|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
Open Suse: domanda da niubbo sulla partizione
Salve. vorrei levarmi un dubbio sul sitema operativo open Suse che avreim voluto installare.
Premetto che non sono per niente praitco di linux, o meglio sono alle prime armi. Premetto anche che il mio hard disk è unico senza partizioni. Mettiamo che installo Open Suse sul disco C, dove si trova il boot di windows. La domanda è: Windows sarà disinstallato? O ci sarà ancora? Lo chiedo perchè mi hanno detto che mentre installo Open Suse verrà calcolata automaticamente la grandezza dello spazio della partizione da destinare a Open Suse, quindi verrà automaticamente la partizione. La partizione di windows, sempre da quanto mi hanno detto, non sarà formattata, a meno che non lo specifichi io. Ora chiedo, è vero quello che mi hanno detto? Grazie per le risposte, e perdonate il mio italiano arrangiato XD. Edit: Mi sono accorto ora che ho sbagliato sezione, chiedo ai mod di spostarmela in linux per newbie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Prima di tutto devi fare uno scandisk e una ripetuta deframmentazione per eliminare errori e liberare spazio sul disco poi salvare i dati per precauzione. Io non userei le opzioni automatiche, ma quelle manuali riservando a Linux da un min di 4 GB a un max di 10. Leggiti qualche guida prima per capire cosa sono i puntyi di mount, la home e la swap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Hai capito bene, non cancella windows, ma qualche rischio c'è sempre (se manca la corrente mentre partiziona...). Bisogna stare attenti a non fare errori, leggere attenramente senza il clic facile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ok ora mi è tutto chiaro. Grazie mille per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.