|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
|
Conviene trasferire file tra pc via wireless?
Come da titolo:
mi è venuto un dubbio se conviene trasferire file anche di grosse dimensioni via wireless. Cosa ne pensate? E' la soluzione migliore e più veloce? grazie
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
|
dipene da molti fattori. chiaramnte io non condividerei mai tramite qireless i conti della banca. anchje perche un wireless sicuro se ce, ce n euno ogni 50. cmq se usi lo standard a o b ti dico di no perche le velocità sono pessime non so se ricordi le reti coassiali. se comicni a usare una g o una g+, chiaramente vicine all ap, perche piu ti allontani piu scende la banda ti direi di si, se hai draft n vai tranquillo. cmq dipende molto dalla distanza che hai dall access point. ciaoooo
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao. Grazie della risposta.
Il trasferimento che voglio fare e tra pc e portatile in ambiente chiuso cioè a casa mia o dove lavoro. La necessità è dovuta al fatto che il portatile non può acquisire video analogici e devo trasferire su dvd delle vecchie vhs. Nl contempo il fisso riesce si ad acquisire ma per lavorare dopo è troppo lento. Ciao Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
ma dipende non solo dalla rete ma anche e sopratutto dai dischi,se ai hd ide ad esempio la wireless sara piu che sufficiente,se invece usi un sistema di di hd magari sata o scsi in configurazioni raid allora il discorso cambia.io in casa gira un dlink g624t 54m il peggior router wifi che io abbiam mai visto,ho un server,una worstation,un nas+stamp cablati,un portatile un altro pc e a breve una print laser in wifi e va tutto con ottima velocita su server e workstation dove ce un sistema di hd raid e scsi,mentre sul giga nas anche se in raid0 la velocita è penosa,ma questo a causa del hw del nas,sul pc fisso con wifi la velocità invece è discreta,ma la meta degli altri 2 a cusa dei dischi ide. tutto questo per dirti che la sola wifi non fa testo,ma ben si anche il resto,credo che con un router/AP N da 300mbps e relative schede con supporto N non dovresti avere problema alcuno,copertura wifi eccellente permettendo. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Svizzera
|
Quote:
Intel Q6600 @ 3,2 Ghz, 6 Gb Ram HyperX 800 Mhz, Asus P5k Pro, Asus EN9600, WD Raptor 74 GB Raid 0 + WD 1 TB + 160 GB P2P, 550W Super Flowers, Zalman 9700 Led, Antec Plus View II, Nec Dvd 16x, Samsung Dvd 16x LS, Skystar HD2, Sound Blaster X-Fi Fatal1ty, Giga Works S750, Logitech MX 5000, Mon1: Samsung XL2370, Mon2: Samsung 36R8 // Asus EeePC901 XP Pro |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie delle Vostre risposte.
Però... siete troppo tecnici Vediamo se ho capito qualcosa però. Io credevo che per trasferire un file (indipendentemente dalla grandezza) contasse la velocità del trasferimento wireless. Se non ho capito male voi ora mi parlate anche di velocità degli hard disk. Per tornare al mio problema, se io vi posto le configurazioni del pc e del portatile ed il nome della penna wireless (comunque è una NEATGEAR) Vi basta per dirmi se è il metodo migliore di trasferimento dei file? Voi mi dite perchè non faccio tutto su uno. Sul pc fisso acquisisco in analogico con una dc30 plus e lo devo fare assolutamente sotto WIN98 perchè i driver per questa scheda non sono mai stati sviluppati per winXP perciò ciccia lo devo fare per forza sul fisso. Però il fisso è vecchiotto come processore e il montaggio e conseguente elaborazione risulterebbe lenta rispetto al portatile che è nuovo di pacca Ho provato a trasferire con un hard disk portatile collegato in usb ma oltre ad essere lento mi da spesso errori. Che suggerite?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non capisco una cosa nella tua domanda, è il metodo migliore rispetto a quale altro ?
Perchè se hai la possibilità di collegare i due PC via LAN, anche direttamente con un cavo cross, una semplice scheda da 100 Mb/s ti permette trasferimenti più veloci del miglior wireless in commercio. Parliamo di numeri per essere più chiari, velocità espresse in Mb/s, se vuoi i MB/s dividi per 8: rete lan 10 = 9 Mb/s link wifi 54g 802.11g = 20-25 Mb/s link wifi 300 802.11n = 75 Mb/s rete lan 100 = 85-90 Mb/s scrittura media HD7200 = 300-500 Mb/s Connessione USB 2.0 = 480 Mb/s rete gigabit (in teoria) = 1.000 Mb/s Sono valori indicativi, come vedi il wireless non è mai la soluzione per lo spostamento di files, visto che ogni pc è ormai dotato di lan 10/100 minimo, e due schede pci (anche gigabit) costano pochi euro. Soluzione semplicissima economica e stabile. E' vero che un HD può essere un collo di bottiglia, ma solo se parliamo di rete lan gigabit, per le altre non arriverai mai a saturare la capacità di scrittura dell'HD, a meno di HD molto vecchi o poco performanti, in questo caso bisogna vedere le loro prestazioni. Il wireless serve a liberarsi dal cavo, non ad andare più veloci. Ciao, alpiliguri. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao.
Ora tutto un po' più chiaro. Si avrei la possibilità di collegare via LAN ma che vuol dire cavo CROSS? (scusa ignoranza). Inoltre, cosa intendi per connessione USB 2.0 (so che cosa è), forse un trasferimento su hd portatile? Ciao e di nuovo grazie
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Un cavo ethernet o LAN "normale" o "dritto" serve a collegare un pc ad uno switch o router, a una presa nel muro, in generale a qualunque altro appareccho che non sia un pc.
Un cavo "cross" o "incrociato" serve a collegare due PC tra loro, che realizzano così una rete di solo due pc, e possono trasferire dati da uno all'altro. Se nelle caratteristiche di almeno una delle due schede di rete che hai sui pc c'è scritto "auto MDI/MDIX" non ne hai nemmeno bisogno, la scheda funzionerà anche con un cavo "dritto" Costa pochi euro e lo trovi ovunque, se vuoi usare schede gigabit compralo almeno di categoria 5e. Una connessione USB è quella che c'è tra hd portatile e pc, se l'hd lo colleghi con una cavo alla porta usb del pc. I più vecchi erano USB 1, da qualche anno in giro ci sono solo USB 2, più veloci. Ciao, alpiliguri. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Alpiliguri è stato chiarissimo,in effetti se li puoi collegare tra loro in lan,oltre ad essere la cosa piu semplice è anche reditizia,oppure potresto optare per una connessione tra i due pc con la fireware,che sicuramente hai sul notebook,con il solo acquisto della scheda pci>fireware per il fisso,con costi esigui.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il portatile ha di serie una scheda di rete BROADCOM NETLINK (TM) GIGABIT ETHERNET.
Intendi questa come scheda di rete? Per quanto riguarda la scheda fireware il mio portatile NON ce l'ha, ha 2 porte bluetooth. Ciao grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF Ultima modifica di grunge : 04-08-2008 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sono sicuro che non ce l'ha e te lo confermo perchè nelle proprietà del computer non figura una porta fireware invece comaiono la porta wireless, la porta di rete (vedi nome sopra) e 2 porte bluetooth
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perche le fw fanno parte del controller usb,e il bt vede il driver come periferca,(enumeratore bluetooth microsoft) il device come periferica(generic bluetooth adapter),ma è una sola, e le porte sono di sitema,virtuali,se il tuo pc ad esempio monta un dual core da gestione vedi 2 processori,ma ficiamente è uno,....la fireware se ce si vede fisicamente sulla scocca del notebbok. che modello è?? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Per favore mi riepilohi le circostanze del caso? cosa devi trasferire e tra cosa? Cmq se puoi usare lan o firewire sono sicuramente mooooolto più veloci del wifi, ma il wifi è più comodo. In poche parole se puoi tirare un cavo senza problemi usa quello, senno wifi. Poi dipende da che wifi... una wifi da 54 megabit trasferisce circa un megabyte al secondo effettivo, netto. Una 108 il doppio.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
e sul portatile, se non hai un mac, avrai una minidv come firewire, ovvero:
![]() quella nel cerchio. Se non hai questa, niente firewire interato (ma puoi aggiungerlo con una scheda di espansione)
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie grazie veramente a tutti per la disponibilità.
Per capirsi meglio Vi dico le caratteristiche del portatile che mi hanno regalato: Notebook Samsung Intel® Centrino® HARDWARE * Processore Intel® Core 2 Duo T8300 2,4 Ghz * Memoria RAM da 3 GB DDR2 * Hard Disk da 250 GB * Scheda Video: Nvidia Geforce 8600M 256MB di memoria video dedicata MONITOR * Display LCD 17" WXGA Gloss 1440x900 pixels PERIFICHE E CONNETTIVITÀ * Mouse Touch Pad, tastiera italiana * Connettività: modem interno 56K, Ethernet 10/100 Mbps, Wi-Fi 802.11b/g, Bluetooth * Porte: 1 Line In MIC, 1 Line Out Cuffia, 1 RJ-11 Modem, 1 RJ-45 LAN, 1 VGA , 1 HDMI, 4 USB 2.0 * Webcam integrata 1.3 Mpixel, Card reader 7 in 1 SOFTWARE * Sistema Operativo: Windows Vista Premium COSA CI VORREI FARE? Praticamente io mi faccio montaggi video. Ho parecchie VHS che voglio recuperare oltre a molti video ripresi con videocamera analogica. Ho un pc fisso molto datato che però mi fa comodo per acquisire da una scheda dc30plus in analogico in quanto la Pinnacle NON ha mai sviluppato dei driver per winXP e praticamente riesco solo a farla funzionare sotto win98. Difatti nel pc ho 2 sistemi operativi: un win98 ed un winXP. Gli hard disk sono in raid. Sullo stesso pc fisso è installata un porta fireware che mi serve Per acquisire video digitali. Ora siccome il fisso è datato (ha un processore athlon 1200 per capirsi) su cui non posso neanche installare l'ultimo Premiere, vorrei utilizzare il portatile per fare i montaggi video. Devo perciò trasferire i file di acquisizione dal fisso al portatile nella maniera più veloce. Praticamente è questo che vorrei fare. Comunque per quanto riguarda la FIREWARE proverò a guardare attorno al portatile. Non è detto che se non è scritto nelle caratteristiche non ci debba essere. Nelle caratteristiche non c'è neanche il lettore/masterizzatore DVD che invece c'è. Vi farò sapere. Invece: COSA SI INTENDE PER SCHEDA DI ESPANSIONE? Costa tanto e vale la pena? Intanto attendo Vostri preziosi consigli. P.S. comunque posso collegare mediante cavo i due pc, devo solo installare nel fisso una scheda di rete. Grazie Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF Ultima modifica di grunge : 05-08-2008 alle 07:44. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io suppongo che i files che acquisisci siano molto grandi, quindi ti conviene farlo via cavo. Al limite mi è venuta in mente una cosa del tipo fargli fare l'acquisizione al fisso ma impostando sul software di acquisizione una cartella di salvataggio sita sul portatile e fargli fare l'acquisizione in wifi. Questo l'ho pensato perchè credo che l'acquisizione sia lenta, quindi potrebbe aver senso. Cmq una scheda di rete ti costa meno di 10€, altri 5 per un cavo di rete cross (l'alternativa sono i cavi patch, che ti potrebbe servire per esempio per collegare un modem al pc). Che poi è roba che trovi tranquillamente anche nel mercatino. Vedi tu.
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ora sono sul lavoro e non posso vedere il portatile. Finito il lavoro vado a casa e posto il responso ma... da cosa lo deduci che ha il fireware? Nelle proprietà del sistema non c'è ma forse come mi hanno scritto sopra non compare.
Per quanto riguarda l'acquisizione. Credo sia impossibile il tuo suggerimento in quanto l'acquisizione analogica richiede un'elevata velocità degli hard disk (da qua il collegamento in RAID) ed inoltre non credo che win98 rilevi una porta USB; o sbaglio? Per l'acquisizione digitale invece non necessita di velocità elevate ma credo che anche li fare un salvataggio in Real Time su cartella via wireless penso non si possa fare ma non ne sono sicuro. Inoltre il pc essendo datato ha solo il collegamento USB normale e non quello 2.0 Ciao Grunge
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia ipotesi di acquisizione con trasferimento dati via wifi in tempo reale puoi anche dimenticarla.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.