|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
rated fsb & bus speed differenza
ciao a tutti mi sono appena registrato proprio perchè cercavo d capire la differenza tra rated fsb & bus speed...... controllando vari pc col famosissimo cpuz ...mi sono accorto che per quanto riguarda le cpu intel il rapporto tra il rated fsb ed il bus speed è d 4 volte tanto.....mentre con amd i conti nn tornano vedo infatti un cpu phenom con 200 d bus speed e 2000 d rated fsb... quindi 10 volte tanto..... sareste gentilissimi a spiegarmi sta faccenda che vedo poco chiara..........
http://bp0.blogger.com/_RQy6cQPHSjc/...axcpu-cpuz.gif http://xtreview.com/images/phenom%20...esult%2002.jpg il primo link è ad una cpu intel mentre il secodo ad una amd ...entrambe quad core...... aiuto v prego vorrei capire |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il bus speed è la frequenza esterna della cpu, il rated fsb è la velocità effettiva del canale di comunicazione tra cpu e northbridge
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
...nel senso se ho un cpu amd con bus-speed a 200Mhz ma col rated-fsb d ben 10 volte tanto..(cioè 2000Mhz).... risulterà migliore d un cpu intel con bus-speed a 333Mhz e però rated-fsb d 4 volte tanto ( cioè 1332mhz) ??? restando a parità d core speed ??? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per rispondere a questa domanda è sufficiente che ti leggi le classiche recensioni comparative tra i processori.
il portale di HW Upgrade ne ha diverse...
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Nei sistemi desktop l'ampia banda dell' "fbs" di amd non porta significativi miglioramenti perchè nell'architettura intel non è l'fbs a fare da collo di bottiglia.
Nei sistemi multiprocessore le cose cambiano, ma non credo che sia di tuo interesse. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di regynal : 06-08-2008 alle 09:09. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
in altre parole il bus AGTL di Intel e l'HyperTransport di AMD sono dimensionati in modo da non porre colli di bottiglia alle esigenze della cpu, almeno nella maggior parte dei casi. Quindi le prestazioni effettive sono determinate da altri fattori, come l'architettura interna della cpu e l'efficenza del controller di memoria.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Esatto... è un po' come se per collegare due città, per evitare rallentamenti dovuti al traffico, costruissimo una strada a 4 corsie, che si rivela più che adeguata allo scopo.
Costruirne una ad 8 corsie, a questo punto, non consentirebbe di raggiungere più velocemente le due città. Ma se tale strada ad 8 corsie dovesse raccogliere il traffico non tra due ma (per esempio) tra 8 città, allora si rivelerebbe utile. Il caso delle molte città, naturalmente, sarebbe il parallelo con sistemi multiCPU, tipici delle macchine server (il non essere di tuo interesse era inteso come "non dovendo comprare computer di questo tipo, non è un fattore da considerare per l'acquisto"). Ultima modifica di calabar : 06-08-2008 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
grazie sempre per le risposte |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
dove lo vedi il collo di bottiglia? le considerazioni che hai fatto non mi sembrano molto fondate, per esempio si pensi al fatto che i benchmark hanno evidenziato differenze nulle o irrisorie tra bus Intel a 1333 o 1600 MHz, a parità di altre condizioni.
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
cmq grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato.....quandtomeno ho le idee un filino + chiare ......grazie ancora per le risposte........ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.