|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Piombino
|
Win7 con strana periferica
Salve a tutti, sto usando Win 7 ultimate 64 bit da più di 1 anno con questa configurazione e non ho mai avuto problemi notevoli. Adesso però è apparsa una stranezza che, anche se sembra essere innocua, vorrei togliere di mezzo.
Cliccando su "computer" appaiono tutti i dischi, i percorsi di rete, lettori di schede, ecc, e da qualche giorno mi è apparsa una strana periferica con un punto interrogativo sopra, chiamata "disco locale F". Puntualizzo che non c'è nessun disco F: e nessuna risorsa condivisa o quant'altro che usi quella lettera di unità, e non è menzionata neanche nell'utiliti di gestione dischi e partizioni di Win 7. Qualcuno sa che cosa può essere e come toglierlo? Vi allego anche un'immagine dell'unità. Ciao e grazie a tutti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
di fianco letto Nokia qualcosa, che sia la memoria interna al telefono?
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si, l'icona a fianco si riferisce alla memoria del telefono "Nokia phone browser", ma quella nominata come"Disco Locale F:" non lo è e prima non c'era....boh!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se hai installato per casa qualche suite nokia tieni presente che possono creare dei problemi al sistema, sconsiglio di installarle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mi spiego meglio, se io collego via usb il mio nokia al pc di nuove periferiche (in realtà hard disk) ne vedo due nuovi, uno per la memoria interna del telefonino, l'altro per la schedina micro-sd dentro al telefonino dove tengo tutti i miei dati (foto, suonerie, applicazioni installate, registrazioni etc etc)
è normale che windows le veda come "periferiche di massa" assegnando loro arbitrariamente un'icona ed un volume da hard disk ![]() ti torna? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora, avevo detto che prima quella strana periferica non c'era, comunque seguendo i vostri consigli ho disistallato il software Nokia, anche perchè tanto ce l'ho su un altro PC. Risultato niente di fatto tutto come prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Purtroppo ho già provato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Potresti fare un altro tentativo resettando la iconcache di windows termini explorer.exe, dalla gestione attività vai in C/Utonti/Nome Utonto/AppData/Local e cancelli il file iconcache quindi ricrei il processo explorer dalla gestione attività>nuova attività
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Provato anche questo, ancora niente....(utonti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
facendoci doppio clic su questa strana periferica che succede? Apparirà un errore o un messaggio in ogni caso, cosa dice?
ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
guarda, ti allego uno screenshot di quelloche appare...
Ultima modifica di crileo : 27-09-2010 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quella periferica F:\ con ogni probabilità è stata creata dalla Suite Nokia (anche se non l'hai notata prima), che si sa essere "infestante" con le sue millemila dll e componenti. Oppure da un altro software che hai installato di recente.
Il fatto che tu abbia rimosso la suite Nokia purtroppo non è sufficiente perchè la procedura di rimozione standard ti avrà lasciato centinaia di orfani che ovvio, non sono componenti di Windows ed è per questo motivo che il punto di ripristino non ha dato alcun risultato utile. C'è qualche dll registrata che anche se non più nel sistema (o forse si), da questo inconveniente. Secondo me il tentativo da fare è quello di installare un prodotto free che ti aiuti nella disinstallazione come il Revo Uninstaller, poi reinstallare la suite e alla fine rimuoverla con Revo, nella speranza che si porti via anche questa unità F:\ Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
|
Se vai in Pannello di controllo -> Dispositivi e stampanti, cosa vedi? Perchè io rimuovo da là le periferiche che creano le cartelle bluetooth quando si collega un cellulare al pc (e si creano proprio in risorse del pc, sotto gli hard disk, alla voce "altro").
Magari a quell'indirizzo che ti ho indicato io trovi la periferica incriminata...
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
vai in gestione disco ed eliminalo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Apri Regedit vai alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\ MyComputer\NameSpace\ Cancella la cartella "Nokia Phone Browser" o "PhoneBrowser", non si sa perchè di questa differenza di nome, e cancellala. Un backup del registro prima di operare sarebbe e bene farlo. E' possibile cancellare l'icona anche tramite "Tweak Ui", un Powertoys Microsoft.
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.