Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2008, 18:24   #1
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
Problema Raptor 36gb

Ciao a tutti,
Vi sottopongo il mio problema nell'installare Xp,
Sono in possesso di un WD raptor 36gb, ho una mobo Asus A8N-E.
Partiamo:
Stacco tutti gli altri HD, lascio solo il raptor in Sata1, parte la tipica schermata windows blu, scelgo l'HD, lo formatto, e parte la copiatura dei file, finisce tutto senza nessun errore, 15secondi riavvio...

Al riavvio "Impossibile caricare sistema operativo"

Ho provato, formattare (rapida) , formattare , formattare fdisck , formattare PartitionMagic con floppy. Risultato Niente

In seguito provo a levare un banco di ram (2x1gb) ne rimane uno solo. Risultato Niente

Allora con l'os che utilizzo ora attacco il raptor come periferica, tutti i file sono presenti non manca nulla, scarico un'utility dalla WesternDigital, l'HD risulta perfetto.

Inizio un po' a leggere, leggere leggere, trovo diverse discussioni su come sia possibile che alcune mobo non leggano piu HD cosi piccoli e creino questo problema, allora scarico l'ultimo Bios disponibile x la mia mobo dal sito della Asus e flasho... Risultato Niente sempre stesso errore.

Poi leggo dal supporto microsoft che puo' essere un problema del file boot.ini, allora seguo tutta la procedura bootcfg /rebuilt , risultato immaginate Niente.

In seguito mi viene il dubbio nel cd di Xp, ne procuro un'altro e stesso problema.

Provo pure con lo Slipstream Service Pack3 per Xp, niente...

Che dire, sono nelle vostre mani...

Grazie per l'attenzione
Old 09-05-2008, 18:50   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Spesso accade che installando un nuovo disco ti sballi la boot sequence del bios.... cercando di caricare l'os dal nuovo... controlla.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 20:03   #3
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Spesso accade che installando un nuovo disco ti sballi la boot sequence del bios.... cercando di caricare l'os dal nuovo... controlla.
Non ho capito caricare l'os dal nuovo, se intendi la sequeza, ho controllato, ho messo Cd - removable - Hard disck

poi una volta dato l'errore, essendo pero' sicuro che i file erano presenti sul'HD per l'installazione ho provato a mettere Hard disck come primo, ma nulla

Dalla pagina del bios, l'HD viene riconosciuto perfettamente, e si trova in First SATA

Ho provato a levare tutto fisicamente e lasciare solo lo stretto indispensabile mobo - gpu - ram - rimosso floppy lettore ecc.

Sempre niente
Old 09-05-2008, 22:22   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

C'è anche la sequenza precisa degli hd in ordine di boot nel bios... controlla...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 09-05-2008, 22:24   #5
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Quote:
C'è anche la sequenza precisa degli hd in ordine di boot nel bios... controlla...
Si, certo e' in First Sata

Ha 4 canali Sata la mobo, dal SATA1 al Sata4, è collegato nel primo, e nel bios compare correttamente

Ultima modifica di Cr@zY® : 09-05-2008 alle 22:26.
Cr@zY® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 13:46   #6
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Ho provato ad installare pure win2Ksp4 stesso identico problema, ho rincontrollato nuovamente con partitionmagic8 che non fosse stato partizionato...

help
Old 10-05-2008, 14:13   #7
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Quote:
Originariamente inviato da Cr@zY® Guarda i messaggi
Si, certo e' in First Sata

Ha 4 canali Sata la mobo, dal SATA1 al Sata4, è collegato nel primo, e nel bios compare correttamente
il menne secondo me intendeva dire la SEQUENZA DI BOOT (tipo quella cd, floppy, hd etc) relativa agli hard disk.
ad ogni modo, hai provato a collegare solo il raptor? anche durante l'installazione
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 15:00   #8
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
il menne secondo me intendeva dire la SEQUENZA DI BOOT (tipo quella cd, floppy, hd etc) relativa agli hard disk.
ad ogni modo, hai provato a collegare solo il raptor? anche durante l'installazione
certo scollego sembre tutto x un'installazione

si pure la sequenza è ok, ho provato pure dopo che i file sono stati copiati sull'HD a mettere Harddisk in first boot second ecc. ecc.
Old 10-05-2008, 15:36   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

C'è qualcosa che non va, qui..... tu hai installato l'os sil raptor e poi non ti parte..... non è che per quella mobo sono necessari driver sata da mettere con F6? Non è che c'è qualche impostazione da bios relativa al controller dove l'hai messo sbagliata o disattiva?

Mica avrai lasciato dentro al pc un floppy non di avvio eh?
Old 10-05-2008, 15:41   #10
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Quote:
C'è qualcosa che non va, qui..... tu hai installato l'os sil raptor e poi non ti parte..... non è che per quella mobo sono necessari driver sata da mettere con F6? Non è che c'è qualche impostazione da bios relativa al controller dove l'hai messo sbagliata o disattiva?

Mica avrai lasciato dentro al pc un floppy non di avvio eh?
Allora, le vecchie mobo avevano bisogno del magico floppy con i driver sata, altrimenti quando caricava Win non ti trovava l'HD, la mobo riconosce gia di suo l'HD, nella prima fase di installazione, trova regolarmente l'HD, fa la copia dei file, al riavvio da il problema, il bios è ok, ho provato a levare tutto fisicamente lasciare solo l'HD ho levato pure il lettore, e nel bios ho provato a disabilitare tutti i canali apparte il first sata... niente...
Old 10-05-2008, 16:17   #11
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

L'unica cosa che mi viene in mente per ora è che il cd sia difettoso e non copi correttamente i files dal cd di xp..... hai provato con un altro lettore?
Old 10-05-2008, 16:49   #12
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

il lettore cd va bene, ho installato ora xp su questo HD (maxtor)
il cd di xp va bene, non contento ho provato pure con win xpsp3 e pure con il 2ksp4... sempre uguale
ora il raptor è nel sata4, va benissimo, diagnosi con partitionmagic8, con l'utility della WD e in piu controllo dentro i file e sono tutti presenti, ma non parte l'installazione...
Old 11-05-2008, 00:04   #13
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Disco I

Old 11-05-2008, 01:08   #14
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

ma il controller della mobo è in modalità ahci, raid o legacy-ide?
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet
Old 11-05-2008, 02:48   #15
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Quote:
ma il controller della mobo è in modalità ahci, raid o legacy-ide?
ahci/sata , ma ho provato pure raid, conseguenza non mi vede l'HD,
dal bios l'Hd si vede perfettamente, pure all'avvio di winxp o 2k , infatti lo rileva, installa, ma al riavvio nasce il problema, mi ritrovo con i file copiati sul'HD ma mi manca il passaggio dell'installazione dopo il riavvio....
Old 11-05-2008, 03:09   #16
raycharles

Quote:
ahci/sata , ma ho provato pure raid, conseguenza non mi vede l'HD,
dal bios l'Hd si vede perfettamente, pure all'avvio di winxp o 2k , infatti lo rileva, installa, ma al riavvio nasce il problema, mi ritrovo con i file copiati sul'HD ma mi manca il passaggio dell'installazione dopo il riavvio....
Con Win XP e l' hard disk impostato in AHCI, devi per forza premere F6 e inserire il floppy contenente i driver del controller SATA della mobo; essi si trovano nel CD con tutti i driver della mobo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 17:15   #17
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Quote:
Originariamente inviato da raycharles Guarda i messaggi
Con Win XP e l' hard disk impostato in AHCI, devi per forza premere F6 e inserire il floppy contenente i driver del controller SATA della mobo; essi si trovano nel CD con tutti i driver della mobo.
mettiamo caso che sbaglio, e non metto questo floppy con questi driver, non mi troverebbe l'hd nel momento dell'installazione, invece lo trova e installa.

nella stessa mobo ho questo os con cui sto scrivendo maxtor sataII 160gb, non ho dovuto mettere nessun floppy...
Old 11-05-2008, 18:51   #18
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

c'è qualcosa che non torna. poniamo che hai un cd di xp che contiene già dei driver ahci: se anche provando ad installare win 2k non hai dovuto inserire i driver ahci significa che in quella fase dell'installazione NON sei in modalità ahci. non so come possa essere ma è quel che mi viene in mente, dovendo scartare l'ipotesi del cd d'installazione danneggiato (non può essere danneggiato anche quello di win 2k).

quindi fa una prova inserendo manualmente i driver ahci con il floppy o inserendoli nel cd con nlite.

ps: se stacchi gli altri hard disk durante l'installazione, tienili staccati anche dopo la prima fase (anche dopo il primo riavvio insomma).
Old 11-05-2008, 23:07   #19
Cr@zY®
Member

L'Avatar di Cr@zY®

Quote:
c'è qualcosa che non torna. poniamo che hai un cd di xp che contiene già dei driver ahci: se anche provando ad installare win 2k non hai dovuto inserire i driver ahci significa che in quella fase dell'installazione NON sei in modalità ahci. non so come possa essere ma è quel che mi viene in mente, dovendo scartare l'ipotesi del cd d'installazione danneggiato (non può essere danneggiato anche quello di win 2k).

quindi fa una prova inserendo manualmente i driver ahci con il floppy o inserendoli nel cd con nlite.

ps: se stacchi gli altri hard disk durante l'installazione, tienili staccati anche dopo la prima fase (anche dopo il primo riavvio insomma).
ovviamente tutti gli altri HD sono sempre staccati, per evitare noie

ho provato 3 installer diversi, winxp pro sp2 , win xp pro sp3 , e win2ksp4, il win xpsp2 deve andare perforza perche' è l'os che sto usando ora, e ho formattato l'altro ieri.

per la questione dei driver, anche se faccio come dici te, al riavvio, dopo che windows ha salvato i file, parte l'installer da solo dove ti spiega tutte le funzionalità, quindi li puoi solo cliccare avanti - avanti - avanti, non potrei nemmeno volendo usare questi driver, servono esclusivamente se il controller sata della mobo non li legge in auto, se fosse cosi non potrei nemmeno aver rilevato l'HD....

ora è diventata una questione personale, preferisco buttarlo ma sapere cos'è che non va...
Old 12-05-2008, 01:48   #20
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Quote:
per la questione dei driver, anche se faccio come dici te, al riavvio, dopo che windows ha salvato i file, parte l'installer da solo dove ti spiega tutte le funzionalità, quindi li puoi solo cliccare avanti - avanti - avanti, non potrei nemmeno volendo usare questi driver, servono esclusivamente se il controller sata della mobo non li legge in auto, se fosse cosi non potrei nemmeno aver rilevato l'HD....

iinfatti i driver si installano prima.

se vuoi capire dov'è il problema, metti il controller in modalità ide e prova l'installazione. se funziona significa che non avevi i driver ahci (la tua scheda madre non credo possa far magicamente vedere i disci ahci all'installer di windows. quindi o non sei in modalità ahci o nel cd di windows ci sono già dei driver, ma magari non sono 100% compatibili). se non funziona il problema può essere solo nella sequenza di boot del bios o nell'hd (improbabile). in quest'ultimo caso prova con una formattazione a basso livello.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian