|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
|
Balzo 1,5MB -> 7MB - insicurezze causa scarsa qualità linea
Ciao a tutti!
Vengo subito al dunque: da anni ho un contratto adsl da 1,5mega con Tiscali. Vorrei passare a un 7 mega, visto che trovarsi a pagare 30€ al mese per un servizio così obsoleto non ha più senso. Premesse: A- in passato ho avuto problemi di stabilità dell'aggancio della portante dovuti (secondo i tecnici telecom venuti sul posto) alla pessima condizione della linea telefonica -> RISOLTI cambiando tutte le prese, i filtri e i telefoni di casa, tuttavia ogni tanto durante una conversazione telefonica capita di sentire un forte fruscio, che cmq non intacca la connessione. B- i miei vicini di casa hanno avuto gli stessi problemi (come isp però avevano libero) ma con loro Telecozz è stata molto meno paziente dichiarando la loro linea "non servibile", lasciandoli fuori dal magico mondo della banda larga per sempre xD. C- ora come ora questi sono i dati sulla qualità della linea secondo il mio router Netgear DG834G v4: attenuazione downstream: 20.0db upstream 10.5db margine di rumore downstream: 30.3 upstream 14.0db (a volte arriva anche a 31) ERGO, queste sono i miei dubbi: 1- passo alla 7 mega di tiscali oppure passo ad alice (sperando di poter ricevere un'assistenza domiciliare più paziente e collaborativa)? 2- se una volta passato a una 7 mega riscontro problemi di stabilità del segnale, posso chiedere una riduzione della velocità? se sì, è qualcosa per il quale devo preparearmi a sudare sangue e passare ore a bestemmiare coi call center? 3- in definitiva, meglio stare tranquillino tenendo il mio abbonamento da 1,5mb? Grazie a tutti! Questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione o di aver chiesto cose per le quali esistono già mille altri 3D per nubbi quale io sono Mandi!
__________________
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
In linea di massima a 4Mega ci dovresti arrivare tranquillamente...per la 7 è più complicato.
Tu adesso hai il margine a 30 dB. Sicuramente il Target noise della linea è 6dB, mentre la 7M è TN 12dB, dunque togliamo già 6dB, quindi 30-6 = 24dB Sottraendo il TN rimangono 12dB che si possono "utilizzare" per aumentare la portante. Considerando circa 3dB/Mbit, si può aumentare la portante di 4Mbit. Quindi a 4832 direi che ci arrivi facilemente. Probabilmente puoi anche arrivare a sfiorare i 5,5-6Mbit. Questa è solo matematica, sia chiaro! I problemi di stabilià sono altra cosa
__________________
Live Long and Prosper |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
La tua linea è molto buona, a parte l'SNR Margin in upstream che varia tra 14 e 31... hai già l'ultima versione del firmware per il tuo router? Hai provato a vedere se scende a 14 anche staccando tutti gli apparecchi di casa ed attaccando il router alla prima presa? Per curiosità leggiti anche la mia firma. Sinceramente NON capisco come fanno (con solo 20 dB di attenuazione!) ad aver escluso dalla banda larga gli altri utenti della tua zona: vuoi dirmi che i loro numeri non risultano coperti? 1-2-3 Comunque se NON sei coperto da altri gestori in ULL, fai Alice: è sempre la soluzione meno problematica. E se ci saranno altri problemi, è facile che esca un tecnico a verificare. Inoltre la loro 7 M è rate adaptive: cioè aggancia automaticamente la velocità che permette un buon compromesso tra prestazioni e stabilità (sbilanciata a favore della stabilità). Continuare a pagare quella cifra per 1,5 Mbit è assurdo; la mia connessione HSDPA (via rete cellulare) va di più e costa meno.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
|
Grazie per le risposte!
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
__________________
|
||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
2) Ma se disdici, Telecom poi attiverebbe l'ADSL su una numerazione critica? Comunque la tua risposta alla domanda è sì, certo.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
|
Quote:
2) Che intendi per numerazione critica?
__________________
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: GO
Messaggi: 9
|
Tempo fa (più di un mese fa) ho esposto il problema via mail al servizio clienti Tiscali, dato che al call center continuavano a farmi rimbalzare dal servizio commerciale a quello tecnico (a pagamento).
Dopo aver esposto per filo e per segno il problema, con tanto di dati sulla linea....eccovi la grande risposta che ho ricevuto oggi: Quote:
__________________
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.




















