Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 10:39   #1
GiulioV
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Bolletta esagerata nel mio Negozio..problema di illuminazione?

Salve a tutti!
Ho un piccolo negozio di articoli sportivi illuminato con dei neon a soffitto. E' da un po' che mi arrivano delle bollette molto alte. Altri consumi di energia potrebbero venire dalle macchine, come i tapis roulant che metto in funzione per esporli ai clienti. Ma una volta finita la dimostrazione li spengo sempre. Percio' penso che lo spreco provenga dai neon. E' possibile che l'impianto sia da revisionare? Posso farlo io non essendo un elettricista?

Giulio
GiulioV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 10:47   #2
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Nn è che magari fai parte di quelle categorie di negozi che se ne stanno con le porte aperte tutto l'anno (quelli che chiudono le porte solo se piove), ovviamente con il locale climatizzato sia d'estate che d'inverno?
Niente di personale, ma quella categoria di negozi mi sta proprio sulle pa**e!
Old 29-08-2008, 11:08   #3
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
gli apparecchi di illuminazione col tempo illuminano via via un po' meno, ma non ti producono variazioni di consumo per te apprezzabili

aumenti nei kWh consumati dipendono o da nuovi apparecchi elettrici, o da maggior tempo/modo d'uso

se hai il contatore elettronico, negli allegati alla fattura dovresti trovare l'indicazione del consumo medio giornaliero

se l'elettronico ce l'hai da parecchio, nelle bollette puoi guardarti i consumi in kWh nei periodi mensili corrispondenti (con quelli classici c'è da tener conto delle letture e dei relativi conguagli)

puoi anche contattare il fornitore per maggiori dettagli

Ultima modifica di essegi : 29-08-2008 alle 14:59.
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:13   #4
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Nn è che magari fai parte di quelle categorie di negozi che se ne stanno con le porte aperte tutto l'anno (quelli che chiudono le porte solo se piove), ovviamente con il locale climatizzato sia d'estate che d'inverno?
Niente di personale, ma quella categoria di negozi mi sta proprio sulle pa**e!
piccolo OT: hai presente quei negozi, dove quando entri senti un getto incredibile di aria fredda da venire sopra la porta?
E inizi a criticarli parlando dello spreco che fanno visto che fanno entrare calore?
Ecco! proprio quel getto, per vari processi termodinamici, permette un notevole risparmio al negozio in termini energetici, quindi economici
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:22   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da manurosso87 Guarda i messaggi
piccolo OT: hai presente quei negozi, dove quando entri senti un getto incredibile di aria fredda da venire sopra la porta?
E inizi a criticarli parlando dello spreco che fanno visto che fanno entrare calore?
Ecco! proprio quel getto, per vari processi termodinamici, permette un notevole risparmio al negozio in termini energetici, quindi economici
sono curioso, potresti spiegarmi perchè?

p.s. lui cmq parlava di quei negozi che tengono le porte costantemente aperte per far fuoriscire l'aria fredda ed invogliare i passanti ad entrare. Assurdo ma vero.
Old 29-08-2008, 11:28   #6
GiulioV
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Non lascio le porte aperte se ho il clima acceso e non lo accendo quasi mai.. A casa sto per istallare pannelli fotovoltaici e prima di andare a dormire controllo 8 volte se il frigo è chiuso bene...

Ho parlato con un elettricista e mi ha detto che forse ci sono gli starter dei neon da cambiare.. che dite?
GiulioV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:33   #7
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
sono curioso, potresti spiegarmi perchè?

p.s. lui cmq parlava di quei negozi che tengono le porte costantemente aperte per far fuoriscire l'aria fredda ed invogliare i passanti ad entrare. Assurdo ma vero.
guarda, qui spiega il funzionamento! e quando l'ho studiato, è stat una bella sorpresa anche per me!

Quote:
Originariamente inviato da GiulioV Guarda i messaggi
Non lascio le porte aperte se ho il clima acceso e non lo accendo quasi mai.. A casa sto per istallare pannelli fotovoltaici e prima di andare a dormire controllo 8 volte se il frigo è chiuso bene...

Ho parlato con un elettricista e mi ha detto che forse ci sono gli starter dei neon da cambiare.. che dite?
mh..gli starter devono fare accendere i neon, e forse (non mi ricordo bene) per stabilizzare la corrente...non so se possano provocare perdite..
Old 29-08-2008, 11:42   #8
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Quote:
mh..gli starter devono fare accendere i neon, e forse (non mi ricordo bene) per stabilizzare la corrente...non so se possano provocare perdite..
Gli starter intevengono solo all'accensione e comunque non influiscono sul consumo.
Così ad occhio mi viene da pensare eventualmente ai condensatori di rifasamento delle lampade in perdita o qualche apparecchiatura che disperde a massa, ma in questo caso interverrebbe l'interruttore differenziale se presente.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:10   #9
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
invece della porta hai un muro d'aria. Che dev'essere molto più freddo della temperatura interna ed esterna. O più caldo. Dipende dal che temperatura si vuole mantenere.

Sinceramente non so quanto possa costare in più. Probabilmente non tantissimo.

Controlal le bollette e verifica la potenza installata e quella utilizzata. Magari sei vittima di furti di corrente.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:36   #10
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Quote:
Originariamente inviato da slartibartfast Guarda i messaggi
Gli starter intevengono solo all'accensione e comunque non influiscono sul consumo.
Così ad occhio mi viene da pensare eventualmente ai condensatori di rifasamento delle lampade in perdita o qualche apparecchiatura che disperde a massa, ma in questo caso interverrebbe l'interruttore differenziale se presente.
umh i neon però sono rifasati da soli..non ci sono condensatori
Old 29-08-2008, 12:49   #11
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Hai un impianto di illuminazione per coltivare la Marihuana indoor nel tuo negozio?
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:50   #12
costel
Senior Member

L'Avatar di costel

Iscritto dal: Jun 2001
Controlla se hai dei frigoriferi, se la guarnizione di tenuta nn funziona bene son dolori.
in alternativa stacca tutti gli apparecchi dalle prese e controlla se il contatore registra assorbimento, in quel caso o hai una dispersione nell'impianto o (difficile ma nn impossibile) qualcuno si è attaccato abusivamente
costel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:54   #13
AceGranger
Senior Member

in campo elettrico non esistono perdite di questo tipo... o c'è un carico attaccato o non c'è. Sicuro che magari non hanno fatto cazzate l'enel ? tipo strani piani tariffari etc. etc.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:07   #14
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
solo a me viene in mente l'aumento dell'elettricità in bolletta?
Old 29-08-2008, 14:17   #15
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
Idem
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:36   #16
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
idem io ho avuto un aumento esponenziale e in un anno la bolletta dove ho l'azienda agricola è passata da 33€ circa a quasi 50€ senza che variasse niente.... fai tu....

dante89... hai la sign VAGAMENTE fuorilegge editala come da regolamento
Old 30-08-2008, 12:51   #17
spyuz85
Member

L'Avatar di spyuz85

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Portici (NA)
Con quale trader hai fatto il contratto? Non è che magari sono valori stimati?
Old 30-08-2008, 12:55   #18
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Quote:
Originariamente inviato da stesio54 Guarda i messaggi
idem io ho avuto un aumento esponenziale e in un anno la bolletta dove ho l'azienda agricola è passata da 33€ circa a quasi 50€ senza che variasse niente.... fai tu....

dante89... hai la sign VAGAMENTE fuorilegge editala come da regolamento
ma noooo secondo me è in regola!
Old 31-08-2008, 04:05   #19
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Quote:
umh i neon però sono rifasati da soli..non ci sono condensatori
Fidati che, almeno quelli con reattore tradizionale, hanno il condensatore.
E' anche scorretto chiamarli neon, sono tubi fluorescenti, i neon sono quelli solitamente colorati con forme particolari tipo scritte ecc.

EDIT:
Può comunque essere che siano gli starter, infatti a regime fungono da limitatori di corrente è una cosa che non sapevo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente

Ultima modifica di slartibartfast : 31-08-2008 alle 04:11.
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 09:30   #20
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
no, è solo il reattore che limita la corrente
ed è scritto così anche su wikipedia, durante il funzionamento potresti pure toglierlo...

confermo che gli apparecchi fluorescenti tradizionali il condensatore per il rifasamento (per riportare il cosfi a 0,9 minimo) ce l'hanno praticamente tutti (di solito "originale", più raramente montato in fase di installazione apparecchio)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP