|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Chiarimenti su come Linux gestisce gli HD
Ho da poco installato Mint 5 e per ora mi ci sto trovando benone.
Ora però ho bisogno di capire un paio di cose su come Linux gestisce l'HD e le partizioni. Io sono partito da un'installazione 'pulita' quindi niente Windows esistente, solo Mint. Ho fatto gestire l'installazione e relative partizioni automaticamente. Ora, aprendo 'Computer' dal desktop, mi trovo queste info: 5,2 GB media 76,7 GB media Questi non sono altro che il mio vecchio HD (che è da 80 GB, anche se la somma darebbe di più...mistero) nel quale era installato Windows e che ho collegato in modo da trasferire su Linux con calma i dati e files che mi servono per poi formattarlo e usarlo come backup. Poi vedo il lettore DVD e fin qui ci sono. Ora rimane l'ultima icona 'filesystem' e qui mi perdo un pò... La dimensione mi dice che è di 67,9 GB e che 3 GB sono occupati, mentre il disco è da 80, quindi presumo che una parte non sia visibile, dov'è andata a finire e cosa c'è dentro? Durante l'installazione dovrebbe aver creato una partizione per il backup* ad esempio...qui non la vedo, giusto? Altra domanda, riferita soprattutto ad eventuali backup (aprirò un thread a parte per questo)...è consigliabile mettere praticamente tutti i dati e files personali nella cartella home? Intendo foto, documenti, mp3 e così via. Grazie a chiunque possa aiutarmi a chiarirmi le idee *[EDIT] volevo dire 'partizione per lo swap' non per il backup
V8 Factor driver GRAW ghost Visita il sito del nostro Clan: http://www.clan3ds.it/ Ultima modifica di rookie : 03-09-2008 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per "vedere" com'e' partizionato l'hd lancia gparted (mi raccomando non modificare nulla perche' e' un programma che ti permette di lavorare sulle partizioni oltre che visualizzarle
"Altra domanda, riferita soprattutto ad eventuali backup (aprirò un thread a parte per questo)...è consigliabile mettere praticamente tutti i dati e files personali nella cartella home? Intendo foto, documenti, mp3 e così via." Nella cartella home appunto vengono solitamente salvate tutte le cose che hai elencato tu oltre che i file di configurazione delle applicazioni che hai installato; io ad esempio pero' preferisco salvare tutto in una cartella esterna condivisa in lan; in sostanza vedi un po' te come preferisci gestire la cosa
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Grazie per le info
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.