|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Imparare a programmare
Salve ragazzi, sto per laurearmi in ingegneria gestionale e mi sto rendendo sempre più conto ce conoscere un linguaggio di programmazione può risultare utile nella ricerca di un lavoro, oltre al fatto che è una cosa che mi piacerebbe.
Volevo alcuni consigli: 1) Quale linguaggio mi consigliatedi imparare? 2) E' possibile imparare con dei tutorial, manuali o cose simili senza seguire un corso (al momento non ho nè il tempo nè i soldi per farne uno)? 3) Sapreste ndicarmi del materiale on-line per cominciare? Grazie mille!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Trovi molte più persone pronte a dare consigli se vai nella sezione Programmazione.
Il mio, è di imparare Python usando questo testo: http://www.greenteapress.com/thinkpython/
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Guarda io ti consiglio di buttarti sul Java (come ho fatto io) perchè è uno dei linguaggi più famosi e c'è molta richiesta sul mercato, anche se pare che altri linguaggi di programmazione come il "ruby" stanno prendendo piede...
Se non hai mai programmato ti sconsiglio di studiare per conto tuo... il problema non è tanto "studiare" il linguaggio, ma capire la logica con la quale bisogna programmare. Secondo me ti conviene cercarti un buon corso a pagamento (non di breve durata...), oppure cercare l'offerta di qualche società che magari organizza corsi di programmazione gratuiti con lo scopo finale di inserirti in azienda... Però ti dico una cosa a mio avviso molto importante... non cercare di imparare il java e basta... Se decidi di frequentare un corso, assicurati che non tratti solo le basi di java, ma che si occupi anche di J2EE (molto utilizzato nel mondo del lavoro). Poi una volta acquisite queste conoscenze, con qualche sforzo puoi continuare a studiare benissimo per conto tuo ![]() Io ho iniziato un corso come "programmatore java j2ee" 2 mesi fa circa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1694956 più si studia e più escono cose nuove da studiare, però quando vedi che una cosa funziona la soddisfazione c'è ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
ma scusa se hai fatto gestionale perchè dovrebbero prendere te x programmare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Con questo nn volgio dire che un gest. sia inutile, anzi! Sono sicuro che in ambito aziendale un ing. gest sia molto richiesto ma sicuramente x far ciò a cui è stato preparato durante il suo percorso accademico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
bah... su questo nn sò...non è vietato da nessuno mettere un ing informatico a programmare, è il modo migliore per conoscere dall'interno i prodotti che l'azienda produce e le loro problematiche.
Certo a lungo termine mageri sarebbe mglio orientarsi + sulla progettazione piuttosto che sulla programmazione, ma seconod me all'inizio nn si hanno ancora le competenze tecniche per questo tipo di compito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
antonio rispetto la tua visione contrastante in quanto immagino che sia sostenuta dalle tue esperienze personali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Mah a me sembra che la programmazione sia un pò troppo sottovalutata da queste parti... sembra che anche un tizio con la quinta elementare sia sprecato a fare il programmatore.
Io ho sempre sostenuto la tesi che ci sono diversi tipi di programmazione e programmazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
2)Fino a un livello medio è possibile benissimo imparare con i tutorial 3)su Html.it ci sono dei tutorial molto semplici
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
con la visione della programmazione che c'è in italia in effetti.. ![]() qui fanno Programmazione. Altro che la progettazione e la programmazione che fanno in italia.. ![]() Da notare chi è il chief-scientist della Thoughtworks ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() E anche un ingegnere informatico neo-laureato non è assolutamente in grado di programmare. Si potrà limitare a fare diagrammi UML o codice abbastanza rivoltante. Si impara a programmare seriamente solo rispettando questi requisiti: 1) Corso di laurea scientifico 2) Tanto tempo impiegato in aggiornamenti e studio continuo 3) TANTISSIMA esperienza sul campo risolvendo i problemi + vari e lavorando in team. E utilizzare tecniche quali il continuous programming aiutano in moltissime situazioni, tranne quelle rarissime in cui è necessaria una progettazione iniziale accurata e statica.
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Secondo me un ing. inf. non ha la preparazione di un programmatore informatico. Quindi visto che x me non è un passatempo programmare, penso che per ricoprire posizioni rilevanti nell'ambito della programmazione un ing. inf. nn sia la persiona + indicata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Io sono sempre stato autodidatta in tutto, ma questa volta.. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Se poi ti addentri in argomenti un po più avanzati come quelli citati sopra ti occorre qualche conoscenza teorica da acquisire come prerequisito, non è detto però che in ambiente lavorativo (in giro si dice di no) il sw sia tanto complesso da richiedere queste conoscenze.
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
sei ironico?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
assolutamente no
![]() L'ingegneria gestionale è una cosa completamente diversa dal programmare, e come se con una laurea in medicina cominciassi a fare l'elettricista.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.