|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...750/index.html
Tesla è la nuova famiglia di prodotti NVIDIA specificamente sviluppati per elaborazioni GPGPU, dove il chip video viene utilizzato per eseguire calcoli tipicamente di competenza della CPU, ma molto più velocemente di quest'ultima. Scopriamo quali siano le caratteristiche di questi prodotti, e come una GPU possa essere utilizzata per calcoli paralleli Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
|
Articolo molto interessante, aggiungo che esistono imprese che sviluppano tool in grado di convertire in modo più o meno automatico codice dall'uso esclusivo della CPU a quello della GPU, in ogni caso il settore è molto promettente e le possibili applicazioni molto numerose...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Articolo molto interessante su di un argomento che non conoscevo.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Quarrata (PT)
|
estremamente interessante direi ed ottimamente recensito, fa pensare al futuro, probabilmente non esisteranno piu i potentissimi multicore CPU ma delle gpu che prenderanno il posto predominante nel calcolo di un pc. La tecnologia in quanto a PC cambia idea continuamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
molto interessante.... il futuro alle porte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Notevole complimenti a Nvidia , il rack da 4 gpgpu è davvero spaziale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il lavoro in parallelo di più componenti è sempre stata un'ottima scelta in ogni settore... La teoria del "2 fanno meglio di 1, o se non meglio, più veloce sicuramente"
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
|
bell'articolo davvero
![]() c'è un piccolo errorino ![]() su Perché usare le GPU per calcoli general purpose? arcitetture |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
in accademia di queste cose si sta parlando già da tempo... ora che l'industria ha visto la possibilià di aprire nuovi mercati si inizia a progettare seriamente
![]() in questo caso queste architetture come elencato nell'articolo serviranno per computare dati inerenti alla ricerca, alla sanità.. insomma roba seria per il progresso! EDIT: quello che mi preoccupa che le tre soluzioni non hanno una compatibiltà comune a livello delle istruzioni. come le console per i giochi, sarà guerra ![]() ATI ora ha quello più complesso ma potenzialmente più efficiente close-to-metal (nome fico), nvidia punta più sulla semplicità e sulla compatibilità tra generazioni differenti di gp-cpu nvidia e intel punta a garantire istruzioni x86 cosa comoda poichè il software in questione che gira sui nostri sistemi intel/amd dovrebbe ottimisticamente essere solo ricompilato... Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 21-06-2007 alle 00:23. Motivo: EDIT |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
un altro paradigma di calcolo molto interessante e novello è il Reconfigurable Computing una architettura di calcolo che si dovrebbe poter configurare/specializzare per le applicazioni volta per volta, anche a runtime. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E queste possibilità dovrebbero arrivare sui desktop con i derivati di Fusion di AMD.
Ammesso che AMD non fallisca prima, si intende O_o |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Pesaro
|
ottimo articolo e argomento veramente interessante...
il futuro si prospetta ricco di novità ![]()
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Oltre al nome non mi sembra ci sia molto di nuovo rispetto a QuadroPlex.
In teoria Torrenza di AMD dovrebbe essere un approccio migliore, usando hypertransport invece di PCI Express vedremo quando uscirà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
bell'articolo, veramente interessante...complimenti alla redazione!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Il problema è però il solito. Possono fare solo calcoli in singola
precisione e alle volte nemmeno quella... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quello che è importante è la relazione prestazioni/costo.
Non il mio campo... ma i costi non mi paiono assolutamente proibitivi... Chissà quanti ne hanno venduti ad oggi! Comunque per noi user normali, di sicuro è molto più interessante la versione AMD integrata... questa di Nvidia è facile che resti relegata solo a usi mirati e altamente specializzati. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
|
Penso che AMD ha acquistato ATI (anche) per la convergenza di questo settore.
Torrenza ed Hypertransport è senz'altro all'avanguardia. Forse non specializzata come la soluzione qui illustrata, ma per soluzioni più "domestiche" e meno specializzate di quelle proposte. Insomma io ci vedo delle applicazioni per ll'HD (alle porte .. anzi già qui!) quando per comprimere filmati in alta risoluzione le cpu attuali faranno fatica, e moduli TESLA esterni non sono applicabili (.., arrivano anche le videocamere ad alta definizione!). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ERA ORA...io ho sempre pensato che le gpu fossero destinate a surclassare le cpu...ma nn pensavo che succedesse così presto!...il presente diventerà passato in men che nn si dica...commercio a parte ovviamente...speriamo solo che nn siano obbligatorie le rate per una bomba di quelle
![]() ![]() ![]()
ASUS P4P800 - Pentium IV 478 2.8Gh - 2x V-Data da 512Mb PC3200 + 2x Apacer da 512Mb PC3200 (latenze 2.5-3-3-7) - MSI NX6800@16.6 400/900 - 2xHDD Maxtor DMaxPlus9 SATA in RAID0 un PC che ancora mi soddisfa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
tipo in un pacage 4 core cpu e 8 gpu collegate fra loro via ht mamma mia... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Interessante.Sicuramente sarà il futuro la GPGPU.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.