Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2008, 23:17   #1
marcolinuz
Senior Member
 
L'Avatar di marcolinuz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1441
USA - Crisi dei mutui, retata FBI

http://www.corriere.it/economia/08_g...4f02aabc.shtml

Quote:
NEW YORK - Sessanta persone arrestate e 406 incriminate: ha le proporzioni di una retata su Wall Street l'operazione coordinata dal ministero della Giustizia degli Stati Uniti e dall'Fbi nell'ambito dell'indagine sul fallimento dei fondi speculativi che ha innescato la crisi dei subprime. L'Fbi ha annunciato di aver individuato 144 casi di frode legati ai mutui subprime, per un totale di 1 miliardo di dollari di perdite.


MANAGER BEAR STEARNS NEL MIRINO - Nel mirino delle autorità federali, fra gli altri, due ex manager di Bear Stearns, accusati di frode, complotto e insider trading. Ralph Cioffi e Matthew Tannin, rischiano ora decine di anni di carcere. Se le accuse verranno confermate Cioffi rischia fino a 40 anni di reclusione, mentre Tannin ne rischia 20 non pendendo su di lui l'accusa di insider trading. Secondo indiscrezioni i due sarebbero stati messi in libertà su cauzione. Dalle indagini sarebbe infatti emerso che i due ex manager erano perfettamente al corrente del cattivo stato di salute dei fondi, anche se pubblicamente affermavano il contrario rassicurando e allo stesso tempo ingannando gli investitori. A inchiodare Cioffi e Tannin i due sarebbe uno scambio di e-mail: Tannin dal suo indirizzo di posta elettronica privato proponeva a Ciotti di discutere della chiusura degli hedge fund. Proposta che Cioffi accettava invitandolo nella sua casa in New Jersey. Ambedue erano a conoscenza delle difficoltà dei fondi ma, nonostante questo, quattro giorni dopo, nel corso di una conference call, Cioffi, pur dichiarando che i risultati dei fondi speculativi erano in calo, constatava apertamente che non c'erano problemi di liquidità e che il portafoglio titoli era solido.

L'INDAGINE - Cioffi e Tannin a parte, la lista delle persone coinvolte è lunga: le autorità hanno incriminato 406 persone e arrestato altre 60. Il fallimento dei fondi è costato agli investitori 1,6 miliardi di dollari. Nell'illustrare i risultati preliminari dell'indagine e spiegare le motivazioni alla base dell'arresto di Cioffi e Tannin, le autorità hanno sottolineato che «gli arresti degli ex manager di Bear Stearns forniscono la magnitudine e la grossolanità della loro cattiva condotta. Hanno gravemente violato la fiducia pubblica», tradendo gli investitori che regolarmente non venivano messi al corrente dell'andamento reale dei propri investimenti.
Non ricordo c'è qualche banchiere che in Italia è andato in galera per la crisi Cirio e Parmalat?
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 23:53   #2
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
x gli USA, inutile chiudere il recinto dopo che sono scappati.. i milardi..
tutto il mondo è paese, e nessuno risarcirà i milardi andati in fumo e sottratti ai risparmiatori..
in quanto agli operatori finanziari, trà un avvocato e l'altro, trovvveranno il modo di fare
poco carcere e stare in libertà su cauzione..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 00:06   #3
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
x gli USA, inutile chiudere il recinto dopo che sono scappati.. i milardi..
tutto il mondo è paese, e nessuno risarcirà i milardi andati in fumo e sottratti ai risparmiatori..
in quanto agli operatori finanziari, trà un avvocato e l'altro, trovvveranno il modo di fare
poco carcere e stare in libertà su cauzione..
Nono, se vengono ritenuti colpevoli non ci sono cazzi, ci vanno, magari qualche sconto ma sicuramente ci vanno.
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 00:13   #4
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Nono, se vengono ritenuti colpevoli non ci sono cazzi, ci vanno, magari qualche sconto ma sicuramente ci vanno.
5/6 anni di carcere conto centinaia di famiglie rovinate..
miliardi di dollari in fumo...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 01:18   #5
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
[3d uniti] Usa, Mutui subprime, arrestati centinaia di manager

Chissà se una scena del genere potrebbe mai ripetersi qui da noi

http://www.repubblica.it/2008/06/sez...-condanne.html

Tra gli arrestati i due leader di Bear Stearns, Ralph Ciotti e Matthew Tannin
Sono accusati di frode, complotto e insider trading. A tradirli le email scambiate
Crisi mutui negli Usa, 300 arresti
in manette i manager della frode
Il viceprocuratore generale Filip: "Siamo determinati a punire le frodi
per riportare stabilità e fiducia nel nostro mercato immobiliare e in quello del credito"

WASHINGTON - La crisi dei mutui subprime negli Stati Uniti è arrivata nelle aule dei tribunali. Centinaia di persone sono state arrestate da marzo nel corso di un'operazione della polizia federale Usa, chiamata 'malicious mortgage'. Secondo i dati forniti dal dipartimento di Giustizia e dall'Fbi in una conferenza stampa, dall'1 marzo 2008 sono state arrestate 287 persone, delle quali 173 sono già state condannate, su un totale di 406 persone incriminate. I dati sono stati diffusi solo oggi, dopo la retata delle ultime 24 ore che ha portato all'arresto di 60 persone. In manette anche due ex manager di Bear Stearns. Tra gli indagati ci sono operatori del mercato finanziario, agenti immobiliari, avvocati e anche persone che hanno ottenuto prestiti senza averne le credenziali.

"Il dipartimento della Giustizia - ha spiegato il viceprocuratore federale Mark Filip in una conferenza stampa a Washington - è determinato a portare alla luce e punire le frodi sui mutui, per contribuire a riportare la stabilità e la fiducia nel nostro mercato immobiliare e in quello del credito".

Le indagini del Fbi e del dipartimento della Giustizia sui casi di frode che hanno determinato perdite per un miliardo di dollari sono iniziate il primo marzo scorso. La maggior parte degli arresti è stata compiuta ieri. Contemporaneamente, in seguito alle indagini di un altro giudice federale, di Brooklyn, sono stati arrestati due ex manager di Bear Stearns, Ralph Ciotti e Matthew Tannin: sono accusati di frode, complotto e insider trading. Il fallimento dei fondi speculativi sui quali avevano fondato la fortuna della loro società, accese la miccia della crisi subprime.

Su Ciotti e Tannin pesa l'accusa di inganno a scapito degli investitori: dalle indagini sarebbe infatti emerso che i due ex manager erano perfettamente al corrente del cattivo stato di salute dei fondi, anche se pubblicamente affermavano il contrario rassicurando e allo stesso tempo ingannando gli investitori. A inchiodare Ciotti e Tannin sarebbe uno scambio di e-mail, dalle quali emergeva che ambedue erano a conoscenza delle difficoltà dei fondi. Eppure, nonostante questo, nel corso di una conference call tenuta qualche giorno dopo l'invio delle email, Ciotti, pur dichiarando che i risultati dei fondi speculativi erano in calo, constatava apertamente che non c'erano problemi di liquidità e che il portafoglio titoli era solido. Il fallimento dei fondi è costato agli investitori 1,6 miliardi di dollari.

Nell'illustrare i risultati preliminari dell'indagine e spiegare le motivazioni alla base dell'arresto di Ciotti e Tannin, le autorità hanno sottolineato che "gli arresti degli ex manager di Bear Stearns forniscono la magnitudine e la grossolanità della loro cattiva condotta. Hanno gravemente violato la fiducia pubblica", tradendo gli investitori che regolarmente non venivano messi al corrente dell'andamento reale dei propri investimenti. Gli avvocati dei due arrestati sostengono al contrario che i loro clienti sono vittime della crisi finanziaria, e hanno operato correttamente.

Questo della Bear Stearns dovrebbe essere solo il primo di una lunga serie di incriminazioni legate a casi collegati alla crisi dei mutui. Le indagini pendenti sono circa 1400. L'esplosione della crisi ha fatto perdere la casa acquistata con il mutuo a centinaia di migliaia di persone negli Stati Uniti.

(19 giugno 2008)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 07:27   #6
gor
Senior Member
 
L'Avatar di gor
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
Messaggi: 2363
sarebbe un sogno dare mano libera alla sezione crimini finanziari dell'fbi in italia,credo che dei nostri"esperti" banchieri e giocatori di borsa non se ne salverebbe uno,ma tanto poi li condonano......
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 07:31   #7
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
l'america nonostante tutti i difetti che ha è sul serio un paese liberale, dove il reato verso il patrimonio viene demonizzato perchè distorce il mercato e sfiducia l'economia

da noi se ci provi solamente a contestare un reato del genere sei come minimo comunista
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 07:35   #8
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
dall'1 marzo 2008 sono state arrestate 287 persone, delle quali 173 sono già state condannate
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 08:12   #9
Feric Jaggar
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Messaggi: 146
L'ergastolo o la pena di morte sono inutili con queste persone; servono solo a farli sentire dei martiri incompresi, e a suscitare l'ammirazione degli emuli.

La giusta pena è mandarle a fare servizio sociale per vent'anni, nella mensa della parrocchia o a spingere le carrozzelle o ancora a spazzare le strade.

Attraverso il lavoro fisico e socialmente utile, disintossicarle dalla droga della finanza, del tutto in cambio di niente, della vita come palestra di furbizia, dell'idea che siamo tutti fessi a servir loro; in definitiva, gli faremmo solo del bene.
__________________
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi?
Feric Jaggar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 08:18   #10
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da wildsliver Guarda i messaggi
l'america nonostante tutti i difetti che ha è sul serio un paese liberale, dove il reato verso il patrimonio viene demonizzato perchè distorce il mercato e sfiducia l'economia

da noi se ci provi solamente a contestare un reato del genere sei come minimo comunista
in italia abbiamo solo liberali della domenica.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 08:30   #11
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
son pazzi questi americani, qua avrebbero sospeso i processi prima di cominciarli
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 08:31   #12
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
in italia abbiamo solo liberali della domenica.
eh magari; se così fosse, 1 proposta su 7 sarebbe sul serio liberale!!!!
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 08:57   #13
marcolinuz
Senior Member
 
L'Avatar di marcolinuz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
5/6 anni di carcere conto centinaia di famiglie rovinate..
miliardi di dollari in fumo...
E' chiaro che le persone rovinate non verrebbero ripagate dei danni subiti neanche se gli danno l'ergastolo, però penso che saranno più di 5/6 anni e cmq sempre meglio del niente assoluto o quasti in Italia.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:07   #14
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
in italia abbiamo solo liberali della domenica.
No, peggio, coloro che oggi si dichiarano liberali sono quelli che agiscono esattamente al contrario di quello che farebbe un liberale, sono gli stessi che diedero del comunista a Montanelli...
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:13   #15
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
son pazzi questi americani, qua avrebbero sospeso i processi prima di cominciarli
Credo che nel 99% dei casi sia tutto depenalizzato.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:23   #16
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
E' chiaro che le persone rovinate non verrebbero ripagate dei danni subiti neanche se gli danno l'ergastolo, però penso che saranno più di 5/6 anni e cmq sempre meglio del niente assoluto o quasti in Italia.
E' ovvio che le famiglie danneggiate difficilmente vedranno un risarcimento adeguato, tuttavia e' altrettanto ovvio che la condanna arrivera' in fretta, e per quanta poca galera possa essere prescrita a questi galantuomini, sono certo che la sconteranno dal primo all'ultimo giorno, mentre in italia (la minuscola e' d'obbligo) non farebbero neanche 10 minuti a San Vittore.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:24   #17
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11755
Quote:
Originariamente inviato da wildsliver Guarda i messaggi
da noi se ci provi solamente a contestare un reato del genere sei come minimo comunista
E anche giustizialista , forcaiolo , illiberale ( questa poi è fantastica ) ...
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:24   #18
Ciccio17
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 86
Tranquillo che in USA, se dicono che devi andare dentro, ci vai.
E non esci.
Ciccio17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:27   #19
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio17 Guarda i messaggi
Tranquillo che in USA, se dicono che devi andare dentro, ci vai.
E non esci.
Soprattutto per un reato contro il mercato, che per gli americani e' piu' grave di un reato contro la mamma.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:46   #20
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Non è come in Italia che dopo il processo penale c'è quello civile? Nei film vedo sempre il giudice che stabilisce anche un risarcimento del reo alle vittime... Vabbeh che i tipi probabilmente non avranno abbastanza soldi per risarcire tutti, ma qualcosa dovranno pur avere...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v