Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2007, 15:39   #1
simo74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
access point per Tiscali Tandem

ciao a tutti,

ho l'abbonamento tiscali tandem...voce + internet 8mb.

attualmente navigo tramite cavo lan che collega il modem pirelli al pc.

dato che ogni volta devo collegarlo e ricollegarlo, avevo pensato di farmi una connessione wifi.

Premetto che di wifi e similari non so nulla.

Ma cmq ho letto in giro che basta comprare un access point e una di quelle chiavette usb wifi....giusto?

Dato che oltre a essere collegato via lan al modem, sono collegato anche a un altro pc fisso.....mettendo l'access point posso continuare a condividere la conessione con l'altro pc (mantenedo la lan)?

Altra cosa: si possono collegare + pc (precisamente un fisso ed un portatile) all'access point usando 2 chiavette diverse e utilizzandoli nello stesso momento?
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ) Gigabyte GeForce GTX 1650.
simo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 10:25   #2
simo74
Senior Member

up
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ) Gigabyte GeForce GTX 1650.
Old 10-07-2007, 10:43   #3
mcianca
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
ciao
io ho lo stesso tuo abbonamento a Tiscali.
Ho comprato un linksys wrt 54g che collegato al pirelli mi permette di avere un buon access point in casa.
Ti consiglio di non comprare le pennette usb per la connessione wirless,compra invece per il portatile una pcmcia e una pci per il fisso ti troverai meglio.
Per tutte le configurazioni del caso puoi fare affidamento al centro assistenza della Linksys,ti guidano loro per la corretta configurazione.

per qualsiasi cosa fammi sapere
manlio
mcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 11:06   #4
simo74
Senior Member

per il fisso, al posto della chiavetta usb, ho un modulo apposito che è uscito con la scheda madre.

come access point ho visto questo....Netgear WG602....va bene...no? http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG602v3
Old 10-07-2007, 11:16   #5
mcianca
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
penso che uno vala l'altro!
Io ti ho parlato del mio perche' lo conosco ma tu puoi scegliere quello che vuoi.
ciao
mcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 13:05   #6
simo74
Senior Member

altra cosa:

ma serve per forza un access point...oppure posso utilizzare anche un router che abbia l'access point integrato???
tipo questo per intenderci: http://www.usr-emea.com/products/p-w...rview&loc=itly
Old 12-07-2007, 08:06   #7
Vespalonga76
Senior Member

L'Avatar di Vespalonga76

Iscritto dal: Feb 2003
.

Ciao, ho finito giusto stamattina quello che tu vorresti fare in casa..

Ho un abbonamento tiscali voip 4 mega con modem pirelli..
Al modem pirelli provvisto di una sola porta rj45 devi collegarci uno switch con piu di una porta alla quale collegherai un access point wi fi...
Mentre nel pc devi solamente installate l adattatore wi fi, che puo essere sia usb o pci..

Spero abbia capito, è semplicissimo...
Ciao Vespalonga!!
Vespalonga76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 09:17   #8
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da simo74 Guarda i messaggi
per il fisso, al posto della chiavetta usb, ho un modulo apposito che è uscito con la scheda madre.

come access point ho visto questo....Netgear WG602....va bene...no? http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG602v3
Ciao, lo possiedo anch'io, è un buon prodotto, e facile da configurare.

Quote:
altra cosa:

ma serve per forza un access point...oppure posso utilizzare anche un router che abbia l'access point integrato???
tipo questo per intenderci: http://www.usr-emea.com/products/p-w...rview&loc=itly
Se non ha il modem integrato allora puoi usarlo, lo collegni in cascata, però poi hai qualche impostazione in più da eseguie (firewall, nat ) hai però il vantaggio di avere le porte lan che ti servono per l'altro pc.
Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 11:06   #9
simo74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Se non ha il modem integrato allora puoi usarlo, lo collegni in cascata, però poi hai qualche impostazione in più da eseguie (firewall, nat ) hai però il vantaggio di avere le porte lan che ti servono per l'altro pc.
Ciao
ma è difficile eseguire queste impostazioni?

altra cosa: a uno stesso access point (o router) è possibile collegare tramite wifi + computer contemporaneamente?
Old 12-07-2007, 15:31   #10
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
ma è difficile eseguire queste impostazioni?
Per un access point no, è molto semplice.
Per un router, forse se è la prima volta può essere un pò laborioso, ma non impossibile, nella sezione "networking in generale" ci sono molti trend per i router, nel tuo caso per collegare al Pirelli (che se ho ben capito è un router, mi confermi), serve uno senza modem, e ti consiglierei un prodotto Netgear tipo questo:
http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=13
dovrebbe avere l'interfaccia di configurazione simile alla serie DG834, credo ma non ne sono sicuro.

