|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ovo_25260.html
Nel febbraio 2007 Skype era stata giudicata colpevole di aver violato la licenza GPL. La compagnia ha cercato di ricorrere in appello ma la corte di Monaco non ha ritenuto sufficienti le argomentazioni presentate Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quando la si fa fuori dal vaso eh bisogna fare ammenda.
Io uso Skype ma quando leggo queste cose mi fa venir voglia di cambiare programma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Ma poi basterebbe usare un obfuscator sui sorgenti prima di rilasciarli e aggirerebbero agilemente la GPL. A quel punto chi vuole se li potrebbe anche ricompilare ma sfido a modificarli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
violerebbe nuovamente la GPL in questo modo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
oltre a essere compilabile, deve essere anche visibile il codice e modificabile! obfuscator != open
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Skype......
appena arriva un'alternativa valida...finisci di corsa nel water!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bolzano
|
fring?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
voipstunt? a me il fatto che skype usi un protocollo proprietario e chiuso non mi è mai andata giù.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Il fatto è che skype va anche bene per le chiamate pc-to-pc, anche se per avere un programmino che fa una cosa semplice occupa un chilo di ram.
Per le telefonate sui fissi le alternative ci sono e sono tantissime e sono tutte compatibili con il protocollo SIP. Il protocollo SIP è aperto e permette a software e hardware di interoperare, mentre skype è chiuso. Un telefono fisso SIP (che è simile ad un normale telefono fisso, ma si collega al router) costa 50 euro, un fisso apposito per skype costa 200/300 euro. Per non parlare delle tariffe e dello scatto alla risposta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Johnson space center Houston, TX
|
ekiga
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Johnson space center Houston, TX
|
Quote:
ciaoo
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Aspettate aspettate... non ci avevo mai pensato all'offuscatore??
Domande: - esattamente cosa permette e nega di fare la gpl? a quanto ne so posso prendere il codice, modificarlo e devo redistribuirlo gpl, quindi opensource. Però dato che posso modificare il codice, allora posso prendere un offuscatore di codice che non fa altro che rimescolare quello che c'è scritto rendendo tutto incasinato (o sbaglio?) A quel punto posso rilasciare i sorgenti con gpl ma saranno praticamente illeggibili da umano... Funziona così o il mio ragionamento ha qualche bug? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quoto blackshard.
La tecnologia basata su protocolli open SIP (o H.323, etc) è matura. esistono tanti provider di servizi voip con tariffe per tutte le esigenze. ci sono altresì centinaia di software voip per windows, linux, pda, etc. ci sono dispositivi hardware come apparecchi usb, gateways, adattatori per telefoni, centralini. quindi: Provider intercambiabili Software intercambiabile Hardware intercambiabile ... perché skype esiste ancora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
penso che la licenza manchi di una voce in particolare perchè si presuppone che il rilascio di codice sorgente sia di codice sorgente "leggibile", un sorgente offuscato è un non-sorgente, imho.
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Never never land
|
Skype sarà fatta fuori dal mercato dalle varie Telekom europee che stanno per dare l'ultima spallata a questo sistema non open - non gpl - non più economico.
E' strano come cambia il mondo : Quando è nata Skyfe doveva contrastare le varie Telecom, ora saranno loro a salvarci da Skyfe !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Skype non lo uso ormai da anni.
Preferisco di gran lunga EKIGA. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.