|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
|
Problema Raptor 36gb
Ciao a tutti,
Vi sottopongo il mio problema nell'installare Xp, Sono in possesso di un WD raptor 36gb, ho una mobo Asus A8N-E. Partiamo: Stacco tutti gli altri HD, lascio solo il raptor in Sata1, parte la tipica schermata windows blu, scelgo l'HD, lo formatto, e parte la copiatura dei file, finisce tutto senza nessun errore, 15secondi riavvio... Al riavvio "Impossibile caricare sistema operativo" Ho provato, formattare (rapida) , formattare , formattare fdisck , formattare PartitionMagic con floppy. Risultato Niente In seguito provo a levare un banco di ram (2x1gb) ne rimane uno solo. Risultato Niente Allora con l'os che utilizzo ora attacco il raptor come periferica, tutti i file sono presenti non manca nulla, scarico un'utility dalla WesternDigital, l'HD risulta perfetto. Inizio un po' a leggere, leggere leggere, trovo diverse discussioni su come sia possibile che alcune mobo non leggano piu HD cosi piccoli e creino questo problema, allora scarico l'ultimo Bios disponibile x la mia mobo dal sito della Asus e flasho... Risultato Niente sempre stesso errore. Poi leggo dal supporto microsoft che puo' essere un problema del file boot.ini, allora seguo tutta la procedura bootcfg /rebuilt , risultato immaginate Niente. In seguito mi viene il dubbio nel cd di Xp, ne procuro un'altro e stesso problema. Provo pure con lo Slipstream Service Pack3 per Xp, niente... Che dire, sono nelle vostre mani... Grazie per l'attenzione
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Spesso accade che installando un nuovo disco ti sballi la boot sequence del bios.... cercando di caricare l'os dal nuovo... controlla.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
poi una volta dato l'errore, essendo pero' sicuro che i file erano presenti sul'HD per l'installazione ho provato a mettere Hard disck come primo, ma nulla Dalla pagina del bios, l'HD viene riconosciuto perfettamente, e si trova in First SATA Ho provato a levare tutto fisicamente e lasciare solo lo stretto indispensabile mobo - gpu - ram - rimosso floppy lettore ecc. Sempre niente
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
C'è anche la sequenza precisa degli hd in ordine di boot nel bios... controlla...
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ha 4 canali Sata la mobo, dal SATA1 al Sata4, è collegato nel primo, e nel bios compare correttamente
Ultima modifica di Cr@zY® : 09-05-2008 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho provato ad installare pure win2Ksp4 stesso identico problema, ho rincontrollato nuovamente con partitionmagic8 che non fosse stato partizionato...
help
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
Quote:
ad ogni modo, hai provato a collegare solo il raptor? anche durante l'installazione
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
si pure la sequenza è ok, ho provato pure dopo che i file sono stati copiati sull'HD a mettere Harddisk in first boot second ecc. ecc.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
C'è qualcosa che non va, qui..... tu hai installato l'os sil raptor e poi non ti parte..... non è che per quella mobo sono necessari driver sata da mettere con F6? Non è che c'è qualche impostazione da bios relativa al controller dove l'hai messo sbagliata o disattiva?
Mica avrai lasciato dentro al pc un floppy non di avvio eh?
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
L'unica cosa che mi viene in mente per ora è che il cd sia difettoso e non copi correttamente i files dal cd di xp..... hai provato con un altro lettore?
|
|
|
#12 |
|
Member
|
il lettore cd va bene, ho installato ora xp su questo HD (maxtor)
il cd di xp va bene, non contento ho provato pure con win xpsp3 e pure con il 2ksp4... sempre uguale ora il raptor è nel sata4, va benissimo, diagnosi con partitionmagic8, con l'utility della WD e in piu controllo dentro i file e sono tutti presenti, ma non parte l'installazione...
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Disco I
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma il controller della mobo è in modalità ahci, raid o legacy-ide?
BUSINESS: obelix-it 4x,chavez_amd,raulnet,maskabe 2x,dobermann75, nicola80,antanio,vitux,sirioo,galaverna,gonfaloniere,ste_ita,foremanzo,g0ldf3n1x, marcy1987,fiorigic,detroit,ercagno,bustonèr,licaone, adriannox,charlie77,xleaaz,crystal dragon,mabocrack,Cyfer73,drive97,pasqualaccio,Talpa88, Alex3oo1,aceomron,xbax88,accord62,oldfield 2x, leyfon,sallival,cos1950,nano_Sardo,Tecnomania01,Smanet |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
dal bios l'Hd si vede perfettamente, pure all'avvio di winxp o 2k , infatti lo rileva, installa, ma al riavvio nasce il problema, mi ritrovo con i file copiati sul'HD ma mi manca il passaggio dell'installazione dopo il riavvio....
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
nella stessa mobo ho questo os con cui sto scrivendo maxtor sataII 160gb, non ho dovuto mettere nessun floppy...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
c'è qualcosa che non torna. poniamo che hai un cd di xp che contiene già dei driver ahci: se anche provando ad installare win 2k non hai dovuto inserire i driver ahci significa che in quella fase dell'installazione NON sei in modalità ahci. non so come possa essere ma è quel che mi viene in mente, dovendo scartare l'ipotesi del cd d'installazione danneggiato (non può essere danneggiato anche quello di win 2k).
quindi fa una prova inserendo manualmente i driver ahci con il floppy o inserendoli nel cd con nlite. ps: se stacchi gli altri hard disk durante l'installazione, tienili staccati anche dopo la prima fase (anche dopo il primo riavvio insomma).
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
ho provato 3 installer diversi, winxp pro sp2 , win xp pro sp3 , e win2ksp4, il win xpsp2 deve andare perforza perche' è l'os che sto usando ora, e ho formattato l'altro ieri. per la questione dei driver, anche se faccio come dici te, al riavvio, dopo che windows ha salvato i file, parte l'installer da solo dove ti spiega tutte le funzionalità, quindi li puoi solo cliccare avanti - avanti - avanti, non potrei nemmeno volendo usare questi driver, servono esclusivamente se il controller sata della mobo non li legge in auto, se fosse cosi non potrei nemmeno aver rilevato l'HD.... ora è diventata una questione personale, preferisco buttarlo ma sapere cos'è che non va...
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
iinfatti i driver si installano prima. se vuoi capire dov'è il problema, metti il controller in modalità ide e prova l'installazione. se funziona significa che non avevi i driver ahci (la tua scheda madre non credo possa far magicamente vedere i disci ahci all'installer di windows. quindi o non sei in modalità ahci o nel cd di windows ci sono già dei driver, ma magari non sono 100% compatibili). se non funziona il problema può essere solo nella sequenza di boot del bios o nell'hd (improbabile). in quest'ultimo caso prova con una formattazione a basso livello.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.