Quote:
altra cosa: a uno stesso access point (o router) è possibile collegare tramite wifi + computer contemporaneamente?
Ad un router si senza problemi, se è un'ap ed è collegato ad un modem no non ha il Nat. Tieni conto comunque che i pc connessi, dovranno dividersi la banda, quindi più pc che navigano meno velocità.
Old 12-07-2007, 16:02   #11
simo74
Senior Member

sinceramente non so se sia un modem...o un router....ma penso più la prima...come posso capirlo??

quindi con un access point posso far navigare in wifi solo un pc???

cos'è il nat...che gli ap non hanno?
Old 12-07-2007, 16:16   #12
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
sinceramente non so se sia un modem...o un router....ma penso più la prima...come posso capirlo???

Prova a postare il modello, dovrebbe essere scritto sul fondo. Comunque se già ora fa navigare simultaneamente due pc è un router.

Quote:
quindi con un access point posso far navigare in wifi solo un pc????
Se è collegato al modem si, esempio, l'alice gate (quello a forma di disco) e un ap = un solo pc che naviga.
Comunque se colleghi un modem ad un pc, e condividi la connessione con un secodo pc collegato puoi fare senza router, ma comporta sempre che il pc con il modem sia accesso perchè l'altro navighi, ma qui è un'altra cosa e andiamo ad incasinare la tua scelta.

Quote:
cos'è il nat...che gli ap non hanno?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260123

Meglio di questa guida io non saprei spiegare .
Ciao
Old 12-07-2007, 16:22   #13
simo74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Prova a postare il modello, dovrebbe essere scritto sul fondo. Comunque se già ora fa navigare simultaneamente due pc è un router.
no....sono io che tramite altra scheda di rete sono collegato ad un altro pc via lan..

sul pirelli c'è solo una presa ethernet...

il modem è questo: http://assistenza.tiscali.it/adsl/vo..._test/pirelli/
Old 12-07-2007, 16:39   #14
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
no....sono io che tramite altra scheda di rete sono collegato ad un altro pc via lan..

sul pirelli c'è solo una presa ethernet...

il modem è questo: http://assistenza.tiscali.it/adsl/vo..._test/pirelli/

Da come è scritto qui è un router, poi che abbia solo una presa ethernet, c'è ne sono vari modelli così in commercio, il primo che mi viene in mente è l'Atlantis 111.
Old 12-07-2007, 18:59   #15
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
altra cosa:

se devi usare il voip di tiscali devi prendere per forza un access point. Poi il pirelli è un router, unica pecca ha solo una porta ethernet.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 19:25   #16
Vespalonga76
Senior Member

L'Avatar di Vespalonga76

.

L ho gia scritto su:

Avendo il modem router pirelli provvisto di una sola porta ethernet, sei obbligato oltre l access point ad avere uno switch...
Perche devi collegare il modem router pirelli allo switch che ha piu porte, e in una porta dello switch ci colleghi l access point wi fi, avendo cosi la possibilita, di creare sia una rete cablata che una wi fi..

Ciao

Ultima modifica di Vespalonga76 : 12-07-2007 alle 19:32.
Old 12-07-2007, 19:51   #17
simo74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
se devi usare il voip di tiscali devi prendere per forza un access point. Poi il pirelli è un router, unica pecca ha solo una porta ethernet.
ho letto che,volendo, posso anche prendere un router senza modem integrato
Old 12-07-2007, 19:51   #18
simo74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vespalonga76 Guarda i messaggi
L ho gia scritto su:

Avendo il modem router pirelli provvisto di una sola porta ethernet, sei obbligato oltre l access point ad avere uno switch...
Perche devi collegare il modem router pirelli allo switch che ha piu porte, e in una porta dello switch ci colleghi l access point wi fi, avendo cosi la possibilita, di creare sia una rete cablata che una wi fi..

Ciao
ma lo switch mica è obbligatorio?
Old 12-07-2007, 20:11   #19
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
ma lo switch mica è obbligatorio?
Lo switch ti serve solo se usi un access point e vuoi, oltre al Wi-Fi, anche la rete cablata.

Personalmente ti sconsiglio una soluzione del genere: meglio un router wireless (SOLO router, non modem/router perche' hai gia' il Pirelli), che costa come un AP e spesso anche meno, e' piu' completo e flessibile, ed ha lo switch a 4 porte integrato casomai dovesse servirti. Lo colleghi in cascata al Pirelli (porta LAN del Pirelli alla porta WAN del router) e sei a posto.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 20:14   #20
Vespalonga76
Senior Member

L'Avatar di Vespalonga76

.

Se non gli serve la linea cablata ma vuole sono una wi fi, non serve lo switch...
Ma se oltre la linea wi fi vuole anche la cablata, è obbligato e come...
Perche il modem router pirelli ha solo una porta, quindi da destinarsi all access point..
Non credo che esistano access point wi fi con piu porte ethernet..
Almeno a bassi costi..

ciuzzzzzzzzzzzzz
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian