|
|
Risultati sondaggio: Le distro a 64bit sono mature? | |||
Si sono mature, possono rimpiazzare le vecchie 32bit. |
![]() ![]() ![]() |
57 | 69.51% |
Si, ma hanno forti limiti o devono migliorare |
![]() ![]() ![]() |
22 | 26.83% |
No, ancora devo farne di strada. |
![]() ![]() ![]() |
3 | 3.66% |
Votanti: 82. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
64bit: a che punto siamo?
Dialogando con Fil9998 mi è venuta voglia di aprire questa discussione, con tanto di sondaggio, per vedere cosa ne pensate delle distro a 64bit. Se sono veramente mature e pronte per rimpiazzare le "vecchie" 32bit.
Vorrei leggere un commento oltre al sondaggio, non siate timidi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ormai sarà la centesima volta che ripeto le stesse cose, basta un cerca nel forum per trovare decine di discussioni al riguardo. Ad ogni modo ho dato il mio voto.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Guarda potresti indicarmi una discussione recente, perché io la ricerca ho provato a farla e non ho trovato nulla
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Hai proprio ragione, non ero riuscito a trovarla.
L'ho letta tutta, e mi sono fatto l'idea che ancora c'è da lavorarci sopra. Vediamo però gli altri che dicono.
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Per quanto mi riguarda, utilizzo esclusivamente distro a 64bit (Debian ed Arch) da circa 2 anni senza problemi di sorta: flash funziona, con ndiswrapper nessun problema (per fortuna) e gli altri programmi che utilizzo si trovano tutti in versione 64bit.
Se può interessare utilizzo il pc principalmente per Internet, Office, mail, riproduzione audio/video e qualche gioco ogni tanto, in particolare mame ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Uso Debian SID a 64 bit sul mio asus pro31jm (T7200) e funziona meglio di windows XP con compiz attivo.
Il sistema è strareattivo, anche se non proprio stabilissimo. Noto però che la stabilità migliora con gli aggiornamenti.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
per me devono maturare, quando l'ho provata non era di certo perfetta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() 2) assenza dei w32codec e addio ai filmati .RM e/o .MOV (specialmente i primi ![]() 3) wine funzia solo caricando tutte le lib32-xxx ![]() specialmente per i primi due motivi non ho ancora fatto il passaggio definitivo a 64bit ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
funziona tutto a 64 in un modo o nell'altro
non ci sono motivi per usare distro a 32 bit se si ha un procio a 64
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Esistono i w64codecs
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
se io uso la 32 e va perfetta non vado a mettere la 64, a che pro? ok ogni tanto uno la prova e magari la tiene pure se va tutto bene, però non è tutta questa utilità secondo me |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Lascia perdere questo discorso, se n'è parlato parecchio, sono 64 bit. Punto.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E ci mancherebbe altro! Le applicazioni winzozz sono tutte a 32 bit, come pretendi di farle girare se non utilizzando librerie a 32 bit? Se winzozz manca di applicativi 64 bit non è certo una mancanza di linux e anche con winzozz 64 sei comunque costretto a caricare in memoria librerie a 32 bit.
Ad ogni modo l'installazione è un semplice apt-get install wine, quindi.. Diciamocelo chiaramente: _NON_ ci sono motivi per non usare una distro 64 bit eccetto il fatto che non tutti i repository aggiuntivi supportano l'architettura 64 bit. Le presunte "instabilità", lasciatemelo dire, sono tutte cazzate (sono 4 anni ormai che uso distro a 64 bit).
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
per farla breve: - architettura interamente a 64 bit (tipo itanium) - supporto alle istruzioni EM64T (tipo conroe) bè non sono così esperto nella cosa ma mi pare diverso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non è questo il punto, le nostre cpu sono 64bit vere. Se vuoi ne discutiamo altrove ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
attualmente su ubuntu, suse, mandriva 64 wine e flash player adobe su firefox64 via nspluginwrapper funzionano bene su distro completamente a 64-
non so la situazione sviluppo applicativi java come stia ma mi pare che le beta utime vadano benone senza nessun problema. personalmente son tre anni che a parte slax sull USB uso SOLO distro a64 bit e è già da un anno che imho qualsiasi gap con le 32 è stato risolto, almeno per le tre distro da me menzionate.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.