|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
Yamaha XJ 550 Maxim
un amico mi ha proposto una moto che ha in garage da qualche anno, sempre tenuta al coperto, sempre pagati tutti i bolli regolarmente - quindi non è stata radiata o cose strane.. visto che alla fine mi serve un mezzo a due ruote per andare in giro per la città e al mare, quasi quasi la prendo..
![]() la moto sarebbe questa.. evitate commenti sull'estetica che alla fine non me ne frega niente.. volevo sapere da qualcuno che l'ha vista/provata TANTI anni fa se è una moto affidabile o se ha dei problemi "cronici".. questa la scheda tecnica tra l'altro sono iscritto ad un club storico in quanto ho la macchina d'epoca e questa, che dovrebbe essere 24enne, dovrebbe rientrare tra i modelli ammessi dalla FMI - o FIM, non mi ricordo mai.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
comunque how much ??? ......se vuoi ti vendo il mio motorino elaborato che probabilmente va anche di più(consumi a parte)
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
avendo 24 anni non sarà MAI affidabile come un usato recente.
neanche se avesse 0 km. controlla le solite cose, informati su quanto consuma, quanto olio beve, manutenzione, tagliandi, etc... con un occhio sulla reperibilità dei pezzi di ricambio... essendo così vecchia potrebbe essere difficile. in definitiva, prendila SOLO se viene via per pochissimo. non so, 1000 - 1500 € EDIT aggiungo: occhio alle gomme, preentiva di sostituirle se hanno qualche anno di vita, e assicurati che non sia non difficili da trovare come misura.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Ultima modifica di Lorekon : 28-04-2007 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
Quote:
non posso che quotare l'amico lorekon e comunque alla fine dipende che utilizzo ne fai, se intendi prenderla per la bella stagione e per fare elle gitarelle fuori porta (al lago, in montagna) direi che va benissimo.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ops.. non avevo scritto che me la regala, mi costa solo 80€ e spiccioli di passaggio di proprietà
CosasNostras, grazie per la proposta ma ho già il mio 50ino elaborato che sicuramente ti da la paga ![]() volevo passare a qualcosa di tranquillo, da passeggio - che comunque ha 50cv e fa 170km/h.. il motore è messo bene, ha pochi chilometri, dovrebbe fare una 20ina di km/l, le gomme le avevo già preventivate, essendo misure piccole e del cavolo penso che con 200/250€ me la possa cavare... è una moto che ha avuto un discreto successo in germania e in usa, quindi i pezzi si trovano sugli ebay dei relativi stati a prezzi più che buoni - con l'handicap del costo di spedizione.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
alla luce di questo fatti, prendilo al volo
"passeggiare" in moto è un'altra cosa, fidati ti aspettiamo sul Motohardware Club eh?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
io sarei guzzista, una bella california o un t5 prima o poi me li compro, ma visto che sta qua me la regalano, mi "adatto" a uno schifoso 4 in linea.. almeno ha 2 valvole per cilindro e non 4.. e non fa rumore da frullatore
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
|
è un regalo da non rifiutare...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
aggiornamento..
la moto non l'avevo mai vista fino ad oggi e secondo la descrizione del proprietario pareva quella della prima foto, in realtà è totalmente diversa.. ![]() ha i telaietti per bauletti vari, ma al contrario di questa ha i dischi forati anteriori, monta scarico SITO e le gomme son a terra, ma state cambiate 4/5 anni fa e praticamente mai usata,essendo però piccolepiccole potrei anche pensare di ricambiarle.. Ultima modifica di Mr Hyde : 13-05-2007 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
|
Quote:
..l'ho avuta molti anni fa, l'ho tenuta 12 anni, non si è mai rotto neanche il cavo dell'acceleratore. Affidabilissima e mitica. Una vera cafe racer
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e me lo dici così?!
dimmi TUTTO.. consumi, tenuta di strana, quanti ticchettii fa quando si raffredda lo scarico.. insomma PARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
avessi io amici così...
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
..ne avrei da dire..e solo in bene!
ah...................quanti ricordi!!!! c'ho girato tutta l'europa e l'Italia, compresa una tirata di 1400 km (Venezia-Capo d'Orlando (ME) ) in un solo giorno. Consumi buoni (ovviamente variabili in base all'andatura), mediamente 18 km/lit Tenuata di strada buona, penalizzata dal diametro delle ruote grandi e impronta dei pneumatici non molto grande, ma ne guadagna la maneggevolezza (una goduria in montagna). Inoltre la posizione di guida turistica affatica un pò nell'andatura ad alta velocità (ma non è fatta per correre). punto debole erano i tubi di scarico molto soggetti all'ossidazione (e alla foratura), ma questo anche perchè la usavo spesso per brevi tratti, senza dar tempo di espellere il vapore che si formava all'interno. Ho ancora la prova fatta da "Motociclismo" nel 1982, se posso (con calma, purtroppo ho poco tempo in questi giorni) ti mando la scannerizzazione della prova). Cambia i pneumatici appena puoi, se è stata ferma 4-5 anni sono pericolosi, anche se il battistrada è nuovo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
gomme a terra x qlche anno vuol dire che son da buttare.......
Se ti piace prendila è cmq 1 affare se ti serve, unica cosa controlla se si trovano bene le gomme, credo che abbiano ancora la vecchia misurazione se ha 24 anni ed è 1 pò 1 problema..... In pratica ora le gomme sono misurate come quelle delle macchine una volta invece avevano 1 misurazione tutta loro in pollici, se è così devi vedere se e quanti modelli si trovano xchè rischi di non aver scelta nell'acquisto..... ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
alla fine anche a me la maxim - ovvero la versione custom - non mi dispiaceva..
per le gomme, l'anteriore è misurata in pollici ( 3.0r19) la posteriore invece ha misure cristiane (mi pare 110/90r18 ma non ne sono sicuro)... alla fine ci sono abituato a quelle misure, il mio landrover ha delle 7.50r16..avevo preventivato la spesa, magari per la primavera dell'anno prossimo visto che la potrò guidare da metà settembre ( causa età/patente) e quindi la userei per un mesetto scarso per poi ritenerla ferma fino a presumibilmente marzo dell'anno prossimo.. eyemax aspetterò con ansia la scansione della prova.. Ultima modifica di Mr Hyde : 15-05-2007 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ogni volta che rispunta il caldo mi riviene voglia di moto e il tipo mi ripropone il catenaccio..
finalmente foto ufficiali.. ![]() io sono il fotografo, quindi la pancia che regge non è la mia.. nell'ultimo anno è stata sfrattata in giardino, quindi ha preso un pò d'acqua.. ho smontato le pinze anteriori sperando di riuscirla a muovere ma invece temo si siano grippati i cuscinetti delle ruote ( 30€ e mezz'ora di mazzetta risolvono abbondantemente il problema).. le cromature sono inverosimilmente quasi sane ( una spazzolata con una pasta poco aggressiva e torna nuova).. appena ho tempo la porta a casa, ho già trovato un amico che la compra appena è messa a posto.. e poi via su quello che voglio io.. Ultima modifica di Mr Hyde : 07-05-2008 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
...peccato sembri massacrata dalla ruggine...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.

)