Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 21:31   #1
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
OLEEEEEE!!! FINALMENTE SONO ANCH IO UNO DI VOIIII!!!

OLE FINALMENTE!!
HO IL MIO PRIMO MAC: UN NUOVISSIMO MACBOOK PRO 15'

Dopo avere consumato questa sessione con centinaia di domande su quando comprarlo, quale scegliere, quale schermo (il mio piu grande dilemma!)...

dopo avere chiesto consigli sulle ram, sul hd, sul mouse e su tutto praticamente anche se ancora nn ce l avevo!...

dopo avere persino disturbato i vicini di software e mac osx sul bootcamp, partizioni varie e su programmi che ancora nn potevo usare!...

dopo avere rovinato la custodia a due utenti di questo forum!!(leggete firma)
(alla fine ho preso la tucano... ho provato anch io ma questa e veramente idrorepellente)

o dopo, piu recentemente, chiesto le dimensioni del pacco del Mbp per riuscire a portarmelo a casa in un trolley senza sguardi indiscreti !!

ecco finalmente che vi parlo dal mio nuovo Mbp!!

spesa finale:
Mbp 15 con 2,5 ghz e 200 gb da 7200
telecomandino (che ho provato 2 secondi ma gia lo adoro)
custodia tucano second skin
speck case trasparente
adattatore analagico (che pero ancora nn ho provato)

Un grazie enorme a tutti quegli che mi hanno aiutato (e che si sono sacrificati per me)

cosa mi consigliate di fare di bello adesso che sto scoprendo ad usarlo?

ps: io alla fine nn ho dato peso alla batteria: l ho usato subito senza caricatore e adesso l ho messo un po in carica, faccio bene ?

(praticamente mi sono iscritto al forum solo per chiedere sul Mbp!!)
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 21:37   #2
ka82
Member

L'Avatar di ka82

Iscritto dal: Jan 2007
complimenti e benvenuto su MAC!! credimi... non tornerai mai + indietro
Old 15-05-2008, 21:39   #3
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
wow ce l'hai fatta..

primo consiglio? formatta tutto e reinstalla leopard come si deve
Old 15-05-2008, 21:40   #4
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
wow ce l'hai fatta..

Ma e il mio primo mac nn so assolutamente come formattare ?
e poi scusa perche?
Old 15-05-2008, 22:21   #5
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
wow ce l'hai fatta..

Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
Ma e il mio primo mac nn so assolutamente come formattare ?
e poi scusa perche?
infatti, perchè deve formattare?
Old 15-05-2008, 22:26   #6
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
pensavo non uscissi + dal dilemma 15/17/17HD
Old 15-05-2008, 22:34   #7
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
formattare?
fai come un mio collega..
io "ho preso il mac"
lui "daiiii!!! mettici Vista"
e io "guarda che se volevo un cassone prendevo il tuo Lenovo!"

ma goditi il mac...
Old 15-05-2008, 22:38   #8
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Personalmente perché ho trovato l'installazione di base di Leopard molto più lenta ed intasata rispetto a quando, 3 mesi dopo, l'ho formattata per mio conto.

Un paio d'esempi:
- ogni tanto spegnevo, chiudevo il coperchio e lampeggiava la lucetta dello stop
- xchat non partiva, freezava

e altri problemini piccoli e stupidi ma che nel complesso mi davano fastidio.

Per cui, io, d'ora in poi formatterò subito appena riceverò a casa ogni mio futuro mac perché, davvero, mi sono trovato molto meglio dopo il primo format.

L'ho da 6 mesi .. e l'ho formattato 3 mesi fa.
Quindi sono esattamente allo stesso tempo.

Non c'è paragone, davvero.
Ho installato molta più roba dopo il format e va ancora che è un gioiellino.

Probabilmente vado oltre al "woooow safari..cos'è? ah navigo .. .. e questo? x-chat? cheffigo amore guarda che bello che sono eheh. bello il mac è il migliore".

Scusa.
Old 15-05-2008, 22:38   #9
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
pensavo non uscissi + dal dilemma 15/17/17HD
guarda ci mancava poco!

ma una domanda: il colore dello schermo mi sembra un po troppo blu (quasi sicuramente perche ero abituati al mio vecchio schermo) ce un settaggio ottimale dei colori?
faccio grafica e per questo che mi sembra importante

altra domanda: nn mi riconosce la tastiera della mia combinazione logitech lx 700, il mouse funziona ma la tastiera proprio no!

Ultima modifica di Moskiton : 15-05-2008 alle 22:42.
Old 16-05-2008, 00:00   #10
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Complimenti per il mbp
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 00:20   #11
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Quote:
Personalmente perché ho trovato l'installazione di base di Leopard molto più lenta ed intasata rispetto a quando, 3 mesi dopo, l'ho formattata per mio conto.

Un paio d'esempi:
- ogni tanto spegnevo, chiudevo il coperchio e lampeggiava la lucetta dello stop
- xchat non partiva, freezava

e altri problemini piccoli e stupidi ma che nel complesso mi davano fastidio.

Per cui, io, d'ora in poi formatterò subito appena riceverò a casa ogni mio futuro mac perché, davvero, mi sono trovato molto meglio dopo il primo format.

L'ho da 6 mesi .. e l'ho formattato 3 mesi fa.
Quindi sono esattamente allo stesso tempo.

Non c'è paragone, davvero.
Ho installato molta più roba dopo il format e va ancora che è un gioiellino.

Probabilmente vado oltre al "woooow safari..cos'è? ah navigo .. .. e questo? x-chat? cheffigo amore guarda che bello che sono eheh. bello il mac è il migliore".

Scusa.
Personalmente lo faccio anch'io, ma di sicuro prima della inizializzazione non ho trovato tutti quei problemi di cui parli sul MB di mio fratello
Il fatto che si accendesse la luce di stop succedeva anche a lui, praticamente quando chiudi il coperchio troppo presto, il mac non ha completato la procedura di spegnimento e va in stop.

Quote:
guarda ci mancava poco!

ma una domanda: il colore dello schermo mi sembra un po troppo blu (quasi sicuramente perche ero abituati al mio vecchio schermo) ce un settaggio ottimale dei colori?
faccio grafica e per questo che mi sembra importante

altra domanda: nn mi riconosce la tastiera della mia combinazione logitech lx 700, il mouse funziona ma la tastiera proprio no!
1) Vai in Preferenze di sistema>Monitor>Colore, da lì puoi effettuare la calibrazione "a occhio" o impostare un profilo predefinito che ti sia più consono
2) Boh, di solito riconosce tutto al primo colpo
Old 16-05-2008, 00:21   #12
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
benvenutooo!!!

vedrai che ti cambia modo di lavorare! (in meglio, molto meglio!!)
Old 16-05-2008, 00:41   #13
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
anch'io la prima cosa che faccio è sempre formattare e reinstallare.
però ha senso solo se sai già cosa vuoi ottenere: eliminare lingua, installare solo determinati programmi... Lui invece è del tutto a digiuno, quindi gli conviene partire con l'installazione di default dove c'è dentro di tutto. Il mio consiglio per i newbies è di usarlo così com'è per ALMENO un mesetto, meglio 2, e solo a quel punto (quando si è reso conto di come funziona il tutto) allora si pialla e si passa all'installazione custom.
Old 16-05-2008, 00:42   #14
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
mi sembra strano, utilizzo il kit logitech lx 710 su un mbp senza probelmi
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 01:36   #15
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
anch'io la prima cosa che faccio è sempre formattare e reinstallare.
però ha senso solo se sai già cosa vuoi ottenere: eliminare lingua, installare solo determinati programmi... Lui invece è del tutto a digiuno, quindi gli conviene partire con l'installazione di default dove c'è dentro di tutto. Il mio consiglio per i newbies è di usarlo così com'è per ALMENO un mesetto, meglio 2, e solo a quel punto (quando si è reso conto di come funziona il tutto) allora si pialla e si passa all'installazione custom.
Sì beh.. ovviamente anche secondo me essendo un niubbo dovrebbe magari usarlo un mesetto, due..

Tanto per capire quali programmi utilizzare tra le varie scelte disponibili e, una volta sistemato l'ambiente, formattare.

Ciò che a me dei 3 mesi iniziali ha dato fastidio, al momento del format, è stato cercare tutti i documenti e rifarne il backup (dato che li avevo spostati dal vecchio DELL al MB).

Per questo ora dico, nel caso prendessi un nuovo mac, formatterei dal principio per installarmi il sistema come dico io (ed evitarmi inutili seghe mentali per non perdere nulla di quel "buono" che avevo combinato)
Old 16-05-2008, 10:28   #16
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
Complimenti per la bestiola!

Il formattare e reinstallare è utile solamente se vuoi togliere roba inutile tipo pacchetti lingua e programmi in trial. Ho provato personalmente che non c'è incremento di prestazioni. Appunto perchè è un MAC e non un PC.
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
.#hist3rim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:32   #17
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Quote:
Originariamente inviato da .#hist3rim Guarda i messaggi
Complimenti per la bestiola!

Il formattare e reinstallare è utile solamente se vuoi togliere roba inutile tipo pacchetti lingua e programmi in trial. Ho provato personalmente che non c'è incremento di prestazioni. Appunto perchè è un MAC e non un PC.
A me è diventato più fluido dopo la prima inizializzazione. Appunto perché è un MAC e non un PC.
Old 16-05-2008, 10:39   #18
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Quote:
A me è diventato più fluido dopo la prima inizializzazione. Appunto perché è un MAC e non un PC.
effetto placebo

all'xbench farai lo stesso medesimo punteggio fidati. Appunto perchè è un mac installando porcherie e poi subito dopo disinstallandole non lasci processi attivi o porcate nel registro che non esiste
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
Old 16-05-2008, 10:42   #19
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Non nominate XBench per favore! E' una ciofeca di benchmark!
Se proprio dovete, usate Geekbench per la CPU, SpeedTools per l'HD e un gioco qualsiasi per la scheda video
Old 16-05-2008, 10:51   #20
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
Non nominate XBench per favore! E' una ciofeca di benchmark!
Se proprio dovete, usate Geekbench per la CPU, SpeedTools per l'HD e un gioco qualsiasi per la scheda video
si ma in ogni caso se ottiene lo stesso punteggio non cambia na fava

è come pesarsi sempre con la solita bilancia anche se sbaglia di 20 kg rispetto al peso reale
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian