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Old 03-09-2008, 14:13   #1
mat.01
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Influenza sui consumi dei cerchi da 18"

Tempo fa leggevo che ad influire sui consumi, oltre che la larghezza dei pneumatici, è anche il diametro dei cerchi delle auto, a voi risulta? Ci sono sostanziali differenze su questo fronte tra cerchi da 17" e 18"? Avete esperienze dirette? E come costi?
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Old 03-09-2008, 14:21   #2
El_Camino
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Tempo fa leggevo che ad influire sui consumi, oltre che la larghezza dei pneumatici, è anche il diametro dei cerchi delle auto, a voi risulta? Ci sono sostanziali differenze su questo fronte tra cerchi da 17" e 18"? Avete esperienze dirette? E come costi?
certamente i cerchi da 18 e 19 sono quelli che consumano di più rispetto 15-16-17.
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Old 03-09-2008, 14:25   #3
Vash88
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dato il raggio maggiore dovrebbe essere necessario un momento d'inerzia più elevato per farli girare, a parità di massa, in accelerazione. Magari aumenta anche l'impronta a terra con il diametro oltre che con la larghezza.
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Old 03-09-2008, 14:39   #4
ferste
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certamente i cerchi da 18 e 19 sono quelli che consumano di più rispetto 15-16-17.
ed anche 20-21-22 consumano più rispetto a 12-13-14
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 03-09-2008, 14:39   #5
mat.01
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dato il raggio maggiore dovrebbe essere necessario un momento d'inerzia più elevato per farli girare, a parità di massa, in accelerazione. Magari aumenta anche l'impronta a terra con il diametro oltre che con la larghezza.
le due scelte che ho disponibili sono: 225/45 R17 e 225/40 R18
Dunque questa differenza sembra ci sia effettivamente e a quanto ho capito è più legata al peso maggiore del cerchi che all'aerodinamica meno favorevole, come credevo io. Ma per quanti km in meno con un litro possono influire?
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Old 03-09-2008, 14:40   #6
mat.01
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ed anche 20-21-22 consumano più rispetto a 12-13-14
Ma io i 22 mica li posso montare
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Old 03-09-2008, 14:45   #7
bob.malone
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ma il consimo maggiore sulla partenza, non lo dovresti teoricamente riguadagnare con il maggiore effetto volano durante la percorrenza???

ma poi quanto è la differenza di altezza totale (quindi con gomma montata) tra unpneomatico 225/45 R17 e 225/40 R18?
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Old 03-09-2008, 14:48   #8
mat.01
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ma poi quanto è la differenza di altezza totale (quindi con gomma montata) tra unpneomatico 225/45 R17 e 225/40 R18?
Se non sbaglio il raggio non cambia, a compensare il cerchio più grande c'è la spalla del pneumatico più bassa
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Old 03-09-2008, 14:50   #9
Ludus
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Se non sbaglio il raggio non cambia, a compensare il cerchio più grande c'è la spalla del pneumatico più bassa
il /40 R18 è più grande del /45 R17
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PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora
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Old 03-09-2008, 14:51   #10
ferste
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le due scelte che ho disponibili sono: 225/45 R17 e 225/40 R18
Dunque questa differenza sembra ci sia effettivamente e a quanto ho capito è più legata al peso maggiore del cerchi che all'aerodinamica meno favorevole, come credevo io. Ma per quanti km in meno con un litro possono influire?
ma che macchina hai? attenzione che con i 18 rischia di diventare troppo rigida e poco maneggevole.
Penso che i consumi in più siano risibili, metti del 10\15% al massimo
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Old 03-09-2008, 14:59   #11
korry78
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Pur di essere alla moda la gente monterebbe le ruote da trattore sulle smart.
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PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
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Old 03-09-2008, 15:12   #12
G-DannY
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Pur di essere alla moda la gente monterebbe le ruote da trattore sulle smart.
Diglielo va che le macchine serie hanno solo i 15" omologati e se provi a chiedere per i 16 ti arriva invece del nullaosta un pacco bomba...

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Old 03-09-2008, 15:14   #13
bob.malone
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io ho su le borchie da 14"
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Old 03-09-2008, 15:23   #14
mat.01
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ma che macchina hai? attenzione che con i 18 rischia di diventare troppo rigida e poco maneggevole.
Penso che i consumi in più siano risibili, metti del 10\15% al massimo
Devo ancora prenderla, il modello è la A3 sportback, ne hanno disponibili due in pronta consegna con accessori diversi, tra cui i cerchi, quello con i 18" è più accessoriato, ma non vorrei tirarmi la zappa sui piedi, anche considerando il fattore rigidezza dell'assetto, specie io che vengo da un SUV supermolleggiato....

Ultima modifica di mat.01 : 03-09-2008 alle 15:28.
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Old 03-09-2008, 15:27   #15
ferste
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Devo ancora prenderla, il modello è la A3 sportback, ne hanno disponibili due modelli con accessori diversi, tra cui i cerchi, quello con i 18" è più accessoriato, ma non vorrei tirarmi la zappa sui piedi, anche considerando il fattore rigidezza dell'assetto, specie io che vengo da un SUV supermolleggiato....
io su un A3 terrei i 17 senza dubbio, ma dipende dal gusto personale, dall'uso che fai della macchina, ecc.
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Old 03-09-2008, 15:44   #16
bob.malone
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bhe in questo caso allora valuta anche gli accessori e il prezzo finale dell'auto.
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Old 03-09-2008, 16:00   #17
korry78
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Parole sante!

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PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
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Old 03-09-2008, 16:05   #18
korry78
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Un misterioso utente mi ha mandato questo in pvt:



Beh, magari quello non lo ha fatto per la moda...
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Old 03-09-2008, 16:06   #19
GabryRS
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Non credo si noteranno differenze importanti di consumo,io prenderei gli R18.A meno che le strade sono come quelle di Catania allora compra gli R 10.....
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Old 03-09-2008, 23:36   #20
Sgarboman
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Come fa ad aumentare l'impronta a terra aumentando il diametro?

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E comunque vorrei ricordare che i cerchi in lega sono nati per essere più leggeri di quelli di ferro, non per stupide mode.
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