|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
GTA IV, le solite, ridicole polemiche.
Un link fra tantihttp://blog.panorama.it/hitechescien...co-ai-ragazzi/
Vietato ai minori di 18 anni, come se in giro, ad iniziare dalla TV PUBBLICA, ci fosse meno violenza. Personalmente è una vita che gioco a videogiochi violenti, li ho passati tutti, ma non mi è mai passato per la mente di imitarli. Il moralismo è una favola, se una persona è violenta di natura videogioco o no tale resterà, ma non per questo si deve privare di un DIVERTIMENTO, come GTA, solo per "colpa" di qualche scemo di mente. Ma cos'è un regime questo? Dov'è finita la libertà? ![]()
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Al di là delle solite vaccate di giornali e tv non vedo quale sia il problema del rating. Mi sembra il minimo dare 18+ ad un gioco con quei contenuti.
Son le solite cazzate su sequestri, censure e boicottaggi ad essere irritanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Io non capisco di cosa vi sorprendete...In un certo senso hanno ragione,e neppure il famoso 18+ può in qualche modo impedire ai più piccoli ad accedere al gioco.Andate a verificare quale fascia di età ha in maggioranza acquistato il gioco,e poi vediamo com'è effettivamente la situazione.Viviamo in una società disonesta dove i negozianti se ne fregano delle norme e fanno di testa propria.E non venite a dirmi che come tali devono guadagnare e così via perchè sapete benissimo che si può guadagnare comunque legalmente.Parliamo invece dei ragazzi in generale che non hanno più un'identità,e cercano sempre modelli per crearsene una.L'ultima moda del momento è lo stupro di gruppo,e voi volete venirmi a dire che un semplice gioco non può condizionarli?Suvvia non prendiamoci in giro...
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Quote:
Il fatto è che non sono i ragazzi(ni) a non avere più una identità, sono i genitori a non avere una identità, il genitore ha smesso di essere figura autoritaria che guida il figlio, per essere al più un amico *rabbrividisce*. Detto ciò anche a me han fatto accapponare la pelle le dichiarazioni del codacons, che sempre più difende i propri interessi con la scusa di difendere quelli del consumatore....... Ultima postilla chi se lo ricorda Thompson? sempre a dare giù contro la rockstar e affini, mentre ora link.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
come per i falsi in bilancio, la droga che circola a gogo,i detenuti che scontano mezza pena, è il sistema che non funziona non il gioco che è troppo violento...devono impedire ovviamente che un ragazzetto di 13 anni lo compri...ma ovviamente il sistema non funziona come nulla qui....
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso dello stupro è un esempio come ne potrei fare tanti altri.GTA4 è l'essenza della violenza gratuita,e un gioco non può basare il suo successo su questo aspetto.Il discorso gentitori-figli lo condivido pienamente e penso anche io che i genitori tanto "moderni" dovrebbero fare il loro dovere.Ho visto numerose interviste a genitori che affermavano cose del tipo:"io lascio libero mio figlio perchè deve vivere la sua vita,fare esperienze!".In poche parole lo lascia libero di drogarsi,stuprare ragazzine,bere tanto da perdere la testa.Tutto ciò è disgustoso,per non usare termini ben più volgari! ![]() L'aspetto codacons invece non lo condivido perchè è vero che non lo fanno generalmente per educare,ma è anche vero che in questo caso hanno ragione e poco mi interessa di cosa ci guadagnano da tutto ciò.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda che il fatto che sia classificato 18+ implica che i negozianti richiedano il documento. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Mah, basare totalmente un gioco sulla violenza gratuita ci puo' anche stare (con qualche limite ovvimanete stupri e pedofilia ad esempio spero di non vederli mai), l'importante è appunto dargli un rating adatto e che in primis inc aso di minore siano i genitori stessi a controllare la cosa, am senza essere bigotti e pieni di preconcetti.
Io ad esempio videogioco da oltre 15 anni, quindi direi che in questo mondo ci son dentro fino al collo, ma se avessi un figlio di 10-13 anni a gta non lo lascerei giocare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
Qualunque esempio si possa prendere a riferimento, la colpa è del genitore e di nessun altro, nè di una legge che non regolamenta le vendite, nè del negoziante menefreghista, nè di nessun altro, solo ed esclusivamente del genitore.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi pare ovvio che la maggiore parte di responsabilità la abbia il genitore, ma non mi sento di assolvere completamente il resto.
Una negoziante corretto se vede un ragazzino che vuole comprare un gioco o qualsiasi altra cosa vietata ai minori non dovrebbe venderglielo. Bah, contenti voi del menefreghismo.Non mi sorprendo se poi la società è quel che è.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Del resto, il governo la sua proposta l'ha fatta, ed è miracolosamente (considerando che siamo in Italia) intelligente. Poi, qualcuno, che dovrebbe essere anche informato dei fatti, ma non lo è, ha avuto anche l'ardire di criticare l'unica mossa intelligente fatta dal governo sui videogiochi ;-) Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Everywhere
|
Ciò che io non riesco a capire è questa correlazione tra " gioco violento---> azione violenta"... A parte il fatto che non si parla di ciò per musica, film, libri ecc..., il problema principale è che ci si ostina a credere che usufruire di qualcosa di violento ci porti ad essere violento... Ed è una assurdità...
La stragrande maggioranza di giocatori di questo forum, ha iniziato giocando che ne so , a wolfenstein 3d, o ad altri giochi violenti, e ha continuato così, e non credo che abbiamo subito pesanti deviazioni mentali, ma qualcuno potrebbe dire che all'epoca i giochi non erano realistici (cavolata, io all'epoca mi ricordo che test drive 3 the passion mi sembrava il massimo del realismo), ad ogni modo me ne accorgo con i bambini di adesso... Conosco uno di 10 anni che gioca ad hitman, lo adora, lo conosce perfettamente in ogni suo aspetto , ma è il bambino più buono del mondo, non farebbe del male ad una mosca... Se uno è già mentalmente instabile allora qualsiasi cosa violenta (che sia un gioco o no), potrebbe fargli scattare l'idea dell'emulazione, ma se uno è mentalmente stabile, allora sa riconoscere la differenza tra realtà e finzione.. .. Secondo me, scendendo di età, cioè quando si considera quell'età del chiedere sempre perchè, perchè, che si vuole essere grandi allora è pericoloso, MA in tal caso lo è anche un giochino semplice. Mi spiego meglio. La mia cuginetta vedendo che in super mario saltavo sulle tartarughe, mi chiedeva "perchè uccidi le tartarughe, non ti hanno fatto nulla", e io le dicevo, "guarda questa è tutta finzione, è un gioco, ma nella realtà non lo devi mai fare", lei lo ha capito... Ed era supermario... Ripeto la violenza, barbara e bruta c'è sin dall'antichità e non mi ricordo che esistevano i videogiochi.. E poi perchè il padrino è un capolavoro mentre mafia doveva essere bandito dall'italia?... A livello educativo per chi lo ha finito mafia, sa che è molto meglio il secondo del primo... E mi fermo qui, perchè temo già di aver detto tante cose, e spero di essere chiaro..
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.