Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 10:30   #1
Fuoricorso
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Imparare a programmare

Salve ragazzi, sto per laurearmi in ingegneria gestionale e mi sto rendendo sempre più conto ce conoscere un linguaggio di programmazione può risultare utile nella ricerca di un lavoro, oltre al fatto che è una cosa che mi piacerebbe.
Volevo alcuni consigli:
1) Quale linguaggio mi consigliatedi imparare?
2) E' possibile imparare con dei tutorial, manuali o cose simili senza seguire un corso (al momento non ho nè il tempo nè i soldi per farne uno)?
3) Sapreste ndicarmi del materiale on-line per cominciare?

Grazie mille!!!
Fuoricorso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 11:49   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Trovi molte più persone pronte a dare consigli se vai nella sezione Programmazione.

Il mio, è di imparare Python usando questo testo:
http://www.greenteapress.com/thinkpython/
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 17:04   #3
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Guarda io ti consiglio di buttarti sul Java (come ho fatto io) perchè è uno dei linguaggi più famosi e c'è molta richiesta sul mercato, anche se pare che altri linguaggi di programmazione come il "ruby" stanno prendendo piede...

Se non hai mai programmato ti sconsiglio di studiare per conto tuo... il problema non è tanto "studiare" il linguaggio, ma capire la logica con la quale bisogna programmare.

Secondo me ti conviene cercarti un buon corso a pagamento (non di breve durata...), oppure cercare l'offerta di qualche società che magari organizza corsi di programmazione gratuiti con lo scopo finale di inserirti in azienda...

Però ti dico una cosa a mio avviso molto importante... non cercare di imparare il java e basta...
Se decidi di frequentare un corso, assicurati che non tratti solo le basi di java, ma che si occupi anche di J2EE (molto utilizzato nel mondo del lavoro).
Poi una volta acquisite queste conoscenze, con qualche sforzo puoi continuare a studiare benissimo per conto tuo

Io ho iniziato un corso come "programmatore java j2ee" 2 mesi fa circa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1694956 più si studia e più escono cose nuove da studiare, però quando vedi che una cosa funziona la soddisfazione c'è
Old 23-05-2008, 20:10   #4
Homra
Member

Iscritto dal: May 2008
ma scusa se hai fatto gestionale perchè dovrebbero prendere te x programmare?
Homra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:25   #5
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Fuoricorso Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sto per laurearmi in ingegneria gestionale e mi sto rendendo sempre più conto ce conoscere un linguaggio di programmazione può risultare utile nella ricerca di un lavoro, oltre al fatto che è una cosa che mi piacerebbe.
Volevo alcuni consigli:
2) E' possibile imparare con dei tutorial, manuali o cose simili senza seguire un corso (al momento non ho nè il tempo nè i soldi per farne uno)?

Grazie mille!!!
Non gettare al vento ingegneria gestionale con della "luridissima" programmazione. Con il tuo titolo di studio, se giochi bene le tue carte e con un pizzico di fortuna, puoi davvero guadagnare molto.
Old 24-05-2008, 10:50   #6
Homra
Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
se è per questo accenture chiama ai colloqui anche gente neolaureata in ingegneria ambientale...
ma che c'entra...accenture(ATS) ha bisogno di manovalanza..... in un'azienda seria nn se ne fanno niente di un gestionale che vuole programmare.
Con questo nn volgio dire che un gest. sia inutile, anzi! Sono sicuro che in ambito aziendale un ing. gest sia molto richiesto ma sicuramente x far ciò a cui è stato preparato durante il suo percorso accademico.
Old 24-05-2008, 12:51   #7
Homra
Member

bah... su questo nn sò...non è vietato da nessuno mettere un ing informatico a programmare, è il modo migliore per conoscere dall'interno i prodotti che l'azienda produce e le loro problematiche.
Certo a lungo termine mageri sarebbe mglio orientarsi + sulla progettazione piuttosto che sulla programmazione, ma seconod me all'inizio nn si hanno ancora le competenze tecniche per questo tipo di compito.
Old 24-05-2008, 16:21   #8
Homra
Member

antonio rispetto la tua visione contrastante in quanto immagino che sia sostenuta dalle tue esperienze personali
Old 24-05-2008, 17:51   #9
Bismark85
Member

Mah a me sembra che la programmazione sia un pò troppo sottovalutata da queste parti... sembra che anche un tizio con la quinta elementare sia sprecato a fare il programmatore.
Io ho sempre sostenuto la tesi che ci sono diversi tipi di programmazione e programmazione...
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 17:58   #10
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fuoricorso Guarda i messaggi
Volevo alcuni consigli:

Grazie mille!!!
1)Java.
2)Fino a un livello medio è possibile benissimo imparare con i tutorial
3)su Html.it ci sono dei tutorial molto semplici
Old 24-05-2008, 18:00   #11
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
Mah a me sembra che la programmazione sia un pò troppo sottovalutata da queste parti... sembra che anche un tizio con la quinta elementare sia sprecato a fare il programmatore.
Io ho sempre sostenuto la tesi che ci sono diversi tipi di programmazione e programmazione...
sono d'accordo.
Old 24-05-2008, 18:17   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Homra Guarda i messaggi
bah... su questo nn sò...non è vietato da nessuno mettere un ing informatico a programmare, è il modo migliore per conoscere dall'interno i prodotti che l'azienda produce e le loro problematiche.
Certo a lungo termine mageri sarebbe mglio orientarsi + sulla progettazione piuttosto che sulla programmazione, ma seconod me all'inizio nn si hanno ancora le competenze tecniche per questo tipo di compito.
beh..
con la visione della programmazione che c'è in italia in effetti..
qui fanno Programmazione.
Altro che la progettazione e la programmazione che fanno in italia..

Da notare chi è il chief-scientist della Thoughtworks
Old 24-05-2008, 18:21   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Infatti
E anche un ingegnere informatico neo-laureato non è assolutamente in grado di programmare.
Si potrà limitare a fare diagrammi UML o codice abbastanza rivoltante.
Si impara a programmare seriamente solo rispettando questi requisiti:
1) Corso di laurea scientifico
2) Tanto tempo impiegato in aggiornamenti e studio continuo
3) TANTISSIMA esperienza sul campo risolvendo i problemi + vari e lavorando in team.
E utilizzare tecniche quali il continuous programming aiutano in moltissime situazioni, tranne quelle rarissime in cui è necessaria una progettazione iniziale accurata e statica.
Old 25-05-2008, 10:16   #14
Homra
Member

Quote:
ma infatti io nn intendevo questo!
Secondo me un ing. inf. non ha la preparazione di un programmatore informatico. Quindi visto che x me non è un passatempo programmare, penso che per ricoprire posizioni rilevanti nell'ambito della programmazione un ing. inf. nn sia la persiona + indicata.
Old 25-05-2008, 10:37   #15
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
1)Java.
2)Fino a un livello medio è possibile benissimo imparare con i tutorial
3)su Html.it ci sono dei tutorial molto semplici
Ma fai da te dici che si arriva ad un buon livello di preparazione?
Io sono sempre stato autodidatta in tutto, ma questa volta..
Old 25-05-2008, 12:31   #16
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ma fai da te dici che si arriva ad un buon livello di preparazione?
Io sono sempre stato autodidatta in tutto, ma questa volta..
Se punti a fare sw non distribuiti , non real time,senza requisiti di sicurezza molto stringenti e di dimensioni non molto elevate, è difficile ma non impossibile.
Se poi ti addentri in argomenti un po più avanzati come quelli citati sopra ti occorre qualche conoscenza teorica da acquisire come prerequisito, non è detto però che in ambiente lavorativo (in giro si dice di no) il sw sia tanto complesso da richiedere queste conoscenze.
Old 25-05-2008, 17:56   #17
Bismark85
Member

Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
Se punti a fare sw non distribuiti , non real time,senza requisiti di sicurezza molto stringenti e di dimensioni non molto elevate, è difficile ma non impossibile.
Se poi ti addentri in argomenti un po più avanzati come quelli citati sopra ti occorre qualche conoscenza teorica da acquisire come prerequisito, non è detto però che in ambiente lavorativo (in giro si dice di no) il sw sia tanto complesso da richiedere queste conoscenze.
Concordo... infatti poi se vai a vedere gli annunci lavorativi un buon 50 per cento e oltre riguarda programmi gestionali fatti in visual basic o java o siti in php
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 01:05   #18
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Homra Guarda i messaggi
ma che c'entra...accenture(ATS) ha bisogno di manovalanza..... in un'azienda seria nn se ne fanno niente di un gestionale che vuole programmare.
Con questo nn volgio dire che un gest. sia inutile, anzi! Sono sicuro che in ambito aziendale un ing. gest sia molto richiesto ma sicuramente x far ciò a cui è stato preparato durante il suo percorso accademico.
nientaltro da aggiungere.
Old 26-05-2008, 07:44   #19
Homra
Member

sei ironico?
Old 26-05-2008, 09:49   #20
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
assolutamente no
L'ingegneria gestionale è una cosa completamente diversa dal programmare, e come se con una laurea in medicina cominciassi a fare l'elettricista.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian