Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 20:01   #1
viacolle
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
collo di bottiglia??

Question a metà tra sk video e processore.
(Premessa) Il mio sistema:
AMD Athlon 64 X2/4400+
MOBO A8N SLI Deluxe
RAM Kingston PC3200
Sk Video Gainward Bliss 8800 GT 600/900
ALI 550w marca sconosciuta
MON Hanns HG216D
(Obiettivo) Aumentare dettagli di gioco a 1600X1050 perché il monitor ha una bassissima capacità di interpolazione. Sui nuovi giochi (i soliti) devo settare i dettagli medio/bassi. Vorrei quindi aggiornare l'hardware ma devo operare per step.
(Question) Mi sono fatto un'idea delle possibilità che ho, ossia:
1. SLI 8800 (e quindi cambio SK video e ali per circa 300 €);
2. rinnovo del reparto processore, sk madre + RAM (circa 400 € per quad core, MOBO tipo P5 o X38 e 4 g a PC 6400).
Il punto è che non ho una'idea precisa di quanto pesi la potenza della scheda video rispetto al processore+ram (il mio sistema mi sembra già un po' sbilanciato), in pratica ho paura che nel caso 1 MOBO e RAM possano farmi da collo di bottiglia. Qualsiasi indicazione sarebbe ben accetta (certo che se pubblico il sabato sera......che mi aspetto???)
viacolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 20:29   #2
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
mi sembra strano che tu abbia problemi con il tuo pc.... io con il pc in firma che è un po' meno potente del tuo a pari risoluzione mi trovo bene con tutti i giochi.... a parte crysis dove ho messo antialiasing a 2X e dettagli alti, gli altri giochi(cod4, fear, nfs pro street etc..) li tengo tutti al massimo di dettagli e filtri tutti a 8X.....
prova fare un 3dmark 06 edimmi il tuo punteggio globale, almeno lo confrontiamo con il mio(visto che abbiamo una config simile) e vediamo se tutto ti funziona correttamente...
Old 19-04-2008, 21:26   #3
viacolle
Junior Member

Problemi è eccessivo.... diciamo che però con il cambio di risoluzione imposto dal nuovo monitor non riesco a raggiungere i dettagli e la fluidità di prima. Comunque non reggo le tue prestazioni (con crysis devo impostare su medio senza AA, con Cod 4 alto senza AA, con MOH airborne sto tutto su medio...ti parlo però di 1600X1050). Non penso però di avere problemi di software. Faccio un 3d mark e pubblico i risultati. Grazie
Old 20-04-2008, 12:37   #4
+Lonewolf+
Senior Member

L'Avatar di +Lonewolf+

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da athlon X2 4200+ Guarda i messaggi
mi sembra strano che tu abbia problemi con il tuo pc.... io con il pc in firma che è un po' meno potente del tuo a pari risoluzione mi trovo bene con tutti i giochi.... a parte crysis dove ho messo antialiasing a 2X e dettagli alti, gli altri giochi(cod4, fear, nfs pro street etc..) li tengo tutti al massimo di dettagli e filtri tutti a 8X.....
prova fare un 3dmark 06 edimmi il tuo punteggio globale, almeno lo confrontiamo con il mio(visto che abbiamo una config simile) e vediamo se tutto ti funziona correttamente...
atialiasing su crysis??

farai 15fps...
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 19:03   #5
athlon X2 4200+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da +Lonewolf+ Guarda i messaggi
atialiasing su crysis??

farai 15fps...
no no... la media è di 21/22 fps(non sono per niente tanti, per molti no sarebbero nemmeno accettabili, ma io mi accontento contando che sono a 1680*1050), nelle scene più concitate quando vengo accerchiato da coreani nei boschi gli fps scendono a 18/19 però mi acconteto
per me è tutta questione di impostare bene i parametri della scheda video e poi si viaggia
Old 20-04-2008, 23:01   #6
+Lonewolf+
Senior Member

