Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2008, 16:43   #1
Aragon79
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Nuovo pc assemblato con bassi consumi

Ciao ragazzi...
Siamo agli sgoccioli di luglio e appena torno dalle ferie vorrei farmi il pc nuovo...
Avevo già chiesto precedentemente dei vostri consigli e girando un po' per i vari negozi web avrei pensato a questa configurazione:

CM RC690
Corsair 520HXEU
Asus P5E3 X38
Intel Q9300
Artic cooling freezer 7 pro
Corsair DD2 6400C4DHX 2x2gb
Sapphire HD 4850 512mb GDDR3
WD Raid SE16 mb 250GB
WD Cavier SE16 mb 640GB
Pioneer DVR - 215D DVD 20x

Totale spesa circa 800€ senza le spedizioni.
A questo devo aggiungere anche un monitor e forse una scheda di acquisizione video.

Per i pezzi scelti mi sono bastato per fare un po' di tutto (game, video, p2p e modifica di video) e anche su un possibile upgrade futuro di una ulteriore scheda video i CF. Ma la cosa a cui punto di più è il basso consumo di energia elettrica e la silenziosità (il pc rimane acceso moooolto a lungo anche per p2p).

Se avete dei consigli per il monitor e scheda di acquisizione video ve ne sarei molto grato e se pensate che mi convenga cambiare qualcosa nei pezzi scelti non fatevi scrupoli..... Accetto tutti i vostri consigli.
La cosa importante è il basso consumo di corrente.

grazie a tutti.
Old 30-07-2008, 16:50   #2
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
che te ne fai di un solo wd raid SE da 250gb?
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 16:58   #3
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Scheda madre only ddr3. Come scheda madre prendi la p5e x38 se intenzioni di fare un xfire futuro e come ram G.skill, Corsair, Team Group 2x2gb 800mhz. Sezione hd 2x 160gb raid0 + storage con samsung f1.
Old 31-07-2008, 13:48   #4
Aragon79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
che te ne fai di un solo wd raid SE da 250gb?
errore mio.... pensavo volesse dire la stessa cosa... 2x160 messi in Raid 0 (poi mi dovrete spiegare come si fa ).

Leggendo un po' di notizie non ho capito bene cosa intendono dire per gestione dei file a 32bit ..... Mi viene un dubbio... se voglio mettere Vista a 64bit come SO (visto il processore quadricore) lo posso fare o mi crea problemi con la configurazione Raid 0?
Old 31-07-2008, 13:50   #5
Aragon79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
Scheda madre only ddr3. Come scheda madre prendi la p5e x38 se intenzioni di fare un xfire futuro e come ram G.skill, Corsair, Team Group 2x2gb 800mhz. Sezione hd 2x 160gb raid0 + storage con samsung f1.

Anche la scheda madre avevo letto male io.... solo p5e x38.... Ma se volessi avere anche un collegamento wifi senza aggiungere una scheda di rete questa scheda è giusta?
Old 31-07-2008, 13:57   #6
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Quote:
Originariamente inviato da Aragon79 Guarda i messaggi
Anche la scheda madre avevo letto male io.... solo p5e x38.... Ma se volessi avere anche un collegamento wifi senza aggiungere una scheda di rete questa scheda è giusta?
no, questa nn ha wifi, cmq per il collegamento wifi sempre meglio una scheda dedicata. le dlink 54mbps sono tra le migliori e costano meno di 25€.
Old 31-07-2008, 13:58   #7
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Quote:
errore mio.... pensavo volesse dire la stessa cosa... 2x160 messi in Raid 0 (poi mi dovrete spiegare come si fa ).

Leggendo un po' di notizie non ho capito bene cosa intendono dire per gestione dei file a 32bit ..... Mi viene un dubbio... se voglio mettere Vista a 64bit come SO (visto il processore quadricore) lo posso fare o mi crea problemi con la configurazione Raid 0?
il 64bit ti conviene metterlo quando hai 4gb di, essendo che i so a 32 bit ne riconoscono massimo 3,2gb.
Old 31-07-2008, 14:10   #8
Aragon79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
il 64bit ti conviene metterlo quando hai 4gb di, essendo che i so a 32 bit ne riconoscono massimo 3,2gb.
4gb di?..... Ram? La ram ho gia intenzione di metterne 4gb..... ma secondo te conviene mettere il SO a 64 bit o meglio continuare con il 32?
Old 31-07-2008, 14:14   #9
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

allora metti il 64 bit che te li vede tutti e 4gb
Old 31-07-2008, 14:25   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
4gb di?..... Ram? La ram ho gia intenzione di metterne 4gb..... ma secondo te conviene mettere il SO a 64 bit o meglio continuare con il 32?
Visto come va Vista 64 io metterei XP pro a 32bit, chissenefrega se sprechi un po' di ram (cmq eventualmente puoi mettere 3Gb invece di 4 senza sprecare nulla, ma servono due moduli da un Gb e 2 da 512mb se vuoi mantenere il dualchannel).

Poi dipende da cosa ci devi fare, se hai dei sw ottimizzati per i 64 bit (e sono pochissimi) è un altro discorso.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 14:25   #11
Aragon79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
Se un giorno metto una seconda scheda in crossfirex l'aliementarore scelto è giusto o devo puntare a qualcosa di più?
Old 31-07-2008, 14:32   #12
Aragon79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Visto come va Vista 64 io metterei XP pro a 32bit, chissenefrega se sprechi un po' di ram (cmq eventualmente puoi mettere 3Gb invece di 4 senza sprecare nulla, ma servono due moduli da un Gb e 2 da 512mb se vuoi mantenere il dualchannel).

Poi dipende da cosa ci devi fare, se hai dei sw ottimizzati per i 64 bit (e sono pochissimi) è un altro discorso.

Il fatto è che al momento non ho nessun software a 64 bit ma per quanto riguarda vista mi trovo abbastanza bene con il mio portatile e tornare a XP non mi sembra il caso.
Solo facendo un nuovo pc che vorrei portare in avanti negli anni (diciamo 4 circa) avevo pensato a un processore quadricore correlato dai 4gb di ram e a questo punto anche SO a 64 bit...
La domanda che mi faccio è se ne vale veramente la pena visto che questa cosa dei 64 bit non mi sembra stia decollando come avevano previsto?

Poi qualcuno mi ha detto che nel giro di un anno o poco più uscirà un nuovo SO visto che non a tutti piace vista (ovviamente non essendo del campo non so come valutare questa notizia).
Te sai qualcosa in merito?
Old 31-07-2008, 14:47   #13
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
per me ti conviene passare a vista 64 bit, almeno sfrutti tutti e 4 i GB di ram.
e poi, da quello che ho sentito da molti, la versione a 64 bit dovrebbe essere anche + stabile...
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 15:05   #14
Aragon79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
per me ti conviene passare a vista 64 bit, almeno sfrutti tutti e 4 i GB di ram.
e poi, da quello che ho sentito da molti, la versione a 64 bit dovrebbe essere anche + stabile...
L'ho sentito dire anche io... ma visto che non me ne intendo chiedo a voi esperti. Un'ultima cosa... Tutti i vari programmi che esistono per vista a 32 bit vanno ugualmente bene anche per quello a 64 o si devono installare nuovi programmi?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian