|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Rivitaliazzare PC obsoleto
Salve,
quello che vi chiede è di propormi la vostra opinione in merito alla situazione che mi ritrovo per un PC che ha più di 10 anni (è un vecchio P3 600MHz). La situazione è questa. Ho un pc con le seguenti caratteristiche: Monta 2 HD, uno da 15GB (ATA Disk,SAMSUNG SV1533D) e uno da 20GB (ATA Disk,Maxtor 2B020H1), memoria RAM 256MB, scheda madre QDI, P3 600MHz, DUal Boot GNU/Linux-WinXP. Il mio problema principale è che Windows XP a forza di aggiornamenti mi sta saturando il primo HD (quello da 15GB) e quindi volevo cercare un ulteriore HD, oltre ai 2 quello già presenti, ma di dimensioni + grandi, per poter avere più spazio a disposizione per i miei programmi, ma sopratutto per l'account di mio fratello, sotto Windows, il quale si lamenta sempre che non può fare gran che visto che il pc è lento e lo spazio è quello che è. Io avrei trovato la seguente offerta su CHL.IT e che va bene per la scheda madre che monto: Seagate 160gb St3160815av solo che il mio case ha già i due spazi x alloggiare gli HD occupati, quindi non mi rimane altro che togliere il lettore CD e lasciare il masterizzatore, per fare posto ad un cassetto estraibile (ho pensato cosi visto che non saprei come fissare un 3°HD); a questo proposito ho trovato sempre su CHL.IT la seguente offerta: Frame Magnex Hdd Ata133 Ora però mi chiedo se tutto ciò possa avere un senso per un pc cosi anziano! L'hd però mi sembra uno dei migliori che posso trovare per il modello di scheda madre che monto e inoltre darebbe un grande respiro per Windows. Invece impiegherei il box interno per spostare uno dei due HD (visto che l'interfaccia IDE/USB rallenterebbe) e utilizzarlo per mantenere i dati. So che alcuni diranno che forse è meglio cambiare l'intera macchina, ma poverino, questo è stato il mio primo PC! Visto che Linux sta più che bene su uno dei due HD che ho a disposizione, potrei scegliere di dedicare il nuovo HD a Windows! Comunque, facendo due conti, tutto ciò mi verrebbe a costare un Totale di 63,30 E. con spese di spedizione comprese (costo Servizio logistico di Trasporto, Imballaggio ed assicurazione della spedizione calc. in base ai Kg pari a 14 E). Voi cosa ne pensate? Altri consigli? Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere.. e buone vacanze |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se 160 GB ti stanno bene ok, ma io non spenderei 42 euro per un 160 GB. A meno di 50 euro si trovano già i 320 GB per esempio, e a 65 euro ci sono i 500 GB. Come vedi il rapporto capienza/prezzo del 160 GB è bassissimo. Ma spetta a te decidere valutare tue necessità.
Forse pensionare l'hard disk da 15 GB è una buona scelta, che ti eviterebbe di acquistare il frame interno. Per rispondere alla tua domanda, tutto ciò ha senso se con quel pc riesci a fare quello che ci vuoi fare.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Intanto grazie per la risposta |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
comunque bisogna mettere in conto che queste schede madri vecchiotte possono avere problemi nell'indentificare hd sopra una certa capienza, se non c'è un bios recente
Io sul mio p3 600 slot 1 ho giusto un hd da 160, però ho avuto fortuna. Per la scheda madre benchè vecchiotta (montava in origine un p2 300 o 350) ho trovato l'ultimo bios aggiornato nel 2002. Io cerchere nell' usato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
|
Anche per me potresti vedere nell'usato, magari anche per aumentare la ram
Ultima modifica di brunocor : 17-08-2008 alle 12:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.