Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 22:37   #1
freeedomx
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Athlon 64 FX-55

Salve a tutti,dopo quasi 3 anni di onorato servizio sto per mandare in pensione il mio athlon 64 3500 Venice per sostituirlo con un fx-55.
Il pc è sempre andato benissimo,mai nessun problema,mai formattato,mai OC anche perchè non ne faccio un'uso proprio intensivo ma avendo l'occasione di trovare un fx-55 usato a un prezzo onesto(un'fx-60 non potevo permettemelo visti i prezzi)ho deciso di operare la sostituzione per avere "quasi"il massimo che si può ottenere da un socket 939.Ho preparato tutto con cura aquistando una buona pasta termica e un dissipatore Zalman cpns 7000 cu_led nell'eventualità mi venisse voglia di cimentarmi con l'OC(mi basterebbe portarlo a 2800 come un FX-57) ma ancora è prematura sta cosa.
Mi sono letto decine di thread su come sostituire un procio sul socket 939,come estrarre il dissipatore,come stendere la pasta termica,come rimontare il tutto e spero di riuscire a farlo senza fare danni in quanto è la prima volta che mi avventuro nella sostituzione di un procio.
Il dubbio che mi assilla è un'altro e cioè cosa succederà dopo la sostituzione del procio quando riavvierò il pc? Il SO partirà normalmente come prima o dovrò fare dei settaggi manuali sul bios perchè se così fosse non saprei dove mettere le mani senza la certezza di non fare danni o sbagliare qualche mossa.
Chiedo lumi a chi è piu esperto di me e magari ha fatto questa operazione decine di volte per qualche consiglio che possa aiutarmi e-o tranquillizzarmi.
Di seguito allego i componenti del mio pc attuale
Grazie.

Case Atrix 9002 con alimentatore Silent 550W
Procio Amd athlon 64 3500+ Venice con dissipatore standard
Mobo Asus A8V deluxe
Ram 3 Gb (due banchi da 1024 di Geil Value montati in dual channel e due banchi da 512 di S3+)
Hd Maxtor Diamond Max 300 Gb
Scheda video Ati Radeon 9600XT
Masterizzatore Samsung
S.O. XP Professional 32 bit
freeedomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 22:45   #2
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
ma buttalo, almeno un dual core.

un 4800+ X2 o un Opteron 175
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 22:59   #3
freeedomx
Member

Ma veramente il 4800 x2 è socket AM2 quindi non compatibile con la mia mobo e l'Opteron 175 pur essendo socket 939 gira a 2200 in confronto ai 2600 effettivi dell'fx-55.....sbaglio?
Old 23-07-2008, 23:02   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Mobo AM2 economica: 45€
Athlon 64 X2 economico: 40€

SPESA 85 €

e fai un bel salto avanti
Old 23-07-2008, 23:13   #5
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Mobo AM2 economica: 45€
Athlon 64 X2 economico: 40€

SPESA 85 €

e fai un bel salto avanti
e un paio di moduli ram ddr2 non ce li conti?
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 23:24   #6
freeedomx
Member

Ringrazio del consiglio ma ormai vorrei provare con quello che ho descritto, anche se sicuramente c'è materiale migliore in circolazione.Mi basterebbe che qualcuno rispondesse alla domanda che ho posto e cioè se alla riaccensione dopo il cambio di procio ci sono operazioni di bios da effettuare oppure se è tutto come prima.
Old 23-07-2008, 23:42   #7
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Controlla il tu bios, l'fx55 è supportato dalla versione 1.07 (eventualmente aggiornalo ugualmente...).

Sfila il vecchio e infila il nuovo: non avrai nessun problema.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 23:55   #8
freeedomx
Member

Controllato il bios,versione 1018.002 praticamente quello piu aggiornato,pensi che vada bene o devo cercare quello specifico che hai detto tu?
Old 24-07-2008, 01:07   #9
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
E' sufficiente che sia successivo allo 1007, anzi guardando meglio allo 1012 (per l'fx55 E4)

Dal sito asus
Quote:
Athlon 64 FX-55 (CG version) (Socket939) ALL 1007
Athlon 64 FX-55 (rev.E4) (Socket939) ALL 1012
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 07:25   #10
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
il 4800+ X2 c'è anche in versione 939 come quello che ho io.
cmq prendi tutto nuovo.
CPU MOBO AM2 + RAM

Le ram costano poco, 35€ e hai già 2GB perciò.....
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 09:23   #11
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Imho il salto non vale assolutamente la pena. Soldi buttati. Comunque nn dovresti avere problemi.
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 17:53   #12
freeedomx
Member

ok,adesso mi sento abbastanza tranquillo per effettuare l'operazione,grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,se qualcuno ha qualcosa altro da aggiungere bene accetto.Per adesso non ho nessuna intenzione di cambiare tutto,procio,dissipatore e stop,quello che riuscirò ad ottenere per me andrà benissimo.
Old 25-07-2008, 22:05   #13
freeedomx
Member

Vittoria!!!!!

Vittoria su tutta la linea,non senza difficoltà sono riuscito a togliere il dissipatore,cambiato il procio stesa la pasta e rimontato il dissipatore con ancora maggiori difficoltà ma dopotutto ero al primo "trapianto" quindi....
Il tutto funziona benissimo e sono contento di esserci riuscito anche se per la maggior parte di voi è un'operazione comune per me è stata una vittoria.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Hardware Upgrade Forever!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian