|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Tasse doganali...domanda
Un mio amico ha acquistato una macchina fotografica ad hong kong ed oggi gli hanno telefonato quelli della dogana chiedendogli il suo codice fiscale per lo sdoganamento. a me non è mai successo e non so cosa voglia dire, voi ne avete idea? io gli ho detto che forse hanno aperto il pacco e dovrà pagare le tasse doganali, gli ho detto una boiata? a me su tanti acquisti fatti all'estero non è mai successo, qualcuno ha esperienze simili?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
quasi sicuramente, deve pagare le tasse doganali.
una volta, però, me lo chiesero ma non le pagai. in caso, può sempre chiedere a loro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Scusa street non hai pagato ma la merce è arrivata lostesso???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Mi è successo con la classica cover made in china, volevano 15€ li ho mandati a cag... la cover mi era costata 2€ e l'ho mollata, ma non era la dogana erano le poste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
un' altra, pagai zero euro di tasse e 7 euro di contrassegno per pagare il nulla :| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sì gli ho detto d'informarsi ma non sà dove chiamare, glio ho riportato le vostre esperienze ed ora aspetta il pacco. quando saprò come è andata ve lo riferirò, comunque leggendo in giro ho visto che le tasse doganali sono proporzionate al valore dell'oggetto, quindi avendo lui preso una macchina fotografica....ho paura che si vedrà annullare il vantaggio economico derivante dall'acquisto all'estero.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Da anni che compro dvd e sacd, magliette e minchiate in USA e Canada, nessuno mi ha chiesto niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
c'é un limite per i dazi, mi sembra che sotto i 37 dollari non siano dovuti, per questo dipende anche dal corriere che si usa e se si assicura il pacco.
se si assicura, infatti, é impossibile dichiarare costi ridicoli (tipo 30 euro perché non funzionante) visto che fa fede il valore dichiarato per l' assicurazione. Tra tutte le cose che ho comprato dall' estero, una volta ho pagato per un palmare dagli usa, spedito con fedex, un' altra per mi sembra una scheda audio dalla corea, dove ho pagato appunto solo i diritti di contrassegno, e credo che visto che ho pagato un contrassegno per non dover pagare dazi (o forse erano 1 euro di dazi) avrei potuto fare anche reclamo alle poste (spedita tramite posta normale, consegnata quindi da sda), ma visto la cifra irrisoria ho soprasseduto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: frascati
|
anch'io una volta ho comprato in oriente, ma trattandosi di una memory card me l'hanno invita per posta ordinaria e quindi senza pagare alcuna tassa doganale...
invece un mio amico che ha preso un mause ed inizia ad essere + grande le ha dovute pagare le tasse doganali, tipo 8€!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
A caccia di risparmi
Sarò polemico, ma con un unione europea a x alla n stati come quella attuale è proprio necessario andare a comprae un articolo ad hong kong per avere un risparmio? Per non parlare dei problemi nel caso si debba far valere la garanzia...
Mah, non capisco proprio...de gustibus... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la macchina gli è arrivata, nessuna spesa aggiuntiva, il corriere era ups.
X ancheio: il mio amico ha risparmiato 200 euro, se ti sembrano pochi vuol dire che guadagni parecchio, lui ha preferito rischiare sulla garanzia piuttosto che regalare 200 euro in tasse e guadagni di intermediari, personalmente non posso dargli torto visto che con tutte le macchine fotografiche che ho avuto non ho mai avuto bisogno dell'assistenza...avessi comprato anche io là avrei risparmiato tanti ma tanti soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ho comprato 18-200 VR da HK, senza nessun tassa doganale
Ciao
per la mia esperienza personale, ordino sempre tante cose da HK, vi do un consiglio di scegliere i venditori che offrono la spedizione con FEDEX !! con FEDEX è il miglire modo per evitare la tassa d'importazione (dogana) ieri il mio 18-200 VR è arrivato da HK (eBay) non ho dovuto pagare niente, risparmio tanti soldi ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
bello, purtroppo non sono ricco ![]() in Italia : 70-200 VR = 2000-2300 euro in HK : 70-200 VR = 1300 euro (spedizione inclusa con Fedex) in Italia : flash SB-800 = 499 euro in HK : flash SB-800 = 300 euro (spedizione inclusa con Fedex) in Italia : 105 VR = 900 euro in HK : 105 VR = 640 euro (spedizione inclusa con Fedex) in Italia : 18-200 VR = 849 euro in HK : 18-200 VR = 660 euro (spedizione inclusa con Fedex) in Italia : 17-55 2.8 = 1700 euro in HK : 17-55 2.8 = 1200 euro (spedizione inclusa con Fedex) ********** che ne dici ? ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Un amico ha preso il Sigma 10-20 all'estero, dagli USA credo.
Gli e' errivato il pezzo in pochi giorni, a un prezzo molto buono. Era gia' contento, poi dopo un mese gli e' arrivato da pagare la tassa doganale.....
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
a saperlo prima... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
Tutto passa per dogana. Se l'oggetto dichiarato rientra tra quelli con diritto all'esenzione viene sdoganato senza alcun costo.
Spesso il controllo avviene a campione ma negli ultimi tempi, anche grazie al raffreddamento delle relazioni tra l'Italia e Cina e USA, il controllo è quasi sistematico. In ogni caso ricordatevi che tutti gli articoli importati senza sdoganamento sono da considerarsi contrabbandati e il destinatario è quindi perseguibile penalmente oltre che pecuniariamente. Rischiare la galera, e il sequestro delle proprietà immobiliari per poche centinaia di euro, ne vale la pena? Date retta ad uno sprovveduto: comprate in area UE che è molto meglio! Salute. ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sì tutto passa per la dogana, però l'oggetto è dichirato come un regalo, poi se si ordina solo 1-2 oggetti, nessun problema, perché in questo mondo, ci sono sempre tutti giorni l'importazione e l'esportazione, basta non sei un venditore che importa gli oggetti per poi rivenderli senza pagare la tassa doganale
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.