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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2099
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punta tacco
ciao a cosa serve di preciso il punta tacco?E quale è la differenza con la doppietta?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Serve a far entrare meglio le marce in scalata. La differenza è che col la doppia si da una "sgasatina" a vuoto senza toccare il freno, col punta tacco invece si da la stessa sgasata ma mentre si frena (punta sul freno e tacco sull'acceleratore)
Anni fa, su auto come il cinquino, erano tecniche necessarie perchè non c'erano le marce sincronizzate, ora nella guida normale non servono a niente.
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
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#3 | |
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Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Serve soprattutto a far entrare più dolcemente la marcia in scalata permettendo di avere una decelerazione migliore scomponendo meno il mezzo.....
ciao |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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quoto tutto tranne sul fatto che non serve a niente. nella guida sportiva è una manna
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 675
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nella guida "sportiva" il punta-tacco serve anche per tenere alti i giri motore in fase di inserimento, in modo che in uscita l'inerzia del motore sia inferiore o addirittura annullata se la sgasata fa superare il numero di giri che si avrebbe una volta inserita la marcia più bassa. In quest'ultimo caso si ottiene una sorta di "sfrizionata" in corsa che quindi favorisce l'uscita di curva. Se fatto bene si possono guadagnare decimi di secondo ad ogni curva.
E' grossomodo quello che si fa nelle partenze da fermo facendo salire i giri del motore prima di lasciare la frizione: non fare il punta-tacco è più o meno come partire da fermo senza "sfrizionare": tutti sappiamo (credo) che ci sia una grossa differenza tra il farlo e il non farlo... poi chiaramente nel caso del punta-tacco la differenza è minore essendo l'auto già in movimento. Aggiungo che (a seconda della pedaliera, delle dimensioni del piede, della lunghezza della gambe, delle preferenze personali,...) si può fare in alternativa il "punta-punta" che è la stessa cosa del punta-tacco, solo che si effettua frenando con la parte centrale-interna del piede mentre la punta rimane sull'acceleratore Ultima modifica di t00pmi : 09-04-2008 alle 08:50. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4487
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Se si, lascia perdere il punta tacco
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
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If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ |
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#10 | |
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Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
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sulla 500 era anche facilitata dalla conformazione della pedaliera sia per come era fatta di per se, sia perche i pedali erano molto ravvicinati e questo rendeva le cose piu semplici.. cio non toglie che anche su di un auto moderna se provi a fare una sorta di doppietta in scalata noterai che se azzecchi il regime di rotazione giusta le marce entreranno con piu facilità indipendentemente dai sincronizzatori.
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I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della DEMOCRAZIA uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2391
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Ma è anche vero che sempre più modelli hanno la pedaliera adatta già di serie (in primis le giapponesi tipo mazda, honda e mistu sui modelli sportivi)
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#12 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 109
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non e che abbia capito ancora molto l utilita eh...
quindi si frena e si accellera a vuoto mentre la frizione e tutta giu e si cambia la marcia? ma a che serve farlo? |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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serve per scomporre meno l'auto in inserimento di curva e per velocizzare la scalata. ti permette di ritardare la staccata, di permette di entrare incurva piu composto e gestire meglio l'inserimento. serve per consumare meno la frizione e velocizzare le fasi di scalata per avere piu freno motore durante le scalate. tante cose che se guidi in pista servono.
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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#15 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 113
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..oppure su auto rwd permette di non bloccare l'asse posteriore in staccate con scalate assassine..
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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#18 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Anche nella guida normale dovrebbe far consumare un ciccinino di meno la frizione.
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#19 | |
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Senior Member
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"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
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boh a me da fastidio la scalata normale, mi fa venire la nausea, molto meglio fare la doppietta, tanto non ci sono controindicazioni
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