|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
E' fattibile questo collegamento ?
Salve, sto progettando la rete nella mia futura casa e siccome sto ancora in fase di cablaggio prima di fare cavolate volevo chiedervi qualche info.
L'impianto progettato è di questo tipo, lo ordino in base alla connessione: Adsl Wi-fi > router con ingresso wan > switch gigabit a 8 uscite Configurato in questo modo ho una rete con la connessione internet in ogni uscita dello switch. Adesso io mi chiedo, è possibile collegare ad una qualsiasi porta lan che esce dallo switch, un telefono Voip che mi permette di fare queste cose : 1) usare la rete lan per collegarsi a skype o cose simili ? 2) usare anche la normale rete pstn ? 3) comunicare nella stessa rete Lan con 2 telefoni Voip ( in piani diversi ) tipo interfono ? 4) devo prenderere uno switch particolare per usufruire di questi servizi o basta un modello semplice , io avevo puntato questo modello NetGear GS108T-100EUS visto che sto facendo una rete gigabit con cavi Cat6 Udp . Questi sono i miei dubbi, spero nel vostro aiuto . Grazie per la disponibilità. Ultima modifica di Tomobiki : 05-08-2008 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
|
Quote:
![]()
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
2) 3) Ti serve un centralino VoIP a cui collegare la linea VoIP e PSTN, la commutazione la farà lui 4) No, non c'è un modello particolare
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Perfetto.
Per ora credo che la linea pstn non la installerò inquanto la mia zona non è coperta dall' Adsl e di pagare 15E al mese di canone a vuoto non mi và. Un'ultima cosa, il mio router che riceve la connessione wi-fi adsl non gestisce il Qos mentre lo switch che ho in mente di comprare sembrerebbe di si stando a queste info che ho trovato nella descrizione del prodotto << Qualità del Servizio avanzata: La coda di priorità garantisce che il traffico a priorità elevata venga trasferito in modo efficiente, persino in momenti di congestione dovuti a traffico intenso.Le aziende che utilizzano funzioni di telefonia o videoconferenza in rete, ad esempio, hanno necessità di assegnare delle priorità al traffico combinato voce e dati e ad altre applicazioni in tempo reale rispetto al traffico meno sensibile alla latenza per garantire affidabilità e qualità.La possibilità di assegnare delle priorità al traffico garantisce la qualità del servizio e delle applicazioni sensibili alla latenza nonostante l’aumento dei carichi di traffico.Il GS108T ProSafe offre svariate funzionalità QoS avanzate: • Prioritizzazione basata su 802.1p • Prioritizzazione basata su Layer 3 (DSCP) • Rate limiting >> In questo caso anche se il router nn gestisce il Qos , tramite il menù dello switch potrei impostare le priorità dei pacchetti / porte a prescindere dal router giusto ? Thxx |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
su una porta dello switch sto scaricando col pc un file a piena banda, se attivo una chiamata con un telefono Voip , lo switch non mi gestisce la banda del router in modo da darmi priorità slla porta che sta usando il Voip ? mi sa che per fare questo mi serve anche un router col Qos. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Porta 1) PC connesso a 1 Gbit ma che scarica alla massima banda del Wi-Fi (porta quindi non satura) Porta 2) VoIP connesso a 100 Mbit che genera solo traffico VoIP abbondantemente sotto i 100 Mbit (porta quindi non satura) Porta 3) Router connesso a 100 Mbit che fa da ponte con il Wi-Fi, il quale ha da una parte 100 Mbit e dall'altra (ipotizzo) 4 Mbit (porta quindi non satura) Come vedi tutte le porte dello switch non sono sature perchè operano a velocità di gran lunga superiori a quella della tua connessione Wi-Fi
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
perfetto tutto chiaro, se voglio gestire il Qos lo devo fare a livello di router agendo sugli ip delle macchine impostando le varie priorità in base ai pacchetti utilizzati.
Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.