Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2008, 14:21   #1
LaFrenk
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Just another configuration...

Ciao a tutti.
Sto per comprare un nuovo pc, ma volevo alcuni consigli.
L'idea è questa:

Intel Core 2 Quad Q9450
Asus P5E3
4GB DDR3 Corsair 1333Mhz
Asus Nvidia EN9800GT 512MB
2 Seagate Barracuda 250GB (da mettere in raid0)
Corsair VX PSU 550W

Arriverei a spendere circa 900-1000€, già trovato tutti i pezzi.
Il pc è per tutti gli usi: internet, ufficio ma anche tanto gioco (e a breve dovrebbero darmi un monitor 20", non ho le caratteristiche ma dovrebbe essere un bel monitor).

Ora prima di rispondere una cosa... So che con prezzi inferiori si arriva a pc con capacità equivalenti per quanto si possano sfruttare al momento, ma tenete conto che questo pc non andrà in pensione prima di 5-6anni e nessuno ci metterà più mano...

E comunque magari aspetto settembre, quando in genere c'è un ribasso generale dei prezzi

Forza gente! Sotto con i consigli!

Ultima modifica di LaFrenk : 24-06-2008 alle 16:08. Motivo: Errore di battitura
LaFrenk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 15:08   #2
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
a mio avviso la DDR3 è inutile, costa solo di più ma non ha questi grandi margini migliori della ddr2, non hai pensato ad una scheda madre con chipset p45? sono uscite le asus p5q (pro), e ti assicuri comunque una buona longevità, anche se l'anno prossimo usciranno nuovi proci che non andranno più bene con queste schede madri (anche la p5e).
Giusto per saperlo ma la 9800gts dove l'hai beccata? io non la trovo.
Forse intendevi la 9800 gtx?
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 15:18   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
no non terrei praticamente nulla
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 15:26   #4
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
no non terrei praticamente nulla
eh no

poi la 9800gts che roba è?
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 15:27   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

la risposta nvidia alla 4850
Old 24-06-2008, 16:08   #6
LaFrenk
Junior Member

Ops scusate... ho i tasti s e x che non tornano più su e a volte schiaccio uno invece dell'altro.
Correggo anche il post originale
Ma comunque, non potreste fare critiche un po' più costruttive? Un no e basta non mi serve a niente.. Vorrei capire per quale motivo non terreste nulla
Ciao e grazie dei consigli
Old 24-06-2008, 20:52   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

perchè le ddr3 sono sconvenienti, perchè il raid è troppo grosso perhcè la vga è inutile e la cpu sovrastimata e in compenso l'alimentatore non modulare ma sarebbe l'ultimo dei pensieri
Old 24-06-2008, 22:18   #8
LaFrenk
Junior Member

Per le DDR3 ormai si trovano a 200€, certo non sono i 100 a cui si aggirano le DDR2, ma non sono più quei prezzi proibitivi di qualche mese, e probabilmente aspetterò settembre dove generalmente c'è un calo generale dei prezzi. Questo sempre avendo la consapevolezza che il gap prestazionale è minimo, ma non sono queste che fanno salire troppo il prezzo.

Per quanto riguarda il raid cosa vuol dire che è troppo grosso? è pericoloso tenere 2HD da 250GB in raid o cosa?

La CPU so che prestazionalmente è molto meno di quello che si dice, ma io puntavo sull'efficienza energetica e sul basso calore emanato, per questo puntavo su una cpu penryn. Effettivamente il costo è alto per quello che in realtà è, magari mi butto sul q9300, ma so già che le critiche saranno le stesse.

La VGA so che è inutilizzabile al 100%, ma ho premesso in questo post che dovrà durare 5-6anni senza metterci mano.

Per quanto riguarda l'alimentatore... scusate l'ignoranza ma temo di non aver capito cosa ha un modulare in più rispetto a uno normale. La modularità riguarda solo i cavi? Ovvero attacco i cavi che servono e gli altri rimangono nella confezione? Perchè in tal caso capisco che si possa migliorare l'aerazione e ridurre l'ingombro, ma mi sembra una cosa veramente da poco..

Grazie ancora per i suggerimenti
Old 25-06-2008, 23:00   #9
LaFrenk
Junior Member

^
Old 26-06-2008, 09:26   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

...e come dargli torto
Old 26-06-2008, 10:06   #11
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LaFrenk Guarda i messaggi
Per le DDR3 ormai si trovano a 200€, certo non sono i 100 a cui si aggirano le DDR2, ma non sono più quei prezzi proibitivi di qualche mese, e probabilmente aspetterò settembre dove generalmente c'è un calo generale dei prezzi. Questo sempre avendo la consapevolezza che il gap prestazionale è minimo, ma non sono queste che fanno salire troppo il prezzo.
si ma che te ne fai? aumentano le prestazioni? no

Quote:
Per quanto riguarda il raid cosa vuol dire che è troppo grosso? è pericoloso tenere 2HD da 250GB in raid o cosa?
di solito 320gb per s.o. e programmi bastano, i dati sensibili vanno tenutiin un'altro hd

Quote:
La CPU so che prestazionalmente è molto meno di quello che si dice, ma io puntavo sull'efficienza energetica e sul basso calore emanato, per questo puntavo su una cpu penryn. Effettivamente il costo è alto per quello che in realtà è, magari mi butto sul q9300, ma so già che le critiche saranno le stesse.
si il q9300 nn vale i soldi in + del q6600....se ti sta tanto a cuore la salute del pianeta prendi il 9300

rece: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...-q9300_13.html
leggi anche le conclusioni....

Quote:
La VGA so che è inutilizzabile al 100%, ma ho premesso in questo post che dovrà durare 5-6anni senza metterci mano.
si, ma che vga è?

Quote:
Per quanto riguarda l'alimentatore... scusate l'ignoranza ma temo di non aver capito cosa ha un modulare in più rispetto a uno normale. La modularità riguarda solo i cavi? Ovvero attacco i cavi che servono e gli altri rimangono nella confezione? Perchè in tal caso capisco che si possa migliorare l'aerazione e ridurre l'ingombro, ma mi sembra una cosa veramente da poco..

Grazie ancora per i suggerimenti
è da poco per te...un case ordinato ha una migliore areazione ed è anche + "bello da vedere"...inoltre l'hx di diverso dal vx non ha solo la modularità...ha anche 3 linee da 12v
Old 26-06-2008, 10:07   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Old 26-06-2008, 14:29   #13
LaFrenk
Junior Member

Ok..
Mi sa che alla fine è meglio lasciare in negozio le DDR3 e prendere le DDR2 (800 o 1066Mhz?)
Per la scheda madre mi butto su una ASUS P5Q Pro e processore deciderò se q6600 o q9300, tanto non ho intezione di occare.
La scheda video avevo puntato su quella per il supporto dx10.1, che ora come ora (e magari per 1-2 annetti) è inutile, ma come ho detto l'idea era di un pc per durare. E le ati non le voglio, su linux mi fanno impazzire..
Anche l'alimentatore allora mi butto sul modulare, sempre corsair perchè me ne hanno parlato veramente bene per rendimento e rumorosità
Old 26-06-2008, 15:56   #14
Demistificatore
Senior Member

nvidia con supporto dx10.1? davvero? ero rimasto che solo ati ce l'aveva

cmq 2 e mezzo su 4
Old 26-06-2008, 16:08   #15
LaFrenk
Junior Member

Oh cavolo.. mi stai facendo venire il dubbio...
controllo subito
Old 26-06-2008, 16:11   #16
LaFrenk
Junior Member

Ops... mi sono sbagliata
Allora 8800GT
Hai fatto 3,5/4
Old 26-06-2008, 21:55   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
nvidia con supporto dx10.1? davvero? ero rimasto che solo ati ce l'aveva

cmq 2 e mezzo su 4
perchè confondi gli utenti ?

cmq la hd3200 ce l'ha
Old 27-06-2008, 01:26   #18
LaFrenk
Junior Member

ehm...
Confusione mia.. eppure ero convinta di averlo letto da qualche parte, ma evidentemente era un errore
Comunque no, le ati proprio no.
Il supporto su linux non è nemmeno paragonabile con nvidia e ati, le ati mi fanno impazzire...
Va bene che le userò al massimo delle loro capacità solo sotto windows perchè i giochi più belli necessitano di DirectX, ma in ogni caso ati non ne voglio.
Spero solo che nvidia abba ragione dicendo che non cambia nulla...
Old 27-06-2008, 14:04   #19
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
non è vero che attualmente le ati abbiano problemi con linux, almeno da quando hanno aperto i loro driver alla comunità opensource, i problemi li crea piuttosto ora nvidia perchè non apre i propri driver dai un occhiata qua:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2331587
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 14:42   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

boh

sarà ma io sinora mediamente ho avuto più casini con nvidia che con ati con i driver

so solo che con ati il kernel mi riconosce sempre subito la scheda (vecchia o nuova o integrata) mentre con nvidia c'e' sempre da scasinare
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Macbook Air M4 a 899€, Macbook Pro M5 -1...
iPhone 17 su Amazon: tornano le offerte ...
Chip occidentali nei missili russi: caus...
La nuova generazione di AirTag è ...
Utah, scoperto un grande giacimento di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian