Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2005, 08:37   #1
serix
Member

L'Avatar di serix

Iscritto dal: Jul 2005
è possibile disattivare la funzione wireless di un router?

Cari amici del Forum,
ho da porvi una domanda forse sciocca..
Ho un router Michelangelo della Digicom che attualmente utilizzo in modalità wireless. Ultimamente ho letto un po' di articoli che demonizzano questa tecnologia che sfrutta le onde elettromagnetiche, i pareri ovviamente sono discordanti , ma avendo io la possibilità di collegare i pc con un cavo di rete mi ero posta una domanda: è possibile trasformare questo router wireless in un normale router non wireless bloccando in tal modo l'emissione di onde?
grazie in anticipo e augu' di buon 2006 !!!
serix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 09:30   #2
Neo_Hackman
Member

L'Avatar di Neo_Hackman

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Sondrio & Pavia
Di certo è possibile!Devi contrtollare nel menù al quale vi accedia via browser (lo stesso dove vai per configurarlo)!

Dovrebbe esserci una voce del tipo "WLAN:" nella quale poter scegliere diverse voci, penso qlcosa del tipo "802.11G", "802.11B", "Mixed", "Disabled".

Quella che ti interessa è "Disabled" per spegnere il modulo wireless del router!

Ciao!
Old 28-12-2005, 09:41   #3
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Neo_Hackman
Di certo è possibile!Devi contrtollare nel menù al quale vi accedia via browser (lo stesso dove vai per configurarlo)!

Dovrebbe esserci una voce del tipo "WLAN:" nella quale poter scegliere diverse voci, penso qlcosa del tipo "802.11G", "802.11B", "Mixed", "Disabled".

Quella che ti interessa è "Disabled" per spegnere il modulo wireless del router!

Ciao!
Quoto!
Comunque vorrei rassicurarti. Amenochè tu non dorma nella stessa stanza del router o tu non ce l'abbia a poca distanza da te per molte ore al giorno (tipo sulla stessa scrivania mentre sei al PC) non fa più male di tutto il resto delle emissioni elettromagentiche che ci circondano (cellulari compresi ). Poi è chiaro che meno emissioni hai in casa tua e di certo meno male fanno. Riassumendo: non morirai di certo per il wireless, ma se ne puoi fare a meno è inutile usarlo...
Spero di averti chiarito un po' le idee..
Ciao.
Old 28-12-2005, 09:47   #4
serix
Member

L'Avatar di serix

Quote:
Originariamente inviato da Neo_Hackman

Ciao!
Ho visto.. mi sa che non c'è, Nella scheda Wireless LAN- Wireless mi fa solamente scegliere ESSID (nome della rete), Hide ESSID (per rendere visibile larete soltanto a coloro che conoscono il nome della rete stessa), Channel ID (13 canali), RTS/CTS Threshold, Fragmentation Threshold, WEP Encryption e le relative chiavi... Ho visto anche nelle altre schede, ma niente!
è possibile che non c'è ?
Old 28-12-2005, 09:51   #5
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da serix
Ho visto.. mi sa che non c'è, Nella scheda Wireless LAN- Wireless mi fa solamente scegliere ESSID (nome della rete), Hide ESSID (per rendere visibile larete soltanto a coloro che conoscono il nome della rete stessa), Channel ID (13 canali), RTS/CTS Threshold, Fragmentation Threshold, WEP Encryption e le relative chiavi... Ho visto anche nelle altre schede, ma niente!
è possibile che non c'è ?
Io ho un router in cui è sotto "Network setup"
All'interno trovo:
- LAN
- WLAN
Prova a guardare se hai una pagina simile...
Old 28-12-2005, 10:06   #6
serix
Member

L'Avatar di serix

Quote:
Originariamente inviato da as10640
All'interno trovo:
- LAN
- WLAN

Nella scheda Advanced Setup ci sono queste sottoschede:
Password
LAN
WAN
Wireless
NAT
Security
Dynamic DNS
Time Zone
Remote Management Control
UPnP

In WAN co sono 3 campi: Route (flaggato), Bridge e Half Bridge. Nella stessa pagina ci sono vari profili elencati, è completo solo il primo profilo. Cliccandoci sopra mi porta in "WAN - WAN Setup - Profile 1", ecco i campi iniziali:

Name:
Active (No,Yes)
Mode (Routing, Bridge)
Encapsulation (PPPoA, 1483 Routed IP, 1483 Bridged IP, PPPoE
Multiplex (VC, LLC)

Virtual Circuit ID:

VPI
VCI
ATM QoS Type (CBR, UBR, VBR)

Nella scheda "LAN" invece mi parla solamente di DHCP e TCP/IP.

ecco le schede:
http://www.digicom.it/digisit/prodot...chelangeloWave

http://www.ajepcom.com/ecommerce/pro...roducts_id=571
Old 28-12-2005, 10:09   #7
serix
Member

L'Avatar di serix

...e se avvolgessi il router nella carta stagnola????
adesso mi sparate
Old 28-12-2005, 10:10   #8
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Ecco!!
Active, metti no...
Old 28-12-2005, 10:11   #9
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
...e se avvolgessi il router nella carta stagnola????
adesso mi sparate
No... te la devi mettere in testa come il film con Mel Gibson...
Old 28-12-2005, 10:15   #10
Neo_Hackman
Member

L'Avatar di Neo_Hackman

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Sondrio & Pavia
Sto consultando il manuale ma nn trovo nulla!Forse davvero NON si può disattivare!

Cmque se ti può far star tranquillo la wireless ha delle frequenze di onde radio che sono a 2.4Ghz e sono innoque!E' più pericoloso telefonare col cellulare che stare vicino ad un access point perchè la potenza emessa a parità di Mhz è molto maggiore (gli AP per norma di legge trasmettono dai 17dB ai 30dB)!

Il mondo in cui viviamo è pieno di campi che ci bombardano 24/24!

Basta pensare a quello dei telefonini, della TV, delle radio, delle trasmissioni satellitari e a quello (come dice il mio prof di Fisica II) delle lampadine presenti nelle stanze!

Tra questi il wireless è uno di quelli che ha meno potenza e quindi è uno di quelli meno nocivi (ad eccezione, forse, di quello della lampadina )

Ciao!
Old 28-12-2005, 10:37   #11
serix
Member

L'Avatar di serix

grazie ad entrambi... siete stati davvero gentili!!
Fra poco provo a scegliere NO in "ACTIVE". Incrocio le dita .
Sono stata fortunata a trovare persone disponibili come voi 2!! Grazie 1000!!

x as10640: simpaticissimo quel film di Mel Gibson

Vi terrò aggiornati!!
Old 28-12-2005, 13:43   #12
ermetek
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
In WAN co sono 3 campi: Route (flaggato), Bridge e Half Bridge. Nella stessa pagina ci sono vari profili elencati, è completo solo il primo profilo. Cliccandoci sopra mi porta in "WAN - WAN Setup - Profile 1", ecco i campi iniziali:

Name:
Active (No,Yes)
Riporto quanto letto su Wikipedia:
Una rete geografica, detta in inglese wide area network (abbreviato in WAN), è una rete telematica che di solito ricopre una vasta area geografica. Il migliore esempio di WAN è Internet.

Quote:
Ecco!!
Active, metti no...
Credo proprio che disabilitando la WAN difficilmente il nostro amico riuscira ad informarci sull'esito della sua prova

Per disabilitare la parte Wifi del tuo Router dovresti cercare una voce che recita piu' o meno "Enable Wireless Access Point"

Ciao....

Ultima modifica di ermetek : 28-12-2005 alle 13:47.
ermetek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 15:19   #13
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da ermetek
Riporto quanto letto su Wikipedia:
Una rete geografica, detta in inglese wide area network (abbreviato in WAN), è una rete telematica che di solito ricopre una vasta area geografica. Il migliore esempio di WAN è Internet.

Credo proprio che disabilitando la WAN difficilmente il nostro amico riuscira ad informarci sull'esito della sua prova

Per disabilitare la parte Wifi del tuo Router dovresti cercare una voce che recita piu' o meno "Enable Wireless Access Point"

Ciao....
Se tu anzichè illuminarci con le tue perle di saggezza avessi letto cosa ho scritto più in su, avresti notato che io ho scritto WLAN e non WAN.
Ora, siccome non sono seduto davanti al suo PC, mi riesce difficile sapere se la voce è WAN o WLAN.
In ogni caso credo che alla base di qualsiasi tentativo ci siano 2 elementi fissi:
- ricordarsi ciò che si modifica
- modificare solo una cosa alla volta
Credo (e spero) che serix abbia il buonsenso di rimettere tutto come prima se per caso la voce sia WAN...
Old 28-12-2005, 15:20   #14
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
All'interno trovo:
- LAN
- WLAN
@ ermetec....
ecco, così non ti sforzi troppo
Old 28-12-2005, 15:43   #15
serix
Member

L'Avatar di serix

cari amici.. niente da fare...
impostando "NO" in ACTIVE del Profilo mi toglie la connessione ad internet ma il wireless resta ugualmente attivo.
Comunque ho spedito un'email al SUPPORTO della Digicom. Riaprono il 9 gennaio... magari ci risentiamo per vedere loro che dicono..
un abbraccio a tutti!
Old 28-12-2005, 15:46   #16
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
impostando "NO" in ACTIVE del Profilo mi toglie la connessione ad internet ma il wireless resta ugualmente attivo.
Comunque ho spedito un'email al SUPPORTO della Digicom. Riaprono il 9 gennaio... magari ci risentiamo per vedere loro che dicono..
un abbraccio a tutti!
@ ermetek....
hai visto.... ce l'ha fatta a ripristinare....
Old 28-12-2005, 15:58   #17
Spoiker
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
La cosa può interessare anche a me...dato che ora non uso più la wlan...

Sono andato nel menu wlan e c'è:
Wired Equivalent Privacy Mechanism
con un menu a tendina con due scelte..on-off
è questo per disabilitarlo?

Altra cosa:io ho attivato il wep per criptare i dati che viaggiano in wlan, ma non ho mai inserito nessuna parola per generare la chiave del codice wep..
Vuol dire che per tutto questo tempo io sono stato scoperto?Oppure non occorre inserire nessuna parola?
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2005, 23:30   #18
albarossa2001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
interessa anche me il fatto di disattivare il wireless su router infatti io per sbaglio avevo aperto un altra discussione non vedendo questa.
Anche io posseggo il michelangelo ed ho fatto le stesse prove su menzionate ma niente di niente

aspetto notizie ....... ciao e grazie anche da parte mia
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 00:11   #19
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Su alcuni router si può, su altri (anche prestigiosi), no.
Purtroppo è una funzionalià utile, a cui non hanno dato sufficiente luce.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2005, 00:38   #20
ermetek
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Name:
Active (No,Yes)
Mode (Routing, Bridge)
Encapsulation (PPPoA, 1483 Routed IP, 1483 Bridged IP, PPPoE
Multiplex (VC, LLC)
Quote:
Ecco!!
Active, metti no...

Quote:
Se tu anzichè illuminarci con le tue perle di saggezza avessi letto cosa ho scritto più in su, avresti notato che io ho scritto WLAN e non WAN.
Ora, siccome non sono seduto davanti al suo PC, mi riesce difficile sapere se la voce è WAN o WLAN.
Se te invece prima di rispondere leggessi meglio quello che uno scrive, aveva scritto chiaramente WAN, forse eviteresti di suggerire in maniera errata... Cmq il mio intervento non era critico bensi sarcastico...

Quote:
Come volevasi dimostrare...

Quote:
@ ermetek....
hai visto.... ce l'ha fatta a ripristinare....
Meglio cosi

Cmq per disabilitare il Wifi devi disabilitare l'Access Point Wifi, il Router Michelangelo WAVE ha questa funzionalita, almeno leggendo il manuale scaricato dal sito Digicom.it (pagina 39)

Ciao
ermetek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP