|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
|
access point per Tiscali Tandem
ciao a tutti,
ho l'abbonamento tiscali tandem...voce + internet 8mb. attualmente navigo tramite cavo lan che collega il modem pirelli al pc. dato che ogni volta devo collegarlo e ricollegarlo, avevo pensato di farmi una connessione wifi. Premetto che di wifi e similari non so nulla. Ma cmq ho letto in giro che basta comprare un access point e una di quelle chiavette usb wifi....giusto? Dato che oltre a essere collegato via lan al modem, sono collegato anche a un altro pc fisso.....mettendo l'access point posso continuare a condividere la conessione con l'altro pc (mantenedo la lan)? Altra cosa: si possono collegare + pc (precisamente un fisso ed un portatile) all'access point usando 2 chiavette diverse e utilizzandoli nello stesso momento?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
ciao
io ho lo stesso tuo abbonamento a Tiscali. Ho comprato un linksys wrt 54g che collegato al pirelli mi permette di avere un buon access point in casa. Ti consiglio di non comprare le pennette usb per la connessione wirless,compra invece per il portatile una pcmcia e una pci per il fisso ti troverai meglio. Per tutte le configurazioni del caso puoi fare affidamento al centro assistenza della Linksys,ti guidano loro per la corretta configurazione. per qualsiasi cosa fammi sapere manlio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per il fisso, al posto della chiavetta usb, ho un modulo apposito che è uscito con la scheda madre.
come access point ho visto questo....Netgear WG602....va bene...no? http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG602v3
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
penso che uno vala l'altro!
Io ti ho parlato del mio perche' lo conosco ma tu puoi scegliere quello che vuoi. ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
altra cosa:
ma serve per forza un access point...oppure posso utilizzare anche un router che abbia l'access point integrato??? tipo questo per intenderci: http://www.usr-emea.com/products/p-w...rview&loc=itly
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
.
Ciao, ho finito giusto stamattina quello che tu vorresti fare in casa..
Ho un abbonamento tiscali voip 4 mega con modem pirelli.. Al modem pirelli provvisto di una sola porta rj45 devi collegarci uno switch con piu di una porta alla quale collegherai un access point wi fi... Mentre nel pc devi solamente installate l adattatore wi fi, che puo essere sia usb o pci.. Spero abbia capito, è semplicissimo... Ciao Vespalonga!! |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altra cosa: a uno stesso access point (o router) è possibile collegare tramite wifi + computer contemporaneamente?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per un access point no, è molto semplice.
Per un router, forse se è la prima volta può essere un pò laborioso, ma non impossibile, nella sezione "networking in generale" ci sono molti trend per i router, nel tuo caso per collegare al Pirelli (che se ho ben capito è un router, mi confermi), serve uno senza modem, e ti consiglierei un prodotto Netgear tipo questo: http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=13 dovrebbe avere l'interfaccia di configurazione simile alla serie DG834, credo ma non ne sono sicuro. Ad un router si senza problemi, se è un'ap ed è collegato ad un modem no non ha il Nat. Tieni conto comunque che i pc connessi, dovranno dividersi la banda, quindi più pc che navigano meno velocità. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sinceramente non so se sia un modem...o un router....ma penso più la prima...come posso capirlo??
quindi con un access point posso far navigare in wifi solo un pc??? cos'è il nat...che gli ap non hanno?
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a postare il modello, dovrebbe essere scritto sul fondo. Comunque se già ora fa navigare simultaneamente due pc è un router. Quote:
Comunque se colleghi un modem ad un pc, e condividi la connessione con un secodo pc collegato puoi fare senza router, ma comporta sempre che il pc con il modem sia accesso perchè l'altro navighi, ma qui è un'altra cosa e andiamo ad incasinare la tua scelta. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260123 Meglio di questa guida io non saprei spiegare Ciao |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul pirelli c'è solo una presa ethernet... il modem è questo: http://assistenza.tiscali.it/adsl/vo..._test/pirelli/
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Da come è scritto qui è un router, poi che abbia solo una presa ethernet, c'è ne sono vari modelli così in commercio, il primo che mi viene in mente è l'Atlantis 111. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
.
L ho gia scritto su:
Avendo il modem router pirelli provvisto di una sola porta ethernet, sei obbligato oltre l access point ad avere uno switch... Perche devi collegare il modem router pirelli allo switch che ha piu porte, e in una porta dello switch ci colleghi l access point wi fi, avendo cosi la possibilita, di creare sia una rete cablata che una wi fi.. Ciao
Ultima modifica di Vespalonga76 : 12-07-2007 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho letto che,volendo, posso anche prendere un router senza modem integrato
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Lo switch ti serve solo se usi un access point e vuoi, oltre al Wi-Fi, anche la rete cablata.
Personalmente ti sconsiglio una soluzione del genere: meglio un router wireless (SOLO router, non modem/router perche' hai gia' il Pirelli), che costa come un AP e spesso anche meno, e' piu' completo e flessibile, ed ha lo switch a 4 porte integrato casomai dovesse servirti. Lo colleghi in cascata al Pirelli (porta LAN del Pirelli alla porta WAN del router) e sei a posto. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
.
Se non gli serve la linea cablata ma vuole sono una wi fi, non serve lo switch...
Ma se oltre la linea wi fi vuole anche la cablata, è obbligato e come... Perche il modem router pirelli ha solo una porta, quindi da destinarsi all access point.. Non credo che esistano access point wi fi con piu porte ethernet.. Almeno a bassi costi.. ciuzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.