Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2014, 20:03   #1
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
curve 180° in rame

Ciao a tutti,

Sicuramente fra i 475749 utenti del forum ci sarà qualche esperto nel settore.

Dovrei autocostruirmi una serpentina con tubi di rame da 14/16mm, il problema sono le curve.

Farle con il piegatubi non se ne parla, verrebbero con un passo decisamente troppo ampio, quindi mi sono chiesto se esistessero delle curve a 180° da saldare, talmente piccole da fare toccare (o quasi) i due tubi paralleli fra loro.

Grazie.
Old 25-01-2014, 21:48   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
il tubo in rame ricotto per impianti di condizionamento e' parecchio flessibile , se lo riempi d'acqua prima di piegarlo dovrebbe essere possibile fare curve anche abbastanza strette,

altrimenti ci sono i raccordi gas a saldare
http://www.leroymerlin.it/catalogo/r...-mm-33985805-p

sono a 90° quindi devi usarne 2 e mettere un manicotto tra i due
Old 26-01-2014, 09:37   #3
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Prova a vedere sul sito della Banninger, Series 5000. Ci son le curve FF 180°, tra una e l'altra metti un niples di giunzione e dovresti farcela. Tuttavia, hai valutato il costo? Una curva la pagherei 4-5 euro l'una... Mi sa che contattando qualcuno che lavora tubi o realizza serpentine risparmi.
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 11:11   #4
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Sicuramente fra i 475749 utenti del forum ci sarà qualche esperto nel settore.
devi tener presente che di quei 500000 un terzo sono bannati, un quarto inattivo e un altro quarto cloni dei precedenti: dei restanti l'80% abbondante se ne frega o non sa rispondere

Quote:
Dovrei autocostruirmi una serpentina con tubi di rame da 14/16mm, il problema sono le curve.

Farle con il piegatubi non se ne parla, verrebbero con un passo decisamente troppo ampio, quindi mi sono chiesto se esistessero delle curve a 180° da saldare, talmente piccole da fare toccare (o quasi) i due tubi paralleli fra loro.

Grazie.
hai dimenticato di dire che fluido devi far passare dentro i tubi, a che pressione/portata, cosa importante per stabilire come devono essere fatte piegature e giunzioni
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 11:56   #5
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Grazie a tutti

@bancodeipugni:

Che pessimista da ieri ad oggi si sono registrare 20 nuove persone, magari tutti esperti nel settore idraulica

Ritornando al discorso, sono rimasto abbastanza vago per vedere quanti si sarebbero interessati. Visto che me l' hai chiesto eccoti le informazioni in più:

Fluido: antigelo glicole (il classico per pannello solari) facendo attenzione alle temperature min/max supportate.
Pressione: 2/2,5 bar circa

Le serpentine prima di essere installate verranno testate a pressione circa doppia. Durante questa fase saranno messe sotto stress termico e meccanico per evitare ogni tipo di perdita nel circuito.

Il liquido verrà mosso da una pompa elettrica con termostato per l' avviamento, raggiunta la temperatura il liquido comincia a muoversi, si scalda e si immette nella 2° serpentina interna (che al momento è inutilizzata) del boiler da 300L di acqua sanitaria.

L' idea di partenza di mio padre era effettuare una spirale con il tubo, questo da un lato permettere di tenere i tubi perfettamente a contatto tra loro (equilibrando eventuali sbalzi termici iniziali) ma l' area tra cerchio (serpentina) e rettangolo (zona che rilascia calore) mi sembra spazio perso. (Zona azzurra)

Le serpentine saranno collegate sia in serie sia in parallelo ad un collettore posto in loco

Per altri chiarimenti chiedimi pure.

Le temperature a regime si aggireranno sui 130° C, le altre zone devo ancora misurarle (da tenere conto che i tubi verranno per la maggior parte scaldati per irraggiamento, e che solo un infinitesimo punto della circonferenza del cerchio del tubo andrà a contatto diretto col calore) quindi non mi aspetto minimamente di toccare i 130° nel liquido che circola nei tubi.

Volevo effettuare delle simulazioni, ma l' unico software che conosco è COMSOL Multiphysics, e di esso non voglio nemmeno immaginarmi il prezzo.

Ultima modifica di marco_182 : 26-01-2014 alle 12:19.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 13:06   #6
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Su Dmax, nella serie "come è fatto" ho visto come piegano i tubi per realizzare gli strumenti musicali

Prendono dei pezzi di tubo, li riempiono d'acqua e li mettono nel congelatore
quando l'acqua è diventata ghiaccio, li lavorano piegandoli a piacere
il ghiaccio ha una solidità tale da permettere di fare curve strette e prive di schiacciamenti
alla fine saldano assieme i vari pezzi e passano alla rifinitura
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 13:11   #7
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
l'unico mio dubbio è: il glicole propilenico è adatto a essere fatto passare in tubi in rame ?

nel mio impianto di condizionamento i tubi in rame sono solo quelli di scarico condensa: gli altri sono di altro materiale, più flessibile

io pensavo inizialmente al passaggio di gas metano uso cottura/riscaldamento e la piegatura a volte puo' essere un problema per via di strozzature
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 13:34   #8
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Su Dmax, nella serie "come è fatto" ho visto come piegano i tubi per realizzare gli strumenti musicali

Prendono dei pezzi di tubo, li riempiono d'acqua e li mettono nel congelatore
quando l'acqua è diventata ghiaccio, li lavorano piegandoli a piacere
il ghiaccio ha una solidità tale da permettere di fare curve strette e prive di schiacciamenti
alla fine saldano assieme i vari pezzi e passano alla rifinitura
Grazie farò dei test su degli spezzoni

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
l'unico mio dubbio è: il glicole propilenico è adatto a essere fatto passare in tubi in rame ?

nel mio impianto di condizionamento i tubi in rame sono solo quelli di scarico condensa: gli altri sono di altro materiale, più flessibile

io pensavo inizialmente al passaggio di gas metano uso cottura/riscaldamento e la piegatura a volte puo' essere un problema per via di strozzature
Non sono certo del liquido in se, ma sono certo che i tubi che vanno fino ai miei pannelli solari sono in rame, e dentro è stato pompato il"classico" liquido per impianti solari, mi informerò meglio, forse ho ancora la tanica vuota del liquido in giro per casa, potrei leggere l' etichetta.

Ultima modifica di marco_182 : 26-01-2014 alle 13:37.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian