Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2008, 13:14   #1
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Fruscii al telefono con ADSL infostrada

Salve a tutti,
vi scrivo per cercare di risolvere un problema che sembra essere irrisolvibile
Ho effettuato da poco il passaggio da Alice a Libero. Da quando libero è stato attivato, ho dei forti e fastidiosi fruscii al telefono. Non è un problema di filtri e/o apparecchi telefonici, dato che sono gli stessi che utilizzavo quando ero con ALice. Ho comunque effettuato tutte le prove necessarie per sicurezza (cambiato i filtri, staccato uno ad uno i telefoni).
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di linea o di collegamenti fatti male alla centralina, quindi responsabilità telecom (ma non ne sono affatto sicuro).
All'assistenza tecnica di Libero non mi hanno saputo dire niente, la competenza latita e costa un occhio della testa. Ho provato anche a mandare un paio di mail ma non mi hanno mai risposto .

A questo punto vorrei cercare di capire a cosa sia dovuto effettivamente il problema e come fare per risolverlo. Non so più cosa fare onestamente.
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:52   #2
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
I cavi dovrebbero essere rimasti gli stessi; quindi (secondo me) hanno paciugato in centrale coi collegamenti, oppure ti hanno collegato ad uno splitter (l'equivalente dei filtri che hai in casa) difettoso. A me si era guastato: mi arrivava ADSL (Alice), ma non il tu-tu!

Prova a spegnere il modem/router e vedi se il problema si presenta ugualmente.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:24   #3
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
I cavi dovrebbero essere rimasti gli stessi; quindi (secondo me) hanno paciugato in centrale coi collegamenti, oppure ti hanno collegato ad uno splitter (l'equivalente dei filtri che hai in casa) difettoso. A me si era guastato: mi arrivava ADSL (Alice), ma non il tu-tu!

Prova a spegnere il modem/router e vedi se il problema si presenta ugualmente.
quoto....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:22   #4
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
I cavi dovrebbero essere rimasti gli stessi; quindi (secondo me) hanno paciugato in centrale coi collegamenti, oppure ti hanno collegato ad uno splitter (l'equivalente dei filtri che hai in casa) difettoso. A me si era guastato: mi arrivava ADSL (Alice), ma non il tu-tu!

Prova a spegnere il modem/router e vedi se il problema si presenta ugualmente.
Grazie innanzitutto per la risposta, capirci finalmente qualcosa è un sollievo

In effetti mi sono dimenticato di scrivere che il problema si presenta solo a modem acceso.
Lo splitter non so se ce l'ho, non credo. Teoricamente con lo splitter i filtri non dovrebbero servire, o sbaglio?

Secondo me è proprio un problema di collegamente sbagliati (considerato poi che il problema si è verificato nel momento esatto in cui mi hanno "attaccato" a libero.)

A questo punto cosa dovrei fare per sistemare il problema? Rivolgermi a telecom o libero? Cosa chiedere?
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:46   #5
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Hai ancora la fonia con T.I ??? Se si, allora puoi chiamare il 187 per segnalare rumore in fonia.

Se invece hai fatto ULL con Infostrada allora puoi solo rivolgerti a loro, non essendo più legato contrattualmente a Telecom Italia
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:11   #6
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Hai ancora la fonia con T.I ??? Se si, allora puoi chiamare il 187 per segnalare rumore in fonia.

Se invece hai fatto ULL con Infostrada allora puoi solo rivolgerti a loro, non essendo più legato contrattualmente a Telecom Italia
Si, ho ancora la fonia con Telecom (ho la flat di libero).

Grazie mille per l'aiuto, proverò a chiamare l'187 e vi farò sapere com'è andata
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:49   #7
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Ho chiamato il 187 e non ho risolto nulla
Hanno fatto un controllo sulla linea, mi hanno detto che è perfetta e che potrebbe essere un problema di modem (ne dubito ). E di chiamare l'assistenza libero.

Ora la mia domanda é: se il problema si presenta a modem/router acceso, il controllo non dovrebbe essere fatto con il modem acceso?
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:00   #8
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da kobrakai Guarda i messaggi
Ho chiamato il 187 e non ho risolto nulla
Hanno fatto un controllo sulla linea, mi hanno detto che è perfetta e che potrebbe essere un problema di modem (ne dubito ). E di chiamare l'assistenza libero.

Ora la mia domanda é: se il problema si presenta a modem/router acceso, il controllo non dovrebbe essere fatto con il modem acceso?
Insisti....menti spudoratamente se è necessario.
Digli che il rumore lo senti anche mentre parli con loro e con il modem spento (anche se non è vero).
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:27   #9
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Insisti....menti spudoratamente se è necessario.
Digli che il rumore lo senti anche mentre parli con loro e con il modem spento (anche se non è vero).
Yay! Mentito spudoratamente!
Ho chiamato con il modem acceso (con effetto cascate del niagara annesso) per impietosirli. Alla domanda: "il modem è acceso e collegato?" gli ho risposto "si ma anche quando è spento è uguale".
Guarda caso, a seguito di un controllo, la linea è risultata guasta.
Mandano un tecnico a risolvere il problema

Grazie mille per l'aiuto mavelot!
Farò sapere se il problema è stato risolto

Ultima modifica di kobrakai : 29-08-2008 alle 17:39.
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 20:12   #10
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Secondo me è lo splitter di centrale, l'equivalente del filtro di casa, ma situato lato centrale TI.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 19:27   #11
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Aggiornamento sulla situazione.
Mi è arrivato un messaggio automatico dell 187: "il suo problema è stato risolto"...... Non è cambiato una mazza
Ovviamente ho segnalato che il problema è rimasto (anche se poi non ho capito la risposta, dato che con sto c%£$o di fruscio non si capisce una sega )

Ma, tra l'altro, i tecnici telecom lavorano anche di domenica?

Ultima modifica di kobrakai : 31-08-2008 alle 21:27.
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 19:38   #12
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da simone.ge Guarda i messaggi
Di domenica non credo ma di sabato sì (almeno al mattino).
Boh, la segnalazione di (non) riparazione del guasto mi è arrivata un'ora fa
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 22:22   #13
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Mi è venuto un dubbio...
Se io sono su portante Libero (nonostante abbia ancora la fonia con TI), devo comunque rivolgermi a telecom per la soluzione del problema?
Il fatto è che non mi è affatto chiaro come funzioni con la centrale/collegamenti. La centrale è di proprietà telecom? Chi è che fa il collegamento ("stacca da una parte e attacca dall'altra")?

Inoltre, è possibile che i filtri siano inadeguati (con alice funzionavano, con libero non vanno bene) ? I filtri sono gli stessi (anche se hanno 5-6 anni), la velocità della flat è la stessa (7 mega). Può essere un problema di Fastpath/adsl2+?

Scusate se ho scritto delle bestialità ma ci capisco davvero poco di connessioni e affini
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 13:39   #14
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da kobrakai Guarda i messaggi
Mi è venuto un dubbio...
Se io sono su portante Libero (nonostante abbia ancora la fonia con TI), devo comunque rivolgermi a telecom per la soluzione del problema?
Secondo me sì.

Quote:
Originariamente inviato da kobrakai Guarda i messaggi
Il fatto è che non mi è affatto chiaro come funzioni con la centrale/collegamenti. La centrale è di proprietà telecom? Chi è che fa il collegamento ("stacca da una parte e attacca dall'altra")?
La centrale è di proprietà Telecom, i collegamenti li fanno tecnici in subappalto, in pratica sono gli stessi per i vari gestori.

Quote:
Originariamente inviato da kobrakai Guarda i messaggi
Inoltre, è possibile che i filtri siano inadeguati (con alice funzionavano, con libero non vanno bene) ? I filtri sono gli stessi (anche se hanno 5-6 anni), la velocità della flat è la stessa (7 mega). Può essere un problema di Fastpath/adsl2+?
In ADSL2+ sono richiesti filtri di migliore qualità, questo è certo. Potresti provare a sostituirli, è uno dei primi test da fare.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 09:53   #15
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Ho sostituito i filtri (me li sono fatti portare da un amico che ha libero tuttoincluso su portante infostrada) ma non è quello il problema.

