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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 08-04-2008, 19:27   #1
Slash82
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punta tacco

ciao a cosa serve di preciso il punta tacco?E quale è la differenza con la doppietta?
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Old 08-04-2008, 20:19   #2
Capozz
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Serve a far entrare meglio le marce in scalata. La differenza è che col la doppia si da una "sgasatina" a vuoto senza toccare il freno, col punta tacco invece si da la stessa sgasata ma mentre si frena (punta sul freno e tacco sull'acceleratore)
Anni fa, su auto come il cinquino, erano tecniche necessarie perchè non c'erano le marce sincronizzate, ora nella guida normale non servono a niente.
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Old 08-04-2008, 20:57   #3
_fred_
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Serve a far entrare meglio le marce in scalata. La differenza è che col la doppia si da una "sgasatina" a vuoto senza toccare il freno, col punta tacco invece si da la stessa sgasata ma mentre si frena (punta sul freno e tacco sull'acceleratore)
Anni fa, su auto come il cinquino, erano tecniche necessarie perchè non c'erano le marce sincronizzate, ora nella guida normale non servono a niente.
Tutto giuste, ma permettimi di aggiungere che il punta-tacco lo si può utilizzare anche sulle vetture odierne in scalata per velocizzare la scalata di marcia (con i sincronizzatori di oggi, la marcia se troppo bassa non potrebbe entrare), ma è un operazione molto pericolosa se non la si sa fare, per cui Slash82, se proprio devi fare, fai mooolta di pratica perchè ci vuole un niente per mancare il pedale del freno in frenata perchè si è intenti a posizionarli i piedi modo che "prendano" i due pedali, con le conseguenze ovvie del caso.
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Old 08-04-2008, 22:14   #4
energy+
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Serve soprattutto a far entrare più dolcemente la marcia in scalata permettendo di avere una decelerazione migliore scomponendo meno il mezzo.....

ciao
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Old 09-04-2008, 03:22   #5
85kimeruccio
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quoto tutto tranne sul fatto che non serve a niente. nella guida sportiva è una manna
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Old 09-04-2008, 08:25   #6
Capozz
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quoto tutto tranne sul fatto che non serve a niente. nella guida sportiva è una manna
quello si, infatti ho detto nella guida di tutti i giorni non serve Dipende anche dal cambio della propria auto, e senza una pedaliera adatta è impossibile farlo
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Old 09-04-2008, 08:48   #7
t00pmi
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nella guida "sportiva" il punta-tacco serve anche per tenere alti i giri motore in fase di inserimento, in modo che in uscita l'inerzia del motore sia inferiore o addirittura annullata se la sgasata fa superare il numero di giri che si avrebbe una volta inserita la marcia più bassa. In quest'ultimo caso si ottiene una sorta di "sfrizionata" in corsa che quindi favorisce l'uscita di curva. Se fatto bene si possono guadagnare decimi di secondo ad ogni curva.
E' grossomodo quello che si fa nelle partenze da fermo facendo salire i giri del motore prima di lasciare la frizione: non fare il punta-tacco è più o meno come partire da fermo senza "sfrizionare": tutti sappiamo (credo) che ci sia una grossa differenza tra il farlo e il non farlo... poi chiaramente nel caso del punta-tacco la differenza è minore essendo l'auto già in movimento.

Aggiungo che (a seconda della pedaliera, delle dimensioni del piede, della lunghezza della gambe, delle preferenze personali,...) si può fare in alternativa il "punta-punta" che è la stessa cosa del punta-tacco, solo che si effettua frenando con la parte centrale-interna del piede mentre la punta rimane sull'acceleratore

Ultima modifica di t00pmi : 09-04-2008 alle 08:50.
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Old 09-04-2008, 09:17   #8
Aviatore_Gilles
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ciao a cosa serve di preciso il punta tacco?E quale è la differenza con la doppietta?
Ma te non eri quello che chiedeva se si usurava la frizione se si tiene il pedale premuto
Se si, lascia perdere il punta tacco
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Old 09-04-2008, 09:59   #9
caurusapulus
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Dipende anche dal cambio della propria auto, e senza una pedaliera adatta è impossibile farlo
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Old 09-04-2008, 13:53   #10
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quello si, infatti ho detto nella guida di tutti i giorni non serve Dipende anche dal cambio della propria auto, e senza una pedaliera adatta è impossibile farlo

sulla 500 era anche facilitata dalla conformazione della pedaliera sia per come era fatta di per se, sia perche i pedali erano molto ravvicinati e questo rendeva le cose piu semplici..

cio non toglie che anche su di un auto moderna se provi a fare una sorta di doppietta in scalata noterai che se azzecchi il regime di rotazione giusta le marce entreranno con piu facilità indipendentemente dai sincronizzatori.
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Old 09-04-2008, 16:51   #11
Ork
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quello si, infatti ho detto nella guida di tutti i giorni non serve Dipende anche dal cambio della propria auto, e senza una pedaliera adatta è impossibile farlo
Ma è anche vero che sempre più modelli hanno la pedaliera adatta già di serie (in primis le giapponesi tipo mazda, honda e mistu sui modelli sportivi)
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Old 09-04-2008, 18:58   #12
Franky 86
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non e che abbia capito ancora molto l utilita eh...

quindi si frena e si accellera a vuoto mentre la frizione e tutta giu e si cambia la marcia? ma a che serve farlo?
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Old 09-04-2008, 19:06   #13
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non e che abbia capito ancora molto l utilita eh...

quindi si frena e si accellera a vuoto mentre la frizione e tutta giu e si cambia la marcia? ma a che serve farlo?
mentre si frena, si pigia la frizione e si da un colpetto d'accelerata mentra si scala. poi si rilascia la frizione mentre ancora freni.

serve per scomporre meno l'auto in inserimento di curva e per velocizzare la scalata.

ti permette di ritardare la staccata, di permette di entrare incurva piu composto e gestire meglio l'inserimento. serve per consumare meno la frizione e velocizzare le fasi di scalata per avere piu freno motore durante le scalate. tante cose che se guidi in pista servono.
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Old 09-04-2008, 19:06   #14
Marci
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non e che abbia capito ancora molto l utilita eh...

quindi si frena e si accellera a vuoto mentre la frizione e tutta giu e si cambia la marcia? ma a che serve farlo?
a non strattonare mentre scali, io lo faccio sempre se mi metto alla guida dopo aver mangiato, altrimenti dopo 10 minuti sbocco
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Old 09-04-2008, 19:33   #15
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..oppure su auto rwd permette di non bloccare l'asse posteriore in staccate con scalate assassine..
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Old 09-04-2008, 19:34   #16
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Originariamente inviato da Ventu15 Guarda i messaggi
..oppure su auto rwd permette di non bloccare l'asse posteriore in staccate con scalate assassine..
che è una tecnica cmq per intraversare l'auto in ingresso...
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Old 09-04-2008, 19:37   #17
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a non strattonare mentre scali, io lo faccio sempre se mi metto alla guida dopo aver mangiato, altrimenti dopo 10 minuti sbocco
mangia di meno, il tuo punta tacco è inutile se ti porti sullo stomaco una zavorra di 15kg di pepata di cozze
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Old 09-04-2008, 20:34   #18
Dumah Brazorf
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Anche nella guida normale dovrebbe far consumare un ciccinino di meno la frizione.
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Old 09-04-2008, 20:47   #19
sjk
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Ma te non eri quello che chiedeva se si usurava la frizione se si tiene il pedale premuto
Se si, lascia perdere il punta tacco
OT: per "Aviatore_Gilles": scusami, ma non so se il grande Gilles sarebbe contento di essere ricordato come "Aviatore"... Quel soprannome fu usato soprattutto in maniera ironica dai suoi detrattori, per i molteplici incidenti in cui rimase coinvolto, soprattutto all'inizio della sua carriera in F1. E tu non credo lo sia (un detrattore). Scusa se mi sono permesso, ma ho vissuto dal vivo tutta la sua parabola, avendo la fortuna di vederlo correre dal vivo molte volte, e ogni volta che vedo una sua immagine non posso non ripensare a quegli anni. Ciao
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Old 10-04-2008, 12:09   #20
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mangia di meno, il tuo punta tacco è inutile se ti porti sullo stomaco una zavorra di 15kg di pepata di cozze
boh a me da fastidio la scalata normale, mi fa venire la nausea, molto meglio fare la doppietta, tanto non ci sono controindicazioni
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