L'Avatar di +Lonewolf+

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
no no... la media è di 21/22 fps(non sono per niente tanti, per molti no sarebbero nemmeno accettabili, ma io mi accontento contando che sono a 1680*1050), nelle scene più concitate quando vengo accerchiato da coreani nei boschi gli fps scendono a 18/19 però mi acconteto
per me è tutta questione di impostare bene i parametri della scheda video e poi si viaggia
dici davvero?

che settings usi? cosa su alto e cosa su medio?
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:37   #7
athlon X2 4200+
Senior Member

in crysis imposto nei dettagli tutto su "alto" e nella schermata principale imposto l'antialiasing su 2X....
dal pannelo nvidia imposto:
tutto tutti i parametri sulla migliore qualità, tranne anisotropico che metto a 8X e antialiasing che metto a 8X....
però uso dei driver non originali, in particolare questi:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3727.html

e la mia scheda va che è una meraviglia(penso sia grazie ai driver perchè prima non andava proprio così, mi faceva un 4/5 fps in meno e in crysis si sentiva parecchio visto che sono già al minimo accettabile) conta che cmq l'ho anche overcloccata del 30% per la gpu e del 40%per gli shader e memorie, quindi va un buon 35% in più di default....
mi sa che ho trovato finalmente i driver migliori(capaci di sfruttare al massimo la mia scehda G80 )
Old 21-04-2008, 13:43   #8
viacolle
Junior Member

Cavolo, non ce la faccio a fare il 3d mark perché l'istallazione mi da un errore su un file .dat. Comunque il mio quesito rimane valido...
Old 21-04-2008, 15:07   #9
rossetto_luca
Member

Iscritto dal: Apr 2008
ehi... ciao atutti.. secondo voi vale la pena con amd 3800+ ke cambi la mia vecchia ati x550 mettendo una 8800gt?
rossetto_luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 15:21   #10
viacolle
Junior Member

Ecco vedi, il problema è per certi versi simile al mio. Molto dipende dal resto della configurazione che hai. Considera che però per quanto ne sappia un dual core per certe applicazioni (giochi, essenzialmente FPS ultimi) è oggi quasi indispensabile...
Old 21-04-2008, 15:54   #11
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
in crysis imposto nei dettagli tutto su "alto" e nella schermata principale imposto l'antialiasing su 2X....
dal pannelo nvidia imposto:
tutto tutti i parametri sulla migliore qualità, tranne anisotropico che metto a 8X e antialiasing che metto a 8X....
però uso dei driver non originali, in particolare questi:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3727.html

e la mia scheda va che è una meraviglia(penso sia grazie ai driver perchè prima non andava proprio così, mi faceva un 4/5 fps in meno e in crysis si sentiva parecchio visto che sono già al minimo accettabile) conta che cmq l'ho anche overcloccata del 30% per la gpu e del 40%per gli shader e memorie, quindi va un buon 35% in più di default....
mi sa che ho trovato finalmente i driver migliori(capaci di sfruttare al massimo la mia scehda G80 )
ma questi valori non li imposti quando giochi a crysis giusto?altrimenti significa che giochi a 8x di AA non 2x
cmq perchè li imposti da pannello di controllo invece che dai giochi?te lo dico perchè cosi come fai vai ad appesantire giochi che non riechiedono valori del genere....per dirne uno Gears of War.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 17:03   #12
rossetto_luca
Member

Iscritto dal: Apr 2008
ok mettiamo però il caso ke il processore sia ancora buono per giocare, la 8800 gt, per quel processore rappresenta il massimo ke si può avere?
rossetto_luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 17:23   #13
athlon X2 4200+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
ma questi valori non li imposti quando giochi a crysis giusto?altrimenti significa che giochi a 8x di AA non 2x
cmq perchè li imposti da pannello di controllo invece che dai giochi?te lo dico perchè cosi come fai vai ad appesantire giochi che non riechiedono valori del genere....per dirne uno Gears of War.
questo non lo sapevo pensavo che se non avessi impostato tutto al massimo nel pannello di controllo non avrei potuto sfruttare tutta la qualità anche mettendo al massimo i dettagli nei giochi!
cmq per AA a 8X l'ho impostato in modo che sia comunque il gioco a decidere, quindi mettendo in crysis 2X va a 2X

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian