Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2008, 22:29   #1
Ovah
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
[moto] Consigli per neofita

Come da titolo, premetto di essere ignorante nel campo, la passione (più che altro voglia) per le moto sta nascendo solo ora, e proprio non riesco a districarmi tra i modelli.
Al momento non ho nemmeno la patente; programmo di prenderla assieme alla mia prima moto alla fine dell'inverno, sempre se la voglia rimane e i fondi non han bisogno di essere impegnati in qualcosa di più importante.

Detto questo, i consigli di cui ho bisogno! Essendo la mia prima moto, cercavo qualcosa di non troppo spinto, modelli sicuramente stradali, preferibilmente carenati. L'uso previsto sono principalmente giretti domenicali/weekend (non escluso un maggior utilizzo nelle belle stagioni), quindi non cerco modelli sportivi, costosi e bisognosi di manutenzione maniacale. La moto non dovrà consumare quanto un'auto(qui mi pare di capire sia impossibile con le mie richieste), non dovrà distruggermi braccia/schiena dopo poche decine di chilometri; dovrà avere il posto per un eventuale(ed improbabile) passeggiero.
Se è vero che non cerco qualcosa di spinto, è anche vero che cerco una moto vera che sappia dare soddisfazioni anche a distanza di tempo/esperienza. La manutenzione non mi spaventa, basta che sia basilare e non richieda strumentazioni particolari.

Detto questo ovviamente mi son dato da fare da solo e ho puntato l'attenzione sulla Suzuki sv650s, la quale mi piace un sacco sia semi-carenata che carenata. Essendo bicilindrico ho letto che ha una risposta più veloce e allo stesso tempo credo che i consumi siano leggermente minori. Anche il peso dovrebbe giovarne. Tuttavia guardando altre possibili concorrenti, mi son reso conto che è l'unico bicilindrico(mi è parso); hanno forse degli svantaggi tipo maggior manutenzione, minore affidabilità o altro?
Insomma, rispetta bene le mie esigenze o è meglio muovermi verso altro?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ovah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 22:36   #2
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
SV650 ci vuole la patente A3 mi sembra..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 22:40   #3
Ovah
Junior Member

Sì, prenderei comunque la patente A senza limiti direttamente. 70cv non mi sembra una potenza esagerata.
Old 09-08-2008, 22:57   #4
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
70cv permettono cmq di schizzare da 0 a 100 in meno di 4 secondi, cosa che fanno pochissime auto al mondo, diciamo che si contano sulle dita.....
Quindi occhio e non la sottovalutare specialmente essendo una prima moto!

Poi questione bicilindrico ha i suoi pregi e i suoi difetti, questione di preferenza di guida, in ogni caso il bicilindrico di per se non fa consumare ne di più ne di meno, diciamo di nroma a parità di potenza tipicamente il bicilindrico consuma di più essendo più spinto.....
In ogni caso quasi nessuna moto moderna consuma di più di una macchina.

Altro discorso carenata, beh qua è un pò un problema in quanto le carenate solitamente a parte pochissime eccezzioni sono sportive per ovvi motivi, le poche non sportive sono l'Sv650S, l'ER6F e basta che mi ricordi al momento poi ci sono le semicarenate tipo la hornet S etc....

Diciamo che moto da principianti carenate difficile trovarne le uniche 2 son quele sopra menzionate entrambe bicilindriche e japponesi, molto affidabili e poco costose sia come manutenzione che come mantenimento, potenze simili.

Per il resto considera che il bici è più brusco in apertura e fa usare meno il cambio in virtù della maggiore coppia, in pratica è come la differenza tra diesel e benzina, il bicilindrico è comparabile al diesel pensando alle macchine, quindi è più pronto ma meno elastico e più brusco come erogazione quindi impegnativo specialmente andando piano....
Per i principianti ha dalla sua che qualsiasi marcia sia dentro difficilmente manca il motore ammenochè non sei talmente basso di giri che strappa dato che strappa molto più facilmente....

In ogni caso secondo le linee dettate da te le moto ideali sono le naked vestite, quindi con carena o semicarena a seconda del modello.

ciao
Old 09-08-2008, 23:29   #5
Ovah
Junior Member

Grazie delle informazioni, pensavo che decine di cv in meno rispetto alle supersportive facessero più differenza
L'er6f mi era sfuggita, pare la diretta concorrente dell'sv650.
Ad ogni modo sono un tipo tranquillo e la difficoltà non mi spaventa; anche avessi 150cv ho il cervello per non girare la manopola, ma come neofita dubito avrei la sensibilità per gestire reazioni troppo brusche, niente comunque che un po' di pratica non possa rimediare.

Essendo i bicilindrici più spinti, la durata nel tempo è minore? Hai scritto che sono affidabili, ma parlando di motori "spinto" e "affidabile" non vanno proprio di pari passo
Considerando i consumi simili e il ristrettissimo numero di bicilindrici, a questo punto quali sono le "false super sportive" o "naked vestite" (considero tali le mie esigenze di potenza e estetica) a 4 cilindri?
Old 10-08-2008, 01:59   #6
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Ovah Guarda i messaggi
Grazie delle informazioni, pensavo che decine di cv in meno rispetto alle supersportive facessero più differenza
L'er6f mi era sfuggita, pare la diretta concorrente dell'sv650.
Ad ogni modo sono un tipo tranquillo e la difficoltà non mi spaventa; anche avessi 150cv ho il cervello per non girare la manopola, ma come neofita dubito avrei la sensibilità per gestire reazioni troppo brusche, niente comunque che un po' di pratica non possa rimediare.

Essendo i bicilindrici più spinti, la durata nel tempo è minore? Hai scritto che sono affidabili, ma parlando di motori "spinto" e "affidabile" non vanno proprio di pari passo
Considerando i consumi simili e il ristrettissimo numero di bicilindrici, a questo punto quali sono le "false super sportive" o "naked vestite" (considero tali le mie esigenze di potenza e estetica) a 4 cilindri?
Ho scritto a parità di potenza erogata!
Normalmente i bicilindrici sprigionano qualche cavallo in meno specialmente sulle nude dove trovano la loro migliore applicazione in quanto più adatte per l'utilizzo normale....
Come dici tu puoi anche avere cervello ma non hai sensibilità quindi ti dico semplicemente non la prendere troppo sottogamba perchè aldilà della prudenza ti manca pur sempre una cosa fondamentale che è l'esperienza!
Non servono centinaia di cavali per far schizzare una moto considerando l'esigua massa, pensa che con 70 cv ci muovi degnamente una polo, che pesa almeno 7 volte tanto una moto normale e fa le dovute proporzioni
Sia Sv che Er6 hanno motori affidabili e ben fatti sono assolutamente consigliabili, l'Sv ancora di più perchè essendo un vecchio progetto è ormai collaudatissimo come motore tutto qua
4 cilindri tranquille non ce n'è dato che di solito si usano i motori delle sportive cambiando la curva di coppia e quindi l'erogazione per fare le naked quindi la scelta visti i tuoi parametri è abbastanza obbligata.....

ciao
Old 10-08-2008, 12:14   #7
Ovah
Junior Member

Grazie mille, molto completo e preciso.

Ultima cosa: nella scelta dell'usato, apparte la lista cose da controllare per ogni modello che posso trovare facilmente, in generale quali sono i km percorsi dopo i quali bisogna stare attenti? Tipo fino a X è come nuova, dopo Y bisogna vedere dove e come è stata usata, dopo Z è un cadavere. Con tutte le variabili del caso come appunto utilizzo, cadute, pezzi cambiati etc che daranno un'idea più completa assieme ai km.
Old 10-08-2008, 12:35   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Grazie mille, molto completo e preciso.

Ultima cosa: nella scelta dell'usato, apparte la lista cose da controllare per ogni modello che posso trovare facilmente, in generale quali sono i km percorsi dopo i quali bisogna stare attenti? Tipo fino a X è come nuova, dopo Y bisogna vedere dove e come è stata usata, dopo Z è un cadavere. Con tutte le variabili del caso come appunto utilizzo, cadute, pezzi cambiati etc che daranno un'idea più completa assieme ai km.
Diciamo che di norma entro i 20.000 si va bene poi già a 25.000 di norma ci sono talgiandi grossi da fare un pò come i 100.000 della macchina in pratica....
Conta che normalmente non si fanno tanti km in moto e che i motori nn son fatti per fare 200.000km come le macchine quindi a seconda del modello possiamo dare una prospettiva di vita che va dai 60 ai 100.000km, ma ovviamente ci vuole tanta manuitenzione per fare quei km.....
Quindi a 30.000 ammenochè non venga via regalata meglio evitare....
Il top a mio avviso è stare dentro i 16000 in maniera che le noie siano già saltate fuori e che sia ancora presto prima delle batoste più grosse....

Poi è tutto reltivo ovviamente, la mia ninja ha da poco compiuto i 25.000 ma facendoci manutenzione personalmente posso garantirla ad occhi chiusi, percui ogni caso è a se stante ma diciamo che la norma direi che a mio avviso è quella....

ciao
Old 11-08-2008, 14:11   #9
Ovah
Junior Member

Qualcuno ha idea se 32° di sterzo sono abbastanza per affrontare l'esame della patente a?

Tra le due la er-6f, oltre ad essere al momento (senza valutare offerte) quella che mi ispira maggiormente per una serie di dettagli che non sto a dire, sarebbe la mia scelta definitiva nel qual caso mi consenta di poter fare l'esame da privatista risparmiando i soldi dell'autoscuola e relative guide di pratica (che per via del lavoro sarebbero fin troppo rare).
La sv650s ha semimanubri e l'angolo di sterzo troppo ridotto e sarebbe di sicuro non adatta.
Old 11-08-2008, 19:29   #10
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Qualcuno ha idea se 32° di sterzo sono abbastanza per affrontare l'esame della patente a?

Tra le due la er-6f, oltre ad essere al momento (senza valutare offerte) quella che mi ispira maggiormente per una serie di dettagli che non sto a dire, sarebbe la mia scelta definitiva nel qual caso mi consenta di poter fare l'esame da privatista risparmiando i soldi dell'autoscuola e relative guide di pratica (che per via del lavoro sarebbero fin troppo rare).
La sv650s ha semimanubri e l'angolo di sterzo troppo ridotto e sarebbe di sicuro non adatta.
ottima moto guidata tantissime volte...scattante,comoda anche se un pò bruttina .............però sicuramente molto valida

con la er6f è fattibilissimo l'esame.......conosco un sacco di gente che con la z750 ha dato l'esame di guida(me compreso)...vedi un pò te
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 09:05   #11
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
Quote:

qui da me c'è una scuola guida che usa er-6n stessa moto ma scarenata.
quindi direi che dovresti riuscirci bene.
Old 12-08-2008, 11:21   #12
Aragorn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Anche io ho cominciato con l'SV 650 S, mi sono trovato molto bene, ha un motore veramente spettacolare, l'unica cosa sono le sospensioni un po' morbide, soprattutto la forcella, ma non è niente che non si possa aggiustare con poca spesa se se ne sente la necessità La versione S ha il vantaggio di avere il cupolino, che in autostrada ti permette di corricchiare senza fatica, ma lo svantaggio (per me) di avere i semimanubri, che la rendono un po' meno intuitiva rispetto alla versione N col manubrio. Cmq, se cerchi un usato, ne trovi caterve con le forcelle già kittate e volendo puoi trovare anche delle S con la modifica ABM, che consiste nella sostituzione dei semimanubri con il manubrio alto
Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 23:24   #13
Ovah
Junior Member

Grazie delle risposte, mi sono fatto un'idea completa di tutto. Ora mi serve solo tempo
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian