|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Fruscii al telefono con ADSL infostrada
Salve a tutti,
vi scrivo per cercare di risolvere un problema che sembra essere irrisolvibile Ho effettuato da poco il passaggio da Alice a Libero. Da quando libero è stato attivato, ho dei forti e fastidiosi fruscii al telefono. Non è un problema di filtri e/o apparecchi telefonici, dato che sono gli stessi che utilizzavo quando ero con ALice. Ho comunque effettuato tutte le prove necessarie per sicurezza (cambiato i filtri, staccato uno ad uno i telefoni). Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di linea o di collegamenti fatti male alla centralina, quindi responsabilità telecom (ma non ne sono affatto sicuro). All'assistenza tecnica di Libero non mi hanno saputo dire niente, la competenza latita e costa un occhio della testa. Ho provato anche a mandare un paio di mail ma non mi hanno mai risposto A questo punto vorrei cercare di capire a cosa sia dovuto effettivamente il problema e come fare per risolverlo. Non so più cosa fare onestamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
I cavi dovrebbero essere rimasti gli stessi; quindi (secondo me) hanno paciugato in centrale coi collegamenti, oppure ti hanno collegato ad uno splitter (l'equivalente dei filtri che hai in casa) difettoso. A me si era guastato: mi arrivava ADSL (Alice), ma non il tu-tu!
Prova a spegnere il modem/router e vedi se il problema si presenta ugualmente.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Quote:
In effetti mi sono dimenticato di scrivere che il problema si presenta solo a modem acceso. Lo splitter non so se ce l'ho, non credo. Teoricamente con lo splitter i filtri non dovrebbero servire, o sbaglio? Secondo me è proprio un problema di collegamente sbagliati (considerato poi che il problema si è verificato nel momento esatto in cui mi hanno "attaccato" a libero.) A questo punto cosa dovrei fare per sistemare il problema? Rivolgermi a telecom o libero? Cosa chiedere? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Hai ancora la fonia con T.I ??? Se si, allora puoi chiamare il 187 per segnalare rumore in fonia.
Se invece hai fatto ULL con Infostrada allora puoi solo rivolgerti a loro, non essendo più legato contrattualmente a Telecom Italia |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Quote:
Grazie mille per l'aiuto, proverò a chiamare l'187 e vi farò sapere com'è andata |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Ho chiamato il 187 e non ho risolto nulla
Hanno fatto un controllo sulla linea, mi hanno detto che è perfetta e che potrebbe essere un problema di modem (ne dubito Ora la mia domanda é: se il problema si presenta a modem/router acceso, il controllo non dovrebbe essere fatto con il modem acceso? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Quote:
Digli che il rumore lo senti anche mentre parli con loro e con il modem spento (anche se non è vero). |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Quote:
Ho chiamato con il modem acceso (con effetto cascate del niagara annesso) per impietosirli. Alla domanda: "il modem è acceso e collegato?" gli ho risposto "si ma anche quando è spento è uguale". Guarda caso, a seguito di un controllo, la linea è risultata guasta. Mandano un tecnico a risolvere il problema Grazie mille per l'aiuto mavelot! Farò sapere se il problema è stato risolto Ultima modifica di kobrakai : 29-08-2008 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Secondo me è lo splitter di centrale, l'equivalente del filtro di casa, ma situato lato centrale TI.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Aggiornamento sulla situazione.
Mi è arrivato un messaggio automatico dell 187: "il suo problema è stato risolto"...... Non è cambiato una mazza Ovviamente ho segnalato che il problema è rimasto (anche se poi non ho capito la risposta, dato che con sto c%£$o di fruscio non si capisce una sega Ma, tra l'altro, i tecnici telecom lavorano anche di domenica? Ultima modifica di kobrakai : 31-08-2008 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Mi è venuto un dubbio...
Se io sono su portante Libero (nonostante abbia ancora la fonia con TI), devo comunque rivolgermi a telecom per la soluzione del problema? Il fatto è che non mi è affatto chiaro come funzioni con la centrale/collegamenti. La centrale è di proprietà telecom? Chi è che fa il collegamento ("stacca da una parte e attacca dall'altra")? Inoltre, è possibile che i filtri siano inadeguati (con alice funzionavano, con libero non vanno bene) ? I filtri sono gli stessi (anche se hanno 5-6 anni), la velocità della flat è la stessa (7 mega). Può essere un problema di Fastpath/adsl2+? Scusate se ho scritto delle bestialità ma ci capisco davvero poco di connessioni e affini |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
Quote:
In ADSL2+ sono richiesti filtri di migliore qualità, questo è certo. Potresti provare a sostituirli, è uno dei primi test da fare.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Ho sostituito i filtri (me li sono fatti portare da un amico che ha libero tuttoincluso su portante infostrada) ma non è quello il problema.
Oggi dovrebbe arrivare finalmente un tecnico telecom in casa. Spero che mi mandino un tecnico competente, ma ho i miei dubbi. In ogni caso cercherò di spiegargli per filo e per segno il problema. Qualche consiglio per convincerlo che il problema NON è in casa mia? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
Quote:
ciò dovrebbe essere vero se i tecnici sono dipendenti telecom, forse un po' meno se sono quelli di un'impresa appaltatrice che lavora per conto telecom (per alcuni di loro basta che la linea rispetti i requisiti di continuità ed isolamento per essere considerata buona). il problema è che spesso, anche se si rendono conto che il problema non è in casa dell'utente, se i parametri rientrano nei margini (molto bassi) ritenuti sufficienti per un funzionamento accettabile, si guarderanno bene da effettuare qualsiasi intervento. ancora peggio quando il problema è intermittente. magari si manifesta alla sera e i tecnici, lavorando in orario giornaliero, non lo riscontrano |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Quote:
Il fruscio è fortissimo ed è costante (24 ore su 24 con il modem acceso) Va beh, speriamo in bene.... Farò sapere |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10931
|
Quote:
fruscio quando il router è acceso pensavo fosse lo splitter naturalmente...ne ho cambiati tre (di cui uno dal tecnico libero) questo mi degrada enormemente anche l'adsl (cmq in linea con i minimi snr) mandati i tecnici in centrale : il suo guasto è stato riparato...si come no sto da un anno cosi...non so piu che fare co sti coglioni |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Secondo me è lo splitter lato centrale: insistete affiché vi sia sostituito!
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
|
Eccoci qua
Sono venuti i tecnici telecom. Mi hanno confermato che il problema è sicuramente in centrale. Il problema è che, anche se potrebbero maneggiare sui collegamenti, dato che la centrale è di loro proprietà, in realtà non possono perchè devono essere autorizzati da Libero. Quindi mi devo rivolgere a loro A sto punto, stasera chiamerò l'assistenza di Libero, gli dirò che il problema sicuramente NON è in casa mia ma è IN CENTRALE, e di mandarmi un tecnico, dato che la responsabilità è loro, il problema è nato quando mi hanno "collegato" a Libero, e quindi Libero deve risolverlo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.




















