|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Bolletta esagerata nel mio Negozio..problema di illuminazione?
Salve a tutti!
Ho un piccolo negozio di articoli sportivi illuminato con dei neon a soffitto. E' da un po' che mi arrivano delle bollette molto alte. Altri consumi di energia potrebbero venire dalle macchine, come i tapis roulant che metto in funzione per esporli ai clienti. Ma una volta finita la dimostrazione li spengo sempre. Percio' penso che lo spreco provenga dai neon. E' possibile che l'impianto sia da revisionare? Posso farlo io non essendo un elettricista? Giulio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Nn è che magari fai parte di quelle categorie di negozi che se ne stanno con le porte aperte tutto l'anno (quelli che chiudono le porte solo se piove), ovviamente con il locale climatizzato sia d'estate che d'inverno?
Niente di personale, ma quella categoria di negozi mi sta proprio sulle pa**e!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
gli apparecchi di illuminazione col tempo illuminano via via un po' meno, ma non ti producono variazioni di consumo per te apprezzabili
aumenti nei kWh consumati dipendono o da nuovi apparecchi elettrici, o da maggior tempo/modo d'uso se hai il contatore elettronico, negli allegati alla fattura dovresti trovare l'indicazione del consumo medio giornaliero se l'elettronico ce l'hai da parecchio, nelle bollette puoi guardarti i consumi in kWh nei periodi mensili corrispondenti (con quelli classici c'è da tener conto delle letture e dei relativi conguagli) puoi anche contattare il fornitore per maggiori dettagli Ultima modifica di essegi : 29-08-2008 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
E inizi a criticarli parlando dello spreco che fanno visto che fanno entrare calore? Ecco! proprio quel getto, per vari processi termodinamici, permette un notevole risparmio al negozio in termini energetici, quindi economici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
p.s. lui cmq parlava di quei negozi che tengono le porte costantemente aperte per far fuoriscire l'aria fredda ed invogliare i passanti ad entrare. Assurdo ma vero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Non lascio le porte aperte se ho il clima acceso e non lo accendo quasi mai.. A casa sto per istallare pannelli fotovoltaici e prima di andare a dormire controllo 8 volte se il frigo è chiuso bene...
Ho parlato con un elettricista e mi ha detto che forse ci sono gli starter dei neon da cambiare.. che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Così ad occhio mi viene da pensare eventualmente ai condensatori di rifasamento delle lampade in perdita o qualche apparecchiatura che disperde a massa, ma in questo caso interverrebbe l'interruttore differenziale se presente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
invece della porta hai un muro d'aria. Che dev'essere molto più freddo della temperatura interna ed esterna. O più caldo. Dipende dal che temperatura si vuole mantenere.
Sinceramente non so quanto possa costare in più. Probabilmente non tantissimo. Controlal le bollette e verifica la potenza installata e quella utilizzata. Magari sei vittima di furti di corrente.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Hai un impianto di illuminazione per coltivare la Marihuana indoor nel tuo negozio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Controlla se hai dei frigoriferi, se la guarnizione di tenuta nn funziona bene son dolori.
in alternativa stacca tutti gli apparecchi dalle prese e controlla se il contatore registra assorbimento, in quel caso o hai una dispersione nell'impianto o (difficile ma nn impossibile) qualcuno si è attaccato abusivamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
in campo elettrico non esistono perdite di questo tipo... o c'è un carico attaccato o non c'è. Sicuro che magari non hanno fatto cazzate l'enel ? tipo strani piani tariffari etc. etc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
solo a me viene in mente l'aumento dell'elettricità in bolletta?
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
dante89... hai la sign VAGAMENTE fuorilegge ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Portici (NA)
|
Con quale trader hai fatto il contratto? Non è che magari sono valori stimati?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E' anche scorretto chiamarli neon, sono tubi fluorescenti, i neon sono quelli solitamente colorati con forme particolari tipo scritte ecc. EDIT: Può comunque essere che siano gli starter, infatti a regime fungono da limitatori di corrente è una cosa che non sapevo: http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente Ultima modifica di slartibartfast : 31-08-2008 alle 04:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
no, è solo il reattore che limita la corrente
ed è scritto così anche su wikipedia, durante il funzionamento potresti pure toglierlo... confermo che gli apparecchi fluorescenti tradizionali il condensatore per il rifasamento (per riportare il cosfi a 0,9 minimo) ce l'hanno praticamente tutti (di solito "originale", più raramente montato in fase di installazione apparecchio) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.