Oggi dovrebbe arrivare finalmente un tecnico telecom in casa. Spero che mi mandino un tecnico competente, ma ho i miei dubbi. In ogni caso cercherò di spiegargli per filo e per segno il problema.

Qualche consiglio per convincerlo che il problema NON è in casa mia?
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 10:58   #16
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da kobrakai Guarda i messaggi
Qualche consiglio per convincerlo che il problema NON è in casa mia?
non credo che dovrebbe servire "convincerlo", in teoria dovrebbe essere perfettamente in grado di rendersene conto.
ciò dovrebbe essere vero se i tecnici sono dipendenti telecom, forse un po' meno se sono quelli di un'impresa appaltatrice che lavora per conto telecom (per alcuni di loro basta che la linea rispetti i requisiti di continuità ed isolamento per essere considerata buona).
il problema è che spesso, anche se si rendono conto che il problema non è in casa dell'utente, se i parametri rientrano nei margini (molto bassi) ritenuti sufficienti per un funzionamento accettabile, si guarderanno bene da effettuare qualsiasi intervento.
ancora peggio quando il problema è intermittente. magari si manifesta alla sera e i tecnici, lavorando in orario giornaliero, non lo riscontrano
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 11:05   #17
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non credo che dovrebbe servire "convincerlo", in teoria dovrebbe essere perfettamente in grado di rendersene conto.
ciò dovrebbe essere vero se i tecnici sono dipendenti telecom, forse un po' meno se sono quelli di un'impresa appaltatrice che lavora per conto telecom (per alcuni di loro basta che la linea rispetti i requisiti di continuità ed isolamento per essere considerata buona).
il problema è che spesso, anche se si rendono conto che il problema non è in casa dell'utente, se i parametri rientrano nei margini (molto bassi) ritenuti sufficienti per un funzionamento accettabile, si guarderanno bene da effettuare qualsiasi intervento.
ancora peggio quando il problema è intermittente. magari si manifesta alla sera e i tecnici, lavorando in orario giornaliero, non lo riscontrano
Beh, allora nel mio caso sono fortunato.

Il fruscio è fortissimo ed è costante (24 ore su 24 con il modem acceso)

Va beh, speriamo in bene.... Farò sapere
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 13:32   #18
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10931
Quote:
Originariamente inviato da kobrakai Guarda i messaggi
Aggiornamento sulla situazione.
Mi è arrivato un messaggio automatico dell 187: "il suo problema è stato risolto"...... Non è cambiato una mazza
Ovviamente ho segnalato che il problema è rimasto (anche se poi non ho capito la risposta, dato che con sto c%£$o di fruscio non si capisce una sega )

Ma, tra l'altro, i tecnici telecom lavorano anche di domenica?
stessa tua situazione

fruscio quando il router è acceso

pensavo fosse lo splitter naturalmente...ne ho cambiati tre (di cui uno dal tecnico libero)

questo mi degrada enormemente anche l'adsl (cmq in linea con i minimi snr)

mandati i tecnici in centrale : il suo guasto è stato riparato...si come no

sto da un anno cosi...non so piu che fare co sti coglioni
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 13:40   #19
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Secondo me è lo splitter lato centrale: insistete affiché vi sia sostituito!
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 16:18   #20
kobrakai
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 20
Eccoci qua
Sono venuti i tecnici telecom. Mi hanno confermato che il problema è sicuramente in centrale.
Il problema è che, anche se potrebbero maneggiare sui collegamenti, dato che la centrale è di loro proprietà, in realtà non possono perchè devono essere autorizzati da Libero. Quindi mi devo rivolgere a loro

A sto punto, stasera chiamerò l'assistenza di Libero, gli dirò che il problema sicuramente NON è in casa mia ma è IN CENTRALE, e di mandarmi un tecnico, dato che la responsabilità è loro, il problema è nato quando mi hanno "collegato" a Libero, e quindi Libero deve risolverlo.
kobrakai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v