLER MASTER COSMOS 1000
€ 158.00

Corsair CMPSU-620HXEU 620W
€ 100.99

ASUS 775 P5Q-DELUXE
€ 134.00

INTEL Core 2 Quad Q9450 2.66Ghz 12MB Tray
€ 233.90

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00

DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40

SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 76.00

BD-ROM Pioneer BDC-202BK Nero SATA
€ 118.00

ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2
€ 32.60

Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise
€ 19.70

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

Assemblaggio pc con sistema operativo
€ 25.00

MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 32bit OEM (qua devi decidere tu cosa mettere. Se ti decidi per il 64 bit va sostituito con la relativa versione. Per il costo senti il negozio)
€ 84.00

TASTIERA LOGITECH WAVE KEYBOARD
€ 38.40

Mouse LOGITECH MX REVOLUTION LASER BLACK
€ 63.00

Sub-Totale: € 1,208.99 + spese di spedizione.
Old 15-07-2008, 22:36   #20
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Wow!Grandissimo!
Ho da chiederti un paio di cose però:
- Corsair CMPSU-620HXEU 620W cos'è?L'alimentatore non è compreso nel pc?Non basta?Non voglio lesinare,voglio solo capire a che serve!

- ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2 cos'è?

E la scheda di acquisizione video mi serve?

Grazie mille!

Ultima modifica di drhouse_4 : 16-07-2008 alle 13:58.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP